Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

La Serie B, stagione 2013/14

« Older   Newer »
  Share  
Zeman!
view post Posted on 27/3/2013, 07:38 by: Zeman!
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,028
Location:
EMPOLI

Status:


Ecco il salary cap a 300 mila euro
L’assemblea ha fissato il tetto agli ingaggi dei giocatori. Varata anche la riduzione delle rose

Per la prima volta nel calcio italiano sbarca il salary cap individuale. E a introdurlo è la Lega di Serie B che ieri, all’unanimità, ha approvato il tetto massimo sui nuovi contratti che verranno firmati dalla stagione 2013-14. Le società potranno versare almassimo 300 mila euro lordi all’anno (suddivisi equamente fra parte fissa e variabile) a ogni calciatore. Nel caso venisse superata questa cifra, le società subiranno una sanzione con la sottrazione dalla mutualità spettante calcolata in maniera equa rispetto alla porzione sforata. Esempio pratico: un club di B potrà pagare un calciatore anche 500 mila euro lordi all’anno, ma quei 200 mila in eccesso verranno «scontati» dalla mutualità spettante. E quella parte andrà a confluire in un fondo destinato al 50% alle società che rispetteranno la regola mentre l’altro 50%­verrà suddiviso come premio a quei club che riusciranno a portare alle rispettive Final Eight le loro squadre Primavera, Allievi nazionali e Giovanissimi nazionali (rispettivamente 150 mila euro, 75 mila e 50mila). Il presidente della Lega di B Andrea Abodi è apparso soddisfatto per l’obiettivo raggiunto: «Anche questa volta tutte le società hanno votato all’unanimità il cambiamento—ha spiegato — dimostrando un vero interesse a guardare in prospettiva senza tuttavia intaccare la qualità del campionato». Con questo cambiamento le società risparmieranno circa il 25% sugli stipendi andando a erodere gli ingaggi di un quarto di giocatori della B.
Rose Le 22 società hanno approvato la riduzione delle rose per le prossime stagioni. Dai 24 elementi attuali (18 over 23 anni, 4 Under 23 e 2 lista «bandiera» con almeno 4 anni nel club) si scenderà a 22 l’anno prossimo (18 over 23, 2 Under 23 e 2 «bandiera») e a 20 dal 2014-15 (con 18 over Under 21 e 2 «bandiera»).
Format Nell’assemblea di ieri è stata approvata anche un’analisi di mercato che da oggi porterà a studiare un nuovo marketing associativo per raddoppiare i ricavi (attualmente intorno ai 3 milioni di euro) attraverso varie iniziative. Ma un nodo grosso verrà portato nel prossimo Consiglio federale previsto per il 5 aprile: la modifica dei format di campionato, playoff e playout. «Noi vorremmo trovare degli interlocutori nelle altre leghe per parlarne — ha spiegato Abodi — per il momento vorremmo ridurre le squadre a 20, ma non è detto che sia il pavimento definitivo. E poi, anche se non sarebbe necessario, porteremo in Consiglio le proposte per cambiare il format della stagione regolare: stiamo studiando una formula alla sudamericana con Apertura e Clausura. E poi vorremmo aumentare i posti destinati a playoff e playout».

la gazzetta dello sport
 
Web Contacts  Top
462 replies since 27/3/2013, 07:04   6867 views
  Share