Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Posts written by Cappellini1982

view post Posted: 9/11/2022, 08:56 14ª giornata NAPOLI - EMPOLI - Stagione 2022/23, campionato di serie A
certo a questo punto meglio scambiarlo con Saponara a gennaio.
Lui è molto giovane può crescere ma evidentemente il passaggio, il suggerimento non è nelle sue corde.

Sul rigore è vero si è frapposto fra Marin e la palla ma entrambi ci stanno andando e credo ci sia stata anche una trattenuta vistosa di oshimen su Capezzi, non uno spalla a spalla, ovvio che così lo bruci sul tempo lo trattieni.
A mio avviso è uno scandalo. fammi sapere Zeman se anche tu ravvedi la trattenuta ed in genere si fischia a favore della difesa.
view post Posted: 9/11/2022, 07:33 14ª giornata NAPOLI - EMPOLI - Stagione 2022/23, campionato di serie A
Quindi non c'è volontarietà di Marin, non c'è una chiara occasione da goal perché stai uscendo dall'area, infatti cade fuori,il contatto è minimo e Hannibal non sta calciando in porta. Cosa fischi il rigore? È stato ostacolato Marin non Hannibal.
view post Posted: 9/11/2022, 07:21 14ª giornata NAPOLI - EMPOLI - Stagione 2022/23, campionato di serie A
Quel falso di spalletti ha detto che il rigore era netto.
Io non gli farei più varcare i confini della Toscana.
Sta benissimo nella terra delle sceneggiate.
La palla la stoppa Marin che corre ad inseguire. Il velocista improvvisato giocatore vestito da Hannibal Lecter, recupera e si mette volutamente davanti a Marin che stava calciando la palla correndo verso la porta del Napoli e non dell'Empoli. Quale chiara azione da goal abbiamo se la palla l'abbiamo noi e la stiamo rinviando? Stiamo correndo dall'altra parte e il fallo del giocatore improvvisato è al limite dell'ostruzione nei confronti del povero Capezzi dei Carpazi.
Per me regalare rigori cosi per falli inutili e colpi di mano involontari non è calcio è simulazione teatrale.
Che schifo.

Ovvio loro sono più forti mezza squadra e mezza panchina gliela abbiamo fornita noi. Zanetti ha impostato un insolito catenaccio che fa anche contropiede e se Bajrami non fosse un giocatore diverso dal suggeritore l'avremmo pure pareggiata.
Detto questo però perderla per un arbitro corrotto/incompetente mi rode. Come lo ha toccato rigore netto. Ma dove sta la volontarietà di Marin? Sbuca dal nulla il finto giocatore di calcio e gli si mette davanti
view post Posted: 8/11/2022, 23:05 14ª giornata NAPOLI - EMPOLI - Stagione 2022/23, campionato di serie A
Mah catenaccio puro con delle ripartenze alla Marino, Baldini .......

Ti difendi ti difendi e poi alla fine lo prendi, concordo con Busto.
Bajrami non fa un passaggio buono e vuol fare il rifinitore.

Marin non è stato ingenuo è che siamo in un paese di merda dove solo i furbi, i raccomandati e gli scorretti vanno avanti. Il rigore non andava fischiato è ovvio che si è messo davanti al pallone per cercarlo. L'arbitro doveva rivedere al VAR o qualcuno in regia doveva rivedere l'azione. Forse avremo perso comunque ma così è l'ennesima ingiustizia vergognosa.

Ormai il calcio mi attira sempre meno ...... partite pilotate, regolamenti falsati per favorire le grandi.
view post Posted: 7/11/2022, 23:36 13ª giornata EMPOLI - SASSUOLO - Stagione 2022/23, campionato di serie A
A me Zanetti ricorda Bucchi.
Un calcio che non mi rispecchia ......
dei grandi mister del passato mi ricorda Capello, ma un Capello che ha pochi veri talenti e propone un 4-4-2 sterile, addormentando le partite.

Meglio uscire con le rispettive famiglie a fare una passeggiata che vedere le partite di questi 3.

Nella nostra formazione il gioco lo possono creare ed innescare la mezzapunta, la seconda punta ed il regista.
Se abbiamo Trequartista-suggeritore (Saponara, Vannucchi) e seconda punta (Maccarone) forti, il regista può anche essere solo una diga per il centrocampo, uno spartiacque perchè gli altri 2 girano bene e muovono la palla.
Se giochi con Satriano e Pjaca quei due ruoli non sono coperti perchè i giocatori rendono meglio a fare altro e quindi nei 3 ruoli chiave siamo tutti adattati a mezzo servizio.

Il regista del centrocampo a 3 inoltre non può essere solo un regista ecco perchè spesso ci adattiamo qualcuno perchè i registi che sanno interpretare le 2 fasi sono molto costosi. Nel nostro centrocampo a 3 però è più importante la fase di interdizione a mio avviso che l'effettiva proposizione, perchè comunque sai di poter contare su Rifinitore e seconda punta. Se le hai entrambe hai fatto bingo.

Per intenderci nel nostro centrocampo a 3 sia Paro che Carrus avrebbero fallito, ne sono certo. Loro sono registi puri, ma non hanno ne il fisico per interdire, ne la velocità, di solito sono impiegati vicino ad un randellatore.

Trovare uno come Castagnetti, Ricci e Asslani è molto importante. Non devi essere per forza fisicato, basta che eventualmente sai dettare i tempi dell'intervento e recuperi palla in modo pulito e veloce (Valdifiori). Se fosse anche alto e grosso anche le palle aeree sarebbero sue (Yaya Tourè, Viera, Keitha) e sarebbe la perfezione. Ma anche Cambiasso alto 1,78 sarebbe perfetto, l'importante è che non sia una alice nei contrasti (Masiello).

Detto questo io proverei cmq Henderson perchè se ho i 3 ruoli chiave presidiati a dovere, allora i goal arriveranno.

Edited by Cappellini1982 - 8/11/2022, 09:37
view post Posted: 7/11/2022, 10:34 Azzurri del passato..e futuro - Empoli F.C. e calcio in genere
Ieri primo goal di Castagnetti in serie A ..... annullato a mio avviso ingiustamente.

Che giocatore ...... è anche un velocista e applica alla lettera uno schema per ben due volte. Secondo me parte prima del calcio di Ciofani ma in area ci entra esattamente quando calcia lo stesso Ciofani. Peccato.

Si mette in posizione da 100metrista e scatta dopo che parte Ciofani per arrivare come una furia sul pallone. Schema ultra collaudato ....... che bello

E questo non sarebbe da serie A???????

Edited by Cappellini1982 - 7/11/2022, 12:11
view post Posted: 6/11/2022, 22:52 13ª giornata EMPOLI - SASSUOLO - Stagione 2022/23, campionato di serie A
Secondo me il Sassuolo senza Raspadori e senza Scamacca, qualcosa l'ha persa .......
Culo di piombo è un gran bel giocatore, a parametro zero o a 3 milioni di euro lo riprenderei al volo perchè so come farlo giocare, ma è un sopravvalutato dell'Inter e 20 milioni per lui sono veramente una sola colossale.

Mi fa solo ridere che aveva detto di voler andare in "palcoscenici" più importanti ..... infatti a Sassuolo ......... in una squadra da mezza classifica per ancora un mezzo giocatore quale è. Se restava ad Empoli si consacrava. Tra poco lo inizieranno a panchinizzare e non lo riscatteranno .......
In cuor suo forse pensava di far parte dell'atalanta ........... ma lì nn servono temporeggiatori che non sanno fornire assist.


Passando al match svolto, che dire era una partita insidiosa perchè quando hai 4 ex dall'alra parte ..... è dura ......
oppure è stato facile proprio perchè noi abbiam giocato per batterli e loro invece hanno avuto il cuore tenero.

Non mi sembra di aver visto ne un grande Empoli ne un grande Sassuolo, sicuramente però ho visto finalmente lavorare con l'unico giocatore che abbiamo Cambiaghi sui contropiedi. Uno è poco, però per ora ci si accontenta. L'avevo chiesto è stato fatto.
Perchè stare 60 minuti dietro davvero nemmeno Fabio Capello lo faceva.
Certi sonni con lui in panchina. Era un modo di giocare, efficace ma da far venire il latte alle ginocchia.

Secondo me non abbiamo le qualità in rosa per difendere per 60 minuti un risultato e non siamo così scarsi da accontentarci sempre dell'1-0. Sembriamo l'Empoli di Sandreani. bisogna si stare accorti dopo il vantaggio, guardinghi, ma non abbandonare mai il gioco e il voler uscire dalla propria metà campo per chiudere la partita. Anche sabato abbiamo rischiato di prendere goal al 90esimo.

Lammers è un ragazzone dalle qualità eccelse. Non è preciso sotto porta anche se l'assist ricevuto ieri in corsa secondo me non era facile da mettere dentro. Primo perchè era coperto da un avversario e non ha visto partire il traversone basso e secondo perchè è talmente alto che se non c'è arrivato in scivolata ...... difficilmente ci poteva arrivare chiunque altro....

Edited by Cappellini1982 - 7/11/2022, 10:32
view post Posted: 3/11/2022, 19:05 Il CalcioMercato di Gennaio - Stagione 2022/23, campionato di serie A
Caputo no grazie ...... è andato subito via, pazienza. ha ancora molta benzina, ma a noi non serve chi la butta dentro serve uno che fa giocare la squadra e destro già la butta dentro per noi.

Serve più un Donnarumma che un Caputo a questo Empoli, oltre che un fax simile di Castagnetti. Se Caprari andasse via dal Monza .....
view post Posted: 31/10/2022, 22:13 Quale allenatore dopo Paolo Zanetti? - Empoli F.C. e calcio in genere
Appunto dico Marin al posto di Pjaca e vediamo se carpaccio di Dracula fa meglio
view post Posted: 31/10/2022, 21:20 Quale allenatore dopo Paolo Zanetti? - Empoli F.C. e calcio in genere
Concordo. La bravura del mister deve essere quella di far giocare chi sta meglio e dare continuità alle prestazioni.

Se Marin non rende in regia si può provare al posto di Pjaca e vedere se almeno nell'inserimento è utile .....
Insomma nemmeno gli esperimenti fa perché la formazione è la stessa dall'inizio. Solo Henderson li è poi basta.....
view post Posted: 31/10/2022, 21:14 12ª giornata EMPOLI - ATALANTA - Stagione 2022/23, campionato di serie A
La penso come Zeman. In 4 mesi di lavoro si vede solo il catenaccio. Laddove abbiamo girato qualche partita erano morti i nostri avversari.

Sicuramente i primi minuti quando le 2 squadre si studiano riusciamo a fare gioco poi se loro iniziano a schiacciarci non ci riaffacciamo più dalla metà campo. Non siamo stati in grado di colpire mai in contropiede.
A mio avviso significa non provare alcuna soluzione in allenamento.
Al Venezia ci stava Okereke che partiva da solo smarcava tutti e segnava. Gioco zero.
Siamo scarsi ma non cosi scarsi che se si affronta il Toro di Paro senza nemmeno Juric in panchina ci segnano il pari asfaltandoci per 60 minuti.
view post Posted: 31/10/2022, 07:00 12ª giornata EMPOLI - ATALANTA - Stagione 2022/23, campionato di serie A
Per quanto tu non abbia il regista la squadra non gira. Sicuramente la non produzione di gioco è anche dettata dall'assenza del playmaker ma non dimentichiamoci che il gioco lo possono fare anche la mezza punta centrale e la seconda punta. Perché la squadra non ha gioco?
Perché in queste prime 10 partite hai proposto sempre il catenaccio e con il catenaccio gli automatismi del bel gioco piano piano spariscono.

Mi avevate accusato che non era colpa del mister ...... Ora la consapevolezza sta facendo il suo corso. In assenza di regista è anche colpa del mister se non giriamo.

Cerco di parafrasare Zeman qualche tempo fa. È vero forse non si ha il regista. Se è quello il problema il mister deve accorgersene e lo deve pretendere gia' al 2 gennaio.
Nel frattempo però siamo l'Empoli e siamo in serie A.
Per quanto possiamo essere scarsi, possibile che in allenamento nessuno .... e dico nessuno della rosa come ad es. HENDERSON suggerito da Moka e già visto nel ruolo schierato da Zanetti stesso, possa fare 2 tre passaggi a partita è possa provare ad alzare o abbassare il baricentro? AKPA?

Una volta individuata la lacuna proprio perché storicamente è un ruolo che non ci piace rimpiazzare sul mercato o per incompetenza o per incapacità dei vari Ds, va detto però che a campionato in corsa abbiamo sempre trovato l'uomo che potesse quanto meno giocarci in via temporanea.
Ci abbiamo messo Paredes e funzionò ci abbiamo messo Buchel e vincemmo tutte le partite alla nostra portata con lui in quel ruolo. Ci abbiamo messo Bennacer. Ci abbiamo messo Rasmussen...... All'epoca mi ricordo comprammo anche un ex del peggior Napoli di sempre di cui non mi ricordo il nome. Ed un anno ci mettemmo un certo Marino capello riccio e biondo sembrava un colombiano famosissimo......
Insomma non capisco davvero perché non lo compriamo il regista dato che negli ultimi anni è stato anche il ruolo che ci ha garantito maggiori entrate forse pari a 30 milioni di euro Diousse Ricci Asslani. Resterà per me sempre un mistero.

Ma se siamo una squadra, un collettivo umile, una family, perché in allenamento non ci si prova qualche centrocampista che si vanta di giocare in A per far girare questo maledetto gioco? Siamo in A per scherzo o per davvero? Non saremmo efficacissimi ma dobbiamo diventarlo.
È Marin il regista? Bene 2 ore in più al giorno al campo a fargli fare lavoro di regista a rotazione con 4 compagni che si trattengono. Gioco di prima, aperture a memoria quello che volete. Lanci lunghi, recupero palloni, alzo e abbasso la velocità del gioco e di conseguenza il baricentro.
Sei un mister in gamba? dimostralo.
Non te l'hanno comprato?
Lavoraci lo stesso.

Akpa Akpro è grezzo negli interventi ma a mio avviso può giocare in quel ruolo. Certo poi non deve farsi cacciare ma con l'agilità che ha possibile che non riesce a fare un contrasto senza beccarsi il rosso?
Sai far crescere I giovani?
Come Giampaolo non poteva vedere Diousse, Zanetti non potra' vendere Akpa dato che quando lo metti advertisements si gioca poi in 10 facendosi cacciare.

Io proverei a farci giocare Akpa o Henderson. Iniziamo con il passaggio di prima a memoria per il compagno che nel frattempo deve farsi trovare smarcato o correre verso una zona in cui sa che il regista la mandera' poi palla a Piaca o Lammers e si cerchera' di penetrare l'area.
Se siamo giocatori di serie A dobbiamo riuscire almeno in questo. Poi si pup' perdere contro Gasperini ma almeno dimostriamo che non.siamo solo catenaccio

Edited by Cappellini1982 - 31/10/2022, 07:23
view post Posted: 27/10/2022, 12:09 12ª giornata EMPOLI - ATALANTA - Stagione 2022/23, campionato di serie A
ma perchè in allenamento non si vede mai Tonellone che lavora a parte?
view post Posted: 26/10/2022, 23:52 Il CalcioMercato di Gennaio - Stagione 2022/23, campionato di serie A
Si ma avere un ricambio come lui in panchina è un lusso che poi non avremo e sopratutto chi gioca rifinitore tutte le partite Baldanzi? Pjaca secondo me tanto lo avanza
view post Posted: 24/10/2022, 23:36 La serie A - Stagione 2022/23, campionato di serie A
CITAZIONE (Ermenegildo Apicella @ 24/10/2022, 19:32) 
CITAZIONE (Zeman! @ 24/10/2022, 11:30) 
spesso capita che grandi giocatori scendono di livello per allungarsi la carriera dando poco alle squadre che gli accolgono, da noi giocatori come gilardino, antonelli e prima vignola o marronaro non hanno mai lasciato un gran segno, anzi spesso le loro esperienze non sono state giudicate positive.
questo mi porta un po' a guardare cond iffidenza queste operazioni, vedere che possono funzionare, dare qualcosa mi fa piacere.
magari...capiterà anche a noi...prima o poi...
certo una casa è certa...un saluto in quel modo, anche volendo, non potremmo farlo per i nostri numeri.

Daccordo cone te, ma se mi consenti, la portata di un Ribery non la puoi paragonare a un Gilardino o gli altri che hai nominato....
Quanto ai numeri, sono due realta' diverse, anche se anche da noi si accusano regressioni sulle presenze....perche' il pallone lo stanno
sgonfiando. Pensa che il torneo 98-99, vide la salernitana ai nastri di partenza con 27000 abbonati e ogni partita sfiorava i 40000 spettatori
(quelli ufficiali) ma ce ne erano anche di piu'.....

Io non credo che diano poco.
Gilardino è stato gestito e allenato da un incompetente.
Puoi prendere pure Figo ma se il mister è inadeguato, non gli arriva un pallone.

Invece credo che alcuni giocatori che scendono di categoria o profilo possano ancora dare tanto anche sotto l'aspetto dello spogliatoio e della chioccia.

Guardate Toni a Verona, Baggio a Brescia, Zola al Cagliari, Quagliarella alla Samp se si ha voglia di giocare si gioca e anzi si gioca con la spensieratezza, il segno del loro passaggio resta.

Silvestre da noi non mi sembra abbia fatto schifo. Gila è arrivato troppo tardi e poi era già stato in Cina. Magari bisognerebbe prendere meno figurine e più gente di spessore. Destro sta andando molto bene.
Il rischio appagamento certo è alto, ma se sono persone serie .............
Noi non siamo riusciti a non far rendere nemmeno Amauri......... l'abbiamo cacciato, come Borriello per ragioni diverse. Erano due crack e giovanissimi. Hanno dato meno di Capitan Stovini.

Dipende da chi prendi e da quando lo riesci a prendere, se sono integri fisicamente.
Se il cartrellino non lo paghi e l'ingaggio te lo paga anche uno sponsor per me è una pratica da seguire, ma devi azzeccare il calciatore giusto.

Poi ci sono anche altre variabili da ponderare, ossia che molti in italia non vogliono stare per rispetto della loro squadra e vanno all'estero sia per non giocare contro la propria squadra e sia per prendere più soldi.

Mi volete dire che Chiellini un era bono per la nostra difesa? ma di corsa guarda. L'abbiamo cercato? No si è accontentato dei soldi e sirene USA.

Drogba se lo prendevi invece di mandarlo in America non ti giocava da paura?
Kakà al posto di saponara?
5685 replies since 28/10/2009