Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

I debiti/conti della Serie A e del calcio in genere...

« Older   Newer »
  Share  
Zeman!
view post Posted on 24/6/2012, 16:18 by: Zeman!
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,017
Location:
EMPOLI

Status:


Gli stipendi delle squadre di calcio europee ed italiane

<span class="postauthor" style="margin: 0px; padding: 0px 0px 0px 13px; border: 0px; font-style: inherit; font-family: inherit; vertical-align: baseline; background-image: url(http://tifosobilanciato.it/wp-content/themes/transcript/styles/blue/icons/author.gif); background-position: 0% 50%; background-repeat: no-repeat no-repeat; ">

ESPN Global Sport Salary Survey Gli stipendi delle squadre di calcio europee ed italiane

Sul sito www.sportintellingence.com è disponibile la sintesi dell’ultima Global Sports Salaries Survey, che viene  pubblicata con cadenza annuale e si basa sull’analisi di un totale di 278 squadre, appartenenti a 14 Federazioni, operanti in 10 nazioni ed in 7 sport.

Dalla tabella generale (che può essere consultata qui) abbiamo selezionato solo il mondo del calcio e, in particolare, le Federazioni europee: si tratta di Inghilterra, Spagna, Germania, Italia e Scozia.

Di queste, 22 rientrano fra le prime 100 squadre in termini di salari totali.

EU Football Salaries 2011 first 100 Gli stipendi delle squadre di calcio europee ed italiane

                                    Fonte: rielaborazione su dati SportIntelligence 

Nell’ambito delle squadre emerge il predominio delle due spagnole, Barcellona e Real Madrid, nonostante il Manchester City abbia scalato parecchie posizioni negli ultimi anni, superando anche il Bayer Munich e Chelsea.

EU Football Salaries 2011 graph differences Gli stipendi delle squadre di calcio europee ed italiane

Se non si tenesse conto del Manchester City (che ha adottato una politica estremamente onerosa negli ultimi anni) la differenza del monte ingaggi del Barcellona rispetto a Bayern Munich e Chelsea è pari a 47 milioni di USD, cioè circa il 30% in più del loro attuale budget.

Questa differente capacità di spesa è spiegabile, sostanzialmente, con due argomenti:

  • la ripartizione dei diritti TV in Spagna è ancora a livello individuale e questo consente a Barcellona e Real Madrid di intercettare, da sole, circa il 38% dei diritti TV, con circa 100 milioni di Euro di differenza fra ciascuna di loro e le squadre in terza e quarta posizione;
  • nel caso specifico del Barcellona (che ha comunque un monte ingaggi di circa 22 milioni di dollari superiore a quello del Real Madrid) occorre considerare l’importanza della “Cantera” (cioè del settore giovanile), che da sempre è un bacino dal quale la squadra attinge e che consente di dirottare una quota del budget che normalmente sarebbe destinato al calciomercato, potendo quindi offrire stipendi decisamente più competitivi ai giocatori.

Nell’analizzare il costi del personale, può essere interessante osservare anche il versante degli investimenti, ovverosia il calciomercato. I due grafici che seguono ci riportano l’andamento del calciomercato dal 2005/2006 ad oggi sia in maniera puntuale (cioè sessione per sessione), sia come media mobile.

Calciomercato Big 5 UEFA annuale Gli stipendi delle squadre di calcio europee ed italiane

  Calciomercato Big 5 UEFA media mobile Gli stipendi delle squadre di calcio europee ed italiane

La tendenza, dopo un picco di spesa nel 2006/2007 dovuto in particolare alla Premier League (che ha quasi raggiunto i 900 milioni di Euro di investimento) sembra essere quella di una progressiva riduzione del saldo netto di calciomercato che pare essere destinatario di minori risorse. La sostanziale stabilità fra la sessione 2009/2010 e l’ultima (2011/2012) è verosimilmente dovuta sia alla crisi economica, sia alla prossima introduzione del Financial Fair Play che prevede, fra l’altro, che i debiti finanziari netti non superino i ricavi.

Tornando all’analisi di Sportintellingence, le squadre italiane sono presenti nelle prime posizioni con Milan (152,6 milioni di USD), Inter (142,5 milioni di USD), Juventus (117,3 milioni di USD) e Roma (97,4 milioni di USD).

Per trovare le altre partecipanti alla Serie A occorre scendere fino ai 51,3 milioni di USD della Fiorentina.

ITA Footbal salaries 2011 Gli stipendi delle squadre di calcio europee ed italiane

Andando a vedere la media degli stipendi di calciatori in squadra emerge in maniera ancora più forte  la spaccatura della Serie A in tre tronconi:

ITA Football Salaries 2011 graph Gli stipendi delle squadre di calcio europee ed italiane

Questa classifica del costo del personale, riferita alla stagione 2010/2011, ci consente di fare alcune riflessioni se paragonata ai piazzamenti finali delle squadre a fine campionato. Su tutte emergono:

  • in positivo, Napoli ed Udinese che, pur in presenza di un monte ingaggi situato nella fascia media (il Napoli a 41,7 milioni di USD, l’Udinese addirittura a 26,4 milioni di USD) hanno raggiunto rispettivamente il 3° e 4° posto del campionato, superando squadre con monte ingaggi decisamente superiore (Juventus e Roma su tutte).
  • in negativo, oltre alla già citata Juventus, la Fiorentina, il Genoa e, soprattutto, la Sampdoria che è addirittura retrocessa in Serie B.
Tutto questo, comunque, in uno scenario nel quale il costo del lavoro nella Serie A ha raggiunto, fra salari ed ammortamenti, quasi il 90% del valore della produzione.
ITA Graph costo personale Gli stipendi delle squadre di calcio europee ed italiane
Fonte: Report Calcio 2012 
E’ forse venuto il momento di pensare all’introduzione di un salary cap? Il mondo del calcio europeo non sembra interessato a questa iniziativa.






Chi sta finanziando i debiti delle squadre di calcio spagnole?

<span class="postauthor" style="margin: 0px; padding: 0px 0px 0px 13px; border: 0px; font-style: inherit; font-family: inherit; vertical-align: baseline; background-image: url(http://tifosobilanciato.it/wp-content/themes/transcript/styles/blue/icons/author.gif); background-position: 0% 50%; background-repeat: no-repeat no-repeat; ">

Debiti spagna Chi sta finanziando i debiti delle squadre di calcio spagnole?

Secondo un’articolo pubblicato sul Corriere della Sera lo scorso 7 giugno, il debito complessivo del calcio professionistico spagnolo ammonta a 5 miliardi di Euro, a fronte di un fatturato di 1,8 miliardi annuo.

Per andare in pari (senza neppure cominciare a restituire i debiti) bisognerebbe liquidare i calciatori di un terzo della Liga oppure il Real Madrid dimezzare il monte stipendi ai vari Ronaldo, Kaka e co.

Di questo ammontare, circa 1,4 miliardi di Euro sono debiti verso lo Stato per tasse e contributi sociali non pagati. La situazione è stata risolta mediante la stipula, nel mese di aprile 2012, di un accordo fra il Governo e la Liga de Fútbol Profesional che prevede il pagamento rateale di questo debito, dando in garanzia il 35% degli incassi derivanti dai diritti TV.

La restante parte proviene dalle banche, che hanno generosamente finanziato la crescita delle squadre spagnole (in particolare Real Madrid, Barcelona e Valencia). Peccato che le banche che a suo tempo finanziarono, ad esempio, l’acquisto di Cristiano Ronaldo e lo scoperto del Valencia in un momento di difficoltà siano poi confluite in Bankia, che è stata nazionalizzata all’inizio di giugno 2012.

Quindi anche una parte del debito bancario del football è allocato a carico dello Stato.







Spagna: il testo dell’accordo fra Governo Spagnolo, CSD e LFP sui debiti delle squadre di calcio (850 milioni di Euro)
Grazie ad un tweet della FASFE - Federación de Accionistas y Socios del Fútbol Español (@FASFEaficion) possiamo leggere il testo completo dell’accordo siglato il 25 aprile 2012 fra il Governo Spagnolo, il CDS (Consejo Superior de Deportes) e la LFP (Liga Futbol Profesional) sui debiti delle squadre di calcio, del quale avevamo parlato in precedenza.
Si tratta di circa 850 milioni di Euro di debiti tributari e previdenziali.


Il documento, in spagnolo, è visibile al link che segue
http://www.csd.gob.es/csd/estaticos/notici...rio-csd-lfp.pdf
 
Web Contacts  Top
59 replies since 1/3/2010, 20:02   5009 views
  Share