Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

19ª Giornata Empoli - Inter, 17/01/2015 ore 18:00

« Older   Newer »
  Share  
Ighli_Vannucchi
view post Posted on 13/1/2015, 10:16 by: Ighli_Vannucchi
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,808

Status:


Amarcord time
L’1-0 di Empoli-Inter del 1986 è uno dei ricordi più belli dei tifosi toscani che, grazie ad un gol di Marco Osio, castigarono i nerazzurri di Trapattoni. Nel video che vi proponiamo di seguito potete trovare i momenti salienti di quella partita che, nella storia del club toscano, rimarrà indelebile: era, infatti, il debutto assoluto dell’Empoli in Serie A e nessuno avrebbe mai sognato di bagnare quel giorno con una vittoria così prestigiosa come quella contro l’Inter.

E’ il 14 settembre 1986, siamo al Franchi di Firenze (lo stadio di Empoli è indisponibile per alcuni lavori di ristrutturazione che permetteranno alla squadra toscana di poter giocare sul proprio campo solo il 2 novembre contro la Roma). L’Empoli è reduce dalla qualificazione agli ottavi di Coppa Italia avendo superato, nel girone eliminatorio, Casertana, Como, Fiorentina, Pescara ed Arezzo. In estate, la squadra si era rinforzata con tre giocatori in prestito: dal Torino erano arrivati Osio e Brambati mentre dal Napoli era arrivato Baiano.

Contro quell’Empoli c’è l’Inter di Trapattoni, con all’interno della rosa campioni di grosso calibro come il portiere Zenga, i difensori Bergomi e Baresi, i centrocampisti Passarella e Tardelli e gli attaccanti Altobelli e Rummenigge. Il pronostico era dalla parte dei nerazzurri ma l’entusiasmo e la grinta della truppa di Gaetano Salvemini farà la differenza. Verso la fine del primo tempo ci pensa Osio a regalare una gioia al pubblico empolese accorso a Firenze per non perdersi il debutto in massima serie della propria squadra del cuore. Dopo quella vittoria, l’Empoli vincerà ancora con l’Ascoli prima di raccogliere sei stop di fila. A fine anno, grazie anche ad una penalizzazione di 9 punti inflitta dalla CAF all’Udinese, i toscani si salvano e restano in A. L’Inter finì terza, a quattro punti dal Napoli di Maradona Campione d’Italia. In quell’Empoli, per la cronaca, c’era in rosa anche un certo Walter Mazzarri…

IL VIDEO DI EMPOLI-INTER 1-0 (1986)


Questo il tabellino di Empoli-Inter 1-0 del 14 settembre 1986:

Empoli: Drago, Vertova, Gelain, Della Scala, Picano, Salvadori, Osio (56′ Brambati), Urbano, Della Monica (60′ Calonaci), Casaroli, Zennaro. A disp.: 12. Calattini, 15. Del Bino, 16. Baiano. All. Gaetano Salvemini

Inter: Zenga, Bergomi (49′ Mandorlini), Baresi G., Piraccini (54′ Garlini), Ferri R., Passarella, Fanna, Tardelli, Altobelli, Matteoli, Rummenigge. A disp.: 12. Malgioglio, 15. Calcaterra, 16. Cucchi. All. Giovanni Trapattoni

Arbitro: Pairetto di Torino

Marcatore: 37′ Osio;

Spettatori: 36mila

fonte

36mila spettatori!
 
Top
39 replies since 26/12/2014, 06:44   609 views
  Share