Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Il saluto di Moro, Lettera aperta dell’ex capitano ai tifosi azzurri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2015, 14:10
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,007
Location:
EMPOLI

Status:


UFFICIALE: Moro passa alla Salernitana. Lettera aperta dell’ex capitano ai tifosi azzurri
Le strade di Davide Moro e dell’Empoli si dividono. Un giocatore che ha dato tanto ai colori azzurri e che tuttora è recordman di presenze della nostra squadra: tante battaglie, spesso con la fascia da capitano al braccio, lo hanno consacrato come uno dei calciatori più amati dal popolo azzurro.
Moro, che aveva il contratto in scadenza nel prossimo giugno e che quest’anno non era riuscito ancora a ritagliarsi uno spazio importante in squadra, saluta i suoi compagni e raggiunge la Salernitana, con la quale ha firmato un contratto biennale.

Il calciatore, profondamente legato a Empoli e alla maglia azzurra, ha voluto congedarsi con una lettera aperta a tutti i tifosi, girata a tutta la stampa locale. Eccone il contenuto:


Come ormai noto, ​lascio oggi l’Empoli, questa maglia che
ho sempre adorato e bagnato di sudore, questi tifosi impareggiabili e questa
città dove mi sono sempre sentito come a casa mia, non senza un profondo senso di melanconia e di rammarico.
​Sarei infatti rimasto ad Empoli con il piacere,
l’entusiasmo e gli stimoli di sempre, sognando di poter terminare qui la mia
carriera: non è purtroppo andata così e me ne dispiace moltissimo, anche perché avevo sempre immaginato un finale “romantico” del lungo e felice sodalizio tra me e l’Empoli Calcio.

Porterò, ad ogni modo, sempre nel cuore il ricordo di una carriera contraddistinta da un marchio per me indelebile e di cui andrò sempre orgoglioso: quello di essere stato e di sentirmi “Azzurro” nell’animo oltre che empolese di adozione.

​Sono grato all’Empoli Calcio per avermi dato – sin da giovanissimo – l’opportunità ed il privilegio di vestire la maglia Azzurra: averla indossata per la quasi totalità della mia carriera è per me motivo di profondo orgoglio; credo di averla nel tempo onorata con abnegazione, umiltà, passione ed immutato senso di appartenenza, fiero dei successi che ho contribuito a raggiungere, così come anche degli… scampati insuccessi.

Non dimenticherò mai, poi, il sostegno e la stima di una tifoseria a cui ho sempre voluto bene e che ho sempre ammirato per fedeltà, passione e “ragione”, sapendo rappresentare, in casa come anche nelle più lontane trasferte, lo spirito di fare calcio della Società dell’Empoli, parimenti modello da imitare e come pochi in Europa.

Saluto e ringrazio, con affetto, i miei compagni di squadra, che sono certo sapranno continuare a farsi onore, lo staff tecnico, quello medico, i preparatori tutti, i magazzinieri, i massaggiatori e tutte quelle maestranze e collaboratori il cui lavoro, “oscuro” ma preziosissimo, ho sempre molto apprezzato.
Saluto e ringrazio la Stampa e tutti gli amici e le persone che ho conosciuto ad Empoli ed auguro al Club Azzurro sempre maggiori successi, perché li merita e perché ne sarò – sempre – il primo tifoso.
Forza Empoli!

Simone Galli

www.pianetaempoli.it/2015/01/14/uff...tifosi-azzurri/
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2015, 08:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,808

Status:


addio capitano. Grazie di tutto! :(
 
Top
Binho
view post Posted on 15/1/2015, 09:24




E' sempre triste quando volontà del giocatore e della tifoseria non corrispondono ai piani della società.
Viene da chiedersi se non era possibile fare uno sforzo per trattenerlo ma viene anche lecito domandarsi, se per lui gli spazi erano ormai chiusi che senso avrebbe avuto tenerlo ai margini come un soprammobile?

Ci sono già stati esempi llustri e altri ce ne saranno bisogna saperlo accettare sapendo che si chiude una porta adesso ma domani chissà se non potrà riaprirsi in qualche modo.

Arrivederci Davide, a tutto rock!!!!!
 
Top
empoliga
view post Posted on 15/1/2015, 09:59




Se Moro si sente giocatore giusto vada altrove per giocare. Tecnicamente è sempre stato non eccelso, quindi se cala quella tensione giusta e il fisico comincia a cedere, la consa più naturale è andare laddove si riesca a esprimere questo potenziale. Moro arriverà con questo contratto a giocare a 34 anni in serie C ( o B se la Salernitana sarà promossa). Per lui una conclusione degna di una buona carriera da professionista legata indissolubilmente ai colori azzurri e che lo ha visto militare per 4 stagioni e mezzo in serie A, con il coronamento della Uefa (non giocata). Ci sarà sempre spazio per lui se vorrà, ha fatto dei sacrifici con il prolungamento arrivato in un'estate difficilissima, ha aiutato tutti i mister ed è stato sicuramente un punto fermo dello spogliatoio. Non credo, o meglio non lo vedo con le stimmate da allenatore o da dirigente, che continuerà con il calcio in futuro, chissà.
 
Top
Redde
view post Posted on 15/1/2015, 10:57




sono amareggiato e incazzato per come è stato scaricato moro.. alla faccia del 'capitano'.

poi.. come ha detto qualcuno, almeno un'ultima partita glie l'avrei fatta giocare, magari in coppa..
mah!
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 14:49
Avatar

Snobbare un impegno sportivo di coppa non fa risparmiare energie, ma ha l'unico effetto di ovattare i calciatori rendendoli "ominicchi" nelle occasioni che contano!

Group:
Member
Posts:
5,817
Location:
ROMA - Magliana

Status:


Era nell'aria ......
in questo schema ..... per Moro proprio non c'è spazio .....

Se ne va un giocatore utile ...... affezionato alla società.
Secondo me poteva trovare un ingaggio anche in B ..... tuttavia per un incontrista non è semplice. Mi mancheranno i suoi titi da fuori ..... i suoi missili ...

Non lo reputo il capitano dell'Empoli ...... ma un uomo importante dello spogliatoio ...... Quando andò al Livorno per conservare la categoria si giocò un pochino i gradi, per quel che mi riguarda ......
In seguito quando in B fece la doppietta non ricordo contro chi ...... invece di dedicarla a famiglia o tifosi la dedicò ai Dream Theater ...... ed anche la fascia è dedicata a loro ...... ci sta è una sua passione come poteva essere la pesca per qualched'un altro ..... Tuttavia Totti si fa la foto con la curva sud dopo un goal .... non con un famosissimo gruppo musicale seppur ispirante per grinta e motivazione ......

Cmq belle parole, bellissima lettera, meglio di così era difficile salutare i tifosi dell'Empoli. Bravo Moro arrivederci....... sicuramente ci rivedremo .......

Un giocatore che dopo l'era Cagni da incontrista puro si è ritagliato anche la fama di tiratore da fuori area ....... un bel miglioramento se penso ai tiracci sbilenchi di inizio carriera ....... Con l'impegno e la dedizione "Marianini style" si può fare molto più di ciò che si pensa di poter fare ..........
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 15:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,439

Status:


Grande tristezza... raramente mi ero legato a un giocatore tanto come a Moro... forse solo a Ficini, peraltro mi sembra che le cose siano finite in maniera analoga...

Ma è un lottatore, di stare in panchina non penso abbia voglia...bene così.

Sono sicuro che in una piazza calda come Salerno farà molto bene.

www.youtube.com/watch?v=ny02s6j1z4w
 
Top
6 replies since 14/1/2015, 14:10   142 views
  Share