Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Posts written by Zeman!

view post Posted: 4/5/2024, 08:17 Il calcio di noi attri (non delle grandi piazze) - Empoli F.C. e calcio in genere
Dall'inferno al paradiso: il racconto dell'ALTAMURA promosso in Serie C
Semplice Ep.02


view post Posted: 4/5/2024, 08:16 Azzurri del passato..e futuro - Empoli F.C. e calcio in genere
CITAZIONE (micio/max73 @ 4/5/2024, 09:05) 
Da uno come Rugani non mi sarei mai aspettato una cosa del genere.

siamo in due.
view post Posted: 4/5/2024, 08:00 Il calcio di noi attri (non delle grandi piazze) - Empoli F.C. e calcio in genere
La storia della CASERTANA: rivolte, retrocessioni, risalite, cuore e appartenenza
Semplice Ep.01




Edited by Zeman! - 4/5/2024, 09:17
view post Posted: 4/5/2024, 06:16 35ª giornata EMPOLI - FROSINONE - Empoli F.C. e calcio in genere
Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare"
TUTTO mercato WEB
IERI ALLE 15:08SERIE A
di STEFANO MARTINI @SMARTINI1993
fonte Inviato dal Benito Stirpe
14.20 - A due giorni da Empoli-Frosinone, gara in programma domenica alle ore 15:00, parlerà tra qualche minuto presso la sala stampa dello stadio Benito Stirpe di Frosinone il tecnico dei canarini Eusebio Di Francesco. Segui la diretta testuale su Tuttomercatoweb.com.
14.45 la conferenza inizierà con dieci minuti di ritardo.
14.55 inizia la conferenza stampa. Guardando gli occhi dei suoi in settimana cosa ha visto?
"E' verissimo che dallo sguardo dei calciatori si può captare il loro stato ma a livello di approccio. Ora sono tutte finali, specie questa, partita particolare molto difficile. Sono pericolosissimi in ripartenza, con Nicola subiscono poco in fase difensiva. Ho visto un grande desiderio nei ragazzi di raggiungere l'obiettivo e questa gara è fondamentale per arrivare alla salvezza"
Come sta Okoli? E' una responsabilità sapere che ci sono già 1700 tifosi pronti a venire?
"I tifosi sono un motivo d'orgoglio e vanto perchè ci hanno sempre sostenuto. Possono essere anche 5,6 o 7 per noi la responsabilità deve essere la stessa. Dobbiamo renderli ancora più orgogliosi con le prestazioni. Lavoriamo per il noi, e sono sicuro che i tifosi ci daranno un grande contributo. Okoli è tornato oggi in gruppo, domani lo valutiamo e spero di aver per domenica"
Brescianini uomo immagine. Si aspettava questa crescita?
"Non voglio dargli troppa responsabilità, sicuramente all'interno della rosa è quello cresciuto maggiormente. Ha ricoperto diversi ruoli, ha fatto anche il terzino. Quello che mi piace di più di Marco è la sua umiltà, è una spugna che apprende tutto. Se ne sta parlando tanto ora ma non gli deve pesare perchè ci salveremo con il lavoro di squadra non con un singolo"
Mister quale sarà la quota salvezza?
"Se devo parlare di obiettivo parlo di 40 punti perchè la quota certa della salvezza, ad oggi non ci sono tante certezze, aspettiamo un'altra giornata e vediamo. Viviamo questa partita al meglio e poi vedremo. Abbiamo recuperato Harroui, sarà convocato"
Come stanno Cerofolini e Kaio Jorge?
"L'unico sicuro di giocare è Cerofolini e siamo contentissimi di quello che ha fatto finora, per come si allena anche. Kaio è cresciuto negli allenamenti, l'ho visto più brillante in settimana"
Mister un solo dubbio di formazione legato alle condizioni di Okoli?
"Gioca Cerofolini l'ho detto (ride, ndr). Ho un paio di dubbi di formazione, uno è certamente legato alle condizioni di Okoli. Comunque Bonifazi sta bene e anche Monterisi è cresciuto. Abbiamo perso Lusuardi a causa di un riacutizzarsi del problema che aveva avuto. Andremo in ritiro in 27, siamo tanti e ne dovrò escludere uno ma mi fa piacere avere questa abbondanza dopo un periodo complicato"
Mister si aspettava la crescita di Valeri?
"E' cresciuto in tutto, ricordiamoci che veniva da otto mesi in cui non giocava, è cresciuto anche Zortea. Non sono comunque ancora contento perchè per arrivare alla salvezza bisogna ancora crescere sia in fase difensiva che in fase offensiva. Si è alzata l'attenzione ai particolari nel corso della gara, non è cambiata la mentalità. Non dobbiamo accontentarci e tenere l'asticella altissima"
Che partita si aspetta ad Empoli?
"All'andata non c'era Nicola. Nicola lo apprezzo molto in primis come uomo, mi piace il suo modo di approcciare con i calciatori e quello che riesce a dare. Squadra compatta, difende bene e fa male in contropiede. Ha vinto gare contro grandi squadre, non è la stessa squadra dell'andata, ma nemmeno noi. Sicuramente ora la posta in palio è maggiore rispetto all'andata"
15:08 terminata la conferenza di Di Francesco


https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/fr...alutare-1964011
view post Posted: 4/5/2024, 06:07 Azzurri del passato..e futuro - Empoli F.C. e calcio in genere
Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebrezza
Il difensore della Juventus era risultato positivo all’alcoltest nella notte del 21 luglio 2023, quando era stato fermato a bordo della sua Maserati in corso Grosseto a Torino, poteva pagare 5 mila euro di sanzione, ma si è opposto

03 maggio 12:20
I fatti risalgono alla scorsa estate, notte del 21 luglio, quando il giocatore nato a Lucca e in forza alla Juventus, è stato fermato a bordo della sua Maserati da un posto di blocco della Polizia locale a Torino, in corso Grosseto. Il suo livello all’alcoltest è risultato oltre le misure consentite dai termini di legge: prima rivelazione 1,56, seconda 1,54, tre volte oltre il limite massimo.
Ora Daniele Rugani è a processo per guida in stato di ebbrezza. Per il centrale bianconero, sono scattati immediatamente il ritiro della patente e un decreto penale di condanna, che avrebbe potuto cancellare dopo due anni pagando subito 5 mila euro. La sanzione inflitta dal giudice con il decreto penale di condanna, gli avrebbe evitato il processo e avrebbe portato all’estinzione del reato con fedina penale nuovamente pulita.
Ma il giocatore ha scelto di andare a processo, opponendosi al pagamento. Ieri il giudice Roberto Ruscello ha rigettato però la richiesta di messa alla prova presentata dai legali, la prossima udienza è stata fissata per il 23 maggio 2024.
Il giocatore avrebbe scelto di scontare la pena con lavori di pubblica utilità, il giudice però ha rigettato la richiesta, perché presentata fuori tempo massimo seguendo la linea della Procura: per questo motivo Rugani ora deve affrontare un processo vero e proprio, si aprirà il dibattimento, con la presentazione delle perizie della difesa
.
https://www.rainews.it/articoli/2024/05/ju...C3%A8%20opposto
view post Posted: 4/5/2024, 05:59 35ª giornata EMPOLI - FROSINONE - Empoli F.C. e calcio in genere
Empoli, un dubbio per ogni reparto Pezzella confermato nella linea a tre
Molto difficile il recupero di Walukiewicz, davanti ancora Niang dal primo minuto col ritorno di Zurkowski

di Simone CioniEMPOLIMeno 24 ore. Il conto alla rovescia per l’importante partita di domani contro il Frosinone alle 15 al Castellani-Computer Gross Arena sta procedendo rapidamente e per quanto riguarda l’Empoli le problematiche maggiori di formazione riguardano la difesa. Fino all’ultimo lo staff medico azzurro proverà a recuperare Walukiewicz, uscito a metà primo tempo domenica scorsa a Bergamo per un problema muscolare ai flessori della gamba sinistra. L’impresa, però, appare quanto mai ardua e la sensazione è che alla fine il difensore centrale polacco sia costretto ad alzare bandiera bianca. Ecco quindi che al centro della retroguardia Nicola tornerà a schierare capitan Luperto, improbabile infatti l’impiego dal primo minuto di Ismajli nonostante il difensore albanese dovrebbe riuscire a tornare tra i convocati dopo l’infortunio muscolare accusato lo scorso 10 marzo contro il Milan. Ai fianchi di Luperto sicura conferma per Bereszynski nel ruolo di braccetto destro, mentre sul lato opposto Pezzella resta l’indiziato numero uno (come contro l’Atalanta dopo l’uscita di Walukiewicz), sebbene potrebbe tornare molto utile anche la duttilità di Bastoni. L’ex Spezia finora è sempre stato utilizzato come mezzala sinistra a centrocampo o, tuttalpiù, come esterno sinistro ma viste le sue caratteristiche può essere schierato anche da braccetto di sinistra in una linea difensiva a tre.Sostanzialmente due anche i ballottaggi in mezzo al campo con Grassi e Maleh in vantaggio su Marin e lo stesso Bastoni. Diverso il discorso sulle corsie laterali, dove è scontato l’impiego di Gyasi a destra e Cacace a sinistra (solo il mancino neozelandese può rischiare il posto qualora venga scelto Bastoni per completare la difesa con Pezzella confermato largo). Per quanto riguarda la trequarti, invece, tornano in auge le quotazioni di Zurkowski al posto di Fazzini (da tenere in considerazione, però, anche la candidatura di Kovalenko, entrato bene contro l’Atalanta), mentre appare praticamente scontata la conferma di Cambiaghi (Cancellieri partirà dalla panchina). Con Cerri infortunato, davanti il punto di riferimento offensivo sarà ancora Niang con Caputo e Destro pronti però a subentrare a gara in corsa, al pari di Shpendi.Proprio l’attaccante pugliese segnò all’andata la rete che riaprì la partita e tanto la sua esperienza quanto le sue qualità negli ultimi sedici metri potrebbero tornare molto utili anche domani. A livello tattico il 3-5-2 dovrebbe essere ancora il modulo di riferimento, ma il giorno in più di allenamento a porte chiuse rispetto al programma settimanale tradizionale, potrebbe essere servito a mister Nicola per provare anche qualche altra impostazione di gioco. Sicuramente la scelta è stata fatta anche per tenere al minimo le distrazioni e concentrarsi esclusivamente su una partita che potrebbe rivelarsi determinante per il futuro dell’Empoli.
la nazione

La curiosità
Gol su palla inattiva Azzurri e ciociari sono agli antipodi

Quello di domani tra Empoli e Frosinone è un vero e proprio scontro diretto in chiave salvezza (entrambe sono appaiate a quota 31 con 2 punti di vantaggio sulla zona retrocessione), ma come spesso accade in occasioni dalla posta in palio così pesante il rischio di assistere ad una partita bloccata è quanto mai concreto. Per questo in match di questo tipo diventano determinanti gli episodi e possono giocare un ruolo fondamentale le soluzioni da fermo. Bene, sotto questo particolare aspetto azzurri e ciociari sono esattamente agli antipodi. Con i suoi 6 gol realizzati finora, infatti, la squadra di Nicola è quella che ha segnato di meno in Serie A in situazioni da palla ferma. Al contrario, in percentuale, il team di Di Francesco è quello che vanta il miglior record in queste dinamiche di gioco con il 44 per cento di realizzazione (19 dei 43 gol complessivi segnati). Tra l’altro, lo stesso match di andata fù sbloccato proprio da un colpo di tacco del giovane attaccante albanese Cuni, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Empoli che per quanto riguarda le palle inattive è la peggior squadra della Serie A anche nella propria area di rigore, con ben 6 reti incassate da corner e 9 subite in generale da situazioni di palla inattiva (solo la già retrocessa Salernitana con 10, ha fatto peggio).Si.Ci.
la nazione

qui frosinone
Okoli e Turati fuori Dietro l’ex Romagnoli

Il Frosinone, per la trasferta di domani a Empoli, dovrà fare a meno del portiere Turati e del difensore Okoli, il primo infortunato a un dito della mano e il secondo alle prese con un problema al ginocchio. Così dietro saranno Bonifazi e Monterisi a contendersi una maglia per completare il reparto con l’ex Romagnoli (nella foto) e Lirola, mentre in porta giocherà il toscano Cerofolini. Non sono attese sorprese, invece, in attacco con Cheddira che sarà ancora una volta spalleggiato da Soulé (il pericolo numero uno) e Brescianini, giovane talento scuola Milan che ha già attirato su di sè le attenzioni di diverse big italiane. In mezzo, infine, agiranno Mazzitelli e Barrenechea con Zortea e Valeri sulle fasce.
la nazione

La risposta dei tifosi
In 12mila per spingere la squadra di Nicola

Domani sarà davvero una “Blu Sunday“. I tifosi empolesi hanno infatti risposto alla grande all’invito della società di colorare di azzurro il Castellani-Computer Gross Arena. Ci saranno oltre 12 mila persone a spingere la squadra di Nicola in questa delicata quanto importante partita contro il Frosinone, che potrebbe dire molto in ambito salvezza. Esauriti i settori di Poltronissima, Poltrona, Tribuna Inferiore, Maratona e Curva Nord. Restano disponibili a 2 euro i tagliandi di Tribuna Laterale Nord e Curva Nord Ovest, con ingresso omaggio per gli Under 14. Buona, comunque, anche la rappresentanza di sostenitori ciociari, che dovrebbero arrivare ad Empoli in circa 1500. Insomma, anche il palcoscenico sarà da grande appuntamento.
la nazione
view post Posted: 3/5/2024, 17:16 35ª giornata EMPOLI - FROSINONE - Empoli F.C. e calcio in genere
Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Frosinone:
Tra Serie A e Serie B sono 17 i precedenti tra Frosinone ed Empoli: il bilancio sorride ai toscani grazie a nove successi a fronte di cinque sconfitte, completano il quadro tre pareggi.
L’Empoli ha vinto solo una delle cinque sfide contro il Frosinone in Serie A, subendo ben tre sconfitte (1N), tra cui quella della gara di andata (1-2, 6 novembre 2023); nel complesso, i ciociari hanno realizzato una media esatta di due gol a partita in questi incroci, con i toscani che sono la formazione contro cui hanno realizzato più reti nel torneo (10 in totale)
L’Empoli infatti è una delle due squadre, insieme all’Hellas Verona, contro cui il Frosinone vanta più successi in Serie A (tre, 60% di sconfitte per i toscani): tra le formazioni attualmente nella massima serie, solo contro Inter (78%), Roma (74%), Juventus (73%) e Milan (63%) ha una percentuale più alta di gare perse nel torneo.
L’Empoli ha perso le ultime cinque sfide contro squadre laziali in Serie A – la sua più lunga serie di sconfitte contro queste avversarie – e in questo parziale vede un punteggio aggregato nettamente a sfavore: un gol fatto a fronte di ben 15 subiti.
L’Empoli non ha ancora vinto in questo campionato contro le neopromosse (3N, 2P) e, per la prima volta nella sua storia, potrebbe mancare il successo contro queste formazioni in una singola edizione del torneo.
L’unico successo dell’Empoli contro il Frosinone in Serie A è arrivato nell’ultimo precedente in casa, il 17 marzo 2019 (2-1, reti di Caputo e Pajac per gli Azzurri, Valzania per gli ospiti); anche in quella occasione, la squadra toscana iniziava la giornata al 17° posto in classifica.
Il Frosinone – reduce da cinque risultati utili di fila (1V, 4N) – potrebbe stabilire la sua più lunga serie di imbattibilità in Serie A, non essendo mai arrivato a sei gare consecutive senza sconfitta; inoltre, dopo il successo a Salerno (3-0), potrebbe vincere due match di seguito solo per la seconda volta nella massima serie, dopo l’aprile 2019 (vs Parma e Fiorentina).
Il Frosinone ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro partite di Serie A, un clean sheet in più rispetto alle 30 gare precedenti del torneo. I ciociari potrebbero non subire gol per tre gare di fila nella massima serie per la prima volta nella loro storia.
Anche in casa il Frosinone ha registrato due clean sheet consecutivi dopo che nelle precedenti sette gare allo Stirpe aveva subito 16 reti (media di 2.3 a match), solo una volta i ciociari hanno mantenuto la porta inviolata per tre partite interne di fila nel torneo: nel marzo 2016 con Stellone in panchina.
Il Frosinone è l’unica squadra di questo campionato ancora a caccia del successo esterno (6N, 11P); le ultime due formazioni che hanno chiuso una stagione in Serie A senza vittorie fuori casa sono state Catania e Parma nel 2007/08.
Dopo essere rimasto imbattuto nelle prime sei sfide con Davide Nicola in panchina e segnando 11 reti (3V, 3N), l’Empoli ha perso sei delle ultime otto gare in Serie A trovando il gol in due di queste otto partite; inoltre in questo parziale ha mantenuto la porta inviolata solo una volta: nell’ultima gara in casa contro il Napoli (1-0).
Da quando è arrivato Davide Nicola (21 gennaio), l’Empoli ha guadagnato 18 punti in 14 partite in Serie A (5V, 3N, 6P) e sarebbe esattamente a metà classifica. Nel periodo considerato e tra le squadre attualmente nella parte destra della graduatoria, nessuna formazione ha ottenuto più successi dei toscani nel torneo (cinque al pari di Genoa e Monza).
L’Empoli ha vinto le ultime due gare casalinghe in Serie A (vs Torino e Napoli), ottenendo le stesse vittorie interne raccolte nelle precedenti 15 partite al Castellani di questo campionato (4N, 9P) – non arriva a tre successi di fila in casa da maggio 2023 nella competizione.
Empoli e Frosinone si contrappongono nell’utilizzo delle palle inattive: gli Azzurri sono la squadra che ha segnato di meno da queste situazioni (sei gol), mentre i gialloblù quelli che in percentuale hanno realizzato più reti da queste dinamiche di gioco (44% – 19/43) in questo campionato.
Nello specifico, il Frosinone è la squadra che ha subito più gol su calcio d’angolo in questa Serie A (11) mentre l’Empoli è l’unica formazione a non aver ancora segnato da questa situazione di gioco nel torneo in corso.
Questa sarà la sfida tra la squadra con il peggior attacco della Serie A (Empoli come la Salernitana, 26 gol) e la terza peggior difesa del torneo, il Frosinone (63 reti) meglio solo di Sassuolo (70) e Salernitana (73).
Il Frosinone è la squadra che ha perso più partite una volta andato avanti nel punteggio in questa Serie A (sei come il Sassuolo), dall’altro lato l’Empoli è l’unica formazione che non ha ancora vinto dopo essere passata in svantaggio.
Frosinone (514) ed Empoli (513) sono due delle tre formazioni che hanno subito più tiri in questa Serie A, peggio di loro solo la Salernitana (517); i toscani inoltre hanno una percentuale realizzativa del 7% nella massima serie, solo il Lecce (6.7%) la conta inferiore nel torneo in corso.
Solo Genoa e Torino (entrambi 12) hanno effettuato meno tiri del Frosinone in contropiede in questa Serie A (13), tuttavia i ciociari hanno realizzato cinque gol da questa situazione, meno solo di Napoli (sei) e Inter (nove).
M’Baye Niang (299) è ad un passo dalle 300 presenze nei maggiori cinque campionati europei; tra le 10 squadre con cui ha giocato in queste competizioni, l’Empoli è quella con cui vanta la sua miglior media minuti/gol: una rete ogni 137’.
M’Baye Niang ha realizzato quattro gol con l’Empoli in questa Serie A, tutti entrando dalla panchina; ed è il giocatore che ha segnato più reti da subentrato nei cinque maggiori campionati europei nel 2024.
Francesco Caputo è l’unico giocatore attualmente nella rosa dell’Empoli ad aver segnato contro il Frosinone in Serie A trovando la rete in ciascuna delle ultime due sfide contro i ciociari nel torneo; solo contro Lazio (tre) e SPAL (quattro) l’attaccante dell’Empoli è andato in gol in più partite consecutive contro un singolo avversario nella competizione. Infine è vicino ad eguagliare Francesco Tavano (25) come secondo miglior marcatore dell’Empoli nella massima serie (attualmente 24).
Emmanuel Gyasi ha contribuito a una rete nell’ultima partita al Castellani in Serie A, servendo l’assist per il gol vincente di Cerri contro il Napoli; solo una volta nella massima serie ha partecipato ad un gol in più gare interne consecutive nella massima serie (due passaggi vincenti nel dicembre 2020).
Nicolò Cambiaghi ha servito due assist in Serie A – entrambi per un gol di Francesco Caputo – l’ultimo dei quali proprio contro il Frosinone nella gara di andata. Tra i giocatori che hanno segnato almeno una rete nel torneo in corso, l’attaccante dell’Empoli è quello con la percentuale realizzativa più bassa (1.5%).
Alberto Cerri, che salterà questa partita per infortunio, ha saltato solo tre partite da quando è arrivato all’Empoli in Serie A (21 gennaio); in quelle tre occasioni i toscani hanno sempre perso senza mai riuscire a segnare.
Elia Caprile e Stefano Turati sono i due portieri più giovani (entrambi classe 2001) tra quelli con almeno 10 presenze in questo campionato; tra questi estremi difensori, quello dell’Empoli ha la quarta più alta percentuale di parate (74.7%), mentre quello gialloblù la quinta più bassa (62.1%).
Sebastiano Luperto è l’unico giocatore di movimento a non aver saltato ancora un minuto in questa Serie A (3060’ giocati), inoltre tra i difensori è anche quello che ha respinto più conclusioni degli avversari nel torneo in corso (32 come Berat Djimsiti).
Tra i giocatori nati dal 2003 in poi andati a segno in questa stagione, solo Jude Bellingham (17 gol) ha realizzato più reti di Matías Soulé (11, al pari di Florian Wirtz e Benjamin Sesko) nei maggiori cinque campionati europei 2023/24.
Matías Soulé, insieme a Matteo Politano e a Rafael Leão, è il giocatore che ha creato più occasioni per i compagni in seguito a una progressione palla al piede in questa Serie A (23).
Dal suo esordio col Frosinone nel weekend 20-21 gennaio 2024, nessun difensore ha partecipato a più gol di Nadir Zortea in Serie A (sei, un gol e cinque assist). Solo Alex Grimaldo del Leverkusen (otto) ha fatto meglio nei cinque grandi campionati europei nel periodo. Inoltre è uno dei due giocatori in grado di servire cinque passaggi vincenti con i ciociari in una singola stagione nella massima serie (cinque anche Daniel Pavlovic nel 2015/16).
Walid Cheddira ha realizzato sei gol in questa Serie A, di cui cinque da inizio febbraio. L’attaccante è soltanto a una marcatura dal record in una singola stagione di Serie A per un giocatore marocchino (Hakimi sette nel 2020/21).
Marco Brescianini (4G+2A) ha preso parte a sei reti in questa Serie A; record di partecipazioni per un centrocampista del Frosinone in una singola annata nel massimo campionato.
Pol Lirola (149) è vicino alle 150 presenze in Serie A. Il difensore spagnolo ha già realizzato due gol in questo campionato e non ha mai fatto meglio in una singola stagione nella massima serie (due reti nel 2018/19 col Sassuolo).
Emanuele Valeri è tornato a partecipare a un gol in Serie A nell’ultima partita contro la Salernitana (assist per il gol di Brescianini). Dal suo esordio col Frosinone (3 febbraio) non ha ancora saltato una partita coi ciociari, inoltre nel periodo è il quarto difensore per occasioni create dietro a Dimarco (20), Biraghi (24) e Bellanova (31).
Il primo e fin qui unico gol di di Marvin Çuni e di Arijon Ibrahimovic in Serie A sono arrivati proprio contro l’Empoli nella gara di andata. In quella sfida lo svedese servì un assist proprio per il suo compagno ed è il giocatore più giovane ad aver segnato almeno una rete e servito almeno un passaggio vincente nel torneo in corso (dicembre 2005).
Simone Romagnoli ha realizzato il suo primo gol in Serie A proprio con l’Empoli il 22 novembre 2021 contro l’Hellas Verona; quella stagione (2021/22) è stata la sua migliore dal punto di vista realizzativo nella massima serie (due reti).
Anche Riccardo Marchizza, al rientro dopo il grave infortunio, è un ex della partita: con l’Empoli ha giocato 19 partite in Serie A nel 2021/22. Nella prima parte di stagione aveva servito quattro assist col Frosinone, tanti quanti quelli registrati nelle tre stagioni precedenti del torneo (di cui uno coi toscani).
Davide Nicola ha vinto tre dei sei precedenti contro Eusebio Di Francesco in Serie A (1N, 2P), solo contro Rolando Maran (cinque) conta più successi nella massima serie. Contro il Frosinone invece c’è un solo precedente per l’attuale tecnico dell’Empoli, quando allenava l’Udinese: 1-1 il 22 dicembre 2018.
Dall’altra parte Eusebio Di Francesco ha vinto sei delle otto partite contro l’Empoli in Serie A (2P), tra le squadre attualmente nella massima serie è quella contro cui vanta la percentuale di successo più alta (75). Inoltre solo contro Genoa (sette) e Torino (otto) conta più vittorie nel torneo.
Solo l’Hellas Verona (474) ha commesso più falli dell’Empoli (454) in questa Serie A – Frosinone terz’ultimo in questa graduatoria (354) – allo stesso tempo i toscani sono, con la Fiorentina, l’unica squadra a non aver ancora subito un’espulsione nella massima serie. Dal 2004/05 solo tre squadre non hanno ricevuto un cartellino rosso in una singola stagione del torneo: il Cagliari nel 2010/11, la Juventus nel 2016/17 e il Torino nel 2022/23.
Direzione arbitrale numero 225 in Serie A per Daniele Doveri, la quindicesima in questo campionato.
Doveri ha diretto l’Empoli sette volte in Serie A: tre vittorie toscane, tre pareggi e tre ko.
Sono invece tre le direzioni arbitrali in Serie A di Doveri in partite dove era coinvolto il Frosinone: una vittoria ciociara e due sconfitte, tra cui quella con il Bologna ad ottobre 2023, ultimo match in ordine di tempo

https://empolifc.com/gli-opta-facts-della-...li-e-frosinone/
view post Posted: 3/5/2024, 12:54 IL GIOCO... del forum - Sondaggi, Giochi e di tutto un po'
Torino-Bologna x
Monza-Lazio 2
Sassuolo-Inter 1
Cagliari-Lecce x
Empoli-Frosinone 1
Verona-Fiorentina 1
Milan-Genoa 1
Roma-Juventus 2
Salernitana-Atalanta x
Udinese-Napoli 1
view post Posted: 3/5/2024, 11:53 35ª giornata EMPOLI - FROSINONE - Empoli F.C. e calcio in genere
CITAZIONE (marisstar @ 3/5/2024, 10:07) 
CITAZIONE (Zeman! @ 2/5/2024, 11:07) 
cazzo quanto è bella l'attesa di questa partita?
sento una sensazione travolgente, ansia, fiducia, sconforto, sfiducia, serentità...son tutte sensazioni che mi bussano alla porta del cervello....
questa partita è diventata nella mia testa lo spareggio salvezza.
come quel lontato empoli alessandria con gli ultras sulla recinzione della maratona...

..esatto, ma quei tempi non sono più riproponibili. Sia per diversa "testa" dei tifosi, sia per conseguenze legali che comporterebbe un eventuale arrampicamento con scopo altamente intimidatorio :D . Però, davvero, quel giorno lì si cacarono ma in mano arbitro e guardialinee :lol: :lol: :lol: :lol:

n.b. poi, oggi non saprebbe nemmen di nulla provare a scavalcare, con le nuove barriere in vetro troppo facile :P :P :P :P :P

verissimo, è cambiato il calcio, la società in cui viviamo, i tifosi, è passata in poche parole un'era...
ci sono degli episodi che ti restano in testa per qualche motivo...
quello con l'alessandria è per me indelebile, perchè credo che sia la prima e unica volta in cui ho visto un arbitro influenzato dai tifosi empolesi.

CITAZIONE (nabbissimo @ 3/5/2024, 10:21) 
Azzo se recupera walucoso è tanta roba,lui domenica serve come i pane.
Vai polaccone!

speriamo, sarebbe un colpaccio.
va detto che sono un po' perplesso, ma effettivamente l'empoli non ha emesso nessun comunicato sulle sue condizioni, in genere per stop lunghi lo fanno....
ormai mancano poche ore....un elemento in più per essere ottimisti.
view post Posted: 3/5/2024, 04:31 35ª giornata EMPOLI - FROSINONE - Empoli F.C. e calcio in genere
Sfida salvezza, Bereszynski carica l’Empoli «Servirà una prestazione al nostro livello»
Il difensore polacco racconta la settimana di avvicinamento alla gara contro il Frosinone: «Stiamo lavorando tutti al massimo»

di Simone Cioni
EMPOLIArrivato in estate in prestito con diritto di riscatto dalla Sampdoria, dopo aver vinto lo scudetto a Napoli da comprimario, a Empoli Bartosz Beriszynski si è rivelato una pedina preziosa. Ed è proprio il difensore polacco a presentare il delicato scontro diretto di domenica col Frosinone.
Quanto conta questa partita?
«Sappiamo che il campionato è nella sua parte finale, mancando quattro gare e ognuna di queste è importantissima. Con il Frosinone è uno scontro diretto e sappiamo che le squadre che lottano per la salvezza sono tutte lì a distanza ravvicinata. Stiamo preparando al meglio la gara di domenica che giochiamo in casa, faremo il massimo per vincere».
A Bergamo, nonostante il ko, è arrivata una buona prova, quanto conta in termini di consapevolezza?
«Dopo Lecce abbiamo fatto dei buoni risultati e delle belle partite, contro il Napoli ed il Torino abbiamo fatto bene. Con l’Atalanta il risultato purtroppo non è stato positivo però abbiamo fatto la prestazione, soprattutto nel primo tempo. L’importante è continuare a lavorare come stiamo facendo e cercare di fare risultato».
Le assenze pesaranno?
«Perdere dei giocatori per infortunio è sempre brutto per la squadra però ci sono altri ragazzi che vogliono giocare e dare il loro contributo e di questo siamo contenti. Comunque vediamo in questi giorni come andranno le cose».
Il Frosinone davanti ha qualità, cosa servirà per limitarli?
«Tutte le squadre di Serie A hanno qualità davanti. Si parla di Soulé, che ha un bel piede, ma hanno tanti giocatori importanti. Sappiamo che sono ragazzi giovani che vogliono mettersi in mostra, sicuramente sono una squadra che lotta fino all’ultimo minuto. Noi dovremo restare compatti come squadra».
Allo stesso tempo, però, dietro concedono tanto e voi quando segnate per primi fate quasi sempre risultato...
«Questo è molto importante, significa che sappiamo soffrire come squadra dopo aver fatto gol, come successo con il Napoli che è molto forte. Però mi aspetto una gara chiusa, quindi vediamo cosa succede in campo. Speriamo che questa statistica possa proseguire».
Sta giocando stabilmente da braccetto, come si trova?
«Non è la prima volta, ho giocato in questa posizione alla Sampdoria con Ranieri e D’Aversa ed anche in Nazionale ho fatto qualche partita come braccetto di destra. È un ruolo dove mi trovo bene, ogni allenamento e ogni partita è l’occasione di conoscere nuove cose e crescere».
Dopo domenica mancheranno 3 gare, ma vincere sarebbe un bel passo avanti...
«Certo, lo sappiamo. Se facciamo una prestazione al nostro livello possiamo vincere, in casa nostra lo abbiamo già dimostrato. Chiaro, vorranno vincere anche loro, questo è il calcio. Vedremo quale sarà il risultato, io sono ottimista».
È tra i più esperti del gruppo, si sente uno dei leader?
«Sono uno dei giocatori in squadra che ha più presenze in Serie A, questo mi obbliga ad aiutare i ragazzi. Però non sono una persona che parla tanto ma sono diciamo un leader silenzioso che lavora al massimo e si vuole sempre migliorare. Faccio ogni allenamento al cento per cento e questo è di esempio per gli altri. Vedo che tutti i ragazzi lavorano al massimo. Sicuramente in questo finale di campionato sarà importante aiutare i giocatori meno esperti».

la nazione

Dal campo
Walukiewicz prova un recupero record

Ormai manca sempre meno al fischio d’inizio del delicato scontro diretto di domenica prossima in casa col Frosinone e in casa azzurra continuano a tenere banco le condizioni dei due difensori Ismajli e Walukiewicz. Il primo anche ieri, altra seduta che il club ha deciso di svolgere a porte chiuse come le prossime due di oggi e domani, ha svolto parte del lavoro in gruppo e quindi potrebbe rientrare tra i convocati per la sfida contro i ciociari. Difficile che possa partire dall’inizio, ma già tornare ad averlo a disposizione dopo quasi due mesi sarebbe importante. Soprattutto alla luce del recente infortunio ai flessori della gamba sinistra del compagno di reparto Walukiewicz. Tuttavia lo staff medico azzurro proverà fin da ultimo a recuperare il centrale polacco, che quindi alla fine potrebbe non saltare nessuna partita. Qualora non ce la dovesse fare, appare scontato l’utilizzo del terzetto Bereszynski, Luperto-Pezzella, come successo con l’Atalanta.
la nazione

La curiosità
Azzurri e ciociari club ’autoctoni’

La società di Fabrizio Corsi comanda la graduatoria per radicamento territoriale I gialloblù invece sono terz
i
Quella di domenica prossima alle 15 al Castellani-Computer Gross Arena tra Empoli e Frosinone sarà una sfida terribilmente importante in chiave salvezza, ma tra due squadre che si assomigliano molto. Sia in quanto espressione di una realtà di provincia (entrambe le città hanno meno di 50mila abitanti), sia per ciò che concerne la filosofia di gestione. Il sodalizio azzurro e ciociaro sono infatti entrambi sul podio di una speciale graduatoria stilata da CIES (Centro Internazionale per gli Studi sullo Sport) in 58 campionati sparzi per il mondo: quella riferita al “radicamento territoriale“. Il report ha preso in considerazione quanti giocatori italiani sono stati schierati dal 23 aprile 2023 alla stessa data di quest’anno, oltre a quanti sono cresciuti nel vivaio. L’indice di ancoraggio territoriale che scaturisce da questi due fattori è di 39.9 per l’Empoli, che guida questa classifica davanti a Monza (38.9) e, appunto, Frosinone (38). Il club di Corsi negli ultimi dodici mesi ha schierato il 59% di italiani, al fronte del 63% dei ciociari, e il 9% di calciatori che hanno disputato almeno 3 stagioni in azzurro tra i 15 e i 21 anni, per i gialloblù laziali si parla solo del 2%.
la nazione
view post Posted: 3/5/2024, 04:19 Gli arbitri, mai apprezzati ma... indispensabili. - Empoli F.C. e calcio in genere
Volpi aveva diretto Cremonese-Pisa «Problema personale serio. Lascio per le critiche? Denuncio»
Arbitro di B si dimette dopo la gara

AREZZOLe dimissioni sono arrivate via social, al termine della partita di serie B tra Cremonese e Pisa. Manuel Volpi, 35enne arbitro della sezione aretina, con un post su Instagram accompagnato da una foto insieme a Orsato ha annunciato le sue dimissioni dall’Associazione italiana arbitri dopo 20 anni, l’esordio in serie A dove ha messo insieme 20 presenze, oltre alle 66 in serie cadetta, l’ultima mercoledì allo Zini corredata da alcuni errori.Come il fallo in area pisana che Volpi aveva attributo all’attaccante della Cremonese salvo poi capire tramite Var che si trattava di un rigore, o la punizione non proprio nitida dalla quale è nato il 2-1 finale della Cremonese. Errori che lui stesso avrebbe ammesso a fine partita. «Nel finale – ha detto Aquilani, tecnico del Pisa – l’arbitro ha ammesso di aver sbagliato e si è scusato, ma non ha potuto cambiare la decisione». Nessuno era conoscenza delle intenzioni di Volpi, almeno nella sezione aretina. L’arbitro, originario di Città della Pieve, ha poi aggiunto, sempre sui social, che la sua decisione è dovuta ad «un problema personale molto serio» diffidando chiunque a motivare diversamente le dimissioni.Matteo Marzotti
la nazione
view post Posted: 2/5/2024, 17:18 35ª giornata EMPOLI - FROSINONE - Empoli F.C. e calcio in genere
CITAZIONE (Bozzone @ 2/5/2024, 16:58) 
Eh sì le emozioni che ci ha regalato quell'Empoli Vicenza credo siano irripetibili.
Per quanto riguarda Empoli Frosinone e la gestione dei cartellini per i ragazzi in diffida come scriveva MikFib sarebbe cosa fatta bene li spendessero alla svelta in modo da essere disponibili per la gara cruciale di Udine, a Lazio tra l'altro troveremo un clima incandescente per i festeggiamenti del cinquantesimo anniversario dello scudetto.

non farò una colpa ad un calciatore se nella gara di domenica prende un cartellino giallo di gioco, utile, necessario ad fermare un'azione potenzialmente pericolosa.
gialli per proteste, falli di frustrazione e gialli sciocchi sono da evitare.
ma l'importanza della partita è tale che i giocatori saranno tesi...la posta in palio è grossa...non so quanti azzurri hanno giocato partite così cariche di pressioni.


mi dicono dal campo che ismajli ieri si è allenato col gruppo....ha fatto tutta la seduta...un po' di buone notizie ci vogliono, invece mi dicono di zurko e cancellieri un po' ombrosi

se ismajli è clinicamente guarito, non rischia ricadute, per me nicola lo mette in campo, poi quando finisce la benzina lo toglie.

con ismajli immaggino faccia giocare questo empoli
gyasi, beresz, ismajli, luperto e uno tra cacace e pezzella
grassi-maleh
zurko o fazzini
cambiaghi e niang
46943 replies since 2/3/2007