Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Aspettando l'inizio del campionato

« Older   Newer »
  Share  
Zeman!
view post Posted on 10/6/2014, 04:34 by: Zeman!
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,003
Location:
EMPOLI

Status:



«In A a 32 anni: non ci speravo più»
Daniele Croce: «Non vedo l’ora di partecipare al torneo più bello del mondo»

C’E’ STATO un momento, nel corso della sua carriera, in cui ha sperato di raggiungere la serie A. Qualche anno in meno, prestazioni sopra la media: Daniele Croce, sulla carta, ha sempre avuto tutto per giocare nella massima categoria. Il problema, come spesso avviene nel calcio, è che i dirigenti delle grandi squadre preferiscono andare a pescare all’estero. Anche chi lotta per salvarsi sceglie sempre il nome ad effetto, quando invece sarebbe sufficiente andare nelle serie minori. A 32 anni ancora da compiere, Daniele Croce giocherà il suo primo campionato di serie A in carriera perché sul campo è riuscito ad ottenere il diritto a farlo. La promozione è arrivata in un momento in cui nemmeno lui, che pure è ottimista, pensava di poter spiccare il grande salto. Per un giocatore così, andare a confrontarsi con le big del calcio italiano avrà un sapore del tutto particolare.
«Vi confesso – dice lo stesso Croce – che non ci speravo più. Ho sempre sognato di arrivare in serie A, ma da un po’ di tempo avevo smesso di crederci».
Quindi che effetto farà ritrovarsi in serie A?
«Per me, senza nulla togliere agli altri, sarà un po’ più bello. I giovani hanno ancora tanti anni di carriera davanti e sanno che prima o poi possono spiccare il salto, mentre gli altri veterani della squadra hanno già diverse presenze nella massima categoria».
A qualche giorno di distanza dalla vittoria sul Pescara quali sono le sensazioni?
«A mente fredda stiamo cominciando a renderci conto di ciò che abbiamo fatto. Nei giorni successivi alla partita c’era ancora l’euforia del trionfo: adesso ci guardiamo indietro e pensiamo che la nostra è stata davvero una cavalcata eccezionale».
Hai già pensato a quello che succederà l’anno prossimo?
«Ogni tanto me lo immagino. Da un lato so che sarà durissima, perché affronteremo le squadre più forti d’Italia, ma sarà anche una bella sfida. Sono affascinato dalla serie A: per me rimane il campionato più bello del mondo».
C’è una partita che attendi in maniera particolare?
«So che saranno tutte sfide emozionanti, ma ce ne sono due che non vedo l’ora di giocare. La prima è a Torino contro la Juventus, perché lo Juventus Stadium è davvero fantastico. La seconda è il derby con la Fiorentina».
Possiamo dire che l’Empoli va in A dopo un percorso di due anni?
«Io indicherei un momento ben preciso: la vittoria dello scorso anno a Lanciano. La nostra cavalcata è cominciata da lì. Abbiamo espresso un grande calcio e dopo la sconfitta nella finale col Livorno siamo riusciti a ripartire più forti di prima».

la nazione



A TU PER TU
...con Sarri
"Presto il punto della situazione, ma l'Empoli non sarà stravolto. Rugani, un anno in A con noi ti aiuterebbe. Riprenderei Saponara. Spero che Maccarone resti. E il prossimo anno..."

10.06.2014 00.00 di Alessio Alaimo Twitter: @alaimotmw per tuttomercatoweb.com
"Nei prossimi giorni vedrò il direttore, faremo il punto della situazione ma non penso che la squadra sarà stravolta. Ci saranno alcuni ritocchi". Maurizio Sarri ha le idee chiare per l'Empoli che verrà. L'allenatore della formazione toscana parla a TuttoMercatoWeb della sua squadra, neopromossa in serie A.
Mercato: riprenderete Saponara?
"La società non mi ha detto niente. È difficile. Ma dal punto di vista personale con Riccardo ho un grande rapporto, lo riprenderei. Lo riabbraccerei volentieri, ma è un'operazione difficile. Come sono legato io a Riccardo lo è anche il nostro direttore: un grandissimo giocatore, sarebbe bellissimo allenarlo in serie A".
Cosa non ha funzionato al Milan quest'anno per Saponara?
"Ha avuto una stagione sfortunata con diversi infortuni, è un ragazzo molto sensibile dal punto di vista anche mentale. Probabilmente non si sono incastrati i tasselli per farlo rendere al meglio. Ma ritroverà le condizioni ideali per esprimersi e farà vedere le qualità. Qualità di grande livello".
Maccarone e il futuro: sarà ancora blucerchiato. Ma come?
"La società farà degli incontri con la Sampdoria, è una cosa che vedrà il direttore a giorni. Massimo è una delle anime della squadra, al di là di quello che ha fatto in campo - che è tanto - è un ragazzo importante anche per lo spogliatoio. Per noi sarebbe importante riuscire a trattenerlo".
Rugani, a metà con la Juve, resterà in Toscana?
"È giovanissimo ma ha fatto un grandissimo campionato. Ha una testa superiore all'età anagrafica, sarebbe importante che rimanesse: abbiamo una comproprietà, penso che non ci saranno problemi. Un anno di A con noi gli farebbe comodo".
E Sarri come se la immagina la serie A il prossimo anno?
"Duro, difficile. Ma sia in caso di A che di B siamo la solita piccola realtà con risorse limitate. Ad Empoli però sanno chi sono, non si faranno drammi in nessun caso. Facciamo questa esperienza, anche se potrebbe essere difficile. Per noi la serie A è una festa e alle feste si va una volta ogni tanto. Ad entrare negli stadi importanti l'emozione c'è sempre, la serie A la immagino dura: le squadre organizzate le trovi in B e anche in A, ma poi le individualità fanno la differenza".
 
Web Contacts  Top
109 replies since 7/6/2014, 05:08   3892 views
  Share