Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

34ª giornata ATALANTA - EMPOLI, 28/04/2024 Ore: 18:00

« Older   Newer »
  Share  
Zeman!
view post Posted on 27/4/2024, 05:06 by: Zeman!
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,075
Location:
EMPOLI

Status:


Cambiaghi, ritorno al passato
Dagli esordi fino al rebus sul futuro La sfida all’Atalanta come un bivio

Una gara speciale per l’esterno offensivo dell’Empoli: il club nerazzurro è proprietario del suo cartellino A fine stagione Gasperini dovrà scegliere se farlo rimanere a Bergamo oppure optare per altre soluzioni

Ritorno al passato. Ma con uno sguardo anche al futuro. Per Nicolò Cambiaghi la gara di domani contro l’Atalanta avrà un valore diverso. L’esterno offensivo dell’Empoli farà un tuffo nel passato tornando proprio nella città in cui è cresciuto. Una sfida intrecciata non solo con il passato ma anche con il suo futuro visto che l’Atalanta è proprietaria del cartellino e in estate farà ritorno a Bergamo a meno che non decida di cederlo e darlo nuovamente in prestito. Caimbiaghi viene notato dalla squadra bergamasca nel 2009 dove si fa tutta la trafila nel settore giovanile, nel 2017 fa parte della squadra che perde la finale scudetto under 17 contro l’Inter, giocando 25 volte e segnando ben 7 reti. L’anno dopo gioca in Primavera collezionando appena due presenze, l’anno successivo arriva il cambio di marcia sempre nel medesimo campionato: 28 presenze, 8 reti e 2 assist vincendo pure lo scudetto. La stagione 2019/20 rappresenta per Cambiaghi un punto di svolta per la sua crescita personale. Diventa capitano della Primavera disputando anche la Youth League e giocando ininterrottamente. L’estate del 2020 segna il grande salto nei professionisti, indosserà la maglia della Reggiana in Serie B fino al termine della stagione. Un’esperienza che lo tempra prima di approdare al Pordenone dove in 36 presenze metterà a referto 7 reti 5 assist. Le sue prestazioni lo premiano e nell’estate del 2022 arriva all’Empoli, sempre in prestito. L’inizio della sua stagione è altalenante, la svolta arriva prima della pausa per il Mondiale quando segna il suo primo gol alla Cremonese. A fine stagione le presenze saranno 29 (compresa la Coppa Italia) condite da 7 reti e 2 assist, ovvero un gol o un assist ogni 191 minuti. Quest’anno al momento ha giocato 32 partite diventando un giocatore indispensabile per l’economia della squadra. A livello realizzativo lo score ne ha risentito, soltanto 1 rete e 4 assist in stagione quando mancano cinque giornate al termine ma la sua importanza e le sue caratteristiche sono oramai essenziali. Domani l’occasione di dimostrare tutte le sue qualità davanti a quelli che potevano essere i suoi tifosi. Velocità, buona tecnica individuale e capacità di svolgere in maniera adeguata entrambe le due fasi: sia offensiva che di ripiegamento. Un percorso, il suo, che incarna perfettamente il duro lavoro. Un tragitto lungo che lo ha visto toccare tutte le categorie, passando dalla Primavera, alla Serie B fino alla massima serie del campionato italiano. Al momento l’unica rete è stata quella segnata in occasione della gara con il Torino, la partita da ex contro l’Atalanta potrebbe rappresentare una vera e propria opportunità per tornare a gonfiare la rete.
Niccolò Pistolesi

la nazione

IL DATO in campionato
Palla al piede in area Nicolò al quinto posto

Da lui ci si aspettava sicuramente più gol, considerato anche lo score registrato nella stagione precedente, ma per il resto Nicolò Cambiaghi non sta deludendo le aspettative. Di fatto è un inamovibile per l’Empoli, che a lui non rinuncia mai a prescindere da chi in questa stagione siede sulla panchina azzurra. Cambiaghi ha risposto a questa fiducia con gare di sacrificio e sostanza, sempre pronto a spendersi per i compagni. Lo testimoniano anche i quattro assist confezionati finora. C’è un altro dato che però balza all’occhio: l’esterno offensivo dell’Empoli è quinto in Serie A per numero di volte in cui è entrato nell’area avversaria palla al piede. Un dato che la dice lunga su quanto Cambiaghi abbia voglia di incidere e su quanto rappresenti un pericolo per le difese avversarie. Al primo posto di questa classifica figura Kvaratskhelia che per 70 volte dall’inizio di questo campionato è entrato in area palla al piede puntando la porta avversaria. Al secondo posto c’è Leao (68) e al terzo, pià staccato, Chiesa (45). Poco sotto al podio ecco Laurienté (44) e appunto Cambiaghi (43).
la nazione

Verso Bergamo
Dubbi in mezzo e sulla corsia di sinistra

Continua la preparazione dell’Empoli in vista della sfida contro l’Atalanta. La squadra di Davide Nicola arriva a questo appuntamento dopo la grande vittoria contro il Napoli e con l’obiettivo di dare continuità a quanto di buono fatto nell’ultima uscita. La tappa di Bergamo sarà una vera e propria prova di forza contro una delle squadre più in forma di questo campionato. Sarà fondamentale cercare di mantenere la distanza da Frosinone e Udinese in vista dei prossimi scontri diretti che vedranno impegnati gli azzurri proprio contro le due compagini. Peserà molto l’assenza di Alberto Cerri in attacco in questo finale di campionato, il centroavanti azzurro aveva trovato il primo centro con la maglia azzurra e dal suo arrivo l’Empoli aveva strutturato un gioco funzionale che portava pericolosità all’attacco e fluidità nella manovra offensiva. Dal primo minuto dovrebbe dunque tornare Niang, ma anche le ipotesi Destro e Caputo continuano a persistere. Anche contro l’Atalanta il modulo riproposto sarà il 3-4-2-1. I dubbi come sempre saranno soprattutto in mezzo e sulla trequarti. La difesa ormai è quella consolidata con Bereszynski, Walukiewicz e Luperto a comporre il terzetto difensivo. A centrocampo dubbio tra Marin e Grassi, con Maleh che è l’unico sicuro del posto da titolare. Sulla destra è pronto Gyasi, mentre a sinistro si giocano una maglia Pezzella e Cacace. Sulla trequarti potrebbe tornare Zurkowski, ma occhio a Fazzini che contro il Napoli ha dato ottime risposte in quella zona di campo.
N.P.

la nazione
 
Web Contacts  Top
73 replies since 22/4/2024, 04:27   1709 views
  Share