Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Il premio "Del Rosso" edizione 2010/11, Sabato 7 maggio si vota!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2011, 06:12
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,043
Location:
EMPOLI

Status:


Tifosi In arrivo due grandi appuntamenti
L’UNIONE Clubs Azzurri è pronta a tirare le somme di un’annata straordinaria. La chiusura dell’attività verrà sancita da due appuntamenti , entrambi in scena la prossima settimana: martedì 24, a partire dalle 10 al Palazzo delle Esposizioni a Empoli, si terrà infatti l’atto conclusivo del progetto Scuola del Tifo per la stagione 2010/11. Circa 320 bambini, tutti provenienti dalle scuole elementari e materne di Ponzano, Spicchio, Corniola e Limite si ritroveranno insieme alle maestre per festeggiare un progetto fatto di incontri e iniziative interessanti. Ci saranno anche i giocatori azzurri e i sindaci di Empoli, Capraia e Limite e Vinci: a tutti verranno consegnati gadget e premi griffati Empoli Fc.
Il giorno successivo, mercoledì 25, alle 21,30 al Cenacolo degli Agostiniani ci sarà invece la premiazione del 5° premio «Del Rosso». I finalisti, votati da 801 tifosi per un totale di 1907 preferenze, sono Claudio Coralli, Alberto Pelagotti e Lorenzo Stovini. Al vincitore andrà la sciarpa col quadro di Marcello Ciampolini dedicato alla memoria di Emiliano. «Siamo molto contenti del nostro percorso — spiega il presidente dell’Unione Clubs, Athos Bagnoli, presente alla presentazione del premio insieme al padre di Emiliano, Claudio — e crediamo che anche da parte della gente ci sia apprezzamento per le nostre iniziative».

la nazione

Premio 'Emiliano Del Rosso': in corsa Coralli, Pelagotti e Stovini
Top secret il nome del vincitore fino alla serata di consegna il 25 maggio al cenacolo degli Agostiniani. Al palazzo delle Esposizioni la festa di chiusura del progetto 'Scuola del tifo 2011'
La squadra azzurra forse non ha più niente da chiedere al campionato che sta volgendo al termine: il pareggio casalingo ottenuto contro il Toro ha chiuso agli uomini di Aglietti ogni porta di accesso ai play off. Il sogno Serie A è svanito ma comunque tra gli applausi dei tanti tifosi azzurri presenti al Castellani, “orgogliosi per la prova offerta dalla squadra che in più di una occasione ha dimostrato carattere e qualità” come ha sottolineato il presidente dell’Unione Clubs Azzurri Athos Bagnoli.
Stagione dicevamo che niente ha da offrire ancora all’Empoli sul campo ma che dal punto di vista dei tifosi è tutt’altro che chiusa.
Infatti nella prossima settimana ci saranno due appuntamenti importanti per i supporter empolesi: si comincia martedì 24 maggio al palazzo delle Esposizioni in piazza Guido Guerra a Empoli con la mattinata conclusiva del progetto Scuola del tifo azzurro, alla quale prenderanno parte anche i calciatori dell'Empoli Fc.
Dalle 10 alle 12 saranno presenti i circa 320 bambini coinvolti dall’iniziativa accompagnati dalle 18 maestre che hanno aderito al progetto: nell’occasione verranno presentati gli elaborati che gli alunni hanno realizzato al termine del percorso svolto grazie all’Unione Clubs, all’Empoli Fc, ma anche “agli steward, alle forze dell’ordine, ai calciatori, agli arbitri, insomma a tutti coloro che hanno dato il loro contributo in occasione delle varie tappe che la scuola del tifo ha promosso negli istituti coinvolti” ha spiegato Athos Bagnoli.
Tra l’altro anche tutti loro saranno presenti al Palazzo delle Esposizioni, insieme ai primi cittadini di Empoli, Luciana Cappelli, di Vinci, Dario Parrini, e di Capraia e Limite, Enrico Sostegni, invitati in rappresentanza dei territori ‘toccati’ dal cammino dei tifosi azzurri. Le classi che hanno scelto di partecipare al progetto sono infatti alcune delle scuole primarie di Corniola e Ponzano, quattro del Comune di Limite e altrettante di Spicchio nel Comune di Vinci. Oltre a loro hanno partecipato anche i piccolini della scuola dell’infanzia di Ponzano.
Per tutti i bambini ma anche per le insegnanti, per gli istituti , per tutti coloro che si sono spesi per la buona riuscita di questo percorso nel tifo pulito, quello ‘per e non contro’, ci saranno gadget e riconoscimenti.
“Siamo felici del coinvolgimento di tanti bambini in un progetto di questo genere – hanno spiegato Athos Bagnoli e Claudio Del Rosso – sia per i valori che abbiamo cercato di trasmettere, quelli di un calcio e di un tifo pulito, che rispetta le regole e l’avversario, ma anche perchè con questa iniziativa molti di loro si sono appassionati al mondo del calcio e allo stadio”.
Infatti alcuni degli eventi promossi dalla scuola del tifo hanno portato proprio i bambini allo stadio per assistere alle gare dell’Empoli Fc: giro di campo in un’occasione e percorso ‘secondo legge’ in un’altra, con tanto di prefiltraggi e tornelli dai quali passare.
“Questa iniziativa è stata per noi una sorta di scommessa, la voglia di fare qualcosa in più per tenere alti i valori del tifo pulito, quelli propri della nostra tifoseria e che appartenevano a Emiliano Del Rosso, uno dei simboli dei nostri ultras – ha proseguito Athos Bagnoli -. In occasione della intitolazione della Maratona a Emiliano, ricordo come gli amministratori comunali ci invitassero ad andare avanti, a far sì che i valori propri di quella targa affissa in Maratona si traducessero in qualcosa di più: e da lì ha preso il via questa nuova avventura, giunta ormai al terzo anno”.
Ed eccoci all’altro appuntamento che vede in prima linea tifosi e società azzurra: mercoledì 25 maggio alle 21.30 verrà consegnato nella suggestiva cornice del cenacolo degli Agostiniani ad Empoli il ‘Premio Emiliano Del Rosso’, il grande tifoso azzurro che perse la vita in un incidente stradale il 7 dicembre del 2004.
Giunto alla quinta edizione, andrà al calciatore azzurro che nel corso della stagione che sta volgendo al termine abbia dimostrato attaccamento ai colori sociali, impegno, spirito di sacrificio per la maglia, lealtà sportiva, rispetto e dedizione per i propri tifosi.
Le votazioni sono state effettuate in occasione della gara Empoli vs Albinoleffe, disputata al Castellani sabato 7 maggio. “Le persone che hanno scelto di esprimere la propria preferenza sono state 801 – ha spiegato Fabrizio Fioravanti -. Tre i nomi che ognuno poteva segnalare: in totale i voti sono stati 1907”.
Tra i nomi dei finalisti, tre, due ‘vecchi’ ma anche un giovanissimo: ovvero in ordine rigorosamente alfabetico Claudio Coralli, Alberto Pelagotti e Lorenzo Stovini. Il nome di colui che si aggiudicherà la sciarpa in seta fedele riproduzione del quadro dipinto da Marcello Ciampolini resterà top secret fino alla serata della premiazione, che sarà arricchita anche dalla presentazione degli elaborati dei bambini della scuola del tifo ma anche dal ‘racconto’ delle insegnanti che ripercorreranno questo anno da ‘tifosi’.
Due giorni, due appuntamenti ben distinti ma legati a doppio filo dal ricordo di Emiliano e dall’amore per l’Empoli Calcio e soprattutto per il tifo pulito.

gonews.it
 
Web Contacts  Top
Matt Ramone
view post Posted on 25/5/2011, 21:40




Coralli vince il 5° premio “Del Rosso”
Nella bella cornice del Cenacolo degli Agostiniani di Empoli si è svolta la cerimonia della 5° edizione del “Premio Emiliano del Rosso”. Presenti, oltre ai tre finalisti (Coralli, Pelagotti e Stovini, ndr) anche i familiari di Emiliano, Athos Bagnoli ed Eleonora Mucciarelli (Presidente e segretario dell’Unione Clubs Azzurri), ed il giornalista Franco Ligas, oltre ovviamente ai numerosi partecipanti che non sono voluti mancare alla serata.
Prima dell’ingresso della sala, tra le volte del Chiostro, una bella esposizione di alcuni dei lavori prodotti dai bambini che hanno partecipato a “La scuola del tifo”, una iniziativa di educazione allo sport (lo slogan è “Io tifo PER e non CONTRO”, ndr) che viene rivolta ai ragazzi delle classi elementari di Empoli e del circondario e che vede coinvolti giocatori dell’Empoli, autorità, personaggi del mondo dello sport e del giornalismo, e soprattutto le insegnanti degli Istituti Scolastici coinvolti. Quest’anno sono stati oltre 300 i ragazzi coinvolti, di alcune classi delle Scuole elementari di Corniola, Spicchio e Limite sull’Arno ed Elementari e Materne di Ponzano. Nel corso della serata abbiamo visto anche alcuni brevi filmati sull’attività svolta ed abbiamo potuto constatare l’entusiasmo e la passione di tutti quelli che hanno organizzato questa particolare “Scuola” per tifosi, dalla quale speriamo possano venire tanti tifosi che domani saranno con noi al Castellani ad incitare i ragazzi in maglia azzurra.
Tornando al Premio “Emiliano del Rosso” c’è da dire che per la seconda volta consecutiva se lo aggiudica Claudio Coralli che si porta a casa la sciarpa che riproduce il quadro del pittore empolese Marcello Ciampolini dedicato ad Emiliano. Una vittoria frutto certamente delle prestazioni del “Cobra” che lo hanno portato ai vertici della classifica dei marcatori della Serie B ma anche del feeling che c’è tra l’attaccante e i tifosi azzurri. D’altra parte questo è un premio che non va a cercare le qualità tecniche del giocatore, ma il suo attaccamento alla maglia, al suo impegno, al rispetto per i tifosi. Tutte componenti che il numero nove dell’Empoli ha sempre dimostrato di avere, anche in questa stagione sportiva.
Una piacevole sorpresa il secondo posto del giovanissimo Pelagotti. Un buon segnale per quello che il prossimo anno sarà con ogni probabilità il portiere titolare degli azzurri. Un segnale che regala al portiere azzurro tanta fiducia da parte dei suoi tifosi e che testimonia anche della personalità che Pelagotti ha (ricordate Siena??). Il terzo posto di Stovini premia una stagione in cui il giocatore è stato tra i punti fermi della squadra e nella quale ha saputo ben svolgere il suo doppio ruolo di ottimo centrale ma anche di “maestro” per i tanti giovani che si sono avvicendati nella difesa azzurra. Peccato per quel suo “vizietto” di tifare viola… ma si può sempre migliorare! Scherzi a parte Stovini ha disputato due stagioni importanti in maglia azzurra verso la quale ha sempre dimostrato attaccamento e dedizione. Giusto che su questo podio ci sia anche la sua presenza.

Fabrizio Fioravanti pianetaempoli.it
 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 05:52
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,043
Location:
EMPOLI

Status:


Premio 'Emiliano Del Rosso', Claudio Coralli fa il bis.
Ha vinto l'attaccante giunto in finale davanti ad Alberto Pelagotti e al capitano Lorenzo Stovini

Claudio Coralli fa il bis. E’ l’attaccante di Borgo San Lorenzo il vincitore del premio ‘Emiliano Del Rosso’ 2011, per il secondo anno consecutivo.
Ha preceduto gli altri due finalisti: Alberto Pelagotti, giunto secondo, e Lorenzo Stovini, giunto terzo.
La cerimonia di premiazione si è svolta questa sera, mercoledì 25 maggio, al ‘Cenacolo’ degli Agostiniani di Empoli di fronte a tanti ultrà, amici di Emiliano, ai suoi familiari, il padre Claudio, la madre Sandra e il fratello Guicciardo, insieme ai suoi nipotini.
Oltre 400 i voti per Coralli che ha vinto con poco più del 20%. I tre finalisti insieme hanno raccolto il 53% delle votazioni, catalizzando dunque le preferenze della maggior parte dei tifosi.
Alla cerimonia erano presenti Athos Bagnoli, presidente dell'Unione Clubs Azzurri, l'assessore allo sport Carlo Pasquinucci, il giornalista Mediaset Franco Ligas, Fabrizio Fioravanti, tifoso e giornalista, Gianni Assirelli, responsabile della comunicazione dell'Empoli F.C.. In platea il segretario generale azzurro Stefano Calistri, l'ex direttore sportivo Massimiliano Cappellini, grande amico di Emiliano fin dai tempi della sua carriera calcistica.
Tanti i tifosi e amici di Emiliano sul cui ricordo, dopo quel tragico 7 dicembre 2004, sono nate tante iniziativa dalla Scuola del Tifo all'intitolazione della tribuna di Maratona. E proprio da lì si è partitti, dalle immagini del funerale di Emi alla cerimonia di scopertura della targa presente oggi in Maratona.
Poi la premiazione con la sorpresa del bis di Coralli, amatissimo dal pubblico.

gonews.it



Edited by Zeman! - 26/5/2011, 08:12
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/5/2011, 07:54
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,043
Location:
EMPOLI

Status:


PianetaEmpoli.it - TeleEmpoli | premiazione del rosso 2011




PianetaEmpoli.it - TeleEmpoli | intervista a Coralli vincitore premio Del Rosso 2011
 
Web Contacts  Top
anzianoclay
view post Posted on 26/5/2011, 08:55




Contento per Cobra, ma un altr'anno spero lo vinca Pela.
 
Top
anzianoclay
view post Posted on 26/5/2011, 12:42




Grazie Zeman per questi filmati, grazie! Spassosissime le corna di Cocchi a Stovini.....
 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 12:45
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,043
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (anzianoclay @ 26/5/2011, 13:42) 
Grazie Zeman per questi filmati, grazie! Spassosissime le corna di Cocchi a Stovini.....

non li ho mica fatti io...erano in rete e li ho postati....

comunque...dai filmati stovini non si aspettava di essere il terzo classificato...che faccia fa quando lo chiamo sul palco?

peccato...merita un riconoscimento per la sua maestosa stagione... :sciarpa: :forza empoli:
 
Web Contacts  Top
anzianoclay
view post Posted on 26/5/2011, 12:48




Sottoscrivo. Comunque l'anno prossimo ci guiderà in A, cavolo!
 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 13:36
Avatar

Campione Bronostico 2009/10 - 2011/12 ; Campione TotoMondiale 2010

Group:
Member
Posts:
3,458
Location:
Fibbiana (EM)

Status:


CITAZIONE (Zeman! @ 26/5/2011, 13:45) 
CITAZIONE (anzianoclay @ 26/5/2011, 13:42) 
Grazie Zeman per questi filmati, grazie! Spassosissime le corna di Cocchi a Stovini.....

non li ho mica fatti io...erano in rete e li ho postati....

comunque...dai filmati stovini non si aspettava di essere il terzo classificato...che faccia fa quando lo chiamo sul palco?

peccato...merita un riconoscimento per la sua maestosa stagione... :sciarpa: :forza empoli:

magari il trofeo del forum ?
 
Top
anzianoclay
view post Posted on 26/5/2011, 15:13




Unico sempre presente nel mio TOP11 di B!
 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 16:28
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,043
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (MikFib @ 26/5/2011, 14:36) 
CITAZIONE (Zeman! @ 26/5/2011, 13:45) 
non li ho mica fatti io...erano in rete e li ho postati....

comunque...dai filmati stovini non si aspettava di essere il terzo classificato...che faccia fa quando lo chiamo sul palco?

peccato...merita un riconoscimento per la sua maestosa stagione... :sciarpa: :forza empoli:

magari il trofeo del forum ?

beh mi sa che vale un po' poco come riconoscimento rispetto agli altri...anche visto solamente i numeri...ma meglio di niente :)
 
Web Contacts  Top
Matt Ramone
view post Posted on 26/5/2011, 18:38




Anche se farà pena, domenica lo voterò di sicuro.
 
Top
view post Posted on 27/5/2011, 05:46
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,043
Location:
EMPOLI

Status:


LA SERATA DEGLI AGOSTINIANI
Vince ancora Coralli

CLAUDIO Coralli si conferma il giocatore simbolo dei tifosi, aggiudicandosi per il secondo anno consecutivo il premio «Del Rosso». L’attaccante, ospite mercoledì sera nella cornice del Cenacolo degli Agostiniani, si è detto onorato del riconoscimento che i tifosi hanno voluto assegnargli. Insieme al bomber erano presenti anche il secondo e il terzo classificato, rispettivamente Alberto Pelagotti e Lorenzo Stovini.
«Dedico la vittoria di questo premio — ha spiegato lo stesso Coralli — allo stesso Emiliano. L’affetto dei tifosi è tutto per me, spero di ripagarli segnando ancora tanti gol per loro e per l’Empoli. Sono legato a questa città e a questa maglia, il mio sogno è conquistare la serie A giocando qui. Farò il possibile per riuscirci». Presenti alla serata anche i familiari di Emiliano Del Rosso (nella foto insieme al vincitore), commossi come al solito di fronte ai tantissimi attestati di stima e di affetto che la figura dell’ultrà scomparso continua a ricevere a sei anni dal quel tragico incidente stradale.
A Emiliano, infatti, sono andati anche i saluti dell’assessore allo sport del comune di Empoli, Carlo Pasquinucci, presente alla serata come primo rappresentante dell’amministrazione cittadina. Ai tanti presenti, ai tifosi e agli amici di Emiliano, oltre al presidente dell’Unione Clubs Azzurri, è stato anche mostrato un video che ripercorre gli attimi più toccanti della storia di Del Rosso, dal funerale al «Castellani» all’intitolazione della Maratona, passando per una carrellata di immagini davvero commoventi. Nell’occasione si è anche tornati a parlare del progetto Scuola del Tifo, che dalla figura di Emiliano ha preso spunto.

t.c.
la nazione
 
Web Contacts  Top
anzianoclay
view post Posted on 27/5/2011, 08:09




Unforgettable Emiliano!
 
Top
view post Posted on 28/5/2011, 05:08
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,043
Location:
EMPOLI

Status:


..

Attached Image: 27-05-2011_Il Tirreno_Empoli 1.jpg

27-05-2011_Il Tirreno_Empoli 1.jpg

 
Web Contacts  Top
29 replies since 3/5/2011, 06:08   439 views
  Share