Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

La tessera del tifoso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2011, 16:01
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,036
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (anzianoclay @ 4/3/2011, 15:50) 
NO ALLA TESSERA!
SI ALLA .....(omissis)

hai 5€ nel portafoglio, la mamma di da 5€ per comprare 2 litri di latte....vai dal lattaio e non distinguendo più i 5€ della mamma dai tuoi...torni a casa senza latte....
per fare la tessera servono dei requisiti...devi fornire dei dati sensibili....per fare il biglietto nominale dai gli stessi dati sensibili, sottostai alle stesse identiche limitazioni ...
se non vuoi usare la tessera come carta di debito non l'attivi...se non vuoi che il chip RFID ti rintracci a 50-80cm, lo fori con uno spillo, tanto conta il codice a barre per aprire i tornelli, per ora.......
se è una questione morale, smetti di vedere le partite allo stadio, visto che fai lo stesso peccato piegandoti alle stesse norme per fare il biglietto...fai il biglietto e non la tessera...mah...io non vedo differenze...

già...dove sta il problema? io non lo vedo...non l'ho mai visto...se non quello autocreato da politici mediocri e integralisti del nulla...visto che non ci sono differenze.
p.s. è palese che non serve a nulla...che non sarebbe servita a nulla e non avrebbe avuto importanza se tutti non la consideravano e la facevano...
 
Web Contacts  Top
anzianoclay
view post Posted on 4/3/2011, 16:14




Hanno voluto sottolineare e rimarcare CHI COMANDA. Il biglietto o la tessera o Sky o gli orari assurdi delle partite.....il desiderio di chi detiene il potere (politico prima ancora che sportivo) e' che la gente se ne stia rintanata in casa. E quella che ha ancora il coraggio d'andare allo stadio, che sia contata, catalogata, vivisezionata.....
Comunque oh....rispetto per chi l'ha fatta, ci mancherebbe.
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 12:30
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,036
Location:
EMPOLI

Status:


Allo stadio solo tramite le impronte digitali?!
I tifosi del Brondby fermano l’introduzione dei biglietti con le impronte digitali.
Impronte digitali per un bigliettoQuesto e’ quello che puo’ essere raggiunto se i tifosi sono uniti: con un boicottaggio, imponente e di grande successo, del derby del 20 marzo scorso contro il Copenhagen FC ed altre iniziative collaterali, i tifosi del Brondby IF, squadra che gioca il campionato danese, sono riusciti ad evitare l’introduzione dell’obbligo delle impronte digitali sui biglietti per le loro partite.
Il 15 febbraio 2011 il Brondby IF aveva dichiarato che i tifosi intenzionati ad acquistare un biglietto di settore ospiti per l’imminente derby in trasferta contro il Copenhagen, al Parken Stadium, avrebbero dovuto lasciare le proprie impronte digitali. La risposta dei supporters del Brondby non si era fatta attendere: lo stesso giorno gruppi di tifosi avevano annunciato che avrebbero boicottato la partita in segno di protesta contro l’introduzione di questo nuovo tipo di sistema che si spingeva troppo in la’e che stigmatizzava, in modo collettivo ed ingiustificabile, tutti i tifosi del Brondby come se fossero da trattare come dei criminali.
All’interno delle loro attivita’ di protesta, i tifosi del Brondby avevano organizzato una serie di eventi per il fine settimana del derby, al fine di creare utili alternative per tutte le persone intenzionate a partecipare al boicottaggio della partita. Come cosa principale, gli Alpha Brondby (gruppo di tifosi della curva) avevano fatto partire un’imponente campagna mediatica, facendo si’ che il boicottaggio avesse, fino al giorno della partita, una grande e positiva copertura mediatica in tutti i principali giornali e, tramite le tre maggiori televisioni nazionali, nell’area della capitale Copenhagen.
Il primo segnale di successo e’ arrivato prima del previsto… Gia’ qualche giorno prima della partita, il Brondby IF dichiarava ufficialmente che, nelle partite successive, avrebbe rinunciato alla necessita’ di avere le impronte digitali. La ragione di questo cambio di rotta era ovvia: avevano venduto solo 150 biglietti di settore ospiti invece dei soliti 3200.
Durante tutto il periodo della prevendita, la fanzine online del Brondby ha pubblicato una serie di interviste, con politici ed esperti, riguardo l’argomento. A prevendita chiusa gli Alpha avevano offerto, a tutti coloro che avevano acquistato un biglietto, la restituzione dello stesso in cambio di 5 pinte di birra al campo di allenamento il giorno prima del derby.
E la strategia di protesta ha dato i suoi frutti: sabato 19 marzo piu’ di 1000 supporters del Brondby si sono presentati all’ultimo allenamento della squadra prima dell’incontro cantando e festeggiando come se il derby si stesse giocando in quel momento, ed il giorno dopo, giorno della partita, 1500 tifosi del Brondby sono andati al Brondby Stadium per incoraggiare e festeggiare la propria squadra e sostenerla fino a quando questa non e’ partita per raggiungere il Parken Stadium.
Uno dei membri dell’Alpha Brondby ci ha detto: “Dopo che la squadra ha lasciato il Brondby Stadium, ci siamo messi in marcia verso la stazione per prendere il treno per Copenhagen ed andare a vedere la partita tutti insieme in 4 bar del centro di Copenhagen. Li’ abbiamo trovato altri 500 tifosi che ci stavano gia’ aspettando! E quando alla fine del primo tempo eravamo in vantaggio per 1 a 0, il weekend sembrava perfetto. Naturalmente abbiamo perso 3 a 1, un classico per il Brondby… Ma allo stesso tempo abbiamo vinto la nostra battaglia per i diritti dei tifosi!”
E ancora meglio: nonostante ci fossero 2000 tifosi del Brondby nelle strade di Copenhagen , dove hanno acceso diverse torce e fumogeni, non si sono registrati incidenti o arresti legati alla protesta dei tifosi.

www.fanseurope.org/it/news/61-footb...print-scan.html
sportpeople.net
 
Web Contacts  Top
Matxyzt
view post Posted on 30/3/2011, 22:41




I tifosi biancoscudati in curva senza tessera
Il fatto che Empoli sia una piazza tranquilla, una piazza in cui davvero si puo’ vivere il calcio come dovrebbe essere vissuto, il fatto che si possa tranquillamente passeggiare con una sciarpa della squadra avversaria arrivando al massimo allo sfottò ci fa piacere ed onore, ma nella vita non c’è peggior cosa che sentirsi presi in giro.
Noi come PianetaEmpoli.it non ci siamo mai schierati nè a favore nè contro la “Tessera del Tifoso”, ci siamo limitati a prendere atto dell’imposizione del decreto ed a dare di volta in volta determiate informazioni su quelli che potevano essere gli aspetti che questa determina.
Quello che però adesso ci fa rimanere davvero straniti è leggere il comunicato della questura di Firenze che autorizza tutti i tifosi del Padova, sprovvisti di tessera del tifoso, a poter acquistare il regolare tagliando per il settore ospiti.
Sappiamo quanti sacrifici fanno i nostri ultras e sappiamo che in questa stagione già un paio di volte (Piacenza e Siena) sono addirittura dovuti rimanere fuori nonostante la loro volontà di esserci a supportare i nostri colori a fronte anche di maggiori sacrifici dovendo acquistare un tagliando per un settore certamente più oneroso della curva.
Per l’ennesima volta, sottileando che non ce l’abbiamo con i tifosi del Padova ai quali auguriano solo un pessimo pomeriggio sportivo, siamo di fronte ai due pesi e due misure, un atteggiamento che fa davvero bene ad un movimento che guardacaso sta perdendo consensi di giorno in giorno.
Possiamo solo dire: continuate così.

Al. Coc. pianetaempoli.it

Buffoni
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 07:59
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,036
Location:
EMPOLI

Status:


non ho capito...buffoni a....
alla questura di firenze che ha il coraggio di legalizzare una cosa già fatta alla chetichella con i tifosi del portogruaro?
beh francamente credo che in questa occasione la questura di firenze, se farà la cosa scritta, annunciandola preventivamente, mi sembra faccia una mossa coraggiosa, di grande rilevanza anche politica, svuotando il significato della tessera del tifoso quale discriminante in fase di acquisto del biglietto del settore ospiti...una vittoria eclatante per il movimento ultras, di quella parte di movimento che va in trasferta non occupando il settore ospiti...
altre questure, fanno cose simili di nascosto...nell'ombra...sbattendosene delle regole...regole per le quali sono pagati per farle rispettare.....
quindi se buffoni è riferito alla questura di firenze, beh non mi trovi concorde, anche se aspetto dal derby di firenze in coppa una loro letterina esplicativa di alcune cosette...che un papavero della fiorentina mi aveva garantito che avrei avuto...

se il buffoni è riferito a chi ha scritto l'articolo, beh mi tocca cancellarlo, se almeno non lo motivi, anche se non mi piace lo stesso...

se buffoni è riferito ad altre cose che non ho colto...porta pazienza e amplifica il concetto...

ad oggi, sul sempre più meraviglioso sito dell'empolifc si legge quello sotto riferito ai biglietti...che sembra smentire l'articolo, magari questo accade perchè il sito non aggiornato agli ultimi sviluppi...non so...boh...
vedremo sabato...
da quello che leggo...dal foglio del sito ufficiale mi sembra di capire che abbiano modificato l'assegnazione dei settori, in pratica la curva sud non ha più la funzione di settore ospiti...ma è un generico settore dello stadio, con i biglietti acquistabili da chiunque, tesserati e non, sempre, anche il giorno della partita, solo che la prevendita viene fatta solo a padova...la laterale sud, mi sembra si fregi ora della funzione di settore ospiti, quindi con le limitazioni che ha questo settore...obbligatorietà della tessera, acquisto solo il giorno precedente...
in questo caso...beh soluzione italica per salvare capra e cavoli...in curva sud possono andare padovani tesserati e non,...nessun atto di coraggio...nessuna sconfitta per la tessera...la curva sud non è il settore ospiti del castellani, solo una mossa nelle pieghe delle norme...che risolve un problema all'atto pratico, ad empoli, ma la forma resta intaccata...una cosa lecita, anche furba...che mi sembra vada contro lo spirito delle norme...anche se di buon senso...
ma in questo caso l'articolo mi sembra contenere una inesattezza......cosa che comunque non fa meritare l'appellativo di buffoni...


Edited by Zeman! - 31/3/2011, 09:14
 
Web Contacts  Top
Matxyzt
view post Posted on 31/3/2011, 08:54




Il buffoni era per la struttura del ministero dell'interno. Il suo vertice continua a dire che la tessera è la panacea di ogni problema del calcio, arrivando ad ipotizzare che dal prossimo campionato sia obbligatoria la tessera per andare in trasferta in ogni settore (devo capire come intenda farlo, vietando la vendita fuori regione in tutte le partite?). A Piacenza ci (ai non tesserati) vietano la trasferta in base a non si capisce quale motivo. Si leggono di alcune trasferte vietate anche ai tesserati. A Firenze sono dovuto uscire di Ferrovia perché hanno mandato tutti gli empolesi con il biglietto di quel settore nel formaggino. A Grosseto c'hanno fatto comprare i biglietti di gradinata a 20€ e ci hanno mandato in curva, settore ospiti, dove il biglietto costata 15€. Ora a Empoli abbiamo un settore ospiti/non ospiti. Mi pare che ognuno vada per la sta strada, senza un minimo di coerenza e logica. Per questo penso che siamo dei buffoni. E se non sono in grado di gestire una cosa come il calcio, ci si meraviglia di quello che sta succedendo a Lampedusa?
Resta il fatto che chiunque fosse un minimo informato si era reso conto fin dal principio dell'inutilità della tessera.
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 09:12
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,036
Location:
EMPOLI

Status:


quale trasferta è stata vietata ai non tesserati?

per il resto è vero...

anche se una persona che fosse un minimo informata sa che fare la tessera o il biglietto nominale è analogo, perchè devi rispettare le stesse identiche normative...

buffoni in quel senso ci sta bene...
 
Web Contacts  Top
Matxyzt
view post Posted on 31/3/2011, 09:36




CITAZIONE (Zeman! @ 31/3/2011, 10:12) 
quale trasferta è stata vietata ai non tesserati?

Mi pare che sia successo in una partita di Lega Pro, forse un derby campano o pugliese, ma potrei sbagliarmi. Sono sicuro che ciò fu disposto per un Bari-Lecce (o Lecce-Bari) ma poi cambiarono idea. Se non sbaglio qualcosa del genere era stato previsto anche per un derby capitolino, e anche in quel caso tornarono sui loro passi.
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 10:26
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,036
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (Matxyzt @ 31/3/2011, 10:36) 
CITAZIONE (Zeman! @ 31/3/2011, 10:12) 
quale trasferta è stata vietata ai non tesserati?

Mi pare che sia successo in una partita di Lega Pro, forse un derby campano o pugliese, ma potrei sbagliarmi. Sono sicuro che ciò fu disposto per un Bari-Lecce (o Lecce-Bari) ma poi cambiarono idea. Se non sbaglio qualcosa del genere era stato previsto anche per un derby capitolino, e anche in quel caso tornarono sui loro passi.

ad oggi non mi risulta che una partita abbia avuto limitazioni per i tesserati...quando ci sarà...sarà per me la conclamata e accettata sconfitta della tessera da parte di chi l'ha redatta.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/5/2011, 10:07
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,036
Location:
EMPOLI

Status:


Tesserato o non tesserato? Rimborsato!
Il Garante della Privacy rileva delle irregolarità nelle Tessere precedenti al 2011.
Tifosi del Torino È passata sotto silenzio una nota del Garante della Privacy che potrebbe far scricchiolare l’intricato sistema della famigerata Tessera del Tifoso. Era infatti attesa per la scorsa settimana la conferenza stampa che avrebbe dovuto chiarire le modalità per i rimborsi destinati a coloro che hanno sottoscritto la Tessera e anche a coloro che non l'hanno fatto.
Il Garante della Privacy, in seguito a un ricorso sul trattamento dei dati personali da parte di un pool di avvocati, non di tifosi, si era così pronunciato: ''Ai tifosi dovrà essere sempre garantita la possibilità di poter esprimere esplicitamente il loro ‘no’ all'uso dei dati per finalità di marketing. Nell'informativa dovrà essere inoltre ben specificato che i dati anagrafici dei possessori delle tessera vengono comunicati alle questure allo scopo di verificare l'assenza di provvedimenti (Daspo, misure di prevenzione, sentenze di condanna per reati cosiddetti da stadio) che ostacolino il rilascio. I tifosi, infine, dovranno essere informati sulle caratteristiche dei trattamenti effettuati tramite la tecnologia rfid''
Sottigliezza, questa, non prevista per chi ha sottoscritto la Tessera prima dell'11 gennaio 2011. Il Garante ha quindi stabilito che chi ha aderito al programma prima di tale data ha diritto a un risarcimento (che probabilmente verrà quantificato fra i 1.000 e i 2.000 €).
Ma la parte più interessante, soprattutto per una tifoseria come quella granata che è stata una delle poche a lanciare un forte segnale contro la Tessera, è un'altra. Mediante criteri ben precisi, basati sugli abbonamenti degli anni passati e probabilmente sui biglietti acquistati in questa stagione, anche coloro che non hanno sottoscritto la tessera avranno diritto a un rimborso.
La nota poi riassume le caratteristiche della Tessera, soffermandosi anche sulle specifiche telematiche: "La Tessera del Tifoso è uno strumento multifunzionale che, oltre a consentire di far parte di una comunità ‘virtuosa’ di tifosi, permette al possessore di fruire di facilitazioni e servizi messi a disposizione dalle società sportive, di seguire la squadra in trasferta nel settore ‘ospiti’, di accedere agevolmente agli impianti sportivi attraverso i varchi a lettura elettronica. Ogni tessera rilasciata dalla società al tifoso dopo l'ok della questura - prosegue il Garante - contiene i dati personali del possessore, è contrassegnata da un codice alfanumerico che la identifica in modo univoco e spesso contiene un dispositivo a radiofrequenza (rfid), utilizzato solo per l'accesso agli stadi e ‘leggibile’ ad una distanza non superiore a 10 cm da appositi lettori posizionati presso i tornelli di ingresso. L'Autorità si è comunque riservata approfondimenti in caso di revisioni eventualmente apportate al programma Tessera del Tifoso".
In attesa di comunicati ufficiali i tifosi preparino i loro biglietti e rispolverino i vecchi abbonamenti.

toronews
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2011, 18:21
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,036
Location:
EMPOLI

Status:


Report - Tessera del Tifoso

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2011, 11:41
Avatar

CONO LIBERO

Group:
Member
Posts:
2,932

Status:


CITAZIONE (Zeman! @ 4/3/2011, 17:01) 
CITAZIONE (anzianoclay @ 4/3/2011, 15:50) 
NO ALLA TESSERA!
SI ALLA .....(omissis)

hai 5€ nel portafoglio, la mamma di da 5€ per comprare 2 litri di latte....vai dal lattaio e non distinguendo più i 5€ della mamma dai tuoi...torni a casa senza latte....
per fare la tessera servono dei requisiti...devi fornire dei dati sensibili....per fare il biglietto nominale dai gli stessi dati sensibili, sottostai alle stesse identiche limitazioni ...
se non vuoi usare la tessera come carta di debito non l'attivi...se non vuoi che il chip RFID ti rintracci a 50-80cm, lo fori con uno spillo, tanto conta il codice a barre per aprire i tornelli, per ora.......
se è una questione morale, smetti di vedere le partite allo stadio, visto che fai lo stesso peccato piegandoti alle stesse norme per fare il biglietto...fai il biglietto e non la tessera...mah...io non vedo differenze...

già...dove sta il problema? io non lo vedo...non l'ho mai visto...se non quello autocreato da politici mediocri e integralisti del nulla...visto che non ci sono differenze.
p.s. è palese che non serve a nulla...che non sarebbe servita a nulla e non avrebbe avuto importanza se tutti non la consideravano e la facevano...

scusa ma visto che non serve a niente... non sarebbe un motivo in più per non volerla fare?
 
Top
Corrado89
view post Posted on 22/5/2011, 12:09




NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 21:47
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,036
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE ([Ferox]moka @ 22/5/2011, 12:41) 
CITAZIONE (Zeman! @ 4/3/2011, 17:01) 
hai 5€ nel portafoglio, la mamma di da 5€ per comprare 2 litri di latte....vai dal lattaio e non distinguendo più i 5€ della mamma dai tuoi...torni a casa senza latte....
per fare la tessera servono dei requisiti...devi fornire dei dati sensibili....per fare il biglietto nominale dai gli stessi dati sensibili, sottostai alle stesse identiche limitazioni ...
se non vuoi usare la tessera come carta di debito non l'attivi...se non vuoi che il chip RFID ti rintracci a 50-80cm, lo fori con uno spillo, tanto conta il codice a barre per aprire i tornelli, per ora.......
se è una questione morale, smetti di vedere le partite allo stadio, visto che fai lo stesso peccato piegandoti alle stesse norme per fare il biglietto...fai il biglietto e non la tessera...mah...io non vedo differenze...

già...dove sta il problema? io non lo vedo...non l'ho mai visto...se non quello autocreato da politici mediocri e integralisti del nulla...visto che non ci sono differenze.
p.s. è palese che non serve a nulla...che non sarebbe servita a nulla e non avrebbe avuto importanza se tutti non la consideravano e la facevano...

scusa ma visto che non serve a niente... non sarebbe un motivo in più per non volerla fare?

visto che sottostai alle medesime norme, regole e restrizioni quando fai il biglietto, non sarebbe un motivo in più per considerarla un semplice orpello da tenere in tasca...
molto del valore alla tessera l'ha dato la battaglia contro...
se tutti la facevano che accadeva?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2011, 13:31
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,036
Location:
EMPOLI

Status:


Ecco come funziona la tessera in Inghilterra
Allora, prima di tutto, bisogna partire da una considerazione di base veramente importante. Cioe' e' molto difficile trovare biglietti per gli stadi in Premier League. E' una premessa importante, perche' il sistema che si applica per la vendita dei biglietti, risponde sia a un'esigenza di ordine pubblico, sia a un'esigenza di selezione obbligatoria per dare una logica nell'assegnare i biglietti ogni settimana.
Poi c'e' un'altra considerazione, le trasferte in Premier le fa chi vuole farle. Mi spiego. Non esiste una tipologia di persone o una fascia d'eta' che fa le trasferte, in trasferta ci vanno i ragazzini di 8 anni (con i genitori), fino a persone che hanno qualunque eta' e che vogliono solo andare in trasferta a vedere calcio dal vivo. Cosi in un settore ospiti trovi uomini di 70 anni, donne giovani e meno giovani e famiglie intere in tantissimi casi.
E' una premessa che reputo importante e mi auguro abbiate colto la sua reale importanza, cosi posso andare avanti nel mio tentativo di spiegazione.
Detto cio', c'e' da dire che per avere un abbonamento allo stadio, per le partite in casa, c'e' una trafila molto particolare. Prima di tutto bisogna essere members, cioe' pagare un'iscrizione annuale (35 sterline) che da la soddisfazione di essere parte di una grande famiglia (nel caso dell'Arsenal parliamo di 180mila tesserati), che contribuiscono alle casse sociale del club e poi con altre 30 sterline si puo' aderire alla lista d'attesa per l'abbonamento. Io ho atteso 10 anni prima di veder soddisfatta la mia richiesta e ogni anno si liberano posti solo se uno rinuncia la posto o se uno muore. Quando io fui chiamato per l'abbonamento, i posti a disposizione erano solo 22. Considerando che allo stadio ci sono 60.500 posti e che gli abbonati sono 38mila come prevede la legge, capite che ventidue e' veramente un piccolo numero.
Quindi, fin dal primo momento che si aderisce alla tessera che ti fa diventare “member”, i tuoi dati sono registrato, hai una tesserina d'identificazione e un numero.
A questo punto, nei dieci anni che ero solo un tesserato sostenitore, avevo la possibilita' ogni tanto di poter comprare dei biglietti per le partite, che erano molto piu' frequenti, piu salivo nella scala dell'anzianita' di tesseramento e ogni volta che compravo il biglietto lo potevo fare solo con carta di credito a mio nome. Questo fa capire bene che con 38mila abbonati e 180mila members, non ne rimangano per chi voglia comprarli in altre maniere, ed infatti e' proprio cosi, ed infatti mi pare che siano circa 12 anni che tutte le partite in casa dell'Arsenal sono SOLD OUT e sono in vendita libera, senza abbonamenti e altro, solo le partite di Carlin Cup, cosi lo scorso anno sono stati il 99.5% i biglietti venduti per l"Emirates e questo e', se non lo sapevate, il record in Europa, ma al secondo posto non c'e' il Barcellona o il Real Madrid, ma ci sono United e altre squadre inglesi.
Poi nel biglietto c'erano scritte alcune cose importanti. Ad esempio la persona che compra il biglietto e' responsabile del posto assegnato e che se ci fossero dei danni, questi verrebbero addebitati sulla carta di credito con cui si sono comprati i biglietti.
In pratica non si menziona il fatto che questi non possano essere ceduti ad altri...e' certamente possibile, ma prima di darli in giro a chiunque capiti, e' sempre meglio essere sicuri di chi ci va, perche' se capitano a una persona poco affidabile, e questo fa danni , i conti sono sulla vostra carta di credito. Ogni poltroncina all”Emirates ha un costo (in caso di danni) superiore alle 1500 sterline. Giusto per dare una misura.... poi se accadessero incidenti nel settore dove avete comprato il biglietto, prima di tutto vengono a cercare chi aveva quei posti, poi sara' un vostro problema certificare che non eravate allo stadio.
Tutta questa premessa perche' i biglietti per le trasferte sono una conseguenza di tutto cio'. Infatti, dopo che si e' diventati abbonati per le partite in casa, potete tentare di andare in trasferta. Ci sono due modi, uno e' avere la “Away scheme”, cioe' essere in una lista in cui si decide di prendere tutti i biglietti per le trasferte ogni volta che questi vengono realizzati.
Anche in questo caso c'e' una lista d'attesa enorme e solo quest'anno sono riuscito ad essere dentro (ed ecco perche' ho sempre i biglietti per le trasferte). Anche in questo caso tutto e' molto semplice. Appena un biglietto per una trasferta vine pubblicato e stampato, mi viene addebitato sulla carta di credito, mi arriva a casa per posta e se ci vado o non ci vado, sono problemi solo miei. Per ora non ho fatto tutte le trasferte, ma ho venduto comunque i biglietti a persone “fidate” e sicure, in pratica a gente che sono certo non si mette nei casini in uno stadio. Anche in questo caso tutti i biglietti a disposizione per le trasferte, che siano a Londra stessa o a Newcastle (la piu' lontana di tutte), sono sempre SOLD OUT .
Per ogni biglietto che si ottiene, si ha un punto in una specie di classifica di fedelta', che ti possono essere azzerati se per caso, anche solo una volta, ti metti nei casini in una partita di calcio. Per casino intendo che ti lasci andare a un danneggiamento oppure a un diverbio d'opinioni violento con un tifoso avversario.
A cosa servono questi punti? Semplice, se si gioca in Europa (trasferta) o una finale di FA Cup a Wembley o la finale di Champion League, i biglietti vanno distribuiti in base ai punti guadagnati con le trasferte. Piu' ne hai, maggiore e' la possibilita' che ottieni i biglietti che desideri. In pratica la Societa', in questo modo, ha la possibilita' di avere una pre-selezione di qualita' sui suoi tifosi che si recano in trasferta per partite in cui non il totale controllo della gestione. Certo, la mela marcia puo' capitare, ma come ben sapete, al minimo problema, in UK, non solo esci da queste liste, ma ti scordi lo stadio per parecchi anni.
Ma per tornare alla questione biglietti, alla fin fine non si ha nessuna fila fuori dalle banche, nessun favoritismo a chi conosce questo o quell'altro politico, etc etc... tu sai quanti punti hai e sai se avrai diritto o meno ai biglietti. Semplice e lineare, stop.
In pratica, per chiudere il discorso, non esiste una reale tessera del tifoso, ma esiste comunque una specie di schedatura. Certo, nessuno lo nega. Quando vado in trasferta la Societa' sa dove sono seduto allo stadio, sa a che ora entro dentro lo stadio (infatti i biglietti sono con codici a barre che aprono automaticamente i cancelli dello stadio ed avvertono elettronicamente che il mio biglietto e' in uso e sanno dove sono seduto nel treno organizzato per la trasferta, in quanto il biglietto e' numerato ed ho la sicurezza del posto a sedere in cambio di un controllo, sanno quindi e a che ora salgo sul treno e a che ora scendo. Considerando che poi ci si muove con la Oyster Card anche per i mezzi per tornare dalla stazione a casa, diciamo che in un attimo possono sapere pure i miei spostamenti dentro Londra una volta che lascio il treno organizzato.
Sento che questo sia una specie di schedatura e controllo? Si, senza dubbio. Mi infastidisce? Non di certo. Anzi, considerando che vado per divertirmi e non per distruggere nulla, diciamo che mi sento piu' sicuro e vado veramente tranquillo.
I controlli sono tanti e vari, ad esempio in treno (come ogni normale treno ci sono le telecamere e non solo in quelli dei tifosi, sia chiaro), non puoi avere piu' di due birre al bar del treno e allo stadio non puoi sederti dove vuoi, anche se hai il biglietto. Cioe' se compri un biglietto (da un amico, un conoscente) per un settore che non e' quello della squadra per cui tifi, nessuno ti puo' vietare di essere seduto li, anche perche' non e' che devi dichiarare cosa tifi, ma in un certo senso lo stai facendo, perche' non puoi avere nessun segno di riconoscimento della squadra per cui tifi e se per caso esibisci comunque la tua fede calcistica (ad esempio esulti al momento di un goal) e non sei nel settore della tua squadra, vieni invitato a lasciare il posto e ad andare fuori dallo stadio.L'ho visto fare e lo trovo giustissimo. Meno rischi, meno incidenti. Perche' si sa, davanti a un pallone e 22 uomini in campo, alle volte l'uomo si trasforma in animale.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

repubblica.it
 
Web Contacts  Top
314 replies since 22/10/2009, 06:20   4306 views
  Share