Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

29ª giornata Empoli vs Varese, 2/03/2012 ore 15.00

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2013, 17:38
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


Verso Empoli: allenamento a Gavirate
28 Febbraio 2013
Dopo l'importante vittoria nel finale con il Cesena che ha permesso al Varese di salire a quota 46 punti in classifica consolidando la quarta posizione, i ragazzi di Fabrizio Castori hanno svolto una seduta di allenamento al centro sportivo di Gavirate, in vista della sfida di sabato pomeriggio al "Castellani" di Empoli.
Squadra divisa in due gruppi: chi è sceso in campo ieri contro il Cesena ha svolto un lavoro di scarico in piscina e terapie; chi, invece, non ha giocato contro i bianconeri, ha effettuato un lavoro sul campo e alcune esercitazioni tattiche con la palla.
Lavoro a parte per Carrozzieri, che ha subito una contusione al ginocchio nel match di ieri; corsa per Neto e Marino. Oduamadi si è allenato in palestra, mentre Ferreira Pinto è rimasto a riposo per un affaticamento muscolare da monitorare.
Per domani è in programma la rifinitura allo stadio "Ossola", alle ore 11, prima della partenza per il ritiro di Empoli.

www.varese1910.it/

Tre domande a... Struna
28 Febbraio 2013
Un nuovo appuntamento di www.varese1910.it con "Tre domande a...", la rubrica con la mini intervista ai protagonisti biancorossi. Il giorno dopo la vittoria ottenuta nei minuti finali contro il Cesena, abbiamo incontrato il duttile giocatore sloveno Aljaz Struna, che ieri ha esordito da titolare con la maglia biancorossa.
Quali sono le tue prime impressioni dopo l'esordio da titolare?
Sono molto felice di avere giocato 90 minuti dopo 8 mesi terribili; ho subito un grave infortunio e quando pensavo di essermi ripreso mi sono dovuto fermare ancora. Per fortuna ormai è il passato, ora guardo avanti; sono molto soddisfatto per la mia prestazione di ieri, anche se penso che, giocando con continuità, potrò ancora migliorare.
Come ti trovi nella città di Varese e come giudichi il campionato italiano di serie B?
Varese è una città molto bella e affascinante; la gente mi ha accolto bene e ho sentito la vicinanza dei tifosi in questi mesi in cui non ho potuto giocare: mi trovo molto bene qui.
Sono felice di fare parte di questo gruppo, la serie B è un campionato lungo, difficile e competitivo. Non vedo l'ora di scendere in campo per dare un contributo alla squadra e soddisfare i tifosi.
Dove può arrivare il Varese?
Vogliamo raggiungere i playoff. Livorno e Verona sono lontani però secondo me abbiamo anche la possibilità di raggiungere il terzo posto finale.

www.varese1910.it/
 
Web Contacts  Top
978azzurro978
view post Posted on 28/2/2013, 20:39




3 partita in una settimana...ma campo asciutto, senza vento, sole e temperatura ideale per giocare...almeno sugli spalti si patirà di meno e speriamo che in campo siano belli vispi, perchè anche senza Ebagua il Varese è tosto...anche un pari non lo disdegnerei...
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 06:41
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


Inizia la volata per il sogno play-off
Il punto alla vigilia della sfida col Varese: tre punti per lanciare l’assalto alle big

Tommaso Carmignani
L’OBIETTIVO non dichiarato è comunque alla portata. La vittoria di martedì a Brescia lo ha chiarito una volta per tutte. Con 43 punti in classifica, gli azzurri non sono solo a un passo dalla salvezza, sono anche e soprattutto in lotta per un posto nei play-off. In questo senso, la sfida di domani col Varese è già un esame importante per capire quale destino attende la truppa di Sarri. Si va da un finale di campionato comunque sereno a una lotta serrata fino all’ultima giornata. Perchè ciò che il presidente Corsi ha definito sogno è un qualcosa che la squadra vuol provare a far suo.
COSA VA. L’Empoli è lanciato, lo dicono i fatti. La squadra viaggia ad una media da promozione diretta, ormai lo fa da tre mesi e mezzo a questa parte e quindi non può essere un caso. Questa, signori, è una squadra forte. A rinforzare questo tipo di convinzione ci sono i numerosi passi avanti compiuti nel tempo: Moro e soci stanno infatti dimostrando di avere la maturità tipica delle squadre di vertice. Approfittano delle difficoltà altrui quando le trovano (Brescia è l’ultimo caso), sanno tener botta quando non sono al top e soprattutto hanno la capacità di reagire nei pur rari momenti di difficoltà. E poi c’è la natura stessa della ‘rosa’: quando hai giocatori come Tavano, Maccarone, Moro e Pratali (uomini che hanno fatto bene anche in serie «A») che lottano e si sacrificano e giovani in rampa di lancio come Saponara, Hysaj o Regini hai automaticamente tutte le carte in regola per giocarti l’accesso alle fasi finali. Mettici pure giocatori affidabilissimi come Croce, Valdifiori o Laurini e l’alchimia è perfetta. Un altro punto a favore degli azzurri è poi rappresentato dal calendario: dopo la gara di domani, infatti, l’Empoli avrà già affrontato tutte le grandi a parte Verona, Juve Stabia e Modena.
I DUBBI. Se il campionato finisse tra un mese gli azzurri sarebbero tra le formazioni più accreditate per i play-off. Ma la serie «B» è un torneo infinito e le soprese sono sempre dietro l’angolo. Così come i cali. Gli azzurri, a parte le prime 9 giornate, hanno disputato lo stesso campionato del Sassuolo, quindi non conoscono cali significativi dalla fine di ottobre a questa parte. Ma il finale di stagione rappresenta un’incognita per almeno un paio di motivi: il primo è legato al valore delle avversarie dirette, squadre costuite per andare ai play-off e quindi destinate prima o poi a venir fuori. Il Novara di Aglietti ne è la riprova. Il secondo è invece quello di cui parlava ieri il presidente Corsi: l’Empoli, alla luce dei tanti infortuni, è corto in alcuni reparti: in attacco, tanto per cominciare, dove Tavano, Saponara e Maccarone non conoscono riposo da tempo e dove le uniche alternative (a parte il validissimo Pucciarelli) sono rappresentate da un Coralli ancora convalescente e da un Mchedlidze alle prese con mille problemi. Ma anche a centrocampo, dove l’infortunio di Casoli potrebbe togliere un’altra importante alternativa a Sarri. Gli azzurri, insomma, alla lunga potrebbero pagare la mancanza di alternative ed arrivare a fine campionato col fiato corto. Le prossime gare saranno decisive in tal senso.

la nazione


Dal campo Alla ripresa assente Laurini
AZZURRI di nuovo al lavoro nel pomeriggio di ieri in vista della sfida di sabato col Varese. Ancora assente Saponara, tornato nel tardo pomeriggio di ieri da Milan Lab, oltre naturalmente al lungodegente Mchedlidze (indisponibile per il Varese) e agli infortunati Tonelli e Casoli. Alla ripresa mancava anche Laurini: il terzino è alle prese con un affaticamento muscolare al polpaccio ed è stato tenuto a riposo precauzionale. Con le squalifiche di Tonelli e Hysaj, il suo recupero diventa fondamentale. Da segnalare infine che all’allenamento non c’era mister Sarri: il tecnico non ha più la febbre ma l’influenza lo ha debilitato. Oggi rifinitura pomeridiana.
la nazione


C’è il via libera per Saponara
DUE giorni a Milan Lab per fare il punto della situazione sul problema alla schiena, ma le risposte pervenute dallo staff medico del Milan sono più o meno le stesse che avevano dato anche i sanitari azzurri. Riccardo Saponara non ha particolari problemi alla schiena, niente che gli possa impedire di essere in campo col Varese o di concludere al meglio il campionato. Il trequartista è tornato nella tarda serata di ieri da Milanello: gli specialisti del club rossonero gli hanno procurato un appostito bite, lo strumento che molti calciatori utilizzano (per intendersi è quello che assomiglia al paradenti dei pugili e che si tiene in bocca durante la corsa) per migliorare la postura. Il dolore alla schiena avvertito dal giocatore, quindi, andrà curato con appositi esercizi che Saponara svolgerà in settimana, ma lo staff medico azzurro è abbastanza fiducioso sul fatto che il trequartista possa scendere in campo regolarmente. Anzi, è proprio correndo e giocando che si migliorano le cose. La paura di Sarri, dunque, sembra svanita: Saponara dovrebbe essere a disposizione per il big-match di sabato col Varese, pronto come sempre a dare il suo contributo.
la nazione


Casoli, oggi attese risposte
INCROCIA le dita sperando che la sua stagione non sia finita, ma soltanto nel pomeriggio di oggi potremo cominciare ad avere un quadro preciso dell’infortunio occorso a Giacomo Casoli. Lo staff medico sospetta la frattura dell’astragalo della caviglia sinistra: in questo caso si parlerebbe di campionato finito. In caso contrario, invece, i tempi di recupero sarebbero nell’ordine di un mese. Invece Tonelli dovrà attendere almeno la prossima settimana per capire se il setto nasale andrà operato oppure no. In ogni caso il difensore ne avrà per almeno un paio di settimane, dopodichè potrà giocare ma solo con l’ausilio della classica maschera protettiva.
la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2013, 12:40
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


Fiocco azzurro in casa Tripoli
01 Marzo 2013
38-fiocco-azzurro
La famiglia biancorossa dà il benvenuto a Thomas Tripoli, primogenito del nostro esterno Pietro. A lui e a mamma Jennifer le congratulazioni, al piccolo Thomas l'augurio di una vita serena.
www.varese1910.it/news/1295/Fiocco+...sa+Tripoli.html

auguri....
un azzurro in più fa sempre comodo....vinciamo 1-0, Tripoli non sarà mica così antico da voler segnare per dedicare il gol al figlio?
dal gesto di bebeto ne son passati di anni...
:460:





Verso Empoli: in campo per la rifinitura
01 Marzo 2013
I ragazzi di Fabrizio Castori sono scesi in campo da pochi minuti allo stadio "Franco Ossola" per svolgere la seduta di rifinitura, in vista della gara in programma domani alle 15 contro l'Empoli. Al termine dell'allenamento www.varese1910.it vi proporrà le parole di Fabrizio Castori nella conferenza stampa prepartita.
Nel pomeriggio la truppa biancorossa partirà per il ritiro di Empoli.

www.varese1910.it/news/1296/Verso+E...rifinitura.html
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2013, 14:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,808

Status:


CITAZIONE (978azzurro978 @ 28/2/2013, 20:39) 
3 partita in una settimana...ma campo asciutto, senza vento, sole e temperatura ideale per giocare...almeno sugli spalti si patirà di meno e speriamo che in campo siano belli vispi, perchè anche senza Ebagua il Varese è tosto...anche un pari non lo disdegnerei...

vento medio: 30km/h NE
raffica: 42km/h di vento
(previsioni 3bmeto.it)

non mi sembra che non ci sia vento!! anzi da qui sembra il contrario...
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 17:36
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


che dire della rifinitura di oggi?
gli assenti....iniziamo da marchisio, dopo sarri influenzato è toccato a lui? non so...non c'era, come non c'era un massaggiatore, e al suo posto c'era quello della primavera....in compenso c'era un mister sarri bello carico...bello infagottato e bello carico...ha spronato il gruppo chiedendo rapidità di manovra e pensiero nella gestione della palla.....
tra i giocatori non ho visto dossena, casoli, tonelli, coralli e levan.
ho visto bene il gruppo...ho visto un saponara sereno, allegro...per me fa bene domani, un po' meno allegri signorelli e mori, li ho visto un po' pensierosi...

rigori finali dove si son cimentati maccarone, tavano, saponara e pucciarelli....con pela in porta...piede caldo per tutti....
uno ha fatto gol con un cucchiaio al pela...chi? indovinate....
il centrale è discreto...non pesante, ma neanche bello duro come il sussidiario...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2013, 17:55
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


Castori: la necessità è risorsa
01 Marzo 2013
www.varese1910.it vi propone le parole di Fabrizio Castori, che ha risposto alle domande dei giornalisti in sala stampa, al termine della rifinitura e prima della partenza, nel pomeriggio, per Empoli.
"Con il Cesena è stata una vittoria importante che dà forza al morale e fortifica la classifica. Era importante superare la sconfitta di Verona: abbiamo dimostrato che abbiamo acquisito una certa convinzione, che non dipende da una singola vittoria o da una singola sconfitta. Con il Cesena, dopo il loro 2-2, magari non avevamo la brillantezza fisica, però abbiamo avuto la lucidità e la voglia di andare a conquistare i tre punti"

"La necessità deve diventare una risorsa", prosegue Castori analizzando la trasferta di Empoli, che il Varese affronta con alcuni problemi, dettati dalle squalifiche e dagli infortuni: "L'emergenza dovrà diventare una virtù. Avendo giocato due giorni fa, bisogna vedere bene chi avrà recuperato a pieno e chi invece ancora no. La condizione fisica e atletica è, a maggior ragione, importante, quindi valuterò domani. Come dicevo, contro il Cesena, sul 2-2, eravamo in debito d'ossigeno, quindi dovrò ponderare bene le scelte".
"Sì, abbiamo lavorato su diversi moduli nella rifinitura, ma non è detto che lo faremo; ci dobbiamo preparare tatticamente a qualsiasi evenienza. Tuttavia, anche in questo caso e anche in generale, non faccio mai la squadra sull'avversario. Noi abbiamo un modulo di gioco ben chiaro con il quale possiamo affrontare ogni avversario", replica l'allenatore biancorosso ai giornalisti che ipotizzano modifiche nel tradizionale 4-4-2.
Sui singoli, invece, Castori aggiunge: "Martinetti non è al top, ma è rimasto l'unico attaccante di ruolo che abbiamo, vedremo se e come utilizzarlo. La scelta di giocatori e modulo dipenderà, appunto, soprattutto dalla condizione fisica e dalla freschezza atletica. Il campionato è lungo e dispendioso, bisogna sapersi riciclare. Bressan, invece, è acciaccato, ma è convocato, quindi può farcela, anche se pure lui non è al meglio della condizione".
Sul finale della conferenza stampa, un commento anche sul Sassuolo: "E' una squadra forte, non mi aspettavo a inizio anno che potesse creare questo vuoto. Ora, invece, in linea di massima mi auguro che possano sempre allungare, ovviamente non fra una settimana, quando giocheranno contro di noi qui a Varese".
L'ultima considerazione di Castori è sulle qualità del'Empoli: "E' una squadra che gioca a rombo in mezzo al campo, ha due attaccanti esperti. E' un mix di giovani molto promettenti, come Saponara o Regini e Valdifiori, per altro questi ultimi due hanno esordito con me in B a Cesena quando avevano 16 anni, e giocatori maturi e d'esperienza. Sono pericolosi anche su palla inattiva, hanno buoni schemi: sono una squadra di qualità, insomma, ma noi faremo come sempre la nostra parte, con la mentalità che abbiamo dimostrato, ancora una volta, anche mercoledì contro il Cesena".

http://www.varese1910.it/news/1297/Castori...A8+risorsa.html

bella la frase di mister Castori "La necessità deve diventare una risorsa" frase che potrebbe essere ripresa spesso anche ad empoli, dove si deve lanciare i giocatori...frase che in questa stagione azzurra trova molte conferme pratiche...
c'è qualche infortunio in mezzo alla difesa...ci viene riprovato regini, e regini da un discreto terzino diventa un ottimo centrale...
c'è qualche assenza a sinistra...si da fiducia ad un ragazzotto classe 94 ed questo entra e inizia a giocare come un trentenne...a giocare su livelli di qualità forse mai raggiunti neanche in primavera....
siamo un po' corti in mezzo al campo....arriva croce che fa bene anche da mezzala...
insomma...la necessità come risorsa...mi piace...bella frase miste castori...me la segno...

Empoli-Varese: 19 convocati
01 Marzo 2013
Fabrizio Castori ha convocato 19 giocatori per la partita contro l'Empoli in programma domani, sabato 2 marzo 2013 alle ore 15 allo stadio "Castellani":
PORTIERI: 1 Bressan, 22 Bastianoni;
DIFENSORI: 2 Pucino, 3 Struna, 13 Fiamozzi, 23 Marino, 25 Troest, 26 Lazaar, 32 Franco;
CENTROCAMPISTI: 5 Damonte, 8 Corti, 14 Filipe, 24 Zecchin, 29 Kone, 33 Ferreira Pinto;
ATTACCANTI: 9 Martinetti, 11 Scapuzzi, 20 Forte, 27 Juan Antonio.

http://www.varese1910.it/news/1298/Empoli-...+convocati.html

Tre domande a... Forte
01 Marzo 2013
Puntata speciale della rubrica "Tre domande a...", dedicata a Luca Forte, attaccante classe '94 della Primavera, all'esordio fra i convocati della prima squadra.
Come e quando hai saputo della convocazione?
Ero ancora a scuola, durante la lezione di italiano. Me l'ha detto via sms Federica Pacchetti, tutor di noi giovani biancorossi.
Hai pensato a uno scherzo?
Sinceramente no, non ho pensato a uno scherzo; però quando ho letto il messaggio ho provato una grandissima emozione. Per fortuna che non mi stavano interrogando..
Che cosa significa per te la convocazione di Castori?
E' motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Ringrazio l'allenatore che ha pensato a me per questa trasferta. Sono concentrato sulla Primavera, so che alla mia età bisogna migliorarsi giorno dopo giorno. Considero questa convocazione una spinta a fare ancora meglio e, se servirà, continuerò a dare il mio contributo alla prima squadra.

www.varese1910.it/news/1299/Tre+domande+a...+Forte.html
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2013, 18:52
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


LE CURIOSITÀ DI EMPOLI - VARESE
Un solo k.o. azzurro nelle ultime 14 giornate
L’Empoli ha perduto solo una delle ultime 14 partite di campionato: è accaduto lo scorso 26 gennaio quando fu superato in casa per 0-2 dal Novara. Negli altri 13 turni di serie B considerati lo score azzurro è stato di 7 successi e 6 pareggi.
Empoli sprint nei primi 15’ di gioco
L’Empoli è una delle tre squadre della serie B 2012/13 ad aver finora segnato il maggior numero di gol in avvio di gara: dal 1’ al 15’ sono 8, stessa cifra di Sassuolo e Verona.
Sarri: 100 panchine in B.....
Maurizio Sarri taglia oggi il traguardo delle 100 panchine in serie B. Le attuali 99 sono state collezionate alla guida di Pescara, Arezzo, Grosseto ed Empoli. Il debutto di Sarri in categoria risale al 5 settembre 2005: Bologna-Pescara 2-1. La prima gara avrebbe dovuto, in realtà, essere Pescara-Torino del 27 agosto 2005, ma il match fu rinviato a causa dell’iscrizione del Torino alla serie B grazie al “Lodo Petrucci”. Il bilancio vede 31 sue vittorie, 36 pareggi e 32 sconfitte.
...nel giorno in cui cerca la 100° vittoria in carriera tecnica
Maurizio Sarri è ad un solo passo dal conquistare il 100° successo ufficiale della propria carriera da tecnico professionista. Le attuali 99 affermazioni sono così suddivise: 31 in serie B, 40 in C-1/I Divisione, 16 in C-2, 4 in coppa Italia, 6 in coppa Italia C/Lega Pro e 2 in altri tornei. Il bilancio delle attuali 278 panchine ufficiali è completato da 98 pareggi ed 81 sconfitte. Il primo successo ufficiale di Sarri risale al 17 agosto 2003 quando, in coppa Italia di serie C, la sua Sangiovannese superò in Valdarno la Lucchese per 1-0.
Il compleanno di Tavano
Francesco Tavano festeggia oggi il suo 34° compleanno, essendo nato a Caserta il 2 marzo 1979.
La panchina gol di Castori
Il Varese è la squadra della serie B 2012/13 ad aver segnato il maggior numero di gol con giocatori provenienti dalla panchina ed entrati a gara in corso: sono 8. Gli 8 biancorossi andati in gol da subentranti sono stati Ebagua, Franco, Konè, Martinetti, Momenté, Neto Pereira, Oduamadi e Troest (1 a testa).
Varese: 18 punti guadagnati nella ripresa rispetto al primo tempo
Il Varese è la squadra della serie B 2012/13 che guadagna il maggior numero di punti rispetto ai propri risultati al 45’: +18 il saldo attivo dei biancorossi.

www.empolicalcio.net
 
Web Contacts  Top
978azzurro978
view post Posted on 1/3/2013, 20:17




Io non credo che ci sarà vento...e le mie previsioni dicono altro...:-)
 
Top
empoliga
view post Posted on 1/3/2013, 22:16




CITAZIONE (Zeman! @ 1/3/2013, 17:36) 
rigori finali dove si son cimentati maccarone, tavano, saponara e pucciarelli....con pela in porta...piede caldo per tutti....
uno ha fatto gol con un cucchiaio al pela...chi? indovinate....
il centrale è discreto...non pesante, ma neanche bello duro come il sussidiario...

Saponara o Puccia, propendo per il primo

Guardando il varese, mi fa una certa impressione sulla trequarti, i convocati davanti non sono un granchè, dietro sono solidi ma non imbattibili.. atleticamente non stanno messi meglio di noi.. insomma tante cose positive, forse troppe?
 
Top
view post Posted on 2/3/2013, 07:22
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:



il tirreno del 2013.03.01






la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2013, 12:59
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (empoliga @ 1/3/2013, 22:16) 
CITAZIONE (Zeman! @ 1/3/2013, 17:36) 
rigori finali dove si son cimentati maccarone, tavano, saponara e pucciarelli....con pela in porta...piede caldo per tutti....
uno ha fatto gol con un cucchiaio al pela...chi? indovinate....
il centrale è discreto...non pesante, ma neanche bello duro come il sussidiario...

Saponara o Puccia, propendo per il primo

Guardando il varese, mi fa una certa impressione sulla trequarti, i convocati davanti non sono un granchè, dietro sono solidi ma non imbattibili.. atleticamente non stanno messi meglio di noi.. insomma tante cose positive, forse troppe?

la cosa secondo me più pericoloso è che il varese pressa alto, gli attaccati vanno con facilità e molto bene in pressing sui difensori avversari in fase di possesso di palla...ora se ripenso a come ha gestito la palla partrati in fase di possesso nelle ultime gare.... mi vengono i brividi...
mi farebbe incazzare prendere gol perchè un trentenne cincischia sulla palla 10 metri fuori dall'area di rigore....

si saponara......un bel cucchiaio sul pela...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2013, 20:09
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


che dire.... PE PE PE PE PE PE PE PE PE PE PE PE PE PE

chiedo aiuto.... circondato da gufi....exbe oggi era peggio che nella voliera di marcignana....

mago, da te un me l'aspettavo....

sulla partita che dire? PE PE PE PE PE PE PE PE PE PE PE PE PE PE
per ora basta....
 
Web Contacts  Top
lena1404
view post Posted on 2/3/2013, 22:13




moderiamo l'entusiasmo, anche se razionalmente logico, mettiamo questi 3 punti in saccoccia.....e proseguiamo tranquillamente......
cmq Varese mediocre.... (e sono obiettiva) :ciao: :ciao: :ciao:
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 08:01
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


Empoli tosto, pratico e... vincente
Varese sconfitto al «Castellani» nella sfida diretta per il 4° posto. Maccarone punisce due volte gli errori della difesa biancorossa, poi dopo la rete di Zecchin, è Signorelli a chiudere i conti

EMPOLI VARESE 3-1
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Laurini, Pratali (72’ Romeo), Regini, Accardi; Moro, Valdifiori, Croce; Saponara (90’ Gigliotti); Tavano (84’ Signorelli), Maccarone. All. Sarri
VARESE (4-4-2): Bressan; Pucino, Troest, Marino (37’ Scapuzzi), Franco (46’ Filipe); Zecchin, Corti, Kone, Lazaar (62’ Ferreira Pinto); Juan Antonio, Martinetti. All. Jozic
Arbitro: Merchiori di Ferrara
Marcatori: 11’ Maccarone; 25’ Maccarone; 65’ Zecchin; 88’ Signorelli
Note. Spettatori 2500 circa. Angoli: 4-1. Ammoniti: Valdifiori, Franco, Pratali, Filipe, Kone. Espulsi dalla panchina (48’) il ds del Varese Milanese: Corti (85’) per proteste; Martinetti (90’) per proteste. Recupero: pt 1’ e st 4’
Empoli
EMPOLI tosto e pratico, Varese pasticcione e troppo nervoso. Alla fine, il match-verità fra la quarta in classifica e quella che vorrebbe scalzarla, dà ragione proprio a quest’ultima. Il verdetto finale, che mette l’Empoli in posizione di vantaggio grazie al 2-2 dell’andata, non fa in fondo una grinza. Del resto se è vero che gli azzurri in pratica capitalizzano al massimo gli errori avversari e creano poco altro, è altrettanto vero che il Varese non fa di meglio e, soprattutto, sbaglia troppo.
Tante le assenze. Sarri non ha Tonelli e Hysaj squalificati, Castori (anche lui out e rimpiazzato in panchina da Jozic) ha fuori una mezza dozzina di giocatori, ma la gara è viva da subito.
L’Empoli potrebbe già segnare dopo 3’: sull’angolo di Saponara infatti Pratali sguscia solissimo a centro area e inzucca in tuffo, ma il pallone è centrale e non crea problemi a Bressan. L’impressione è che entrambe le squadre siano vogliose e ben assestate in campo ma anche che entrambe abbiano più facilità nel bloccare gli avversari che nel combinare qualcosa di buono. L’Empoli ci prova come sempre con gli spunti di Saponara e coi lanci a cercare i due frombolieri d’attacco ma non ha grandi spazi in cui operare. A dare una mano agli azzurri però ci pensano i difensori ospiti. Dopo 11’ il malinteso fra Troest e Bressan favorisce Maccarone che si infila fra i due e fa suo un pallone che sarebbe stato tutt’altro che pericoloso: saltare il portiere e mettere dentro il gol dell’1-0 poi è un gioco da ragazzi.
L’Empoli si trova subito a giocare sul velluto ma lo fa bene. Infatti se è vero che gli azzurri sono raramente pericolosi (il Varese comunque non lo è mai) è altrettanto vero che controllano agevolmente la partita e quando i difensori ospiti decidono di fare un altro bel regalo sono pronti ad approfittarne di nuovo. Capita al 25’. Stavolta è Marino, alla prima presenza stagionale, che cincischia poco fuori area, si fa soffiare il pallone sul pressing di Maccarone e poi non può che osservare il centravanti azzurro battere per la seconda volta Bressan.
Si potrebbe finire qui ma Castori è bravo a cambiare le carte in tavola e restare appeso alla partita. Con l’ingresso di Scapuzzi dà più vivacità ad un attacco dove Martinetti era troppo solo (e Juan Antonio troppo fumoso) e al 43’ il Varese crea la prima vera azione pericolosa della sua partita. E’ Martinetti a lanciare Juan Antonio sulla cui conclusione però Bassi salva, poi Kone non riesce a farsi trovare pronto. Castori poi ad inizia ripresa cambia assetto al centrocampo inserendo Filipe per Franco, col risultato che Zecchin si trova ad operare più vicino all’area azzurra e i lombardi crescono. Proprio Zecchin dopo 4’ impegna Bassi in una parata non facile. I biancorossi insistono, l’Empoli forse arretra troppo, e al 21’ la gara si riapre: ancora Zecchin fa centro su punizione, beccando uno spazio lasciato libero da un movimento sbagliato della barriera e da lì in poi la squadra di Sarri soffre davvero, anche perchè Pratali si infortuna e deve uscire. L’inserimento di Ferreira Pinto dà nuovo slancio ai biancorossi che sentono di potercela fare ma sul più bello Corti si fa cacciare per una parola di troppo e il sogno lombardo finisce lì. Il resto, il 3-1 di Signorelli in contropiede e l’espulsione di Martinetti nel recupero. serve solo per le statistiche...

Riccardo Fattori
la nazione


Grande prestazione corale: spiccano i voti di Saponara e Regini
Big Mac è un gigante, Pratali insuperabile

BASSI 7 — La punizione di Zecchin passa in mezzo alla barriera, quindi non ha colpe. Bravo in un altro paio di interventi e nell’ordinaria amministrazione.
LAURINI 7 — Partita di grandissima sostanza, degna del giocatore che è. Rapido, grintoso e dannatamente ordinato.
PRATALI 8 — Spadroneggia fino all’infortunio, prende praticamente di tutto e salva la porta di Bassi in almeno tre occasioni. Peccato per quel colpo alla schiena.
ROMEO 6,5 — Merita applausi perchè tornare in campo dopo tanto tempo in un momento così delicato del match non era facile.
REGINI 7,5 — Un po’ meno ‘gigante’ rispetto al compagno, ma pur sempre impeccabile. Ormai è una certezza, non c’è altro da aggiungere.
ACCARDI 7 — Gestisce le energie con grande esperienza e nel finale è uno dei migliori nonostante non sia al top. Prezioso.
MORO 7 — Nel primo tempo è il solito motorino, cala un po’ nella ripresa ma si appella a tutta la sua classe e tiene botta come sa.
VALDIFIORI 7 — Idem come sopra per il compagno, peccato solo per quell’ammonizione che gli costerà la trasferta di Ascoli.
CROCE 7,5 — Si merita la palma di migliore del centrocampo perchè a tre minuti dalla fine trova le energie per servire l’assist a Signorelli. Un anno fa un giocatore così avrebbe evitato tante magagne.
SAPONARA 7,5 — Il genio della lampada si accende quando serve l’assist a Maccarone e si ripete alla fine innescando Croce. Nel primo tempo è devastante, cala un po’ nella ripresa ma ha sempre classe e idee da vendere.
SIGNORELLI 7 — Entra e chiude il conto. Ottimo.
TAVANO 6,5 — Non segna ed è una notizia, ma si sacrifica molto.
GIGLIOTTI sv — Esordio stagionale, ma solo per pochi minuti.
MACCARONE 8 — Uno spettacolo. Per come corre, lotta e si sacrifica meriterebbe ben più della sufficienza, se poi ci metti anche due gol così. Giocatore da categoria superiore.
All. SARRI 8 — Sistema la squadra in maniera perfetta e nel primo tempo stravince il duello tattico col collega Castori. Ottima gestione della squadra.

t.c.
la nazione


«Play-off? E’ ancora presto»
Maurizio Sarri: «Grande vittoria, ma non alzo l’asticella»

Tommaso Carmignani
SIGNORI, pazienza. Serve pazienza. Se volete un Sarri euforico, un Sarri che candidamente ammetta che la salvezza non è più affar suo e che i play-off sono alla portata dell’Empoli bisogna attendere che la squadra raggiunga quota 52. Tra parentesi: fino a qualche settimana fa i punti erano 50. «Ma ora la quota si è alzata», sostiene il tecnico. E allora fermiamoci al successo col Varese, perchè del fatto che gli azzurri siano quarti e abbiano regolato, nell’ordine, Livorno, Brescia e appunto il Varese (pareggiando immeritatamente con la capolista Sassuolo, tra l’altro) importa poco al tecnico azzurro. I play-off, al momento, non sono un obiettivo. O perlomeno non lo rappresentano di fronte a giornalisti e tifosi. Nello spogliatoio magari sì, ma quello è un luogo sacro e ci fermiamo qui.
«Volete la verità? Noi non ci dobbiamo dimenticare da dove veniamo — spiega lo stesso Sarri — nè tantomeno il fango (ma lui usa un’altra parola ndr) che abbiamo dovuto ingoiare per risalire la china. Questa è la stessa squadra che ha conquistato 4 punti nelle prime 9 partite ed è molto simile a quella che un anno fa si è salvata all’ultima giornata». Tutto vero, ma davanti a certi risultati, e a certe prestazioni soprattutto, come non pensare che quello di cui parla Sarri sia solo un brutto ricordo? «Io sono d’accordo con voi — spiega il tecnico — ma l’arma principale che ci sta permettendo di fare questo campionato è l’umiltà: perderla vorrebbe dire diventare più deboli. Se non ci salviamo ci parlate voi col presidente...». Ma come mister, teme ancora per la retrocessione? «Ripeto: siamo gli stessi che hanno fatto 4 punti in nove partite...».
Da qui si passa ad analizzare la gara col Varese. «Alla vigilia avevo detto che questa squadra non sapeva vincere soffrendo — dice — ma la gara coi lombardi è la riprova che siamo maturati anche da questo punto di vista. Nel primo tempo siamo stati bravi a metterli in difficoltà, poi nella ripresa sono venuti fuori e hanno dimostrato maggior freschezza. Ho dovuto cambiare modulo per assestare la squadra e fortunatamente abbiamo tenuto». Da qui il plauso alla difesa. «La linea si sta muovendo bene da diversi mesi — dice Sarri — e questo mi fa indubbiamente piacere. Forse non diventeremo mai una squadra solidissima, del resto abbiamo altre caratteristiche. Ma i miei difensori meritano applausi».

la nazione


Big Mac: «Visto? Ogni tanto segno anch’io»
«IO FACCIO due gol e Tavano zero? C’è qualcosa che non quadra». Massimo Maccarone è troppo modesto. Dice che in carriera non ha mai segnato tanto. E se lo dice lui... Ma la doppietta con la quale ha spianato la strada per la vittoria sul Varese è la riprova del grande giocatore che è. «Il fatto di correre e sacrificarmi per i compagni fa parte del mio Dna — dice lo stesso Maccarone — ed è una cosa che ho sempre fatto in carriera. Diciamo che per dare il massimo ho bisogno di avvertire la fiducia intorno a me e questo ad Empoli sta succedendo. Ho scelto di tornare perchè sapevo cosa mi aspettava e sono orgoglioso di indossare questa maglia. La partita? Abbiamo giocato bene, ma se volete che pronunci quella parola non lo faccio per scaramanzia. La salvezza è l’obiettivo».
la nazione


Gigliotti sorride per l’esordio. Bassi: «Vittoria pesantissima»
GUILLAUME Gigliotti se l’era immaginato da tempo. Il momento dell’esordio ha sempre un sapore particolare. Se poi arriva a marzo, dopo tutta una serie di infortuni, e per giunta in una gara che la squadra sta vincendo, è il massimo. «Nell’ultimo mese ho recuperato molto a livello di condizione — spiega il francese — e sono contento di aver ritrovato il campo. Ho giocato pochi minuti, ma il mio compito è quello di farmi trovare pronto quando il mister chiama. La partita? Una vittoria meritata».
E di successo meritato parla anche Davide Bassi, che racconta il gol del Varese. «La barriera si è aperta — dice il numero uno — e io non sono riuscito a leggere bene la traiettoria del tiro. Siamo comunque contenti perchè nel complesso abbiamo meritato di vincere: sapevamo di affrontare una squadra molto forte, ma questi tre punti ci avvicinano ancor di più alla salvezza».

la nazione


Vasco Regini: «Play-off? Perché no...»

PUR ESSENDO diventato una colonna della difesa azzurra, Vasco Regini rimane modesto come al solito persino dopo la fondamentale vittoria colta sul Varese... «Sono davvero felice — commenta il centrale — ma anche stanco perché abbiamo disputato tre gare in una settimana con avversarie di prim’ordine. Questo successo sul Varese corona il nostro ottimo avvio del girone di ritorno, che ci ha portato al quarto posto in classifica».
Cominciate dunque a guardare la graduatoria? «Certo. Mancano ancora tante giornate alla fine del campionato, ma non possiamo più ignorare che adesso abbiamo 7 punti di vantaggio sulla settima. Siamo perciò autorizzati a credere nella qualificazione ai play-off».

la nazione


Amareggiato il centrocampista
Valdifiori: «Quel giallo proprio non ci voleva»

L’ENNESIMA prestazione convincente di Mirko Valdifiori è stata macchiata dall’ammonizione che lo costringerà a saltare la prossima sfida sul terreno dell’Ascoli, poiché era diffidato. Ma il centrocampista romagnolo accetta il provvedimento arbitrale con filosofia... «Un cartellino giallo dopo soli 5’ — spiega il mediano — è sempre un po’ indigesto, però se il direttore di gara ha scelto di sanzionare un mio intervento in cui ho preso anche la palla, non posso farci nulla. Mi spiace mancare all’incontro in casa dei marchigiani, però sarò di sicuro rimpiazzato nel migliore dei modi».
Col Varese avete fornito un’altra dimostrazione della vostra qualità... «Sì. Abbiamo infatti giocato uno straordinario primo tempo in cui abbiamo davvero messo alle corde una formazione in corsa per la promozione».
Nella ripresa, invece, avete sofferto... «E’ vero, ma ci aspettavamo una loro reazione. La rete di Zecchin ha riaperto la partita ma l’espulsione di Corti ha poi favorito il nostro 3-1».
Dal canto suo, Davide Moro parla ancora di salvezza... «Credo che cinque punti — afferma il capitano azzurro — siano sufficienti per garantirci la permanenza in serie B. Per questo dobbiamo concentrarci soltanto sul match di sabato ad Ascoli dove vogliamo ottenere un altro risultato positivo. Ai play-off, se sarà il caso, penseremo tra un mesetto...».

c.s.
la nazione


La soddisfazione del difensore

Il ‘reaparecido’ Samuele Romeo: «Felice soprattutto per i 3 punti»
E’ ENTRATO in campo nel momento più delicato dell’Empoli ma Samuele Romeo ha assicurato comunque un buon apporto per arginare le offensive finali del Varese. Poiché non giocava in gare ufficiali da diverso tempo, la sua prova deve aver confortato Sarri... «Lo spero pure io — dice a fine gara il difensore — che il mister sia rimasto contento della ventina di minuti disputati al posto dell’infortunato Pratali. Tuttavia l’unica cosa che conta davvero è che siamo riusciti a battere un’altra grande squadra dopo aver sconfitto il Brescia in trasferta. Adesso siamo davvero assai vicini al traguardo della salvezza, poi tutto quello che verrà sarà per noi molto gradito».

la nazione
 
Web Contacts  Top
42 replies since 27/2/2013, 17:07   984 views
  Share