Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Il settore giovanile (azzurro e non), stagione 2010/11

« Older   Newer »
  Share  
Zeman!
view post Posted on 16/7/2010, 05:34 by: Zeman!
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,005
Location:
EMPOLI

Status:


Vivaio Parla il nuovo dirigente responsabile
Innocenti si presenta «Spero di fare bene»

SIMILE al Barcellona. Il neo responsabile del settore giovanile azzurro, Andrea Innocenti, svela il modello da seguire. «Vogliamo applicare a tutte le nostre squadre del vivaio una metodologia unica di lavoro, come fa il club catalano. E’ un progetto iniziato da qualche tempo e che nella prossima stagione verrà applicato sul campo pur con le naturali differenze tra una categoria e l’altra».
A titolo personale cosa cambia dal compito di responsabile degli osservatori?
«Aumentano le responsabilità. Ringrazio tutti i dirigenti della società per avermi assegnato un ruolo che cercherò di svolgerlo al meglio. Ci sono arrivato per gradi, lavorando qui dal 2002 ».
Quest’anno avete gli stessi obiettivi di quello appena trascorso?
«L’ultima annata è stata più che positiva e non solo per i risultati raggiunti. Il traguardo più importante, infatti, è quello di vedere oggi in prima squadra tanti ragazzi della Primavera vice campione d’Italia nonché finalista al Torneo di Viareggio. La concreta speranza è di restare ai massimi livelli italiani pur con un budget assai inferiore ai grandi club. Ciò significa che ogni componente del settore giovanile lavora con impegno e competenza».
Come individuate i talenti?
«Abbiamo una ventina di osservatori e può anche capitare di notare un giocatore da una partita vista in tv. E’ il caso di Signorelli, che apprezzai in una gara Under 17 del campionato venezuelano. Poi mi recai sul posto a seguirlo dal vivo e decidemmo di portarlo a Empoli per un mese di prova. Adesso è nell’organico di Aglietti».
Ci sono altri stranieri in rampa di lancio?
«Abbiamo quattro africani molto promettenti: tre della Costa d’Avorio e uno del Kenia. Gli ivoriani sono Kanon, che farà parte della Primavera di Donati, Kader e Dramane che giocheranno negli Allievi Nazionali. Il kenyota si chiama Tuongo e militerà negli Allievi Professionisti. Queste due squadre saranno affidate rispettivamente ai nuovi allenatori Martino Melis e a Flavio Giampieretti: tecnici molto preparati e con un forte senso di appartenenza all’Empoli».

Carlo Salvadori
la nazione


Vivaio Il mister di Peccioli sarà ancora alla guida della Primavera. A Melis gli Allievi Nazionali
Ecco la lista dei tecnici: confermato Donati
UNA CONFERMA — quella di Ettore Donati alla guida tecnica della Primavera — e due ritorni illustri nell’elenco dei tecnici del vivaio per la prossima stagione. Gli ex sono Martino Melis e Flavio Giampieretti: ai due saranno affidati rispettivamente gli Allievi Nazionali e gli Allievi Professionisti. Confermato, invece, Mario Cecchi alla guida dei Giovanissimi Nazionali. Ecco l’elenco degli allenatori con le date dei raduni:
Primavera: Ettore Donati (raduno 2 agosto);
Allievi Nazionali: Martino Melis (raduno 9 agosto);
Allievi Professionisti: Flavio Giampieretti (raduno 12 agosto);
Giovanissimi Nazionali: Mario Cecchi (raduno 16 agosto);
Giovanissimi Professionisti: Simone Bombardieri;
Esordienti Professionisti: Giacomo Scali;
Esordienti 1999: Massimo Arrighi;
Esordienti 2000: Manuele Cacicia e Francesco Macri;
Pulcini 2001: Simone Becchi e Francesco Nuti;
Responsabile Scuola Calcio: Fausto Garcea.

la nazione
 
Web Contacts  Top
235 replies since 23/6/2010, 05:37   12996 views
  Share