Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

La tessera del tifoso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2009, 18:29
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


TESSERA DEL TIFOSO: DAL CONVEGNO DELL’ADCS A ROMA TANTE INDICAZIONI IMPORTANTI
(IRIS) - ROMA, 25 NOV - “La Legge Sui Tifosi”, ovvero la controversa introduzione della Tessera del Tifoso è stata questa mattina oggetto di un partecipato convegno a Roma, organizzato dall’Associazione Difesa Consumatori Sportivi a cui hanno preso parte politici, tifosi, società sportive e associazioni.
Ne è scaturito un dibattito interessante dal quale, pur nel rispetto delle diverse posizioni, si sono cercate le soluzioni più idonee in vista della imminente obbligatorietà della tessera.
Unanimemente accolto con favore lo slittamento voluto dal Ministro Maroni, che ha spostato i termini dell’introduzione della tessera al prossimo campionato.
“Non vorrei però che la proroga-ha detto il presidente di ADCS Antonella Bellucci associazione che ha organizzato il convegno-sia dovuto soltanto a logiche commerciali. Il convegno di oggi lo abbiamo voluto perché la nostra associazione si ripropone di difendere e sostenere i diritti dei consumatori sportivi e saremo attenti affinchè la Tessera del Tifoso non diventi uno strumento che nuoce gli interessi di chi ama lo spettacolo sportivo e va allo stadio. Il rischio è quello che si vada, ed uso volutamente un termine forte verso “l’omicidio della passione” seguendo non solo la tutela dell’ordine pubblico ma anche motivi di interesse. Fino ad oggi solo l’Inter (ed il Figline Valdarno ndr) hanno introdotto la tessera del tifoso e sono contenta che la società nerazzurra abbia garantito fino adesso la gratuità della stessa. La strada da percorrere però è molto lunga e mi auspico che questo rinvio (da gennaio a luglio) possa servire a tutte le forze che interagiscono sulla questione di trovare le giuste soluzioni".
Chiamata in causa l’Inter risponde per bocca di Pierfrancesco Barletta e di Simona Trovati, dirigenti che si sono trovati in prima linea nell’introduzione della tessera del tifoso.
“Siamo soddisfatti di quanto sta avvenendo-hanno dichiarato-perché abbiamo già raggiunto le 20.000 tessere pur essendo per ora facoltativo tesserarsi. Visto che l’età media dell’utenza è di 38 anni possiamo affermare come la tessera sia stata sottoscritta in maniera eterogenea. Ci auspichiamo che possa servire al ritorno delle famiglie negli stadi. La tessera infatti, oltre a garantire l’acquisto dei biglietti per ogni gara ai loro possessori, offre una serie di servizi che riteniamo possano fidelizzare i nostri tifosi.”
Hanno espresso ovviamente forti dubbi nei confronti della tessera gli avvocati Lorenzo Contucci e Alessio Spatafora, che si sono spesso trovati a difendere tifosi colpiti da DASPO ed altri provvedimenti restrittivi.
“Vogliono farci credere-sostengono-che la tessera del tifoso sia a totale tutela di chi va allo stadio. Noi la vediamo come un mezzo per “riacquistare” attraverso una card quella libertà che dopo l’omicidio Raciti è stata tolta a chi frequenta gli stadi. L’emergenza di allora oggi è istituzionalizzata.. Possibile che solo pagando una card si possa accedere liberamente in uno stadio? Crediamo inoltre che quello che vale per le grandi società ed i privilegi che la tessera offre ai tifosi delle grandi società non valga per i sostenitori dei piccoli club. Andare allo stadio di 1^ o 2^ divisione non comporta certo problemi di prevendita o di tutto esaurito. Quando la tessera non avrà troppi legami con il marketing allora potremo riparlarne.”
Al dibattito hanno preso parte anche alcuni rappresentanti politici, di entrambi gli schieramenti, che hanno presentato proposte di legge di modifica all’attuale normativa sulla tessera del tifoso.
Paola Frassinetti ne ha recentemente presentata una alla camera insieme all’altro deputato della PDL Claudio Barbaro. “La tessera del tifoso può essere un utile sistema per fermare la violenza negli stadi, a patto però che non si tramuti in un provvedimento ingiustamente restrittivo. La nostra proposta di legge intende rivedere gli elementi di criticità dell'art. 9 e cioè che la diffida presa in uno stadio non diventi un provvedimento a vita".
Sulla stessa lunghezza d'onda i firmatari dell'altra proposta di legge di modifica, il Sen.Domenico Benedetti Valentini e il Sen. Francesco Bevilacqua.
Più critico ancora il radicale Marco Perduca. “ Dobbiamo capire se siamo davvero in uno stato di diritto-ha affermato-Apprezziamo il rinvio ma la legge così non va. La legislazione d’emergenza introdotta in questi anni a colpi di decreti si è rivelata, oltre che inutilmente autoritaria, cervellotica e discriminante, come dimostrano le interrogazioni parlamentari ancora senza risposta. Ed ha contribuito a creare un clima d’odio nei confronti delle forze dell’ordine. E’ inoltre dimostrabile come la tessera non garantisca il reale controllo di chi entra in uno stadio. Ci impegneremo a portare nelle istituzioni quelle richieste di buon senso che vengono dai ragazzi delle curve, a cominciare dalla modifica delle norme anticostituzionali ancora vigenti.”
Davvero sentito l’intervento di Anthony Weatherill, l’inglese ideatore, in tempi non sospetti e con ben altre finalità, della “Carta del Tifoso”.
“Che dolore vedere il calcio essere diventato tutt’altro che uno sport. Le società non hanno capito che il vero business è la protezione della passione. Ho visto gli amici dell’Inter molto soddisfatti per aver raggiunto 20.000 tessere, ma sanno di avere sette milioni di tifosi in tutto il mondo? Credo che i tifosi siano i veri proprietari delle squadre di calcio. Del resto nel mondo oggi il 50% dei club sono di proprietà dei tifosi.
Speriamo che se ne accorgano presto anche in Italia ed Inghilterra prima che il calcio muoia. Mi sto battendo per difendere l’idea della “carta del tifoso” che ho ideato trent’anni fa con ben altri obiettivi rispetto a quelli attuali.”



Stadio: tornano striscioni e tamburi, senza fax
La “tessera del tifoso” slitta a settembre 2010

La “tessera del tifoso” slitta a settembre 2010. Torneranno negli stadi, invece, tamburi, striscioni e coreografie senza bisogno di fax preventivi: il materiale verrà controllato all’ingresso.
La decisione è stata presa dall’Osservatorio dopo l’incontro con i vertici della Adcs (associazione difesa consumatori sportivi).
Alla base del rinvio della discussa legge sull’ordine negli stadi varata dal governo ci sono alcune proposte di revisione relative al comma 9 che impone il divieto di sottoscrizione a chiunque sia stato sottoposto a Daspo o diffida, anche se ha già scontato la pena.
Le novità sono state illustrate nel Convegno per dibattere sull’introduzione della Tessera del Tifoso organizzato a Roma dall’Associazione Difesa Consumatori Sportivi.

http://www.blitzquotidiano.it/sport/stadio...nza-fax-159536/
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2009, 22:24
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


Tessera Tifoso: problema giuridico sociale economico
di Fabrizio Galeazzi, 30/11/2009 19:55
Si è parlato della “Tessera del tifoso” e di memoria nell'assemblea pubblica organizzata sabato scorso da Curva Est e Centro Coordinamento Ternana Club, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Terni, nella sala riunioni del Centro socio-culturale "Romagnoli" di via Aminale. Relatori dell'incontro sono stati Lorenzo Contucci, avvocato romano tifosissimo della Roma; Giovanni Adami, avvocato del foro di Udine, esperto in legislatura da stadio e di vita vissuta in curva (è un ultras dell'Udinese) ed impegnato sovente nei processi a carico degli Ultrà della curva Sud del Milan; Valentina Cecchi, psicologa autrice di una tesi sul mondo Ultras (tradotta in più lingue) che sta presentando in giro per l'Europa. Tra le istituzioni presenti Massimo Carignani, presidente Coni Terni e l'assessore allo Sport del Comune di Terni Renato Bartolini. In sala anche Vincenzo Ferone, ex arbitro ed ex team manager della Ternana.
LA TESSERA BANCOMAT
Ad aprire gli interventi è stato Lorenzo Contucci, che è partito dall'incostituzionalità dell'art. 9 del decreto Amato e ancor di più della stessa Tessera, di cui per altro in concreto si sa ancora molto poco. Se non che, nelle intenzioni originali, c'è più che altro quella di vietarla a ogni tifoso che è stato o è attualmente destinatario di una diffida. Contucci ha sottolineato come questo strumento, che doveva essere facoltativo, sarà invece imposto alle società, altro che "Fidelizzare i tifosi, limitare gli incidenti e riportare le famiglie allo stadio" come sbandierato dal ministro Maroni. L'avvocato romano non ha mancato di spiegare cosa, in realtà, si nasconde dietro la Tessera: "Una carta di debito, una tessera prepagata, un Bancomat, che nelle parole del Ministero andrà a sostituire i biglietti nominali premiando i buoni tifosi con sconti e privilegi". In realtà però la Tessera non è solo un'operazione commerciale. "Al di là delle transazioni bancarie (0,50 euro a operazione, ndr) si cela tutto il discorso relativo alla tracciabilità, a come il tifoso si trasformi di fatto in una sorta di Bancomat ambulante a cui viene quasi imposto dove, come e con che cosa comprare".
PROBLEMA SOCIALE, GIURIDICO ED ECONOMICO
Per questo il problema della Tessera, secondo l'avvocato, è innanzitutto giuridico, ma anche sociale ed economico. "L'Osservatorio Nazionale si è trasformato in un Giudice degli Ultras, che si dovranno comprare la libertà. In una trasferta giudicata a rischio, la Tessera del tifoso darà diritto di acquistare comunque il biglietto, anche se in un settore diverso da quello Ospiti". L'incongruenza appare evidente. La psicologa Valentina Cecchi ha affrontato la problematica dal punto di vista sociale: obbligo e controllo. "Il tifoso occasionale non potrà più svegliarsi la domenica e decidere di andare all'ultimo momento di andare a vedere la partita". E ancora: "La Tessera deve essere iscritta alla società, che invia la documentazione alla Questura, che a sua volta dovrà mandare la richiesta al Ministero. Ci vogliono mesi, nelle migliori delle ipotesi, settimane. Peggio ancora per chi lavora all'estero, sarà costretto a organizzarsi per tempo". Poi la questione economica: "La carta può essere ricaricata soltanto in banca, e le banche il sabato e la domenica sono chiuse". Poi il raffronto con il modello inglese troppe volte tirato in ballo a sproposito: "Non c'è possibilità di scelta mentre invece in Inghilterra, dove la Tessera non è imposta, si può andare allo stadio anche senza". Infine il risvolto sociale: "Chi la Tessera non potrà averla sarà considerato 'Il Tifoso non ufficiale' ?".
CALCIO BUSINESS
Dal palco le domande e i chiarimenti richiesti da tanti tifosi, rossoverdi e non, visto che in sala erano presenti anche diversi esponenti di altre tifoserie. Contucci è così tornato sul concetto di 'famiglia allo stadio'. "Se non calano il prezzo dei biglietti sarà difficile. Non è nelle possibilità di tutti mentre una partita su Mediaset Premium si acquista con appena 7-8 euro". Contrarie sarebbero anche molte società medio-piccole del panorama italiano, anche di massima serie, "tranne probabilmente le grandi che sono ormai spa ed hanno un'ampia base di tifosi, con numerosi sponsor ed aziende collegate a cui interessa avere una clientela fissa e non un tifoseria. Tutte le altre temono al contrario un calo medio degli spettatori, con introiti diminuiti ed, in più, i costi di gestione dell'intero sistema Tessera.
ABROGAZIONE DELL'ARTICOLO 9
L'opera degli avvocati è anche di sensibilizzazione in Parlamento. E' stato Giovanni Adami a ricordare che in Parlamento ci sono tre proposte di legge per abolire l'art. 9. Nel mirino l'incostituzionalità delle varie leggi sui reati da stadio, sulla retroattività della Tessera (anche chi ha ricevuto una diffida in tempi molto lontani non potrà farla) e più in generale il fatto che gli Ultras siano più di tutte le altre categorie al di sotto delle garanzie di legge.
Innanzitutto dalle modalità per infliggere il Daspo (Divieto di Accesso alle Manifestazioni Sportive) anche con una semplice denuncia e da scontare, in ogni caso, per tutta la durata del processo. Ma anche la flagranza differita di 48 ore che, ad esempio, non è in vigore neanche per gli omicidi. Per non parlare del rischio di "diffida a vita". Un esempio concreto, quello del derby di Milano in cui un gruppo di tifosi rossoneri era sceso al secondo anello per una lite con i cugini: tutti arrestati e processati, compreso un ragazzo che non aveva partecipato alla lite e che dopo quattro giorni di reclusione è stato rilasciato, ma a cui la Questura ha lo stesso interdetto la Tessera.
LA MEMBERSHIP CARD IN OLANDA
In chiusura un siparietto piuttosto simpatico. L'avvocato Adami ha spiazzato la platea confessando un peccato imperdonabile: "Ebbene sì, anche io ho una Tessera del Tifoso, quella della squadra olandese del Roda, fatta durante un viaggio in estate passato a guadare partite in mezza Europa per comprendere a pieno il fenomeno Ultras". Ma lì, come ha spiegato il legale, il concetto di Tessera, che non a caso si chiama Membership Card, è completamente diverso da quello che si vuole applicare in Italia. "Non è obbligatoria, mi è stata rilasciata contestualmente all'acquisto del biglietto, non ha finalità prettamente commerciali e soprattutto non serve per mandare i miei dati alla Questura. E' veramente una card di fidelizzazione, un aiuto al vero tifoso. Cosa che in Italia è stata completamente stravolta. In Italia la Tessera è 10% fidelizzazione e 90% schedatura, tracciatura e business. In Olanda è 100% fidelizzazione”.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2009, 13:33
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


Calcio/ Tessera tifoso, Maroni: Adesione tutti club è una svolta
"Usiamo i prossimi 4-5 mesi per studiare le iniziative comuni"

(APCOM) Vista l'adesione di tutte le società di calcio al progetto della tessera del tifoso "utilizzeremo i prossimi 4-5 mesi per studiare le iniziative comuni di comunicazione e le ulteriori fasi del progetto per far si che la tessera sia uno strumento utile alle società per aumentare i livelli di sicurezza negli stadi e per evitare che non sia una limitazione dei diritti delle persone, o una schedatura, come qualcuno ha paventato". Lo ha affermato il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, intervenendo a Gr Parlamento, in radio. "Avevo disposto l'applicazione della tessera del tifoso per le trasferte a partire dal primo gennaio subordinando lo spostamento all'adesione di tutte le squadre di A e B. Questa adesione è avvenuta e le società hanno deciso di accettare il programma della tessera del tifoso, senza rifiutarlo come qualcuna aveva fatto in precedenza. Questa è la svolta - ha fatto notare Maroni - che avevo chiesto e che ho ottenuto". "Proseguiamo quindi la strada intrapresa dopo l'omicidio di Filippo Raciti a Catania, che ha portato finora a un calo degli incidenti, dei feriti e delle partite di calcio in cui si sono verificati disordini. Con l'adesione delle società - ha aggiunto il ministro - perfezioneremo e porteremo a compimento questo percorso". "Dal mio punto di vista - ha detto Maroni - questo campionato si è svolto finora in modo regolare. Non ho nulla di particolare da segnalare".
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2010, 22:34
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


image
image
image
 
Web Contacts  Top
FISH 76
view post Posted on 8/3/2010, 16:15




NO ALLA TESSERA
 
Top
view post Posted on 8/3/2010, 16:42
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


image

Presentazione Empolife: al Teatro Shalom
La nostra tessera del tifoso EMPOLIFE è testata e pronta a partire: sarà innovativa e conterrà importanti vantaggi e agevolazioni per i possessori, oltre ad avere tutte le prescrizioni di legge della Tessera del Tifoso che diventerà obbligatoria con l’inizio del prossimo campionato.
Per illustrarla agli sportivi, alla stampa ed alle Autorità, insieme alla Banca di Cambiano, partner di questa iniziativa, abbiamo pensato di allestire una serata al Teatro Shalom di Empoli il prossimo lunedì 15 marzo alle ore 21,15, serata che sarà anche l’occasione per stare insieme alla squadra, presente al completo, e per farci gli auguri per la prossima Pasqua.

empolifc.com


SPOILER (click to view)
image
 
Web Contacts  Top
FISH 76
view post Posted on 9/3/2010, 01:06




Quest'anno la societa' non ha ne organizzato la presentazione della squadra ne ha fatto una campagna abbonamenti degna di questo nome, in compenso ha addirittura organizzato una serata in teatro per presentare la tessera del tifoso...MERDE!!!

NO ALLA TESSERA
 
Top
view post Posted on 9/3/2010, 07:03
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (FISH 76 @ 9/3/2010, 01:06)
Quest'anno la societa' non ha ne organizzato la presentazione della squadra ne ha fatto una campagna abbonamenti degna di questo nome, in compenso ha addirittura organizzato una serata in teatro per presentare la tessera del tifoso...MERDE!!!

NO ALLA TESSERA

questa tessera non è solo un costo per la società, ma anche e soprattutto una opportunità economica,(legami con banca, sarà la card per accedere alla paytv digitale azzurra, ecc., mentre la presentazione della squadra e campagna abbonamenti sono solamente un costo per la società.
ecco il perchè della differenza di attenzioni da parte dell'empolifc.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2010, 06:53
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


Com'è misera la vita
Riceviamo e pubblichiamo da Empoli la notizia della tessera del tifoso empolese. Il bello (o il brutto, se vogliamo) è che, citiamo testualmente, in questa stagione l'Empoli fc non ha fatto la presentazione ufficiale della squadra e non ha fatto neanche la presentazione della campagna abbonamenti, neanche un manifestino o volantino, l'ha aperta e via. Ma per la tessera...
Presentazione Empolife: al Teatro Shalom


Fonte: "www.empolicalcio.it"

La nostra tessera del tifoso EMPOLIFE è testata e pronta a partire: sarà innovativa e conterrà importanti vantaggi e agevolazioni per i possessori, oltre ad avere tutte le prescrizioni di legge della Tessera del Tifoso che diventerà obbligatoria con l’inizio del prossimo campionato.
Per illustrarla agli sportivi, alla stampa ed alle Autorità, insieme alla Banca di Cambiano, partner di questa iniziativa, abbiamo pensato di allestire una serata al Teatro Shalom di Empoli il prossimo lunedì 15 marzo alle ore 21,15, serata che sarà anche l’occasione per stare insieme alla squadra, presente al completo, e per farci gli auguri per la prossima Pasqua.

www.sportpeople.net/modules.php?nam...rticle&sid=3452
 
Web Contacts  Top
anzianoclay
view post Posted on 10/3/2010, 10:46




Pollice verso.
 
Top
view post Posted on 10/3/2010, 16:21

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,724

Status:


speriamo che i'teatro sia voto, altro passo verso la svuotatura degli stadi, e come la fanno la presentazione al taetro, ma andate a quel paese
 
Top
FISH 76
view post Posted on 16/3/2010, 00:50




EMPOLI CALCIO...GAME OVER
 
Top
view post Posted on 16/3/2010, 06:56
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


L’iniziativa Presentata ieri allo «Shalom»
E’ nata «Empolife» la card dei fans azzurri

ARRIVA EmpoLife. Si chiama così ed è la tessera del tifoso targata Empoli, provvedimento che diventerà obbligatorio dalla prossima stagione e che porterà numerosi cambiamenti nel modo di entrare allo stadio. Per gli ultras della Maratona, presenti ieri sera al teatro Shalom di Empoli — dove è avvenuta la presentazione ufficiale in grande stile — il provvedimento altro non è che «una schedatura di massa, un qualcosa di inutile che anzichè affiliare, allontana». I tifosi, infatti, si lamentano dell’alone di silenzio che è calato ai piani alti del Governo e del fatto che la società dell’Empoli non abbia domandato un parere in merito ai propri sostenitori. Tant’è.
In mezzo a tante personalità dell’ambito sportivo (presente la squadra al gran completo, con mister Campilongo e i dirigenti) ai rappresentanti delle forze dell’ordine locali — da Francesco Tagliente, Questore di Firenze, al dirigente del commissariato di Empoli, Di Domenico e per finire al comandante dei carabinieri di Empoli Semeraro — fino all’assessore allo Sport del comune di Empoli Pasquinucci e al vice-sindaco Torrigiani, la tessera ha visto la luce di fronte ad una nutrita platea. Godrà del patrocino della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano perchè oltre ad avere una valenza in ambito puramente sportivo sarà una vera e propria carta di credito ricaricabile, una carta con nome, cognome e foto con la quale effettuare pagamenti di vario genere, prelievi e grazie a cui si potranno ottenere sconti e benefici nei punti vendita accreditati. Come strumento per accedere allo stadio in occasione delle partite, eviterà la coda ai tornelli e sostituirà in tutto e per tutto l’abbonamento o il biglietto. Come verrà consegnata? Presto tutti gli abbonati verranno contattati dall’Empoli Calcio, la carta si sottoscrive presso l’Empoli Point, il Centro di Coordinamento o la sede di Monteboro ed è gratuita. Potrà essere ritirata presso gli sportelli della Banca di Cambiano, dove sarà possibile — per chiunque volesse — ricaricarla e poi sfuttarla come carta di credito.

Tommaso Carmignani
la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2010, 07:36
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


La storia e il futuro del tifo azzurro impersonati dal tifoso più giovane e il tifoso più anziano
image

Il Dottor Tagliente con Di Domenico e altri due ospiti
image

La squadra azzurra al completo
image

Gli assessori Torrigiani e Pasquinucci con Francesco Ghelfi

image

il Presidente Corsi con Tagliente e Di Domenico
image

I vertici della Banca di Cambiano: Regini e Bosio
image

Un momento della presentazione della tessera del tifoso
image

empolifc.it
 
Web Contacts  Top
anzianoclay
view post Posted on 16/3/2010, 08:24




Datemi un pizzicotto, per favore :pianto:
 
Top
314 replies since 22/10/2009, 06:20   4306 views
  Share