Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Basket empolese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2010, 05:21
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,003
Location:
EMPOLI

Status:


Basket Coppa Italia Serie «B2» Granchi non avrà Ragionieri e Verdiani
Un’Abc acciaccata oggi a Piombino

CONCLUSA la terza settimana di preparazione, l’Abc Castelfiorentino esordisce in
una gara ufficiale: infatti questa sera (ore 21) a Piombino i gialloblù affronteranno i padroni di casa, neopromossi nel campionato di «B Dilettanti» nella gara che vale la semifinale del concentramento del 1° turno di Coppa Italia. Nell’altra semifinale si affrontano Cecina e Lucca (ore 18). Le vincenti poi se la vedranno domani alle 18: solo una squadra, la vincente di questa terza sfida, passerà il turno e disputerà un altro concentramento il prossimo fine settimana.
A Piombino stasera mancheranno sia Ragionieri, che si opererà a breve al ginocchio per cercare di rientrare a inizio novembre, sia Verdiani, fermo per uno strappo muscolare subito nei primi giorni di preparazione. Al loro posto il tecnico Granchi ha convocato i giovani Tinti (’93) e Dragoni (’92), mentre ci sarà anche Magini, ai box nell’amichevole di mercoledì con Cecina per alcuni fastidi alla schiena. Arbitrano l’incontro Rossetti di Pisa e Bellucci di Livorno.

la nazione


Basket Coppa Italia Serie «B2» Stasera sfida con la forte NP Firenze
Pallacanestro Empoli, si fa sul serio

SI TORNA a fare sul serio. Dopo la positiva amichevole con Lucca, infatti, la Pallacanestro Empoli è attesa stasera dalla prima partita ufficiale della stagione, ovvero la sfida di Coppa Italia alla «Lazzeri» di Empoli contro la Nuova Pallacanestro Firenze, team che, in estate, ha rinforzato il roster con gli arrivi di Fois da Osimo, Ganis da Lucca e Pieroni da Certaldo.
Non si preannuncia dunque, un match semplice, ma i buoni segnali visti nell’amichevole di mercoledì, lasciano ben sperare. Il primo test stagionale, infatti, è andato meglio del previsto. La condizione atletica è apparsa buona, la squadra ha dato il meglio di sé in fase difensiva, mostrandosi molto reattiva e persino quando si trattava di attaccare, nonostante in 3 settimane di preparazione coach Pandolfi non abbia potuto fare grandi cose sul piano tattico, si è vista una buona circolazione di palla ed un bel ritmo di gioco. In più i due nuovi arrivati Corzani e Stolfi hanno dimostrato di poter dare un importante contributo anche in termini di carattere. Stasera ovviamente sarà tutt’altra storia: si farà sul serio e per di più Firenze è un’avversaria tosta, contro la quale, l’anno scorso, ci sono state sfide molto intense. Palla a 2 alle ore 18. Chi vincerà affronterà domani la vincente di U.s.e-Prato.
Vittorio Morelli
la nazione

Use Empoli e Computer Gross: due facce della stessa medaglia
Basket La società biancorossa ha presentato il suo nuovo main sponsor

ENTRAMBE sono due grandi famiglie per le persone che le vivono ed, allora, il loro matrimonio non poteva che rinsaldarsi. Stiamo parlando dell’Use Empoli e della Computer Gross. La prima conta circa 350/400 tesserati con oltre 200 bambini e bambine ai corsi minibasket, 3 squadre giovanili in Eccellenza, una prima squadra maschile in serie «B nazionale» ed una femminile in «B regionale». La seconda è una delle più importanti aziende empolesi, che si è espanta tanto a livello nazionale quanto internazionale. Bene, dalla prossima stagione il legame tra queste due realtà locali sarà ancora più stretto (Sesa era e resta lo sponsor del settore giovanile) visto che Computer Gross è il nuovo main sponsor della società biancorossa (Consorzia Etruria resta comunque sulle nuove maglie presentate nell’occasione e sarà lo sponsor principale di tutte le squadre mini-basket).
«Il nostro obiettivo è che tutti i giocatori si divertano facendo divertire chi li guarda — esordisce il presidente dell’Use Gianni Cerrini — anche se il campionato di quest’anno si preannuncia molto difficile e credo che un obiettivo ragionevole sia una salvezza tranquilla. Il nostro punto di forza, comunque, sono i più piccoli perchè l’ideale sarebbe poter augurare a tutti la carriera che ha fatto per esempio Ghizzani, arrivato all’Use da piccolo, approdato in prima squadra e adesso anche istruttore delle nuove generazioni. Inoltre, come dimostra il nostro progetto con 120 classi delle scuole medie — insiste Cerrini — la nostra priorità è quella di creare un forte radicamento sul territorio e la cena di questa estate in piazza dei leoni con 500 persone ne è stata una bella testimonianza».
«Quindi abbiamo scelto di consolidare il rapporto con Computer Gross — precisa il presidente biancorosso — perchè è un partner affidabile per poter programmare insieme il futuro».
Soddisfazione, naturalmente, anche nelle parole del presidente del colosso informatico Paolo Castellacci: «Ci ha fatto molto piacere la richiesta dell’Use perchè la nostra politica è sempre stata quella di fortificare le nostre radici sul territorio e, siccome da Empoli abbiamo ricevuto tanto, ci è sembrata anche una sorta di riconoscenza legare il nostro marchio ad una delle più grandi realtà sportive del territorio. Inoltre — continua Castellacci — vedere il nostro nome sulle maglie di un club con tali principi è un ottima immagine per la nostra azienda, che da sempre ha investito su giovani e persone del territorio puntando costantemente sullo spirito di crescità».
A dare la benedizione a questo matrimonio non poteva mancare l’amministrazione comunale rappresentata dall’assessore allo sport Carlo Pasquinucci: «Credo sia la partneship ideale tra due realtà che hanno sempre messo al primo posto la soddisfazione della popolazione locale».

Simone Cioni
la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/9/2010, 05:35
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,003
Location:
EMPOLI

Status:


L’Use inizia col piede giusto
Basket Coppa Italia «B Dilettanti» Biancorossi a segno nel match con il Prato

USE «COMPUTER GROSS» EMPOLI: Berni, Mariotti 11, Sesoldi 2, Gelli 9, Setti 11, Terrosi 13, Puccioni, Damiani 12, Italiano 7, Ghizzani 13. All. Mazzoni
«MINORCONSUMO» PALLACANESTRO 2000 PRATO: Prayer 5, Biscardi, Staino 9, Capecchi 3, Taiti 6, Corsi 4, Vannoni 6, Farinon 7, Banci, Moroni 5. All. Bini
Arbitri: Battista di Pontassieve e Schiano di Padova
Parziali: 22-9 al 10’; 41-24 al 20’; 63-34 al 30’; 78-45 risultato finale
NONOSTANTE le assenze di Acunzo e Vannini, l’Use bagna al meglio il nuovo abbinamento con «Computer Gross» mettendo sotto senza problemi la Pallacanestro Prato dell’ex Mario Bini, squadra nepromossa in «B Dilettanti».
La gara, valida come semifinale del concentramento del 1° turno di Coppa Italia, è stata dominata dall’inizio alla fine dai biancorossi di Mazzoni che hanno sovrastato nettamente gli avversari, al punto che viene da chiedersi se la scintillante prova dei padroni di casa sia tutta merito loro o magari abbiano contribuito anche le carenze degli ospiti. Da questo punto di vista la sfida coi lanieri è stata un monologo da subito, con Gelli (ottimo rientro: tre ‘bombe’ su tre) e compagni che già al 10’ avevano il match in mano: 22-9.
La musica non è cambiata nei 10 minuti successivi, nei quali l’Use Computer Gross ha comunque continuato ad allungare, portandosi a metà partita sul parziale di 41-24, nonostante i lanieri abbiano dato qualche segnale di risveglio.
La terza frazione ha però visto di nuovo il netto dominio dell’Use che con un parziale di 22-10 ha in pratica chiuso i conti, portandosi al 30’ sul parziale di 63-34.
Facile a quel punto controllare il risultato e la gara nel tempo conclusivo e volare così alla finale del gironcino contro la Nuova Pallacanestro Firenze.
Da segnalare fra i biancorossi il buon minutaggio e le buone prestazioni dei giovani Berni (’94) Sesoldi e Puccioni (’93): a dimostrazione della fertilità del vivaio biancorosso.

la nazione

Basket Coppa Italia serie «B Dilettanti»
Abc esce a mani vuote in casa del Piombino ed è subito eliminata

BASKET GOLFO PIOMBINO: Bartolini 7, Guerrieri 6, Pecchia 1, Corsini 6, Innocenti 4, Magnolfi, Bini 4, Cecchetti 12, Orsini 15, Lucarelli 17. All. Mori.
ABC «LA FALEGNAMI» CASTELFIORENTINO: Montagnani 16, Toppino 13, Zani 15, Mantoan 2, Righi, Camerini 4, Magini 11, Puccioni 6, Dragoni ne, Tinti ne. All. Granchi.
Arbitri: Rossetti di Pisa e Bellucci di Livorno.
Parziali: 18-18 al 10’; 40-30 al 20’; 56-53 al 30’; 72-67 risultato finale
L’ABC CASTELFIORENTINO saluta subito la Coppa Italia perdendo a Piombino contro i locali, neopromossi in «B Dilettanti», nella semifinale del concentramento del 1° turno. La sfida, in cui i castellani giocano bene a fasi alterne, è stata decisa dagli episodi al fotofinish: i padroni di casa, un gruppo esperto e confermato dalla scorsa stagione, si sono rivelati più pronti dei ragazzi di Granchi, imballati dai pesanti carichi di lavoro. Alla fine hanno pesato i rimbalzi: l’Abc ha sofferto tanto sottocanestro. Abbastanza bene invece gli esterni, tra cui brilla la prova di Magini.
Inizio sprint per i gialloblu ospiti (7-15), ma Piombino non resta a guardare e, guidato da Orsini, prima rimonta (18-18 al 10’), poi prende in mano la situazione. Zani e soci fanno acqua in difesa e i locali allungano (40-30). L’intervallo è provvidenziale e la sfuriata di Granchi negli spogliatoi (40 punti in 20’ sono troppi) viene subito recepita dai giocatori, che sfoderano un parziale di 16-23 nella terza frazione per tornare stabilmente a galla (-3 al 30’, 56-53).
Il tempino finale è un tira e molla: i castellani trovano anche il vantaggio ma i padroni di casa hanno qualcosa in più e mettono in ghiaccio la sfida con una ‘tripla’ a un giro di lancette alla sirena.
Come dicevamo all’inizio, l’Abc ha sofferto tanto sottocanestro. Il neo arrivato Toppino quando è stato in campo si è fatto sentire (13 punti in 20’) ma è stato frenato dai falli. Puccioni invece ha sofferto un risentimento al ginocchio.
Tra gli esterni molto bene Magini, ben aiutato in cabina di regia da Righi. Sufficienti, soprattutto in termini realizzativi, anche Zani e Montagnani.

Cosimo Firenzani
la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2010, 05:28
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,003
Location:
EMPOLI

Status:


L’Use Computer Gross si ripete e vince il primo concentramento
USE «COMPUTER GROSS» FIRENZE: Mariotti 19, Fontani 2, Gelli 6, Setti 13, Terrosi 8, Damiani 12, Italiano 4, Ghizzani 10, Berni, Puccioni. All. Mazzoni.
«CLAAG» NUOVA PALLACANESTRO FIRENZE: Russo, Marchini 5, Zanussi, Ganis 8, Cioni 9, Rath 9, Galli 11, Barreca, Fois 8, Pieroni 10. All. Puccetti.
Arbitri: Maschio di Firenze e Poli di Pistoia.
Empoli
ED ORA sotto con il secondo concentramento. L’Use Computer Gross piega anche una Pallacanestro Firenze che nella semifinale con la Pallacanestro Empoli era apparsa squadra di tutto rispetto ma che, di fronte ai biancorossi, si squaglia dopo due tempi in cui regge tutto sommato bene. Un’altra bella prova quindi da parte dei ragazzi di coach Mazzoni che vincono quindi il raggruppamento della «Lazzeri» e volano al secondo concentramento di Coppa Italia che si svolgerà nel prossimo fine-settimana, in sede da definire. Già decise invece le avversarie dei biancorossi che saranno Gualdo, Piombino e Ravenna.
Tornando alla partita e preso atto che le due squadre pareggiano in quanto ad assenze (Vannini e Acunzo fra i biancorossi, Rotella e Santomieri fra i fiorentini), c’è da dire che l’Use prende subito il comando anche se chiaramente la gara non è una specie di passeggiata come quella con Prato. Si corre, si lotta ma al 10’ a guidare sono gli ospiti (14-17) grazie ad ottimo finale. La reazione dell’Use però non tarda ed è nella seconda frazione che la squadra di Mazzoni ribalta i giochi portabdosi al 20’ su un rassicurante parziale di 33-26 che permette di affrontare nella maniera migliore la seconda parte della gara nella quale sono proprio i biancorossi a fare il bello e il cattivo tempo.
Infatti è nel corso del terzo tempino che l’Use scava il fossato decisivo, volando sul 58-38 al 30’.
A questo punto, nei dieci minuti finali, non è certo un problema per la squadra di casa portare in fondo la gara e mettere in saccoccia un altro risultato positivo.

la nazione
 
Web Contacts  Top
Matxyzt
view post Posted on 14/9/2010, 22:59




Secondo turno Coppa Italia a Cecina
La Lnp ha comunicato la sedi del secondo turno di Coppa Italia Il concentramento che vedrà in campo l'Use Computer Gross si giocherà a Cecina. La squadra di Francesco Mazzoni affronterà sabato i padroni di casa. Nell'altra semifinale se la vedranno Piombino e Vado Ligure. Domenica finale fra le due vincenti.
usebasket.it
 
Top
anzianoclay
view post Posted on 15/9/2010, 08:42




Acunzo come stà?
 
Top
Matxyzt
view post Posted on 15/9/2010, 10:34




Sabato e domenica era in palestra a sostenere i compagni. Cammina senza ausilio di stampelle e pare che stia bruciando i tempi di recupero. Comunque per lo meno un altro mese - mese e mezzo dovremo aspettarlo.
Ma se Damiani è quello visto in questo fine settimana, Acunzo e Vannini quando torneranno dovranno lottare per conquistare un posto in quintetto.
 
Top
anzianoclay
view post Posted on 15/9/2010, 11:00




Acunzo vinceva da solo le partite, l'anno scorso....
 
Top
Matxyzt
view post Posted on 15/9/2010, 11:18




CITAZIONE (anzianoclay @ 15/9/2010, 12:00)
Acunzo vinceva da solo le partite, l'anno scorso....

Mi permetto di dissentire. Diciamo che era una delle colonne portanti della squadra, ma nel basket come nel calcio le partite si vincono di squadra (a meno di non avere in squadra Bryant o Durant).
 
Top
anzianoclay
view post Posted on 15/9/2010, 11:39




Lascio campo all'esperto in materia.
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 14:27
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,003
Location:
EMPOLI

Status:


quanti spettatori fa il basket ad empoli?
 
Web Contacts  Top
Matxyzt
view post Posted on 15/9/2010, 14:35




CITAZIONE (Zeman! @ 15/9/2010, 15:27)
quanti spettatori fa il basket ad empoli?

Negli ultimi due anni c'è stato un po' di calo, ma comunque per le partite "normali" di campionato alla Lazzeri ci sono circa 250 persone. Per i derby e i play-off quasi si raddoppia. Per quanto riguarda il palazzetto di via Lorenzoni credo che ti possa dare una risposta migliore Tiziana.
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 14:58
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,003
Location:
EMPOLI

Status:


beh, il calcio ha ancora un po' di vantaggio....
flessione anche li, motivi e che tipo (%) di flessione?


 
Web Contacts  Top
Matxyzt
view post Posted on 15/9/2010, 16:15




Diciamo che fino a 2-3 anni fa c'era sempre la gente in piedi in tripla fila, adesso di norma ce n'è una fila sola di gente in piedi e qualche posto libero a sedere. Direi un centinaio di persone. I motivi non te li so dire, immagino che un po' influisca la crisi e il fatto che per tanti anni siamo andati vicini alla promozione senza mai riuscirci. Poi c'è la concorrenza del calcio in tv, ormai tanta gente ha SKY in tv e il sabato alle 21:15 c'è sempre qualcosa da vedere.
 
Top
TIZIAZZURRA
view post Posted on 15/9/2010, 23:55




CITAZIONE (Matxyzt @ 15/9/2010, 15:35)
CITAZIONE (Zeman! @ 15/9/2010, 15:27)
quanti spettatori fa il basket ad empoli?

Negli ultimi due anni c'è stato un po' di calo, ma comunque per le partite "normali" di campionato alla Lazzeri ci sono circa 250 persone. Per i derby e i play-off quasi si raddoppia. Per quanto riguarda il palazzetto di via Lorenzoni credo che ti possa dare una risposta migliore Tiziana.

..... ovviamente molte meno.. non saprei dare un numero .
E' chiaro che per i derby c'è l'affollamento anche al Pala Lorenzoni.
In crescita invece il pubblico che segue la femminile (chissà perchè.. :occhiolino: ).
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 05:36
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,003
Location:
EMPOLI

Status:


Nonostante infortuni e squalifiche la nuova Use sa essere già grande
Carlo Faraoni
DOPO I PRIMI impegni ufficiali relativi alla ‘Coppa Italia’, c’è soddisfazione in casa Use Computer Gross. Con una formazione che doveva fare a meno dei due pivot titolari Acunzo e Vannini infortunati, con due ragazzi giovani nuovi che devono ancora inserirsi al meglio nei meccanismi della squadra e con Simone Gelli che, dopo il lungo infortunio, sta cercando di tornare ai livelli migliori, la squadra biancorossa ha vinto entrambe le partite (la prima, contro Prato, addirittura senza Fontani, squalificato) e si è qualificata per il turno successivo. Francesco Mazzoni, coach biancorosso, può dunque essere contento dei suoi giocatori ed infatti non nasconde la sua soddisfazione:
«Direi che abbiamo fatto più di quanto sarebbe stato lecito attendersi in questo momento. Nella prima partita, avendo Fontani squalificato, abbiamo affrontato Prato con 7 giocatori e tre ragazzini e nonostante questo abbiamo vinto bene. Contro Firenze, pur riconoscendo che anche a loro mancavano due pedine importanti come Rotella e Santomieri, ho dovuto chiedere ad alcuni miei giocatori di adattarsi in ruoli non loro e devo dire che lo hanno fatto al meglio sacrificandosi con il massimo impegno come se si trattasse di una finale play-off».
«Queste cose ti fanno capire che c’è voglia di lavorare all’interno del gruppo – conclude il tecnico empolese – e quando riesci a vincere partite dove nessuno chiedeva il risultato, vuol dire che stiamo procedendo sulla strada giusta».
Sabato l’Use Computer Gross sarà impegnata nel secondo turno di Coppa Italia che, contrariamente a quanto si pensava (si era parlato di un possibile concentramento a Ravenna), si giocherà a Cecina . I biancorossi affronteranno nella prima partita la squadra locale, ripescata dopo essere stata eliminata, e, in caso di vittoria, domenica giocheranno contro la vincente tra Piombino e Vado Ligure.

la nazione

Gli istruttori dell’Use tornano alla scuola media di Limite
ANCHE quest’anno torna una bella iniziativa dell’Use. Infatti, gli istruttori della società biancorossa saranno a disposizione dei piccoli aspiranti cestisti alla scuola media di Limite sull’Arno. Gli orari degli incontri sono stati confermati rispetto alla passata stagione: mercoledì 19-20,30 e venerdì 17-18,30. L’Use comunicherà poi agli iscritti dello scorso anno il primo giorno (ormai imminente). Chi fosse interessato a chiedere informazioni su questa iniziativa può già rivolgersi dalle 16 alle 20 alla sede (tel. 0571 960288) oppure scrivere alla mail della società biancorossa all’indirizzo: [email protected]
la nazione

Pallacanestro Empoli avanti con tranquillità

LA SCONFITTA subita dalla Pallacanestro Empoli nel match di sabato con Firenze, costato l’uscita al 1° turno dalla Coppa Italia, non ha avuto ripercussioni sul morale del gruppo.
Sicuramente, in questa sfida, la squadra biancoazzurra ha sofferto sotto svariati punti di vista. In particolare, oltre che sul piano fisico, su quello del gioco: molte difficoltà in fase offensiva, poca circolazione, percentuali al tiro basse. Nonostante ciò, però, dalle parole del vice-allenatore Daniele Bagnoli, emergono tranquillità ed ottimismo: «Come era stato previsto dal preparatore atletico — spiega — contro Firenze abbiamo avuto un calo fisico, rispetto all’amichevole con Lucca e ciò ha sicuramente condizionato tutta la nostra partita, ma era normale che accadesse. Anche le molte difficoltà in fase offensiva, inoltre, sono più che giustificate, visto che siamo ad inizio stagione e non è stata ancora trovata la giusta alchimia, a causa dei molti cambiamenti che ci sono stati nel roster, compreso quello del capo allenatore».
«Era, perciò, prevedibile un po’ di confusione in fase offensiva — continua ad analizzare la gara, il tecnico biancoazzurro — gli schemi sono tutti nuovi e soprattutto, ancora manca l’intesa ideale tra i nuovi arrivati e quanti già c’erano lo scorso anno. Questo aspetto, con Firenze, è stato evidente, ma non posso non essere fiducioso perché in allenamento vedo i vari Corzani, Cantini e Stolfi, impegnarsi a fondo per integrarsi il prima possibile con gli altri. Vengono tutti da una categoria inferiore ma hanno grande voglia di migliorarsi e dimostrare di poter avere un ruolo significativo anche in serie B. Stesso discorso per Lazzeri, a cui Pandolfi ha cambiato il ruolo e si troverà dunque a giocare da esterno. Ho molta fiducia in lui, così come ce l’ha la società, ma sono comprensibili le difficoltà iniziali».
Insomma, a 10 giorni dall’inizio del campionato, c’è ancora molto lavoro da fare, ma i presupposti sono buoni... «E’ innegabile — conclude Bagnoli — che partiamo svantaggiati rispetto a squadre che hanno confermato l’allenatore e gran parte del roster. L’entusiasmo che vedo in allenamento, però, non può che essere di buon avviso. Del resto, anche in partita, i problemi sono stati quasi soltanto in attacco, mentre in difesa ho visto la giusta convinzione».

Vittorio Morelli
la nazione


Gli Under 13 della Pallacanestro Empoli si fanno onore a Porto S. Giorgio
APPENA iniziata la nuova stagione, per la Pallacanestro Empoli hanno già cominciato ad arrivare delle belle soddisfazioni anche da parte del settore giovanile. Gli Under 13 biancoazzurri, infatti, hanno ottenuto un buonissimo risultato nel torneo «Porto S. Giorgio va’ a canestro», torneo riconosciuto ufficialmente dalla Fip, svoltosi nella prima settimana di settembre ed al quale hanno partecipato 18 squadre provenienti da tutta Italia, scontrandosi su vari campi sia al chiuso che all’aperto. La compagine empolese, guidata dai tecnici Emanuela Lora ed Edoardo Bertelli (che occasionalmente ha sostituito Piero Venturini, assente per problemi di lavoro), è riuscita a giocarsela contro ogni squadra, piazzandosi alla fine al decimo posto, dopo aver chiuso il proprio girone in terza posizione, dietro soltanto ad Ancona, che si sarebbe poi classificata quinta e dietro alla vincitrice del torneo, Roseto degli Abruzzi. Per di più, oltre al buon piazzamento, la giovane squadra di Ponte a Elsa è stata premiata col premio “Fair Play”, assegnato alla squadra che ha tenuto il miglior comportamento in campo.
Insomma, per una società che da qualche anno punta ed investe moltissimo sul settore giovanile, non può che può essere considerata una buona partenza, in vista della stagione che verrà.

v.m.
la nazione
 
Web Contacts  Top
289 replies since 11/7/2010, 05:33   3635 views
  Share