Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

22ª giornata JUVENTUS - EMPOLI, 27/01/2024 Ore: 18:00

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2024, 21:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,726

Status:


Grande impresa quella di oggi, ho esultato come se si fosse vinto. Un punto insperato e conquistato grazie alla volontà di tutti quelli scesi in campo che si sono mossi da squadra con idee chiare, tolta qualche situazione sui calci piazzati dove tra portiere e difensori ho notato un po' di insicurezza. Baldanzi è entrato con grande voglia e con quella umiltà che ultimamente gli era mancata, ha dettato passaggi precisi e puntuali e poi quel tiro chirurgico che mi ha fatto godere come un riccio.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 05:44
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,091
Location:
EMPOLI

Status:


Impresa Empoli, fermata la Juve
Baldanzi entra e accende la luce Idee e coraggio: un pari d’orgoglio
Con l’uomo in più dal 18’ per l’espulsione di Milik, gli azzurri subiscono il gol di Vlahovic da corner Ma Zurkowski e soci ci credono: il fantasista infila con il destro un tiro preciso all’angolino e beffa Szczesny

di Simone Cioni
TORINOBaldanzi, il castiga grandi. Da San Siro all’Allianz Stadium, un anno dopo. Dal gol che stese l’Inter il 23 gennaio del 2023 alla rasoiata che è valsa un preziosissimo pari in casa della Juve. Ciò che è più importante, però, è che quello entrato al 56’ a Torino si avvicina molto al miglior Baldanzi. Un elemento che potrebbe diventare fondamentale per la corsa alla salvezza, mercato permettendo. Alla vigilia Nicola aveva chiesto di portare anche allo Stadium la propria identità e da questo punto di vista il tecnico piemontese, per lui si è trattato di una sorta di derby visti i trascorsi da giocatore e allenatore col Torino, può ritenersi soddisfatto. Con solo due cambi rispetto alla vittoriosa sfida col Monza nell’undici iniziale, Cacace per Bereszynski con spostamento a destra di Gyasi e Maleh in mezzo per Marin, l’assetto tattico non cambia e fin dai primi minuti l’Empoli riprende da dove aveva finito: squadra corta e compatta che non concede spazi tra le linee. La JUventus ci prova con una punizione di Vlahovic e un sinistro dai sedici metri di Cambiaso, ma i pericoli veri sono altra cosa. Come quelli che porta Cambiaghi nell’area opposta, costringendo Szczesny a due parate per niente facili.La partita cambia al 18’ quando, dopo revisione al Var, Marinelli espelle Milik per un inutile entrataccia su Cerri a centrocampo. In superiorità numerica, infatti, l’Empoli ha il coraggio e la personalità di fare la partita. La Juve, però, è maestra nel fare densità davanti alla propria area, mentre gli azzurri non sono abbastanza veloci nel far circolare la palla. Così, di occasioni non se ne vede e lo 0-0 con cui si chiude il primo tempo è fedele specchio del match. In avvio di ripresa il solito corner e il solito rimpallo in area costano a Caprile e compagni il gol di Vlahovic, ma la squadra non si abbatte e continua a proporre gioco. La sensazione, però, è che la Juve riesca sempre a contenere con relativa facilità, nonostante Nicola abbia provato a togliere punti di riferimento, richiamando Cerri e inserendo Baldanzi e Cancellieri (al posto di Grassi con abbassamento di Zurkowski). Poi ecco la scintilla del talento azzurro, che dal limite infila l’angolino basso alla sinistra di un esterrefatto Szczesny. Nel finale l’Empoli sfiora addirittura il colpaccio, dopo il primo e fin qui unico firmato da Mancuso nel 2021, ma Cancellieri si addormenta solo davanti a Szczesny, facendosi rimontare da Weah in disperata scivolata. Ma va bene così. L’impatto di Nicola ha portato la scossa sperata, adesso serve dare continuità.

la nazione

Luperto, capitan garanzia E Cambiaghi è ovunque
Cacace è poco propositivo ma resiste bene agli attacchi bianconeri Ismajli è sempre concentrato. Prezioso il contributo di Cerri alla manovra

CAPRILE 6 – Ben piazzato in avvio su una punizione di Vlahovic e una conclusione di Cambiaso, poco impegnato dopo l’espulsione di MIlik. Incolpevole sul gol.
ISMAJLI 6.5 – Sicuro in chiusura e concentrato nella copertura degli spazi, accorcia bene sugli avanti avversari ed appoggia la manovra.
WALUKIEWICZ 6.5 – Una sbavatura nella ripresa, per il resto limita comunque uno degli attaccanti più in forma come Vlahovic, con abnegazione e forza fisica.
LUPERTO 7 – Il capitano azzurro è tra i tre centrali quello più preciso in fase di appoggio. Poche sbavature dietro e si rende anche pericoloso nell’altra area. Sfortunato nel duello aereo con Gatti che costa l’1-0.
GYASI 6 – Una colossale disattenzione in disimpegno al limite della propria area poteva costare carissima a fine primo tempo. Nel complesso, però, offre una prova di sostanza.
GRASSI 6 – La superiorità numerica dopo il primo quarto d’ora gli apre tanti spazi, servirebbe un po’ più di velocità di pensiero e di tocco per sfruttarli al meglio.
CANCELLIERI 5.5 – Fa fatica quando non ha spazi da attaccare, ma lotta come può. Pesa l’errore in contropiede nel finale che poteva valere l’impresa.
MALEH 6.5 – Prezioso come sempre in fase di interdizione, cresce alla distanza. Deve però migliorare in lucidità e precisione al momento di scegliere la giocata da effettuare.
CACACE 6 – Poco propositivo anche quando gli avversari restano in dieci, tiene bene dietro.
ZURKOWSKI 6 – Aspettarsi che possa risolvere ogni partita è pura utopia, si muove molto ma finisce per sbattere spesso sul muro bianconero. Nella ripresa arretra a centrocampo
.FAZZINI S.V. – Pochi minuti a disposizione.
CAMBIAGHI 7 – Svaria da sinistra al centro e, come spesso gli accade, è il più pericoloso. Gli manca ancora il gol, ma impegna tre volte Szczesny.
MARIN S.V. – Entra per calciare una punizione, la spara in curva.
CERRI 6 – Ha poche chance di concludere a rete, ma il suo contributo è prezioso.
BALDANZI 7.5 – Finalmente, verrebbe da dire. Pimpante e voglioso ha libertà di movimento e con una rasoiata con il piede meno forte regala un punto prezioso agli azzurri. Adesso, però, la speranza è quella di poterlo continuare a vedere protagonista a Empoli.
NICOLA 7 – Disegna ancora una volta una squadra compatta e corta, poi azzecca i cambi.
Si.Ci.

la nazione

Juventus-Empoli 1-1
27 Gennaio 2024 - 10:27 -- TOP NEWS
Juventus: Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso (32’ st Iling-Junior), McKennie, Locatelli, Miretti (14’ st Weah), Kostic (32’ st Yildiz); Milik, Vlahovic. A disposizione: Pinsoglio, Perin, Danilo, Rugani, Nicolussi Caviglia, Nonge Boende. Allenatore: Allegri.
Empoli: Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Cacace, Zurkowski (45’ st Fazzini), Grassi (11’ st Cancellieri), Maleh, Gyasi; Cambiaghi, Cerri (11 st Baldanzi). A disposizione: Perisan, Berisha, Goglichidze, Pezzella, Shpendi, Marin, Bereszynski, Indragoli. Allenatore: Nicola.
Arbitro: Livio Marinelli, della sezione di Tivoli
Reti: 5’ st Vlahovic; 25’ st Baldanzi
Ammoniti: Walukiewicz, Weah
Espulso: Milik

https://empolifc.com/juventus-empoli-1-1/

Le parole del post partita
Nicola: «Siamo solo all’inizio» E Baldanzi si toglie dal mercato

In una stagione fin qui disgraziata per i problemi fisici accusati, proprio nel momento in cui la Roma è piombata forte su di lui Baldanzi prende per mano l’Empoli e lo porta al pareggio sull’impossibile campo della Juventus. «È stato un gol importante per tutta la squadra, ci tenevamo a far bene e dare conferme dopo la vittoria col Monza – ha commentato nel post partita –. È stato difficile stare lontano, ma quello che conta è la squadra e stasera abbiamo fatto una grande partita, siamo felici». Dopo aver colpito a San Siro, il fantasista azzurro ha scelto un altro palcoscenico di lusso per segnare. «È stata un’altra grandissima emozione perché non è un campo facile – confessa –, ma la cosa importante è aver preso un punto contro una delle squadre più forti del campionato. Il mister ci sta dando tanto, soprattutto sotto il profilo mentale, speriamo di continuare così. Le voci di mercato? In questo momento non ci sto pensando, la mia testa è concentrata sull’Empoli».«Baldanzi ha indubbiamente delle qualità, deve recuperare la miglior condizione, ha bisogno di lavorare, ma se ha questa testa le dimostrerà con costanza – esordisce Davide Nicola –. Quello che più mi interessa, però, è la prestazione della squadra, perché è quella che aiuta a esaltare le qualità del singolo. Già undici contro undici abbiamo avuto due occasioni». «Le qualità della Juve sono sotto gli occhi di tutti, per noi era importante non creare spazi tra le linee e non concedere ripartenze e mi è piaciuto come i ragazzi hanno continuato a giocare con pazienza. Avremmo potuto gestire di più e meglio la palla, ma sappiamo che c’è tanto da fare. Siamo però felici perché nel frattempo stiamo anche raccogliendo qualcosa, ma ancora non basta – conclude –. Questo gruppo ha grandi valori morali, che sta mettendo in ogni singolo allenamento e credo che la costanza di applicazione e di entusiasmo a lungo andare può fare la differenza».
la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2024, 05:51
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,091
Location:
EMPOLI

Status:


Gli highlights di Juventus-Empoli 1-1



Le parole di mister Nicola al termine di Juventus-Empoli



Le parole di Youssef Maleh al termine di Juventus-Empoli



Le parole di Tommaso Baldanzi al termine di Juventus-Empoli
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2024, 05:56
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,091
Location:
EMPOLI

Status:


1


2


3


6

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2024, 08:39
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,220
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 08:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,221

Status:


CITAZIONE (renatoponzzo @ 28/1/2024, 08:39) 

Non capisco il nesso,fermo restando che non ho fiducia in Inzaghi come non la avevo in andreazzoli ma poi i risultati derivano anche da chi hai incontrato e come son andate le partite, inoltre va anche detto che la Salernitana patisce la situazione di alcuni giocatori ribelli(Dia e prima Mazzocchi) della voglia del passato mister e del presidente che non si sa che fa,forse Nicola (oltre ad avere indubbie capacità quando si lotta x retrocedere,indi di mazza e non di fino) ha trovato un campo più libero rispetto a Inzaghi,poi si.. 4 punti in 8 gare son pochi e infatti il nonno ne aveva fatti 3 ma con partite abbordabili ed è quello che conta.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 09:16

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,314

Status:


Gara indirizzata dell'episodio a favore ma al netto di questo (che va detto per onestà intellettuale) la sensazione è che mai come quest'anno abbiamo una squadra.Certi limiti rimangono ma non siamo più le bestie al macello viste a Roma o come le ultime partite di Andreazzoli con i ragazzi che apparivano mosci e rassegnati.Abbandonato finalmente il 4312 ( non attuabile con i giocatori che avevamo prima di Zurkowski e Cerri ),Nicola ha ridato vigore e convinzione sfruttando al meglio la fisicità dei due neo arrivati e mettendo un centrale in più che comunque,come nei 352 moderni,partecipa molto di più all'azione non rimanendo statico.Ancora un pò troppo timido Cacace,Gyasi peccato per la minchiatona su Miretti altrimenti avrebbe fatto una gara impeccabile,grandiosa la gara di Cambiaghi per applicazione, grinta,gamba e tiro.Manca la rete ma lui è ossigeno puro per il ns meccanismo.
Bene Baldanzi che deve giocare non ingabbiato in un ruolo determinato ma svariare senza dare riferimenti.Cancellieri sembra dare ragione al TeoremaDiZeman sui romani ad Empoli,il gol mancato grida vendetta.Bene così e se Niang potrà dare qualcosa le chances di salvezza aumenteranno.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 13:06
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,091
Location:
EMPOLI

Status:


commento solo ora per indisponibiltà di tempo.

sono affascinato dal modo di mettere in campo la squadra da nicola. giocatori vicini, giocato che sanno cosa fare, chi è in possesso di palla, non guarda supplicante di un movimento i colleghi.
cambi fatti sempre al momento giusto...
non si citano gli assenti...
cosa dire di più? onestamente non credevo che fosse su questo livello tattico nicola.

sui singoli che dire?
i tre centrali hanno fatto uan gran gara...precisi, puntuali, tignosi.
il portiere non mi convince, ma una uscita. iniziaranno a scedellare palle nel mezzo dell'area piccola, dovrà iniziare ad andare a prenderele. ma non ha fatto errori
gyasi ormai viene impiagato ovunque..ha fatto una buona prova...un paio di errori...ma la sua corsa, gamba fisicità ci serve.
cambiaghi ovunque...ha calciato spesso in porta...senza segnare...ma ha sempre fatto scelte giuste nelle giocata. credo che questo sia da evidendiare.
un po' anonimo cacace, in un paio di situazionie avava campo...ma non ci ha creduto..cazzimma ragazzo.
battagliero cerri...grassi dopo il rosso a milic si è trovato a fare il regista e i suoi storici limiti sono venuti fuori...
i subentrati? determinate la ciabattata di baldanzi, messa vicino al palo...forse battezzata fuori...forse imprendibile gol determinate... messo più vicino alla porta, ma personamente il suo sbracciare di continuo mi infastidisce. metteti al posto giusto che la palla te la danno...dimostra che se ti do la palla, non la perdi...e te la do più volentieri...un atteggiamento che non mi piace. ma contato i gol.
ha fatto delle giocatoe da attaccante anche cancellieri, ma non ha inquadrato la porta...puo e deve migliorare.
ordinato maleh e la fisicità di zurko fa la differenza...non lo spostano..
punto che da morale...ma più del punto il morale lo da la prestazione.

da maligno testa di cazzo quale sono, se non ci fosse stato il servizio delle iene, avrebbero richiamato l'arbitro al var? per me no..

non ho capito che il fischio finale viene prima, dopo, mentre cancellieri calcia.
secondo voi?

siamo...vivi...vediamo di continuare ad esserlo... anche nelle prossime gare.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2024, 15:01

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,735

Status:


Abbiamo fatto una buona gara. Un punto sul campo della prima in classifica è sempre buono. Come dci te Zeman la fisicità e il dinamismo di Zurko fa lievitare in meglio tutto il centrocampo. Ovviamente abbiamo giocato 80 in superiorità numerica e questo fa la differenza. Forse siamo stati un po timidi nel primo tempo. Però ovviamente era la juve. È bastata una sola cazzata che Miretti poteva segnare. Sui cambi. Bene Baldanzi e credo che sul gol li abbia sorpresi perché ha tirato col destro. I cambi? È andata bene e quindi ok. Però quando li ha fatti non mi erano piaciuti. Sei sotto e con l uomo in più e levi il centravanti x metterci Cancellieri? Ma Cerri non ce la faceva? Ok metto Sphendi. Così come la scelta di rimanere a 5 in difesa. Purtroppo chi gioca così non cambia nemmeno sotto nel punteggio. Però col 531 loro dove devi recuperare è assurdo non passare alla difesa a 4. Però il punto s è preso e allora va bene così. Ci giochiamo tutto nelle prossime 5 partite e nelle prossime 2 bisognerebbe fare 4 punti x recuperare in classifica. Baldanzi tutto quello che dite di negativo. Però in una squadra che qualità ne ha poca in alcune partite o parti di esse fa comodo. Cancellieri Cambiaghi sono sempre ad un gol in 2 e come sempre detto non sono attaccanti veri.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 15:15
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,091
Location:
EMPOLI

Status:


Secondo me cerri l ha tolto perché era stanco.
La scelta di cancellieri è per la maggiore fisicità e la possibilità di fare un bel contropiede palla al piede.

Probabilmente il sistema di gioco è definito, a cambiare sono gli interpreti
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2024, 15:19
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,091
Location:
EMPOLI

Status:


Le pagelle di Baldanzi: gol bello, mirato e voluto. Regala un punto d'oro all'Empoli
TUTTO mercato WEB
IERI ALLE 10:23SERIE A
di ANDREA PIRAS
Entra dalla panchina e trova un gol che lascia di sasso Szczesny. La rete dalla distanza di Tommaso Baldanzi vale un punto prezioso per l'Empoli sul campo della Juventus. "Aspetti Yildiz, ecco Baldanzi che gira a tutto campo e sfugge a qualsiasi marcatura - scrive la Gazzetta dello Sport -. Il gol è bello, mirato, voluto. Non sarà facile tenerlo fuori". "Trova un gran gol da fuori area, una rete pesantissima per l’Empoli" è il commento di Tuttosport.
Questa l'analisi di TMW: "In attesa di conoscere il suo futuro, incide alla grande sul presente dell'Empoli con un gol che regala un punto d'oro".
LE PAGELLE
TuttoMercatoWeb.com: 7
Gazzetta dello Sport: 7
Tuttosport: 7
Corriere dello Sport: 7,5
Corriere della Sera: 7,5
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2024, 13:50
Avatar

Snobbare un impegno sportivo di coppa non fa risparmiare energie, ma ha l'unico effetto di ovattare i calciatori rendendoli "ominicchi" nelle occasioni che contano!

Group:
Member
Posts:
5,817
Location:
ROMA - Magliana

Status:


Secondo me però questo pareggio è frutto al 50% dell'impostazione di gioco di Andreazzoli, il 25% di Zurkowsky che ha dato sostanza al centrocampo, per il 10% a Cerri che senza la sua stazza Milik avrebbe spazzato via Caputo senza pedata. 15% Nicola.

Al di là di varianti tattiche credo sia impossibile che un cambio di allenatore incida così tanto sui risultati. In realtà ha potuto schierare 2 giocatori che non avevamo e 1 infortunato semi guarito che ha anche segnato.
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 14:01
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,091
Location:
EMPOLI

Status:


non sono minimamente daccordo su andreazzoli
concordo sull'importanza di aver giocato in 11 vs 10
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2024, 14:07
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,091
Location:
EMPOLI

Status:


Baldanzi alla Roma. Ghisoni: "Non è il momento giusto per un trasferimento"
TUTTO mercato WEB
OGGI ALLE 09:30LA GIOVANE ITALIA
di LA GIOVANE ITALIA
L'intervento del direttore de La Giovane Italia a Maracanà, consueta rubrica pomeridiana di TMW Radio.
Tra poco più di 10 ore si chiuderà il mercato invernale, con le squadre pronte a chiudere gli ultimi colpi per prepararsi, poi, agli ultimi mesi della stagione.
Nella giornata di ieri si è parlato molto dell'interessamento della Roma per Tommaso Baldanzi. Una parentesi importante, dunque, nella carriera di uno dei talenti più interessanti del nostro Paese. Paolo Ghisoni, direttore de La Giovane Italia, non sembra però convinto della destinazione giallorossa: "Baldanzi ha questa curiosa caratteristica di segnare gol importanti a gennaio; l'anno scorso segnò a San Siro contro l'Inter mentre qualche giorno fa ha siglato l'1-1 all'Allianz Stadium. Parliamo sicuramente di un ottimo talento, ma in un contesto come quello attuale in casa Roma, diciamo che è un bel punto di domanda. Non ha trovato quel salto di qualità che ci si aspettava a Empoli, dove invece Frattesi riuscì (ad esempio) a farlo. Ruolo difficile dal punto di vista dell’interpretazione tattica, è una situazione complicata".
"Baldanzi dovrebbe provare a disputare una stagione, dall'inizio alla fine, nei meccanismi di una squadra - ha proseguito Ghisoni nel suo intervento - Arrivare a gennaio, in un momento così particolare della Roma, con De Rossi che sta cercando di cristallizzare delle certezze, e dunque lo faranno cambiare poco, credo non sia la miglior finestra di mercato per un trasferimento".
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2024, 15:00
Avatar

Snobbare un impegno sportivo di coppa non fa risparmiare energie, ma ha l'unico effetto di ovattare i calciatori rendendoli "ominicchi" nelle occasioni che contano!

Group:
Member
Posts:
5,817
Location:
ROMA - Magliana

Status:


Io sapevo che la Roma ha il calciomercato bloccato dal fairplay.
Ha un budget ridicolo per gli acquisti, al massimo può prendere dei parametri zero.

Poi magari lo spalmano sul prossimo anno con prestito gratuito ..... però sarebbe come eludere il fair play. Io quando non posso mi faccio prestare tutti a zero e li pago a luglio...... boh

Finanza in mano ad ex giocatori ......... terzini,
 
Top
44 replies since 7/1/2024, 17:46   1417 views
  Share