Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Il settore giovanile (azzurro e non), stagione 2010/11

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2010, 05:39
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,993
Location:
EMPOLI

Status:


Dopo gli ottimi risultati nel ‘provinciale’ i ragazzi di mister Scali affronteranno il torneo Giovanissimi B con avversari più grandi
Gli Esordienti ’98 alla scoperta del primo campionato regionale

E’ UFFICIALMENTE cominciata la nuova stagione pure per gli Esordienti Professionisti azzurri. I ragazzi di Giacomo Scali si sono infatti radunati al Centro Sportivo di Monteboro, ma effettueranno la preparazione precampionato sul campo del Ponte a Elsa. Il programma prevede sedute pomeridiane dal lunedì al venerdì, invece sabato l’allenamento è fissato di mattina.
Scali è un tecnico del vivaio dell’Empoli da cinque stagioni ed è alla seconda annata alla guida della classe ’98, quest’anno Esordienti Professionisti che sono attesi però dal torneo regionale Giovanissimi B.
«Sono molto motivato per iniziare la nuova avventura — dice — e ringrazio la società per avermi concesso ancora fiducia. Sono consapevole di avere a disposizione un gruppo valido con alcune individualità assai interessanti. Tuttavia è il livello medio del collettivo a rendermi ottimista. Ho seguito questi ragazzi nei due campionati scorsi, giocati a livello provinciale, e ho quindi potuto scoprirne le doti. Sotto tale aspetto, partiamo avvantaggiati perché non bisognerà impiegare tanto tempo per capire le qualità dei singoli».
Gli scopi prefissi?
«In un settore giovanile il denominatore comune a tutte le squadre è quello di far maturare i ragazzi a disposizione. Quest’anno faremo anche sedute impostate sulla tattica perché vogliamo che i giocatori imparino ad applicare le disposizioni date dal mister sulla posizione migliore da assumere in campo. Ma, in modo particolare, cureremo la parte puramente tecnica per renderli sempre più bravi nel controllo di palla. Le sedute di allenamento avranno dunque un ruolo basilare, però non trascureremo i risultati. In fondo, se sono stato confermato lo devo in una certa misura pure alle vittorie ottenute nelle precedenti stagioni».
Amichevoli in vista?
«Non ce ne sono, in compenso abbiamo la sicurezza di disputare tre tornei dall’inizio di settembre in poi. Debutteremo a Firenze in quello organizzato dal Dopolavoro Ferroviario per beneficenza, dal momento che l’incasso sarà interamente devoluto all’ospedale pediatrico Meyer. Quindi saremo a Pistoia al ‘Vannucci’ e infine a Livorno per un altro torneo di buona caratura. Potremo sfruttare queste occasioni per comprendere il nostro potenziale dato che affronteremo le formazioni toscane più competitive di questa categoria».
Propositi per il campionato?
«Sarà a 14 squadre con gironi di andata e ritorno senza play-off né play-out. Al termine delle 26 giornate si avrà pertanto la classifica definitiva. Ci teniamo ad arrivare il più in alto possibile pur non dimenticando mai che l’obiettivo fondamentale è quello di far progredire i piccoli calciatori. Fra un anno non dovranno infatti accusare il passaggio nella categoria superiore del vivaio».
La ‘rosa’ attuale sarà rinforzata?
«No, va bene così. E’ infatti composta da 24 elementi compresi i portieri. Un numero che ci consentirà di lavorare nella maniera ideale per tutto l’anno».

c.s.
la nazione

I quadri del gruppo di mister Scali
ECCO LA ‘rosa’ e lo staff tecnico degli Esordienti Regionali per la stagione calcistica 2010/2011. La squadra allenata da Giacomo Scali giocherà nel campionato Giovanissimi ‘B’ che comincerà tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.
LA ‘ROSA’ — Portieri: Francesco Fontani; Matteo Motti; Alberto Pellegrini. Difensori: Lapo Carradori; Cosimo Fulignati; Federico Gemignani; Giulio Ghimenti; Elia Giampà; Lorenzo Gremigni; Katriel Islamaj; Simone Tinnirello; Alessio Zini. Centrocampisti: Filippo Bellini; Samuele Damiani; Jonathan Mattei; Nicola Mosti; Kevin Tardibuono; Davide Zappella. Attaccanti: Leonardo Da Pozzo; Aurelio Falorni; Mattia Giani; Lapo Motti; Matteo Vannucci; Andrea Zini.
LO STAFF — Allenatore: Giacomo Scali. Preparatore atletico: Giuseppe Mazza. Preparatore portieri: Lorenzo Fattori. Medico sociale: Francesco Ammannati. Massaggiatore: Simone Isoldi. Dirigenti Accompagnatori ufficiali: Roberto Gufoni e Giuseppe Zito.

la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2010, 05:22
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,993
Location:
EMPOLI

Status:


AMICHEVOLI
Gli Allievi Nazionali di Melis hanno perso 2-0 in casa del Quarrata, militante in Eccellenza, con un gol per tempo. Oggi invece sono in programma tre partite: gli Allievi Professionisti di Giampieretti ospitano i pari età del Castelfranco alle 15.30 a Monteboro; i Giovanissimi Regionali di Bombardieri sono ospiti dei coetani del S. Maria alle 17.30 mentre alla stessa ora i Giovanissimi Nazionali di Cecchi ospitano i pari-età del Venturina a Monteboro.

la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2010, 05:29
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,993
Location:
EMPOLI

Status:


Da ieri sono tornati ad allenarsi anche i ragazzi di mister Arrighi, attesi dal campionato provinciale
Esordienti ’99, il primo obiettivo è quello di migliorarsi

E’ ARRIVATO il momento di riprendere l’attività anche per gli Esordienti ’99 di Massimo Arrighi, che si sono radunati ieri pomeriggio a Monteboro.
Il tecnico azzurro ha iniziato così il suo quinto ° anno nel settore giovanile azzurro con lo stesso entusiasmo dei precedenti. In questa stagione è chiamato ad allenare oltre venti ragazzi che per la prima volta giocheranno in una squadra a 11, anche se non disputeranno un vero e proprio campionato. «La classifica non ha alcuna importanza — dice Arrighi — poiché faremo una serie di partite con squadre della nostra provincia senza un girone d’andata e uno di ritorno. Fino a Natale incontreremo certe avversarie, da gennaio in poi ci misureremo con rivali diverse. Ecco perché non si può parlare di un campionato tradizionale. Il nostro obiettivo non sono dunque i risultati, ma la crescita di questi piccoli calciatori».
Introdurrà anche i primi principi di tattica?
«Sì, benché lo scopo principale che ci prefiggiamo in questa categoria sia quello di far conoscere i ragazzi tra di loro, visto che alcuni vengono da altre società, e abituarli a lavorare con un allenatore. Cercherò poi di spiegare i fondamentali tattici per i singoli reparti. Nei primi tempi eseguirò questo compito più sul piano teorico che su quello pratico. Quindi proveremo ad applicare sul campo ciò che abbiamo imparato. Va sottolineato che, finora, questi ragazzi non hanno ricoperto i ruoli specifici di difensori, centrocampisti e attaccanti, ma hanno svolto un’attività imperniata sulla coordinazione dei movimenti e sui fondamentali tecnici. Il salto di qualità è dunque rilevante perché bisogna cominciare a giocare come una squadra. Per tale motivo le partite saranno fondamentali, rappresentando un momento di verifica. Ad ogni modo, le gare saranno anche interessanti dato che affronteremo squadre quotate a livello provinciale».
Il traguardo è comunque pure quello di migliorare i singoli…
«Certo, la ricerca dei progressi individuali occuperà larga parte del nostro lavoro, visto che vogliamo iniziare a formare dei giocatori. Col tempo, vedremo se diventeranno veri calciatori, ma le basi vanno gettate a quest’età».
Parteciperete a qualche torneo?
«Ne abbiamo in programma parecchi e saranno il momento più impegnativo dal punto di vista agonistico. A questi tornei si iscrivono infatti formazioni provenienti da ogni zona d’Italia e anche dall’estero. Solo per ricordarne qualcuno, prima di Natale ne faremo uno a Genova, mentre nel periodo di Pasqua prenderemo parte a uno a Montecatini. A fine stagione, poi, disputeremo l’Europa Cup. Ma il torneo più vicino sarà il memorial ‘Fabbrini’ ai primi di settembre a Castelfiorentino».

OGGI GLI ESORDIENTI 2000 — Oggi ad iniziare gli allenamenti al centro sportivo di Monteboro saranno invece gli Esordienti 2000. Appuntamento alle 17.30. Ad allenarli il tecnico Macrì.

c.s.
la nazione

I quadri del gruppo di mister Arrighi
ECCO I QUADRI degli Esordienti azzurri classe ’99 allenati da Massimo Arrighi, che prenderanno parte alla stagione sportiva 2010/2011. Il gruppo a disposizione del tecnico dell’Empoli è composto da 23 ragazzi, fra i quali 3 sono stati inseriti nell’organico in un secondo momento. Vediamoli ruolo per ruolo.
LA ‘ROSA’ — Portieri: Gioele Betti; Emanuele Fenderico. Difensori: Leonardo Benetti; Valerio Ghelardoni; Massimo Imperatrice; Andrea Michelotti; Giacomo Rosi; Matteo Salvi. Centrocampisti: Cristiano Bani; Gianluca Bassano; Stefano Becagli; Matteo Favilli; Federico Fontani; Niccolò Palmieri; Nicholas Petrucci; Federico Romani; Manuel Santini. Attaccanti: Manuele Castorani; Loris Chiorazzo; Filippo Chiti; Francesco Crisci; Gabriel Folegnani; Andrea Ragoni.
LO STAFF – Allenatore: Massimo Arrighi. Preparatore atletico: Giuseppe Mazza. Dirigenti Accompagnatori: Giancarlo Pezzatini, Simone Fondelli.

la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2010, 06:05
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,993
Location:
EMPOLI

Status:


Ieri a Monteboro hanno ripreso gli allenamenti anche i ragazzi affidati ai tecnici Cacicia e Macri
Ecco la classe 2000, dove imparare conta più che vincere

Carlo Salvadori
CONTINUANO i raduni delle formazioni del settore giovanile azzurro. Ieri pomeriggio infatti si sono ritrovati a Monteboro gli Esordienti classe 2000, un gruppo folto allenato da Manuele Cacicia e da Francesco Macri. I quasi 40 piccoli giocatori verranno divisi in due gruppi distinti ma l’attività fra i tecnici sarà eseguita in stretta collaborazione. «Entrambi iniziamo il 5° anno nel vivaio dell’Empoli — dicono — e siamo onorati di far parte d’una società che è a vertici nazionali. Siamo entusiasti di lavorare qui e ci impegneremo al massimo per ottenere i risultati stabiliti».
Quali sono?
«Non le vittorie perché a quest’età giocheremo soltanto partite con squadre della nostra provincia e qualche torneo, senza dar vita a un campionato nel vero senso della parola. Disputeremo semplici collaudi che serviranno a far divertire i ragazzi e a verificare il loro grado di apprendimento degli insegnamenti impartiti durante gli allenamenti, che saranno due a settimana, il mercoledì e il venerdì a Monteboro, di un’ora e mezza ciascuno».
Curerete soprattutto l’aspetto tecnico?
«Per noi è assai più rilevante quello educativo, anche se non trascureremo i fondamentali e daremo le prime lezioni di tattica. Abbiamo a disposizione ragazzi di 10 anni che devono imparare a tenere i giusti comportamenti nei confronti dei compagni e degli avversari. Il lato basilare della nostra attività consiste in questo, poi penseremo a migliorare i singoli dando molta importanza pure alla tecnica in regime coordinativo».
Ci saranno scambi di elementi fra i due gruppi?
«No, abbiamo intenzione di formare due ‘rose’ di 18-19 calciatori che dovrebbero restare immutate per l’intera stagione. Invece non saremo da soli ad allenarli, poiché avremo dei preziosi collaboratori in Massimo Arrighi, Alessandro Limone e Francesco Rimorini. Uno staff di tutto rispetto che consentirà una crescita graduale e costante a ogni giocatore. Non sarà difficile neppure inserire quelli provenienti da altri club sia perché sono appena 5 sia per l’organizzazione di assoluto livello di questo settore giovanile».
Come è nata in voi l’idea di allenare?
“E’ una passione naturale – rispondono – che abbiamo alimentato nel periodo in cui militavamo in squadre dilettantistiche. Per noi, è una grande gioia vedere ragazzi così attenti anche durante le esercitazioni. Non chiedono, infatti, di giocare sempre partitelle in famiglia ma hanno un atteggiamento positivo nell’apprendere lezioni teoriche che, a prima vista, possono sembrare meno divertenti. Ma capiscono che sono indispensabili per poter tra un anno salire al gradino superiore del vivaio».
PULCINI 2001 — Oggi alle 17.30 a Monteboro nuovo raduno. Stavolta saranno i Pulcini 2001, affidati a Simone Becchi e Francesco Nuti, a riprendere gli allenamenti.

la nazione

I ragazzi dei tecnici Macri e Cacicia
ECCO i quadri degli Esordienti 2000, affidati a Macri e Cacicia.
LA ‘ROSA’ – Portieri: Filippo Bellagamba; Francesco Martinelli; Federico Montagnani. Difensori: Mattia Bellini; Giorgio Cavalli; Marco Gelli; Alessio Gianneschi; Lorenzo G. Lucchesi; Alessandro Marconcini; Emanuele Matteucci; Alessandro Pellegri; Lorenzo Pellegrini; Gabriele Perretta. Centrocampisti: Federico Apolloni; Mirko Beacci; Nicola Bozzi; Simone Canestrelli; Filippo Fazzi; Filippo Ferretti; Francesco Noccioli; Giuseppe Pagano; Ramiz Petova; Niccolò Ricchi; Nicola Solimano; Edoardo Tonelli; Francesco Zaccagnini. Attaccanti: Gabriele Carlucci; Malih Hamza; Elia Giani; Christian Langella; Antonino Lazzara; Leonardo La Bella; Pietro Martinelli; Marco Matteoni; Alessio Pellegrini; Federico Torelli; Samuele Viligiardi.
LO STAFF – Allenatori: Manuele Cacicia; Francesco Macri. Preparatore atletico: Giuseppe Mazza. Preparatore portieri: Matteo Fantozzi. Massaggiatori: Matteo Grazzini; Francesco Fondelli. Accompagnatori: Carlo Bartalucci; Alberto Dei.

la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2010, 05:42
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,993
Location:
EMPOLI

Status:


I tecnici Becchi e Nuti spiegano gli obiettivi della stagione dei loro ragazzi, da ieri sul campo a Monteboro
La ‘scuola’ della classe 2001 per un grande futuro azzurro

Carlo Salvadori
PRIMO GIORNO di scuola per i Pulcini azzurri 2001. Ieri pomeriggio 28 bambini di 9 anni si sono radunati a Monteboro per iniziare la loro esperienza nel mondo del calcio: nessuno ha infatti giocato finora in una vera squadra. I tecnici di questa categoria del vivaio, Simone Becchi e Francesco Nuti, sanno di dover svolgere un lavoro molto impegnativo perché dovranno avvicinare questi ragazzini a praticare uno sport nel modo corretto. Entrambi gli allenatori sono però esperti, visto che Becchi è alla sua terza stagione nell’Empoli, dopo aver lavorato per altrettanti anni nello Scandicci e, in precedenza, in altri settori giovanili di società vicine a Firenze. Nuti è invece al debutto nel club azzurro ma è stato per cinque stagioni all’Alberone di Pisa e, negli scorsi sei anni, nelle giovanili del Navacchio. Hanno quindi le idee chiare su cosa li aspetta.
«Abbiamo incontrato grande disponibilità — spiegano — da parte dei ragazzi che abbiamo guidato fino a questo momento. Siamo convinti che sarà così pure stavolta poiché questi piccoli calciatori hanno una gran voglia d’imparare e noi faremo in modo di rendere piacevoli gli allenamenti».
In cosa consisteranno?
«Questa settimana faremo tre sedute consecutive, mentre dalla prossima alterneremo i giorni preparandoci lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio sempre a Monteboro. Gli allenamenti saranno divisi in una serie di ‘stazioni’. In ciascuna di esse è previsto un gioco motorio, un’esercitazione tecnica coordinativa e una mini-partita a tema. Alla fine, i bambini disputeranno una gara tra di loro su un campo a 7 come puro divertimento».
E’ in programma un campionato?
«No, anche se giocheremo alcune sfide di 3 tempi da 15’ ciascuno, con squadre della provincia fiorentina, i cui giocatori avranno un anno in più dei nostri. Sarà quindi uno stimolo confrontarsi con ragazzi più grandi, ma i risultati non avranno reale importanza. A tutti piace vincere a qualunque età, però non ci sarà alcuna classifica di merito».
Qual è allora il vostro obiettivo?
«Desideriamo che questi bambini socializzino, approfondendo la conoscenza reciproca. Inoltre penseremo a farli legare con noi allenatori. Sarà un compito appassionante al quale daranno un prezioso contributo i nostri due collaboratori tecnici, Stefano Corsini e Aleandro Lunardi. Lo scopo è anche quello di cominciare bene il percorso dalla categoria più bassa del vivaio per poi consentire a questi bambini di scalarne una in ogni stagione. E’ pertanto necessaria una crescita generale affinché capiscano subito che senza la serietà negli allenamenti e il rispetto degli avversari in partita non diventeranno mai calciatori completi».

la nazione


Ecco tutti i i ragazzi del duo Becchi-Nuti
ECCO I PULCINI azzurri, tutti nati nel 2001, che affronteranno la stagione sportiva 2010/2011. Questi bambini sono alla prima esperienza in un club calcistico e, pertanto, i ruoli specifici non sono stati ancora definiti. Vediamo l’organico, composto da 28 elementi che formeranno un solo gruppo guidato insieme dai due allenatori. I futuri giocatori provengono da ogni parte della Toscana.
LA ‘ROSA’ : Filippo Angioli, Andrea Baragatti, Idris Ben Moussa, Davide Bertolini, Niccolò Cappellini, Marco Collecchi, Niccolò Danieli, Claudio Dyla, Francesco Donati, Giacomo Freschi, Emiliano Malattino, Niccolò Matalone, Andrea Mazzaccherini, Gabriele Micheletti, Klaydi Muho, Lorenzo Niccoli, Mattia Pardera, Federico Picchi, Samuele Ricci, Filippo Romani, Luca Rosato, Ruggero Segantini, Alessandro Seriani, Lorenzo Sparaciari, Alessandro Stefanelli, Samuele Venturini, Niccolò Volentieri, Denis Zefi.
LO STAFF – Allenatori: Simone Becchi e Francesco Nuti. Collaboratori: Stefano Corsini, Aleandro Lunardi.

la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2010, 05:50
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,993
Location:
EMPOLI

Status:


E’ tempo di amichevoli . Risultati e impegni
CONTINUANO le buone indicazioni per la squadra Primavera azzurra. Dopo il successo colto nel torneo di S. Felice sul Panaro, la squadra di mister Donati ha affrontato in amichevole a Borgo S. Lorenzo la formazione della Fortis Juventus, che prenderà parte al campionato di serie «D». Gli azzurrini hanno fatto vedere ottime cose, anche al di là del pur corposo successo finale: 4-0, grazie alle reti segnate da Osagiede, Campus, Brugman e Crafa.
Oggi alle 16.30 la squadra di Donati sostterà un nuovo test amichevole ma stavolta con una pari-categoria: farà visita infatti al Grosseto.
Oggi in campo anche altre squadre del vivaio, sempre in amichevole: alle 16 ecco i Giovanissimi Regionali di Bombardieri a Monteboro col Forcoli, alle 17.30 i Giovanissimi Nazionali di Cecchi ancora a Monteboro col Tuttocuoio mentre alle 18 gli Allievi Nazionali di Melis fanno visita all’Aglianese.

la nazione
 
Web Contacts  Top
Matxyzt
view post Posted on 1/9/2010, 10:05




Esclusiva PE - Intervista ad Andrea Innocenti
Intervista di Fabrizio Fioravanti
Quando incontro Andrea Innocenti nella sua stanza di "capo" del Settore Giovanile azzurro mi accoglie come sempre con estrema disponibilità. Il suo nuovo incarico non gli ha fatto perdere il buonumore e la gentilezza di sempre. Parlare con Andrea di calcio giovanile è piacevole perché si capisce che è uno che ama il suo lavoro e lo fa con grande passione, oltre che con riconosciuta competenza.

Andrea, da questa stagione sportiva sei tu il nuovo responsabile del "Settore Giovanile" azzurro al posto di Marcello Carli, passato alla squadra "maggiore". Come stai vivendo il tuo nuovo incarico?
Serenamente, ringraziando la società, perché è un attestato di stima enorme per questi anni di lavoro... e poi mi sento dell'ambiente... sono 8 anni che sto qui, quindi lo vivo con entusiasmo perché a me piace fare il settore giovanile. Fare il responsabile di tutto il settore giovanile o il responsabile degli osservatori come sono stato fino ad ora per me cambia pochissimo.
Quali sono gli obiettivi per la prossima stagione sportiva 2010/2011 per le varie squadre del settore giovanile che partecipano ai vari campionati di categoria?
C'è un obiettivo fondamentale che è quello di formare i calciatori. Senza farsi condizionare dalla ricerca estrema del risultato... poi è chiaro, siamo consapevoli di avere gruppi di valore importante, dalla Primavera ai più piccolini, per cui l'obiettivo per tutti è quello di ben figurare nei rispettivi campionati. Il responsabile del settore giovanile dell'Empoli Andrea Innocenti
C'è una squadra tra le tre "nazionali" del settore giovanile (Primavera, Allievi Nazionali e Giovanissimi Nazionali) che parte come favorita nel suo campionato di competenza?
Nessuna delle tre parte come favorita, ma se dobbiamo dire di una squadra con delle caratteristiche che negli anni si sono palesate anche con la partecipazione alle fasi finali dei rispettivi campionati dobbiamo sottolineare il gruppo del '92 che quest'anno costituisce l'ossatura della "Primavera" che ha fatto le fasi finale a livello allievi... e pure il gruppo del '93 (anche questo nella "Primavera") che due anni fa ha fatto le fasi finali dei campionato giovanissimi. Il gruppo '94 che fa gli "Allievi Nazionalii" ha fatto lo scorso anno la finalissima dei "Giovanissimi Nazionali". Abbiamo gruppi di valore sì; poi però molto dipende dall'annata, dalla composizione dei gironi, da quello che succede durante la stagione calcistica. Dire tuttavia che sono gruppi che partono come favoriti sarebbe sbagliato e non è corretto anche perché tra l'altro le squadre sono tutte in gironi, forse qualcosina meno gli allievi, di livello qualitativo molto alto. Ad esempio i giovanissimi dove per la prima volta siamo in un girone in cui ci troveremo a sfidare Fiorentina, Roma, Lazio e quindi altamente competitivo e anche se la cosa non ci spaventa minimamente non possiamo parlare di favoriti. Insomma, sono tre squadre di valori eguali che possono far bene e che hanno valori importanti. Come pure di valore importanti sono le fasce così dette "B" degli "Allievi" (composta dai nati nel ‘95) e dei "Giovanissimi" ('96). Il gruppo dei '95 ha fatto le finali tre mesi fa e il gruppo dei '97 anche... e non è detto che in questi gruppi di fascia B ci siano ragazzi che non possano andare nei gruppi nazionali, perché questo poi è l'obiettivo finale.
In Italia in quali zone l'Empoli FC va a cercare i suoi giovani?
Va fatta innanzi tutto una premessa. Fino a 5 anni fa... più o meno da quando abbiamo cominciato un lavoro più capillare io e Marcello Carli... la tradizione diceva Napoli e la Campania in generale. In questo momento, grazie al lavoro fatto in questi anni, abbiamo puntato alla costruzione di una rete in tutta Italia... abbiamo ragazzi dal Friuli, dalla Lombardia... la Campania rimane comunque un bacino importante avendo una scuola calcio tutta "nostra".
E all'estero? Ci sono nazioni preferite?
Anche qui c'è un lavoro di anni. Abbiamo contatti con una decina di paesi, dalla Slovenia alla Costa d'Avorio. Abbiamo fatto una scelta significativa: l'eliminazione dei procuratori, preferendo un rapporto diretto con le Società e di amicizia con i nostri partners stranieri... con collaboratori che non sono solo intermediari ma amici... e sono i paesi dove andiamo più spesso. Va detto che ora, cambiando le regole FIFA che limitano il tesseramento, l'estero sarà guardato con meno attenzione.
L'Empoli FC è famosa non solo per i valori tecnici che propone ai suoi giovani ma anche per i valori morali che trasmette. Su cosa lavorate di più per la formazione dei ragazzi da un punto di vista umano?
Sulle regole. Iniziamo già da piccolini. Ieri ad esempio si sono radunati i ragazzi del 2001: a tutti abbiamo dato un regolamentino su quello che si può fare e su quello che non si può fare. Su questo insistiamo tanto anche a costo di perdere qualche volta un pò di talento. Da noi esiste una continuità su questo, ovvero cercare di costruire sempre prima l'uomo del calciatore. Melis e Giampieretti sono un esempio di quanto vado dicendo e loro trasmettono ai ragazzi che allenano (Melis gli "Allievi Nazionali" e Giampieretti gli "Allievi Professionisti" n.d.r.) questi valori importanti perché loro stessi hanno fatto il percorso che adesso stanno facendo i loro giocatori.
C'è un messaggio che tu, quale Responsabile del Settore Giovanile dell'Empoli FC, vorresti dare ai tifosi dell'Empoli in generale ed in particolare ai tifosi della prima squadra?
Vorrei che i tifosi ritrovassero l'entusiasmo che hanno avuto di recente quando alcuni nostri giovani sono approdati in prima squadra... sapendo che l'Empoli deve (su questo verbo Innocenti pone l'accento n.d.r.) fare una politica sul settore giovanile. Quindi stiamo vicini a quei giocatori che dal "Settore giovanile" adesso sono in prima squadra e che rappresentano, oltre al presente prestigioso della serie B, anche il futuro dell'Empoli... il futuro di tutti. Oltretutto i tifosi dell'Empoli sono tifosi maturi perché sanno quello che succede nel settore giovanile. Sono maturi nel sapere che si può e si deve rischiare l'inserimento dei giovani nella squadra maggiore. D'altra parte la storia ci dice che è questa la strada che dobbiamo seguire e semmai intensificare. Scordiamoci magari la Coppa UEFA e pensiamo a tutti i ragazzi che fino a sei mesi fa giocavano nelle giovanili e che ora rappresentano l'ennesima scommessa che l'Empoli FC vuole vincere.
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 10:10
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,993
Location:
EMPOLI

Status:


bella intervista....
Nelle ultime due settimane si è visto al campo molte volte mister cecchi, che scrupoloso osservava il lavoro l'alfredo e prendeva appunti...un mare di appunti...
 
Web Contacts  Top
lena1404
view post Posted on 1/9/2010, 16:48




CITAZIONE (Zeman! @ 1/9/2010, 11:10)
bella intervista....

NO COMMENT :supponente:
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 17:06
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,993
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (lena1404 @ 1/9/2010, 17:48)
CITAZIONE (Zeman! @ 1/9/2010, 11:10)
bella intervista....

NO COMMENT :supponente:

non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano!
dicci cosa ne pensi....le parole son diverse dai fatti?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2010, 17:09
Avatar

CONO LIBERO

Group:
Member
Posts:
2,932

Status:


CITAZIONE (lena1404 @ 1/9/2010, 17:48)
CITAZIONE (Zeman! @ 1/9/2010, 11:10)
bella intervista....

NO COMMENT :supponente:

lena dà retta a me usa subito questa -> :bandiera-bianca:

o finisci in un vortice senza fine
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 17:10
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,993
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE ([Ferox]moka @ 1/9/2010, 18:09)
CITAZIONE (lena1404 @ 1/9/2010, 17:48)
NO COMMENT :supponente:

lena dà retta a me usa subito questa -> :bandiera-bianca:

o finisci in un vortice senza fine

che i vede che sto a modellà e ho molti tempi morti? :scompiscio:
 
Web Contacts  Top
lena1404
view post Posted on 1/9/2010, 17:12




ciuff ciuff .....
ciuff ciuff......
:bandiera-bianca: :bandiera-bianca: :bandiera-bianca:
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 17:13
Avatar

CONO LIBERO

Group:
Member
Posts:
2,932

Status:


:scompiscio:
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 17:14
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,993
Location:
EMPOLI

Status:


:tristezza enorme: :fischi: :Linguacciainfastidita: :pianto:
 
Web Contacts  Top
235 replies since 23/6/2010, 05:37   12995 views
  Share