Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Nazionali Under, Stagione 2012/13

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2012, 07:49
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,024
Location:
EMPOLI

Status:


NAZIONALE UNDER 21, QUALIFICAZIONI EUROPEE: A CASARANO LE GARE CON LIECHTENSTEIN E IRLANDA
ROMA, 12 luglio 2012 - La città di Casarano è stata scelta come sede delle due gare di qualificazione al Campionato Europeo che l’Under 21 giocherà contro Liechtenstein e Irlanda. La partita con il Liechtenstein è in programma il 6 settembre, mentre il 10 settembre l’Italia affronterà l’Irlanda. Cornice di entrambe le sfide sarà lo stadio “Giuseppe Capozza”.
Prima dei due impegni europei, l’Under 21 tornerà in campo per l’amichevole del 15 agosto contro l’Olanda allo stadio “Cambuur” di Leeuwarden (ore 17.30).

FONTE: FIGC



UNDER 19
Il 22 Agosto amichevole con la Croazia: a Settembre due test con il Portogallo

La Nazionale italiana Under 19 di Alberigo Evani sarà impegnata il 22 Agosto alle 17:00 in amichevole a Kostrena con i padroni di casa della Croazia, come riporta il sito ufficiale della FIGC (www.figc.it). Gli Azzurrini affronteranno poi a Settembre il Portogallo in due gare amichevoli: la prima partita si disputerà l’11 settembre alle 15:00 a Cava de’ Tirreni, mentre il secondo match è in programma il 13 Settembre alle 11:00 a Torre Annunziata.
FONTE: FIGC


Edited by Zeman! - 16/7/2012, 09:06
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/7/2012, 06:15
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,024
Location:
EMPOLI

Status:



la gazzetta dello sport
 
Web Contacts  Top
anzianoclay
view post Posted on 20/7/2012, 09:55




:stordito damore: E' forte: Mamma mia quant'è forte questo! Farà sicuramente meglio di Casiraghi e di Ferrara, secondo me. Vedrete.
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 06:16
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,024
Location:
EMPOLI

Status:


«La mia ricetta anticrisi: i giovani»
Mangia, neo c.t. dell’Under 21: «Puntare su di loro è un investimento e non un rischio»

Stava per sedersi sulla riva del fiume, in slip. Invece... Devis Mangia ci scherza su:
«Sì, stavo partendo per le vacanze preparandomi ad aspettare che saltasse qualche panchina, cometutti i tecnici a spasso. Invece ecco a sorpresa l’Under 21. Sono felicissimo».
È stata davvero così una sorpresa?
«Parola di scout. Ho letto il mio nome il giorno dopo l’addio di Ferrara. Ma alla persone che mi chiamavano ripetevo: non so nulla. Il primo contatto il 7 luglio: la federazione mi chiese se ero disponibile. Eccome, se lo ero. Mi ha impressionato la serietà dei dirigenti, che hanno fatto tutti i passi corretti, come aver chiamato prima il Palermo di me. E io ho fatto lo stesso».
A Ferrara mancava troppo il lavoro quotidiano, di vero allenatore. Anche lei è più tecnico che selezionatore. L’Under è giusta per lei?
«Io la penso così: quando vieni chiamato dalla Nazionale, non puoi dire di no. Io sono un istintivo, vado a pelle, ho deciso d’impulso. Mi è piaciuta subito l’idea. Sono strafelice dell’incarico e di lavorare con queste persone. Se la federazione sarà contenta di me, potrei restare a lungo.Alivello razionale, direi che il lavoro si sposa perfettamente col mio percorso. Sono umile ma ambizioso, a 38 anni una panchina azzurra è una crescita professionale enorme. E poi vado orgoglioso di aver allenato tutte le giovanili, dai bambini in su. Direi che il lavoro è adatto a me»
Ci ha convinto. Ha parlato con Ferrara?
«Certo, con lui e con i dirigenti della squadra. Tutti mi hanno parlato benissimo di questi ragazzi, dalla loro voglia di vestire l’azzurro all’unità di gruppo. Ho sentito subito anche Prandelli, ci siamo scambiati un paio di idee sul gioco».
Ha detto chesi ispirerà alla Nazionale maggiore.
«Non solo e non tanto come gioco. A me è piaciuto molto come il c.t. si è posto con l’opinione pubblica e come ha impostato il concetto di Nazionale. All’Europeo l’Italia ha dato segnali precisi. L’Under deve avere quello spirito. Cercare di vincere, ma anche essere soddisfatti del modo in cui vinciamo. Che è più importante. In questo sono facilitato dal lavoro di Ferrara, che ha dato basi solide e un’idea positiva di gioco. Ho visto grandi partite. Partirò da lì, ma è chiaro che ogni tecnico porta qualcosa di sé».
Ferrara ha sempre spinto sul tasto: fate giocare i giovani. E lei?
«Ha ragione. Da noi si parte col piede sbagliato. Si dice: "Rischio il giovane" e non "Investo sul giovane" come in altri Paesi. Viviamo in un periodo di crisi ma spero che il clima di austerity porti le squadre a puntare sui ragazzi. Dalla necessità nascono le idee, si fa lavorare la fantasia. Sarebbe bello che nel periodo di spending review riscoprissimo l’essenza del calcio e investire sui ragazzi diventi una filosofia, non un bisogno».
I nun certo senso, quella di Ferrara è un’eredità pesante: ha perso solo una gara su 19, amichevole. Sente la pressione?
«No, significa che la base è buona. Siamo tra i più forti in circolazione, ma dobbiamo dimostrarlo sul campo. L’obiettivo è confermarsi. Prima questi ragazzi erano semi-sconosciuti. Ora sono sulla bocca di tutti. È l’ora di mantenere umiltà e equilibrio mentale, e riuscirci sarà compito mio».
Come giocherà l’Under di Mangia?
«Non credo cambierò modulo. Ciro giocava col 4-4-2 che tra l’altro mi piace. Poi ogni tecnico ci mette la sua interpretazione. I ragazzi dovranno essere bravi a giocare entrambe le fasi, un calcio diciamo più internazionale. Ma anche qui l’Under è già sulla buona strada. Ai ragazzi l’unica cosa che chiederò è disponibilità, apertura mentale».
Ha già in mente i suoi giocatori?
«Il gruppo è ottimo, grazie anche a Di Biagio, Evani e i c.t. dellealtre Under. Nomi non ne faccio, ma davanti c’è abbondanza. Poi qualcuno s’inserirà. L’augurio è che tutti a giugno 2013 non siano più promesse ma certezze ».
Già, l’Europeo. Toccando ferro, diciamo che lo spareggio è conquistato. Chiederà a Prandelli di lasciargli i baby gioielli, e magari anche per Israele?
«Prima arriviamoci. È una domanda che non mi son posto. Io so che prima viene la Nazionale e poi l’Under. Ma sono convinto che con Prandelli (arriva dalle giovanili anche lui) avrò un ottimo rapporto. Lo sento già. E credo non ci saranno problemi in alcun senso»

la gazzetta dello sport
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/8/2012, 18:48
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,024
Location:
EMPOLI

Status:


NAZIONALE UNDER 21
I CONVOCATI DI MANGIA PER L’AMICHEVOLE DEL 15 AGOSTO: 4 I VOLTI NUOVI

Prime convocazioni per Devis Mangia, che esordirà sulla panchina dell’Under 21 in occasione dell’amichevole con l’Olanda in programma a Leeuwarden alle 17:30 di Mercoledì 15 Agosto. Sono 23 i giocatori che lunedì partiranno alla volta dell’Olanda e per Frascatore, Laribi, Masi e Sampirisi si tratta della prima convocazione con l’Under 21, come riporta il sito della FIGC. La Nazionale si radunerà venerdì 10 Agosto a Milano e si allenerà Sabato 11 e Domenica 12 Agosto allo stadio ‘Brianteo’ di Monza per poi raggiungere Amsterdam Lunedì 13 Agosto. Martedì 14 Agosto alle 17:30 è in programma l’allenamento di rifinitura al ‘Cambuur Stadium’ di Leeuwarden.
L’elenco dei convocati:
Portieri: Francesco Bardi (Novara), Simone Colombi (Modena), Mattia Perin (Pescara).
Difensori: Luca Caldirola (Cesena), Marco Capuano (Pescara), Alessandro Crescenzi (Pescara), Giulio Donati (Inter), Paolo Frascatore (Sassuolo), Alberto Masi (Juventus), Simone Romagnoli (Pescara), Mario Sampirisi (Genoa).
Centrocampisti: Alessandro Florenzi (Roma), Lorenzo Insigne (Napoli), Karim Laribi (Sassuolo), Luca Marrone (Juventus), Fausto Rossi (Juventus), Jacopo Sala (Amburgo), Riccardo Saponara (Empoli), Federico Viviani (Padova).
Attaccanti: Giuseppe De Luca (Varese), Ciro Immobile (Genoa), Samuele Longo (Inter), Alberto Paloschi (Chievo Verona).

figc.it
 
Web Contacts  Top
anzianoclay
view post Posted on 8/8/2012, 20:51




Vai Devis! Vai Riccardo!
 
Top
view post Posted on 10/8/2012, 06:22
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,024
Location:
EMPOLI

Status:


NAZIONALE UNDER 20
DI BIAGIO CONVOCA 24 GIOCATORI PER LO STAGE IN PROGRAMMA A PINZOLO

ROMA 09/08/2012
Sono 24 i giocatori convocati dal tecnico Luigi Di Biagio per lo stage della Nazionale Under 20 in programma dal 12 al 16 agosto a Pinzolo. Un’amichevole con il Sudtirol giovedì 16 alle ore 11 chiuderà il raduno della squadra, che anche quest’anno sarà impegnata nel Torneo “Quattro Nazioni” insieme a Svizzera, Germania e Polonia. Proprio in casa della Svizzera esordiranno gli Azzurrini il 12 settembre, dopo che il tecnico avrà collaudato la nuova Under 20 nell’amichevole contro la Turchia in programma il 5 settembre.
La lista dei convocati
Portieri: Nicola Leali (Juventus), Mirko Pigliacelli (Parma), Riccardo Piscitelli (Carrarese).
Difensori: Alberto Almici (Virtus Lanciano), Loris Bacchetti (Virtus Lanciano), Federico Barba (Grosseto), Matteo Bianchetti (Inter), Edoardo Blondett (Sampdoria), Matteo Liviero (Carrarese), Stefano Sabelli (Bari), Francesco Zampano (Virtus Entella).
Centrocampisti: Cristian Damian Battocchio (Udinese), Daniele Casiraghi (Tritium), Lorenzo Crisetig (Spezia), Alessio Innocenti (Pro Vercelli), Andrea Schiavone (Juventus), Mattia Valoti (Milan).
Attaccanti: Andrea Belotti (Albinoleffe), Elio De Silvestro (Juventus), Luigi Falcone (Virtus Lanciano), Riccardo Improta (Juve Stabia), Giammario Piscitella (Genoa), Matteo Politano (Perugia), Leonardo Spinazzola (Empoli).

www.figc.it/it/204/33187/2012/08/News.shtml
 
Web Contacts  Top
empoliga
view post Posted on 10/8/2012, 09:02




Mi immaginavo che Spinazzola prendesse parte a ritiri vari delle nazionali
 
Top
view post Posted on 11/8/2012, 05:31
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,024
Location:
EMPOLI

Status:


Spinazzola in Under 20
LEONARDO Spinazzola è stato convocato dal ct Gigi Di Biagio per uno stage della nazionale Under 20 a Pinzolo. Il raduno andrà avanti dal 12 al 16 agosto, ma ai giocatori impegnati in Coppa Italia (come l’ex juventino) viene data la possibilità di aggregarsi ai compagni il giorno successo. Spinazzola, dunque, sarà regolarmente in campo con il Vicenza. L’Under 20 giocherà poi un test col Sudtirol il 16 agosto e sarà successivamente impegnata nel torneo ‘Quattro Nazioni’: il primo impegno è il 12 settembre con la Svizzera in trasferta.
la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2012, 06:11
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,024
Location:
EMPOLI

Status:


UNDER 21 DOMANI LA PARTENZA PER L’AMICHEVOLE DI MERCOLEDÌ IN OLANDA
La prima Italia di Mangia nasce con il giallo Santon
Azzurrini a Monza per gli allenamenti con il nuovo c.t. Non c’è il capitano, che ci resta male

La piccola Italia del calcio totale comincia da Monza. Il vecchio stadio Brianteo è quasi vuoto, ma in campo Devis Mangia sta allenando per la prima volta la sua Under 21. In tribuna, Arrigo Sacchi sembrasoddisfatto: «Questo gruppo è fatto da ragazzi seri e il primo allenamento è stato ben concepito—dice—La parola chiave è "calcio totale": puntiamo a giocare palla con tutti i giocatori e a recuperarla rapidamente ». Devis Mangia sarebbed’accordo. La seduta di ieri pomeriggio, in preparazione all’amichevole di mercoledì a Leeuwarden contro l’Olanda, è stata impostata intorno allo slogan «gioca dove vedi»: Mangia lo ha ripetuto spesso, perché a lui interessano calciatori che, quando ricevono palla, sono già pronti a giocarla. Anche per questo, l’allenamento è stato un po’ sperimentale: l’Under non ha El Shaarawy, Gabbiadini, Verratti, De Sciglio e Perin, convocati da Prandelli per la Nazionale maggiore. Poi c’è il giallo del capitano... Arrivano i cinesi Davide Santon nell’Under di Ferrara aveva la fascia e un posto da titolare: per queste convocazioni sperava di (ri)entrare nel gruppo di Prandelli. Niente. Il c.t. non lo ha chiamato e Mangia... neanche. Pare che Santon ci sia rimasto male ma non si è trattato di una decisione disciplinare.Mangia sulla fascia voleva provare De Sciglio e, quando ha saputo che il terzino del Milan sarebbe stato convocato con la Nazionale A, probabilmente ha preferito dare comunque un turno di riposo a Santon. Perché far arrivare un giocatore da Newcastle all’ultimo momento non sarebbe stato semplicissimo. Oggi quindi l’Under tornerà in campo senza di lui: allenamenti alle 10.30 e alle 17.30 aperti al pubblico del Brianteo. Poi, domani mattina, la partenza per Amsterdam. Al gruppo si aggiungeranno Insigne, Marrone e Masi, reduci dalla Supercoppa vista dalla panchina. Sull’aereo salirà anche un nuovo capitano ad interim. Marrone? Caldirola? Si saprà, a breve.
la gazzetta dello sport

che risolata si piglia....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/8/2012, 06:49
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,024
Location:
EMPOLI

Status:



la gazzetta dello sport


volare basso....volare basso....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/8/2012, 07:24
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,024
Location:
EMPOLI

Status:



la gazzetta dello sport
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/8/2012, 06:03
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,024
Location:
EMPOLI

Status:


OLANDA - ITALIA, ore 17,30
Insigne e Florenzi stelle dell’Under 21 targata Mangia

AMSTERDAM - Inizia con l’amichevole di oggi contro l’Olanda l’avventura di Devis Mangia sulla panchina dell’Under 21. Un esordio, per il neo tecnico azzurro, che coincide con la ripresa dell’attività per gli Azzurrini in vista del doppio impegno di qualificazione al Campionato Europeo in programma il 6 settembre contro il Liechtenstein e il 10 contro l’Irlanda, entrambi sul campo di Casarano. Ad affiancare Mangia nella conferenza stampa della vigilia era presente il coordinatore delle Nazionali giovanili Arrigo Sacchi, che ha dichiarato: «Mangia è un allenatore che ha lavorato molto con i settori giovanili e ha allenato in serie A, per questo può portare avanti il nostro progetto di un calcio totale». Anche se ha avuto poco tempo a disposizione per conoscere il gruppo, Mangia ha già le sue idee: «Sono contento della disponibilità che hanno dimostrato questi ragazzi. L’obiettivo è quello di far bene anche se dobbiamo riuscire a far passare il concetto che è importante vincere, ma soprattutto il modo in cui si vince». Mangia raccoglie l’eredità di Ferrara, un gruppo compatto, di carattere, che ha vinto molte sfide: «Non avverto particolari responsabilità, devo proseguire un lavoro fatto benissimo fino ad ora ed infatti l'idea è quella di riproporre quella squadra. Questa convocazione serve per provare ragazzi nuovi ed allargare la rosa a disposizione, pronti poi per eventuali evenienze che dovessero verificarsi durante la stagione. La prosecuzione di un certo tipo di lavoro e di nomi dipenderà, come è giusto che sia, dalle scelte che farà la Nazionale A: se Prandelli dovesse chiamare tanti ragazzi di questo gruppo, sarei la persona più felice del mondo perchè vuol dire che si è lavorato bene e che i ragazzi meritano di stare lì». La prima Italia di Mangia dovrebbe scendere in campo col 4-4-2 caro a Ferrara: Bardi in porta, Donati e Frascatore esterni bassi, Caldirola e Capuano centrali difensivi. A centrocampo Viviani e Marrone in mezzo, Florenzi e Insigne sulle fasce. Immobile e Longo le punte. Si gioca a Leeuwarden alle 17.30, diretta Tv su Rai2.
corriere dello sport



la gazzetta dello sport



Edited by Zeman! - 15/8/2012, 07:51
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/8/2012, 09:07
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
378

Status:


UNDER 18
AMICHEVOLE - Italia U18 vs Empoli FC Primavera 1-2 (58' Rovini, 62' Iboulaye 65' Tempesti)

In diretta da Coverciano (FI) segue l'evento per Tutto Nazionali il Direttore ALESSANDRO PAOLI
14.08.2012 09:40 di Alessandro Paoli - twitter: @AlessandroPaoli
Amichevole conclusiva del raduno, dall'11 al 14 agosto, tra l'Italia Under 18 del CT Alberigo Evani e l'Empoli FC Primavera del tecnico Martino Melis.
Amichevole
Martedì 14 Agosto 2012 - ore 10:00
Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI)

Italia U18 vs Empoli FC Primavera 1-2
ITALIA U18 (4-3-3) : Gollini (41' Maniero, 61' Savelloni); Longo (41' Rondanini), Paramatti (41' Del Fabro), Iotti (C) (41' Maini), Cortinovis (22' Pinato, 41' Barlocco); Tassi (41' Moreo), Piccinocchi (41' Capezzi), Crecco (41' Cannatato); Aramu (41' Mattiello, 57' Frugoli), Ferrante (41' Capello), Pedrabissi (41' Rovini).
A disp.: Savelloni.
All.: Evani.
EMPOLI FC PRIMAVERA (4-2-3-1) : Ricci (56' Cardelli); Hisay (41' Iboulaye), Bachini, Konatè (41' Zovatto), Brumat (23' Risaliti); Sbarcea (29' Manichetti), Carciulo; Saccà, Bencini, Silvestri; Tempesti (C) (41' Angeli, 64' Tempesti).
A disp.:
All.: Melis.
Arbitro: Simone Galipò (Italia).
Assistente 1: Eleonora Labate (Italia).
Assistente 2: Matteo Compagni (Italia).
Quarto Ufficiale:
Marcatori: 58' Rovini (Italia U18), 62' Iboulaye (Empoli FC Primavera ), 65' Tempesti (Empoli FC Primavera)
Note: presenti Maurizio Viscidi (vice-Coordinatore delle Nazionali Giovanili) e Cesare Prandelli (CT Nazionale A). Recupero 0'pt, 0'st.
CRONACA LIVE DELLA PARTITA
PRIMO TEMPO
0' - Calcio d'inizio. Batterà l'Italia U18.
4' - Punizione dai 25m calciata con il mancino da parte di Aramu. La sua conclusione termina ampiamente a lato.
13' - Punizione calciata da Tassi, la sua conclusione è respinta dalla barriera e, sulla ribattuta, ci prova Piccinocchi con il destro trovando solo la deviazione in corner.
14' - Ci prova Aramu con il sinistro. La sua conclusione a limite dell'area esce d'un soffio alla sinistra di Ricci.
16' - Cross dalla sinistra di Bencini che, in area, pesca Saccà il quale, di testa, impegna Gollini alla parata. Ne esce fuori un corner per l'Empoli.
17' - Tentativo acrobatico di Ferrante che, dal limite dell'area, si alza il pallone e di rovesciata spedisce ampiamente sopra la traversa.
22' - Cambio Italia. Esce Cortinovis, entra Pinato.
23' - Cambio Empoli. Esce Brumat, entra Risaliti.
28' - Lancio lungo dalle retrovie, Iotti è in lieve ritardo e Saccà ne approfitta per calciare in area dalla destra. La sua conclusione termina debolmente sul secondo palo.
29' - Cambio Empoli. Esce Sbarcea, entra Menichetti.
36' - Bello spunto di Bencini che, con il mancino, calcia dai 25m non trovando lo specchio della porta per pochissimo.
40' - Termina il primo tempo. Tra Italia U18 e Empoli FC Primavera è 0-0.
SECONDO TEMPO
41' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia U18 escono Gollini, Longo, Paramatti, Iotti, Piccinocchi, Tassi, Crecco, Pedrabissi, Ferrante e Aramu, entrano Maniero, Rondanini, Del Fabro, Maini, Barlocco, Capezzi, Cannataro, Moreo, Rovini, Capello e Mattiello. Nell'Empoli: escono Tempesti, Hisay e Konatè, entrano Angeli, Iboulaye e Zavatto.
41' - Inizia la ripresa. Batterà l'Empoli.
50' - Bellissimo lancio di Moreo a pescare Rovini sulla destra che, dopo un ottimo stop, rientra e calcia sul secondo palo. Bravo Ricci a deviare in corner.
56' - Cambio Empoli. Esce Ricci, entra Cardelli.
57' - Cambio Italia. Esce Mattiello, entra Frugoli.
58' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Coast to coast di Rovini che, dopo aver scambiato con Frugoli, realizza in diagonale, dalla sinistra in area per il vantaggio Azzurro.
61' - Cambio Italia. Esce Maniero, entra Savelloni.
62' - GOOOOOOOOOOL EMPOLI!!! Strepitoso diagonale mancino di Iboulaye che fa 1-1 ben posizionato dentro l'area sulla sinistra.
63' - Capello, arrivato a tu per tu con Cardelli, lo dribbla sulla destra e, a porta vuota, si vede respingere da un difensore empolese il suo tiro sulla riga di porta.
64' - Cambio Empoli. Esce Angeli, entra nuovamente Tempesti.
65' - GOOOOOOOOOOL EMPOLI!!! Bensini lavora un ottimo pallone in area prima di scaricare per l'accorrente Tempesti che, di piatto destro, realizza il vantaggio empolese sotto la traversa.
76' - Punizione di Tempesti dai 25m. La sua conclusione con il mancino è facile preda di Savelloni.
80' - Termina il secondo tempo. L'Empoli batte per 2-1 l'Italia U18.

www.tuttonazionali.com/?action=read&idnotizia=4152
 
Top
anzianoclay
view post Posted on 15/8/2012, 22:18




Pazzesco! Rovini dell'Empoli che fà gol all'Empoli.....
Mangia esordisce con un fragoroso 0-3 in Olanda e un gioco scintillante. Peccato davvero per l'assenza di Saponara.
 
Top
258 replies since 12/6/2012, 07:54   6388 views
  Share