Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Empoli, Caputo-Donnarumma attacco d'Europa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2018, 06:01
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,993
Location:
EMPOLI

Status:


Empoli, Caputo-Donnarumma attacco d'Europa
Nessuno segna nel Vecchio Continente in Seconda Divisione come il tandem offensivo di Andreazzoli: 30 gol in due.

di Alberto Polverosi
MARTEDÌ 30 GENNAIO 2018 01:13
Nessuna squadra europea, fra tutte quelle della seconda divisione, segna quanto l’Empoli. La ricerca è sui primi cinque campionati del continente, Spagna (Liga 2), Inghilterra (Championship), Francia (Ligue 2), Germania (Bundesliga 2) e, naturalmente, Italia (Serie B). La media degli empolesi è decisamente notevole: 48 gol in 23 partite, 2.08 reti ogni 90 minuti. Soltanto i francesi del Nimes, secondi a 10 punti dalla capolista Reims in Ligue 2, si avvicinano alla squadra di Andreazzoli con due gol a partita.

COPPIA D’EUROPA. Ma c’è di più nel momento entusiasmante vissuto dai toscani, c’è una fantastica coppia di cannonieri che guida un’altra speciale classifica europea: Caputo e Donnarumma hanno segnato insieme qualcosa come 30 gol, quattro in più degli inglesi Vydra-Jota (Wolverhampton), cinque in più dei francesi Bozok-Alioui (Nimes), sette sugli spagnoli Melero-Hernandez (Huesca), addirittura undici sulle due coppie tedesche Ishak-Behrens (Norimberga) e Ducksch-Drexler (Holstein Kiel).

TOCCA AL PALERMO. E’ con questo attacco micidiale che l’Empoli aspetta la partita più importante della sua stagione, quella di venerdì sera contro il Palermo, al comando della Serie B insieme con il Frosinone. Il fragoroso 4-0 di Bari ha dato ai toscani altra forza, altra consapevolezza. Va detto che anche con Vivarini l’Empoli aveva segnato tantissimo, sempre con Caputo e Donnarumma, era andato avanti con la regola dei 3 gol rifilati al Bari (all’andata), Palermo (3-3 alla Favorita), Ascoli, Foggia, Entella, Pescara, Frosinone (3-3 al Castellani) e segnandone cinque al Cesena. Con Andreazzoli, è migliorata la media-gol e soprattutto è iniziata la serie delle vittorie, ora sono 3 di fila (a Perugia, con la Ternana e a Bari contro la squadra di Grosso), con 10 reti realizzate in 270 minuti, media impennata in questo parziale a 3.3 gol a partita.

LA QUALITA’. Sembra migliorata ancha la fase difensiva (2 gol presi a Perugia, 1 in casa dalla Ternana, 0 a Bari), ma non c’è dubbio che la vera caratteristica, la vera forza dell’Empoli stia nel gioco di qualità e d’attacco. Andreazzoli ha cambiato il modulo (dal 3-5-2 ha scelto di passare al 4-3-1-2) per inserire tutti centrocampisti dotati di tecnica (grande tecnica se si pensa al livello della Serie B): Castagnetti, Bennacer, Krunic (che mancherà contro il Palermo per squalifica) e Zajc, nessuno di questi butta via la palla, nessuno l’alza. Il palleggio ammirato a Bari è stato impressionante, in certi momenti della partita è riaffiorato il calcio empolese di Sarri e di Giampaolo.

LA LINEA. Ma l’idea fondamentale, l’impostazione filosofica del «si vince col gioco» arriva direttamente dalla società. Da decenni l’Empoli costruisce squadre di buona o eccellente tecnica e le affida ad allenatori che sappiano valorizzarne le qualità. E’ così dai tempi di Renzo Ulivieri. Andreazzoli si è inserito facilmente sulla stessa linea di pensiero, visto che è anche la sua idea di calcio. Venerdì l’Empoli giocherà come sempre, trovando però un’avversaria più strutturata come il Palermo di Tedino che punta alla Serie A diretta e che arriva da capolista allo stadio “Castellani”. Vedremo se il bel gioco prevarrà anche in questo caso.

il corriere dello sport
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2018, 08:28

Member

Group:
Member
Posts:
295

Status:


Secondo voi potrebbero fare bene anche in Serie a???
 
Top
view post Posted on 30/1/2018, 08:54
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,993
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (trentabattiti @ 30/1/2018, 08:28) 
Secondo voi potrebbero fare bene anche in Serie a???

se riusciamo a fare quel gioco di fraseggi stretti visto a col bari, per me si....possono fare bene...

con il gioco visto con l'ultimo vivarini, con molti lanci lunghi...per me caputo e/o donnarumma renderebbero molto meno.

comunque...ho sempre una massima ben chiara "i gol li fanno...coloro che li hanno sempre fatti", magari salendo di categoria ne faranno un po' meno....

p.s. son consapevole che ci sono delle eccezioni alla mia massima :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2018, 09:04

Member

Group:
Member
Posts:
295

Status:


👍 d'accordissimo.....
 
Top
view post Posted on 30/1/2018, 09:40

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,288

Status:


Son d'accordo con Zeman!. Con i lanci lunghi perdono il 50% della loro pericolosità.Ho molte volte sentito dire " ma Caputo perché non si è preso l'anno scorso al posto di Thiam?".Ciccio è molto più forte del senegalese ma in una squadra priva di schemi che non fossero le pallonate avrebbe fatto una ben misera figura.L'organizzazione di gioco serve a mettere i giocatori in grado di esprimere le proprie caratteristiche.
 
Top
view post Posted on 30/1/2018, 10:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,340
Location:
Busto Arsizio

Status:


Spesso chi segna tanto in B poi segna tanto in A. Da capire quanto spesso. Bisognerebbe guardare le statistiche. Però il primo Tavano, i vari Riganò, esempi ce ne sono.. anche in altre squadre, magari con necessità di più tempo, tipo Immobile. Certo poi c'è anche qualche Lapadula..e ultimamente ci sono stati anche Antenucci, Ardemagni, Cacia, bomber solo in serie B.. va anche detto che in molti casi una volta saliti in A non gli è sfata data la possibilità di giocare titolari cosa che invece l'Empoli permette..
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2018, 10:29

Member

Group:
Member
Posts:
295

Status:


Io lapadula lo prenderei subito
 
Top
view post Posted on 30/1/2018, 10:48

Member

Group:
Member
Posts:
295

Status:


Naturalmente non adesso con questo Caputo
 
Top
7 replies since 30/1/2018, 06:01   157 views
  Share