Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

28ª giornata MILAN - EMPOLI, 10/03/2024 Ore: 15:00

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2024, 15:03

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,718

Status:


Però Zeman è innegabile che col 532 e un difensore in più si copra meglio dietro e si perde pericolosità in avanti rispetto all altro modulo. La presenza di Ismaili terzino sembra essere x cambiarlo anche senza sostituzioni. A me piace di più il 433 però domenica dopo la rete annullata sentivo puzzo di merda. E contro i miei principi calcistici chiedevo di togliere Cancellieri e passare a 5 difendere lo 0 0.
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 18:22
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,994
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (micio/max73 @ 6/3/2024, 15:03) 
Però Zeman è innegabile che col 532 e un difensore in più si copra meglio dietro e si perde pericolosità in avanti rispetto all altro modulo. La presenza di Ismaili terzino sembra essere x cambiarlo anche senza sostituzioni. A me piace di più il 433 però domenica dopo la rete annullata sentivo puzzo di merda. E contro i miei principi calcistici chiedevo di togliere Cancellieri e passare a 5 difendere lo 0 0.

infatti per me col cagliari nicola c'ha ammazzato con la formazione iniziale e poi con i cambi...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2024, 05:42
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,994
Location:
EMPOLI

Status:


L’Empoli ha un’arma in più
Pezzella suona la carica «Voglio aiutare la squadra»

Guarito dal lungo infortunio, il terzino mancino è una valida alternativa a sinistra «Sono stati mesi difficili, ma grazie alla mia famiglia adesso il peggio è alle spalle»

di Simone Cioni EMPOLI Era il 27 settembre quando all’11’ della sfida contro la Salernitana fu costretto ad uscire per un duro intervento di Kastanos. Impietoso il verdetto medico: frattura composta al malleolo peroneale destro. Un infortunio che ha costretto Giuseppe Pezzella ha restare fuori dal terreno di gioco per quattro mesi, fino alla trasferta di Torino con la Juventus dello scorso 27 gennaio, quando è tornato tra i convocati. Per rivederlo in campo si è invece dovuto aspettare altre tre settimane: derby con la Fiorentina al Castellani-Computer Gross Arena, quando subentra all’87’ per Cacace. Poi altri 2 minuti a Sassuolo e 18 domenica scorsa nell’amara sconfitta casalinga contro il Cagliari. Un minutaggio crescente, che avvicina la possibilità di rivederlo presto anche titolare della fascia sinistra. Intanto è proprio con il terzino mancino classe 1997 che abbiamo cercato di analizzare quest’ultima settimana azzurra.
Quanto amaro in bocca ha lasciato il ko con il Cagliari?
«Sicuramente tantissimo perché abbiamo fatto una buona partita dove meritavamo almeno il pareggio perché come occasioni siamo stati superiori al Cagliari, sono partite che comunque insegnano qualcosa, il calcio è questo, lo sappiamo e andiamo avanti».
Nel finale anche una tua conclusione poteva avere più fortuna...
«Sì, è vero. Peccato che la palla non sia entrata, però ripeto, abbiamo fatto bene, abbiamo avuto tante occasioni e già dalla prossima partita cercheremo di sfruttarle meglio».
Dopo il lungo infortunio, ora sei tornato a disposizione del mister, come stai e che ruolo ti senti di poter giocare in questa volata salvezza?
«Sto bene, sto sempre meglio, è stato un lungo infortunio che mi ha tolto tanto, però sono eventi, episodi che ti insegnano comunque tanto e ti lasciano anche qualcosa di positivo secondo me. Adesso il mio obiettivo è quello di aiutare la squadra a raggiungere il traguardo che ci siamo prefissati».
Che mesi sono stati per te quelli dopo l’infortunio con la Salernitana?
«Molto difficili, sicuramente è stato un infortunio abbastanza grave, però grazie alla mia famiglia, alla mia compagna e a mio figlio che mi sono stati sempre vicini sono riuscito a passare questo momento e ora il peggio è alle spalle».
Domenica vi aspetta una gara difficile con il Milan, come si affrontano questo tipo di sfide?
«Penso che tutte le gare in serie A sono difficili, non ce n’è una più semplice di un’altra, sicuramente giochiamo in uno stadio bello, in un ambiente molto particolare, ma noi dovremo fare la nostra partita come facciamo sempre».
I rossoneri hanno grandi individualità, c’è un giocatore che temi particolarmente?
«No, non temo nessuno in particolar modo, loro sono un bel collettivo, ma se noi giochiamo da squadra sicuramente possiamo limitarli bene».

la nazione

Solidarietà
L’azzurro arriva anche in Gambia Un torneo sostiene due team locali

Una splendida iniziativa quella a cui si è dedicata l’Empoli in Africa, in collaborazione con l’associazione Griot per la realizzazione di un torneo di calcio con i ragazzi di Faji Kunda, un grande villaggio di 38mila abitanti nella periferia di Banjul, capitale del Gambia. Un bellissimo momento nel pieno spirito dello sport, la competizione (nella foto di Empoli Fc due giovani protagonisti) si è disputata in un campo da calcio in sabbia della scuola St. Charles Lwanga lbs, con l’obiettivo finale di sostenere due squadre del quartiere che partecipano al campionato regionale di Serrekunda, il più importante della zona, che si tiene ogni anno in estate. L’associazione Griot da circa tre anni sta sostenendo la Sare Toubay Lower Basic School, che accoglie (ad oggi) 43 bambini. Il sostegno avviene tramite raccolte fondi a livello volontario di materiale scolastico e donazioni in denaro. I materiali vengono inviati tramite container, mentre i soldi vengono portati personalmente durante i vari viaggi sul campo. Grazie alle donazioni l’associazione è riuscita a pagare le tasse scolastiche per l’iscrizione a scuola di quattro nuove bambine, fornendo inoltre ogni anno un kit scolastico completo a tutti (quaderni, matite, gomme, colori, ecc), oltre al cibo e beni di prima necessità (ciabattine, spazzolino e dentifricio oltre ai vestiti). Per sostenere l’associazione Griot è possibile visitare il loro sito internet.n.p.
la nazione

Dal campo
Zurkowski scalpita Caputo ci sarà Il recupero di Grassi è ancora in salita

Il giorno cerchiato sul calendario è quello di domenica prossima 10 marzo, ore 15, data in cui andrà in scena la gara tra Milan ed Empoli, valida per la 28esima giornata di Serie A. Sarà la prima di tre partite molto complicate per gli azzurri che affronteranno tre delle prime quattro forze del campionato: Milan, Bologna e Inter. La buona notizia è che Davide Nicola potrà contare sull’apporto di Francesco Caputo che da questa settimana è tornato regolarmente ad allenarsi con i compagni e contro il Milan sarà convocato. Così come Zurkowski (nella foto) ed Ebuehi, entrambi ristabiliti con il primo pronto a tornare a occupare un posto da titolare sulla trequarti. Continua invece a lavorare a parte Alberto Grassi, che deve ancora recuperare dal problema agli addominali accusato nel derby contro la Fiorentina dello scorso 18 febbraio. Con il recupero del polacco l’Empoli potrebbe presentarsi a San Siro con il 3-4-2-1, modulo già consolidato che ha sempre dato una maggior integrità e solidità, due elementi che contro il Milan saranno da mettere in rilievo. Con Zurkowski e Cambiaghi dietro il ruolo di unica punta, molto probabilmente occupato da Alberto Cerri, sarà Cancellieri ad accomodarsi in panchina pronto però a subentrare a gara in corso. Sulla corsia di sinistra occhio a Pezzella e Bastoni che insidiano Cacace per un posto da titolare.n.p.
la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2024, 14:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,707

Status:


Cacace per me è migliorato molto e dà il meglio di se impiegato come quinto di centrocampo ha gamba ha tiro e sfonda le difese avversarie. In fase difensiva ha delle lacune se in linea ma se la squadra si predispone con Luperto come braccetto di sinistra copre meglio anche lui. Pezzella per quel poco fatto vedere prima dell'infortunio non mi sembra migliore del neozelandese.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 14:53
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,994
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (Bozzone @ 7/3/2024, 14:49) 
Cacace per me è migliorato molto e dà il meglio di se impiegato come quinto di centrocampo ha gamba ha tiro e sfonda le difese avversarie. In fase difensiva ha delle lacune se in linea ma se la squadra si predispone con Luperto come braccetto di sinistra copre meglio anche lui. Pezzella per quel poco fatto vedere prima dell'infortunio non mi sembra migliore del neozelandese.

concordo.
cacace ha avuto un crescita lenta. ma non concede molto agli avversari.
la catena a sinistra per me dovrebbe essere sfruttata molto di più, mi spiego mi piacerebbe vedere l'attaccante esterno che spinge con la sovrapposizione di cacace...a quel punto...si creano delle buone situazioni...poi se abbiamo zurko più centrale e cerri/niang davanti...secondo me abbiamo le carte per essere pericolosi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2024, 15:06

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,718

Status:


Vero Cacace è migliorato però quando ti fa quegli errori come domenica dove superato con quel tunnel quasi sulla riga di fondo ti fa cascare le braccia porca paletta
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 15:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,169

Status:


Cacace è migliorato,ma cribbio si discuteva Parisi che saltato a fesso come domenica forse non è mai stato saltato,solo il tunnel poteva fargli lì e puntualmente,x carità poi quando lo saltano è pure lento a tornare indietro x recuperare, diciamo che abbiamo lui e teniamocelo ma quello che fa lui lo possono fare tranquillamente sia Pezzella (più fisico) che Bastoni. Quel lato lo vedo così e poco migliorabile,invece da altro lato ho fiducia nel recupero di ebuhey.
PS la catena di sinistra più che sfruttata va protetta,io quando vedo Cacace affrontare un avversario non mi sento tranquillo e dubito lo sia il mister.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 15:30

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,289

Status:


CITAZIONE (micio/max73 @ 7/3/2024, 15:06) 
Vero Cacace è migliorato però quando ti fa quegli errori come domenica dove superato con quel tunnel quasi sulla riga di fondo ti fa cascare le braccia porca paletta

È vero però ci sono anche gli avversari e sono bravi ( Zappa è uno che spinge bene ).Per me Libero da quinto sta migliorando.Non sarà un fenomeno ma credo possa starci bene fra gli undici.Francamente non vedo Pezzella migliore di lui.Io mi aspetterei di vedere più cross dal fondo per sfruttare Cerri non solo come pivot d'attacco.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 17:25
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,994
Location:
EMPOLI

Status:


la differenza sta nei numeri... un errore grave o più a partita...un errore ogni x partite... non mi sembra difficile da comprendere la differenza.
comunque il buon parisi sta dimostrando il suo immenso valore a firenze...anzi la sua affidabilità...mi manca vederlo in campo a firenze...speriamo almeno stasera giochi...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2024, 19:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,169

Status:


Si x carità ma premesso che Cacace non spinge,non salta l'uomo e un recupero poi ci si sogna,se oltre al compitino si fa saltare come uno della primavera allora basta dirlo: retrocediamo e Cacace ci sta anche bene,PS Cacace gioca da quinto,se Parisi gioca da quinto vero ti mette in superiorità numerica parecchie volte,a me sarebbe piaciuto parecchio vederlo con la difesa a 3 e lui esterno a tt campo,boh beati voi che vi sentite tranquilli con lui,riconosco che è migliorato (ma ci voleva poco) e che si impegna,ma poi stop,prendo atto che quella è zona a rischio e me ne fo una ragione ( nel senso quel che viene è trovato).
Sbaglierò ma mi aspetto più da bastoni e anche Pezzella che da Cacace,intendo come grinta vera (Cacace lo vedo moscio).
PS stasera dovrebbe giocare Parisi,o almeno così pare.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 19:50
Avatar

Campione Bronostico 2009/10 - 2011/12 ; Campione TotoMondiale 2010

Group:
Member
Posts:
3,451
Location:
Fibbiana (EM)

Status:


A me a volte Cacace sembra timido.

È capitato più volte di vedere la corsia vuota davanti a sé è lui converge al centro, sul piede sbagliato e pure verso dove c'è traffico...
Boh mi è capitato di vederlo più di una volta, non so se sono consegne del mister ma in certe occasioni mi pare strano.
Comunque è migliorato, anche nel tiro, vedi anche il tiro a Salerno.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 22:01
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,994
Location:
EMPOLI

Status:


Juan Luca Sacchi di Macerata l’arbitro di Milan-Empoli
6 Marzo 2024 - 3:16 -- TOP NEWS
Sono stati resi noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le gare valide per la ventottesima giornata del Campionato di Serie A TIM 2023/24.
Juan Luca Sacchi di Macerata l’arbitro di Milan-Empoli, gara in programma domenica 10 marzo alle ore 15.00 allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano. Giorgio Peretti di Verona e Niccolò Pagliardini di Arezzo gli assistenti; Andrea Colombo di Como il IV uomo; Rosario Abisso di Palermo il Var e Aleandro Di Paolo di Avezzano l’Avar.
Sacchi ha diretto 50 gare in Serie A, dieci in questa stagione. Sono sette i precedenti con gli azzurri con quattro vittorie e tre sconfitte: nel febbraio del 2018 il successo sul Parma con la vittoria della formazione di mister Andreazzoli per 4-0; nell’agosto del 2018 la sconfitta 0-3 con il Cittadella nel terzo turno eliminatorio di Coppa Italia, nel luglio del 2020 il successo per 2-0 sul Frosinone; nell’agosto del 2021 la vittoria in Coppa Italia 4-2 sul Vicenza, a novembre dello stesso anno il successo per 2-1 sulla Fiorentina. Ancora in Coppa Italia, nel gennaio del 2022 ha diretto la sfida in casa dell’Inter terminata 3-2 per i nerazzurri dopo i tempi supplementari; ultimo incrocio la scorso settembre, il 7-0 subito dalla Roma all’Olimpico. Tre i precedenti col Milan, con una vittoria rossonera e due sconfitte.

https://empolifc.com/juan-luca-sacchi-di-m...i-milan-empoli/

CITAZIONE (MikFib @ 7/3/2024, 19:50) 
A me a volte Cacace sembra timido.

È capitato più volte di vedere la corsia vuota davanti a sé è lui converge al centro, sul piede sbagliato e pure verso dove c'è traffico...
Boh mi è capitato di vederlo più di una volta, non so se sono consegne del mister ma in certe occasioni mi pare strano.
Comunque è migliorato, anche nel tiro, vedi anche il tiro a Salerno.

io credo che sia poco inteligente tatticamente, spesso non vede la giocata giusta da fare.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2024, 22:34
Avatar

Campione Bronostico 2009/10 - 2011/12 ; Campione TotoMondiale 2010

Group:
Member
Posts:
3,451
Location:
Fibbiana (EM)

Status:


CITAZIONE (Zeman! @ 7/3/2024, 22:01) 
Juan Luca Sacchi di Macerata l’arbitro di Milan-Empoli
6 Marzo 2024 - 3:16 -- TOP NEWS
Sono stati resi noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le gare valide per la ventottesima giornata del Campionato di Serie A TIM 2023/24.
Juan Luca Sacchi di Macerata l’arbitro di Milan-Empoli, gara in programma domenica 10 marzo alle ore 15.00 allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano. Giorgio Peretti di Verona e Niccolò Pagliardini di Arezzo gli assistenti; Andrea Colombo di Como il IV uomo; Rosario Abisso di Palermo il Var e Aleandro Di Paolo di Avezzano l’Avar.
Sacchi ha diretto 50 gare in Serie A, dieci in questa stagione. Sono sette i precedenti con gli azzurri con quattro vittorie e tre sconfitte: nel febbraio del 2018 il successo sul Parma con la vittoria della formazione di mister Andreazzoli per 4-0; nell’agosto del 2018 la sconfitta 0-3 con il Cittadella nel terzo turno eliminatorio di Coppa Italia, nel luglio del 2020 il successo per 2-0 sul Frosinone; nell’agosto del 2021 la vittoria in Coppa Italia 4-2 sul Vicenza, a novembre dello stesso anno il successo per 2-1 sulla Fiorentina. Ancora in Coppa Italia, nel gennaio del 2022 ha diretto la sfida in casa dell’Inter terminata 3-2 per i nerazzurri dopo i tempi supplementari; ultimo incrocio la scorso settembre, il 7-0 subito dalla Roma all’Olimpico. Tre i precedenti col Milan, con una vittoria rossonera e due sconfitte.

https://empolifc.com/juan-luca-sacchi-di-m...i-milan-empoli/

CITAZIONE (MikFib @ 7/3/2024, 19:50) 
A me a volte Cacace sembra timido.

È capitato più volte di vedere la corsia vuota davanti a sé è lui converge al centro, sul piede sbagliato e pure verso dove c'è traffico...
Boh mi è capitato di vederlo più di una volta, non so se sono consegne del mister ma in certe occasioni mi pare strano.
Comunque è migliorato, anche nel tiro, vedi anche il tiro a Salerno.

io credo che sia poco inteligente tatticamente, spesso non vede la giocata giusta da fare.

Appunto... Ho detto timido perché non volevo essere cattivo...
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 05:20
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,994
Location:
EMPOLI

Status:


M’Baye Niang di nuovo contro il suo passato L’Empoli ha bisogno anche delle sue qualità
Dopo il Genoa l’attaccante azzurro ritrova i rossoneri, a cui proprio col Grifone segnò un gol e fornì un assist nell’1-3 del 2015 a San Siro

di Simone CioniEMPOLINel turno di campionato immediatamente successivo al suo arrivo a Empoli M’Baye Niang si è subito trovato di fronte il suo passato rossoblù, ma se contro il Genoa al Castellani-Computer Gross Arena rimase in panchina per gli interi novanta minuti, domenica a San Siro contro un’altra delle sue ex squadre, il Milan, l’attaccante franco-senegalese non solo è quasi certo che possa scendere in campo, ma ci sono sempre maggiori probabilità che lo possa fare dall’inizio. Niang resta infatti in ballottaggio soprattutto con Cerri per il posto da centravanti con alle spalle probabilmente Zurkowski e Cambiaghi (più difficile vedere partire titolari Ciccio Caputo, nonostante il suo ritorno tra i convocati, Destro o Shpendi che potrebbero invece rappresentare interessanti carte spendibili a gara in corso). Autore di otto reti in 67 gare di Serie A con la maglia rossonera addosso, tra il 2012 e il 2017, nelle ultime due occasioni in cui ha incrociato il club meneghino ha conquistato due pareggi col Torino nella stagione 2017-’18: 0-0 all’andata a Milano dove rimase in campo per 77 minuti e 1-1 al ritorno in Piemonte, dove invece restò in panchina. Decisamente meglio, invece, era finito il primo scontro da ex quando nel 2014-’15 giocava con il Genoa: vittoria per 3-1 del Grifone a La Scala del calcio grazie anche a un suo gol e un suo assist in 85 minuti di pregevole fattura. Ottimo fin qui anche il suo impatto con l’Empoli: nelle 4 presenze raccolte finora per complessivi 132 minuti, ha infatti preso parte a 4 delle ultime 7 reti azzurre (partecipa a un gol ogni 33 minuti) con 3 centri, tutti su rigore contro Salernitana, Fiorentina e Sassuolo e un assist, quello per il definitivo 3-1 di Cancellieri all’Arechi di Salerno. Non particolarmente brillante, invece, il suo ingresso nello scontro diretto di domenica scorsa contro il Cagliari, ma per esperienza e qualità tecnica resta uno dei migliori attaccanti a disposizione di Davide Nicola, che potrebbe appunto decidere di schierarlo dall’inizio. Pur non avendo ancora i novanta minuti nelle gambe, Niang ha decisamente migliorato la propria condizione atletica ed almeno un ora a buon ritmo potrebbe essere in grado di garantirla. A quel punto, poi, per sostituirlo il tecnico piemontese avrebbe comunque a disposizione più soluzioni a seconda dell’andamento della partita e della situazione tattica da portare avanti. Insomma 9 anni e 11 mesi dopo quei quattro punti di bonus che fecero felici i giocatori del Fantacalcio che all’epoca scommisero su di lui, in casa azzurra si augurano che domenica Niang possa tornare ad essere decisivo contro la sua ex squadra.
la nazione

L’intervento della vice presidente Rebecca Corsi
«Nicola, il profilo giusto al momento giusto»

Un intervento a 360° sul pianeta Empoli è quello fatto ieri dalla vice presidente e amministratore delegato azzurra Rebecca Corsi (nella foto), a Radio Tv Serie A con Rds. «Tra pochi giorni avremo un’altra gara importante, è chiaro che c’è dispiacere per la partita con il Cagliari: prestazione importante e sconfitta non vanno d’accordo, però il calcio è questo. Per conquistare la salvezza dovremo sudare fino alla fine senza distrazioni, dobbiamo essere concentrati, archiviare Cagliari e andare avanti. Cambiare allenatore non è mai una cosa piacevole – prosegue –, crediamo che Davide Nicola sia il profilo giusto al momento giusto, ci ha inondato di entusiasmo e voglia di fare, lui è un lavoratore maniacale. Abbiamo voluto mandare un chiaro messaggio a tutti: la società ci crede e vuole conquistare una salvezza che sarebbe storica».La figlia del patron Fabrizio si è poi soffermata sui progetti futuri: «Il nostro asset principale è stato e sempre sarà il settore giovanile. Proprio in quest’ottica è stato recentemente approvato il progetto di ampliamento del nostro Centro Sportivo di Monteboro, che ci permetterà di aumentare campi e strutture. Per quanto riguarda il nostro stadio, invece, ci siamo presi del tempo per definire al meglio con i nostri partner il project e siamo veramente agli ultimi passi – spiega –. È un progetto importante che riguarda l’Empoli ma anche tutta la città. Memori di quanto successo in passato e dell’importanza di ciò che andiamo a proporre, ci siamo voluti prendere qualche settimana in più per presentarlo nel migliore dei modi, con lo scopo di dotarci di un impianto che vada a soddisfare tutte le nostre esigenze, di quelle del campionato di A e dei nostri tifosi. Tempistiche? Difficile darle, c’è di mezzo la burocrazia». Infine, Rebecca Corsi ha chiuso sulla questione della Serie A a 20 o 18 squadre: «Siamo in linea col pensiero della maggioranza della Lega, che ha confermato il format a 20. Non vedo perché si debba precludere la partecipazione a due squadre che potrebbero essere medio piccole, che magari lavorano sui giovani e che quindi portano beneficio al sistema».
la nazione

Il Diavolo vince col brivido
Milan, un poker faticoso Alla fine ci pensa Leao
Il portoghese ispira il gol della tranquillità, ma i rossoneri subiscono troppo e pagano gli errori difensivi. Giroud apre, chiude Pulisic su invenzione di Rafa

milan 4 slavia praga 2
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi (1’ st Calabria), Kjaer, Gabbia (1’ st Tomori), Hernandez; Reijnders (35’ st Bennacer), Adli; Pulisic, Loftus-Cheek (22’ st Jovic), Leao; Giroud (35’ st Okafor). Allenatore: Pioli
SLAVIA PRAGA (4-2-3-1): Stanek 6.5; Kristan 6.5, Holes 5, Zima 5.5, Diouf 4; Dorley 5.5, Masopust 6 (41’ st Wallm sv); Doudera 7 (41’st Tomic sv), Provod 7 (38’st Jurecka sv), Zmrzly 5.5 (38’st Boril sv); Chitile 5 (16’st Schranz 7). Allenatore: Trpisovsky 6.
Arbitro: Meler (Turchia) 6.
Reti: 34’ pt Giroud, 36’ pt Doudera, 44’ pt Reijnders, 46’ pt Loftus-Cheek, 20’ st Schranz, 40’ st Pulisic. Note: al 26’pt espulso Diouf per gioco pericoloso.
Ammoniti: Florenzi, Calabria. Angoli 8-4. Recupero 2’ pt, 3’ +1’ st. di Ilaria Checchi
MILANOAl cospetto dei quasi 60mila tifosi presenti a San Siro, gremito anche da 4.500 supporters cechi, il Diavolo ha sfruttato la seconda superiorità numerica consecutiva dopo quella contro la Lazio: il primo round degli ottavi di Europa League ha sorriso ai rossoneri ma il 4-2 finale non permette di dormire sonni tranquilli. Ancora una volta, infatti, una difesa non impeccabile ha rischiato troppo (ennesima rete presa su palla inattiva) e nemmeno con quattro gol fatti il Diavolo può considerarsi sereno. Con l’unica novità del ritorno tra i titolari di Reijnders, i padroni di casa hanno sofferto eccessivamente quando la squadra di Trpisovsky era al completo, non riuscendo ad arginare la verve agonistica di Doudera e Diouf (palla-gol clamorosamente sbagliata), svegliandosi soltanto al 26’ quando il numero 12 senegalese ha guadagnato l’uscita anticipata per un’entrata dura sulla caviglia di Pulisic: rosso generoso da parte del turco Meler che ha permesso ai padroni di casa di invertire il trend. Ad aprire le danze è stato Giroud su delizioso assist di Leao: 14 gol e 9 assist in stagione per il francese che, nella sua storia in Europa League, ha lasciato la firma 15 volte (11 centri con la maglia del Chelsea e 3 con l’Arsenal). Nemmeno il tempo di esultare che il Diavolo ha sbandato ancora, concedendo l’1-1 a Doudera, che con un gran tiro dal limite ha piegato i guantoni di un Maignan non impeccabile. La forza mentale del gruppo è emersa e, grazie al piede calibrato di Florenzi dalla bandierina, il Milan è rientrato negli spogliatoi forte di un 3-1 nato dalla sassata di Reijnders e dal colpo di testa di Loftus-Cheek: solo un Stanek prodigioso ha negato il gol a Gabbia, sostituito a inizio ripresa da Tomori, mentre capitan Calabria ha preso il posto di un Florenzi che, ammonito e diffidato, salterà la sfida di ritorno. Il neoentrato Schranz ha accorciato le distanze sfruttando l’ennesima amnesia difensiva ma è stata un’azione personale dilagante di Leao a far calare il poker a Pulisic: tra una settimana servirà un muro più solido.

la nazione

Calabria è prezioso Tomori già un muro Adli illuminante
MAIGNAN 5. In ritardo sul gran gol di Doudera, sorpreso da Schranz: che succede?
FLORENZI 6,5. Dalla bandierina serve due assist perfetti a Reijnders e Loftus-Cheek facendosi perdonare l’ammonizione presa dopo nemmeno due minuti di gioco: diffidato, salterà il match di ritorno.
KJAER 5. Un liscio a centro area poteva costare carissimo.
GABBIA 5,5. Soffre Doudera e si perde Chytil rischiando troppo: dopo tante prove convincenti, non la sua migliore serata. Stanek gli nega la gioia del gol.
THEO HERNANDEZ 5,5. Sfasa per ogni zolla del campo facendo mancare la spinta a sinistra. Colpevole sul gol di Schranz.
ADLI 6,5. Dirige il traffico cercando di servire i compagni con passaggi illuminanti.
REIJNDERS 7. Con un colpo da biliardo riporta il Diavolo in vantaggio: s’immola spesso e volentieri in fase difensiva. Completo.
LOFTUS-CHEEK 7. Ci mette la testa sotto porta imponendosi con il fisico quando serve: personalità.
PULISIC 6,5. Diouf gli rifila un colpo alla caviglia da rosso che cambia il match: mette lo zampino sul quarto gol dopo la magia di Leao.
GIROUD 6,5. Il suo colpo di testa in tuffo apre le danze: quattordicesimo gol stagionale, sempre più imprescindibile.
LEAO 7,5. Suo l’assist per l’inzuccata plastica di Giroud: il poker di Pulisic è al 99% opera sua.
All. Pioli 6. La difesa titolare non è così granitica ma l’attacco funziona: servirà un ritorno più attento.
Calabria 6. Spende un fallo da giallo per arginare una svista di Kjaer: prezioso.
Tomori 6,5. E’ già in ottima forma: il muro è tornato.
Jovic 6. Ci prova.
Okafor sv. Bennacer sv. Voto squadra 6,5.
Ilaria Checchi

la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2024, 06:33
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,994
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (MikFib @ 7/3/2024, 22:34) 
CITAZIONE (Zeman! @ 7/3/2024, 22:01) 
Juan Luca Sacchi di Macerata l’arbitro di Milan-Empoli
6 Marzo 2024 - 3:16 -- TOP NEWS
Sono stati resi noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le gare valide per la ventottesima giornata del Campionato di Serie A TIM 2023/24.
Juan Luca Sacchi di Macerata l’arbitro di Milan-Empoli, gara in programma domenica 10 marzo alle ore 15.00 allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano. Giorgio Peretti di Verona e Niccolò Pagliardini di Arezzo gli assistenti; Andrea Colombo di Como il IV uomo; Rosario Abisso di Palermo il Var e Aleandro Di Paolo di Avezzano l’Avar.
Sacchi ha diretto 50 gare in Serie A, dieci in questa stagione. Sono sette i precedenti con gli azzurri con quattro vittorie e tre sconfitte: nel febbraio del 2018 il successo sul Parma con la vittoria della formazione di mister Andreazzoli per 4-0; nell’agosto del 2018 la sconfitta 0-3 con il Cittadella nel terzo turno eliminatorio di Coppa Italia, nel luglio del 2020 il successo per 2-0 sul Frosinone; nell’agosto del 2021 la vittoria in Coppa Italia 4-2 sul Vicenza, a novembre dello stesso anno il successo per 2-1 sulla Fiorentina. Ancora in Coppa Italia, nel gennaio del 2022 ha diretto la sfida in casa dell’Inter terminata 3-2 per i nerazzurri dopo i tempi supplementari; ultimo incrocio la scorso settembre, il 7-0 subito dalla Roma all’Olimpico. Tre i precedenti col Milan, con una vittoria rossonera e due sconfitte.

https://empolifc.com/juan-luca-sacchi-di-m...i-milan-empoli/

CITAZIONE (MikFib @ 7/3/2024, 19:50) 
A me a volte Cacace sembra timido.

È capitato più volte di vedere la corsia vuota davanti a sé è lui converge al centro, sul piede sbagliato e pure verso dove c'è traffico...
Boh mi è capitato di vederlo più di una volta, non so se sono consegne del mister ma in certe occasioni mi pare strano.
Comunque è migliorato, anche nel tiro, vedi anche il tiro a Salerno.

io credo che sia poco inteligente tatticamente, spesso non vede la giocata giusta da fare.

Appunto... Ho detto timido perché non volevo essere cattivo...

però spetta agli allenatori indicare cosa fare in determinate situazioni, se i calciatori non vedono le giocate
purtroppo vedo molto spesso tanti giocatori sbagliare la scelta di gioco, purtroppo non solo cacace, ma anche cambiaghi e cancellieri.
quando si vede niang giocare, pur con i limite atletici, si vede che sa cosa fare in campo.
 
Web Contacts  Top
77 replies since 24/2/2024, 07:03   1439 views
  Share