Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Serie B 2009/2010

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2010, 14:59
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,978
Location:
EMPOLI

Status:


image
image
image
image


Edited by Zeman! - 1/6/2010, 16:24
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2010, 05:32
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,978
Location:
EMPOLI

Status:


C'è un Empoli primo in classifica
L'attacco azzurro da record (66 gol) in una stagione in chiaroscuro

di Marco Fani
EMPOLI. Sessantasei gol segnati. Record assoluto nella storia azzurra di serie B. La stagione appena conclusa sarà ricordata soprattutto per la quantità di reti segnate (visto che non sono arrivati i playoff), che ha fatto dell'Empoli il primo attacco del torneo insieme a Lecce e Grosseto. Un primato testimoniato anche dalla vena realizzati della coppia Eder-Coralli: a segno 43 volte. Mai l'Empoli era riuscito a segnare così tanto nel torneo cadetto. Nemmeno nel campionato 2004/2005, concluso con gli azzurri al primo posto sotto la gestione di Mario Somma (torneo a 22 squadre), con l'Empoli che segnò 58 gol. Anche nella stagione 2008/2009, quella del ritorno in panchina di Silvio Baldini e conclusa con la conquista dei playoff, gli azzurri si sono fermati a 53 reti. La coppia che vola. I gemelli del gol Eder e Coralli hanno fatto sognare i playoff per buona parte di stagione. I due calciatori spiccano, infatti, ai primi due posti nella classifica dei marcatori azzurri. Ma entrambi sono accomunati da una curiosità: sono stati cecchini implacabili al Castellani, ma hanno faticato (come il resto della squadra) lontano dalle mura amiche. Eder ha segnato 21 volte in casa, mentre Coralli ha battuto i portieri avversari 12 volte. Tra gli attaccanti si segnalano anche i 2 centri di Saudati (entrambi in casa), il gol di Fabbrini e Pasquato (tutti e due fuori). Mediani in rete. Dietro ai due attaccanti è spiccato Marianini, a segno 5 volte, di cui 4 allo stadio Castellani. Il calciatore - in scadenza di contratto - è stato il mattatore della prima vittoria stagionale in trasferta a Padova, segnando il 3-2 a tempo scaduto. Tra i calciatori della mediana si segnalano anche le 3 reti di capitan Vannucchi (anche lui in scadenza) e le 2 di Musacci. A segno anche Lodi (ceduto dopo la prima di campionato contro il Piacenza), Valdifiori e De Giorgio. Una testa... d'oro. Ben l'11% dei gol (considerando anche le due autoreti a favore) sono arrivate da colpi di testa. Tra tutti spiccano i 2 centri di Eder e Marianini. Sono riusciti a segnare in questo modo anche Coralli, Saudati e Valdifiori. Per il centrocampista romagnolo c'è da segnalare anche una curiosità: è andato in gol nella sfida d'andata contro il Cesena (la sua ex squadra), poi promosso in serie A. Dagli undici metri. 11 su 11. Dal dischetto Eder non ha fatto sconti. Le altre reti hanno portato la firma di Coralli (2) e Lodi.
il tirreno
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/6/2010, 09:26
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,978
Location:
EMPOLI

Status:


strano, sarà un caso che da quando son stati fatti i play off in serie b li ha vinti sempre e soltanto la squadra meglio piazzata in campionato?
secondo me no, ma è solo la dimostrazione che alla fine la classifica finale rispecchia i valori del campionato, questo varrebbe per ogni posizione, se i calciatori mostrassero in campo, per tutta la stagione un professionalità accettabile, normale...quella che pretendono dal loro dentista o dottore, meccanico o falegname.
 
Web Contacts  Top
542 replies since 20/10/2009, 07:57   5600 views
  Share