Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Nazionali Under, Stagione 2012/13

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2012, 06:01
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,950
Location:
EMPOLI

Status:


AMICHEVOLE - Olanda U21 vs Italia U21 0-3 (1' Insigne, 11' Immobile, 36' Florenzi)
Segue l'evento per Tutto Nazionali,in diretta su Rai2, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

15.08.2012 17:12 di Alessandro Paoli - twitter: @AlessandroPaoli
Amichevole internazionale tra l'Italia Under 21 del CT Devis Mangia e l'Olanda Under 21 del tecnico Cor Pot.
Amichevole internazionale
Mercoledì 15 Agosto 2012
“Cambuur Stadium” di Leeuwarden (Olanda)
Olanda U21 vs Italia U21 0-2
OLANDA U21 (4-2-3-1) : Zoet; Kappelhof (46' Dijks), Blind, van Dijk, van Aanholt; Bacuna, Wildschut (46' van la Parra), Fer (64' van Haaren); de Jong (64' Foor), van Ginkel, Jhon Ola (64' Zeefuik).
A disp.: Padt.
All.: Pot.
ITALIA U21 (4-4-2) : Bardi; Donati, Capuano, Caldirola (C) (62' Masi), Frascatore (80' Romagnoli); Florenzi (70' Laribi), Marrone (46' Rossi), Viviani (46' Crimi), Insigne (46' Sala); Immobile, De Luca (62' Longo).
A disp.: Colombi, Pigliacelli, Favalli, Sampirisi.
All.: Mangia.
Arbitro: Alan Mario Sant (Malta).
Assistente 1: Alan Camilleri (Malta).
Assistente 2: Edward Spiteri (Malta).
Quarto Ufficiale: Jochem Kamphuis (Olanda).
Marcatori: 1' Insigne (Italia U21), 11' Immobile (Italia U21), 36' Florenzi (Italia U21)
Ammoniti: 31' Van Dijk (Olanda U21).
Note: recupero 1'pt, 2'st.
CRONACA LIVE DELLA PARTITA
PRIMO TEMPO
0' - Calcio d'inizio. Batterà l'Olanda.
1' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Insigne riceve un bel pallone sul vertice sinistro dell'area di rigore da parte di Florenzi, punta il diretto avversario e, con un pregevole destro a giro, batte Zoet sul secondo palo portando in vantaggio gli Azzurrini.
8' - Florenzi rimane a terra dopo aver tentato di agganciare un pallone in rovesciata a causa di colpo patito al capo sulla ricaduta. Entra lo staff Azzurro per verificare le sue condizioni. Mangia manda a scaldare, in via precauzionale, Jacopo Sala.
10' - Florenzi ce la fa e torna in campo. Sala torna a sedersi in panchina.
11' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! De Luca, dall'out di destra, serve l'inserimento di Immobile che, dopo aver dribbliato tre difensori olandesi, entra in area e, con un pregevole colpo sotto con l'esterno destro, supera Zoet per il raddoppio Azzurro.
12' - L'Olanda prova a reagire. Blind, ben servito in area sulla sinistra, calcia a giro con l'interno destro sul secondo palo ma, per sua sfortuna, è strepitoso Bardi a protendersi e deviare in corner.
13' - Corner dalla destra per gli olandesi, van Aanholt svetta su tutti all'altezza del primo palo e, di testa, manda di poco alto a lato.
22' - Percussione centrale di Insigne che, dopo aver dribblato un difensore olandese, calcia a rete incrociando sul secondo palo. Il suo tiro però termina di poco a lato. Nell'occasione l'Azzurrino poteva anche servire De Luca sulla destra.
30' - Tentativo, dai 30m, di van Ginkel che, di destro, spara altissimo sopra la porta protetta da Bardi.
31' - Ammonito van Dijk nell'Olanda per un fallo di mano a centrocampo.
35' - De Luca stoppa un pallone insidioso nella propria metà campo, parte in progressione e, con il destro, serve l'inserimento di Immobile in area che, di prima, calcia con il destro spedendo alto dal vertice destro dell'are di rigore avversaria
36' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! De Luca allarga di piatto destro sull'inserimento in area sulla destra di Florenzi che, di prima intenzione con il destro, batte Zoet per il 3-0 Azzurro con un pregevole rasoterra.
42' - Jhon Ola rientra dalla sinistra e, di destro, serve de Jong sul secondo palo. Il numero 9 olandese opta per la concusione al volo con l'esterno che colpisce l'esterno della rete.
45+1' - Termina la prima frazione, l'Italia conduce per 3-0 sull'Olanda. Azzurrini strepitosi!
SECONDO TEMPO
46' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Viviani, Marrone ed Insigne, entrano Crimi, Sala e Rossi. Nell'Olanda: escono Kappelhof e Wildschut, entrano Dijks e van la Parra.
46' - Inizia il secondo tempo. Batterà l'Italia.
47' - Azione bellissimo degli Azzurrini con De Luca che, di tacco, appoggia per Florenzi il quale, di prima, serve l'accorrente Sala in area che, di piatto destro, spara a lato.
56' - Jhon Ola entra dalla destra in area, punta Donati e, di destro, calcia all'indirizzo di Bardi che, in parata bassa, blinda il fortino Azzurro in terra olandese.
62' - Doppio cambio per l'Italia. Escono Caldirola e De Luca, entrano Masi e Longo. Per Masi si tratta dell'esordio in Under 21.
64' - Triplo cambio Olanda. Escono Fer, de Jong e Jhon Ola, e entrano Foor, van Haaren e Zeefuik.
70' - Cambio Italia. Esce Florenzi, autore della rete del 3-0 Azzurro, entra Laribi. Esordio per lui in Under 21.
73' - Dagli sviluppi di un corner dalla destra, svetta van Ginkel che, di testa, angola troppo la sua conclusione che termina a lato.
76' - Laribi calcia una punizione dalla destra, il pallone passa in area e Masi, che di mestiere fa il difensore centrale, stoppa, protegge bene e di destro calcia a rete mancando di pochissimo lo specchio. Ottima Italia anche nella ripresa.
80' - Cambio Italia. Esce Frascatore, ottimo esordio in Under 21 per lui, entra Romagnoli.
86' - Bellissima azione corale dell'Italia con Laribi che, nella parte conclusiva, innesca Immobile in area il quale, a tu per tu con Zoet, spreca calciando di piatto addosso al portiere.
87' - van Haaren prova a rispondere agli Azzurrini ma il suo destro termina a lato dai 25m.
89' - Bella iniziativa di Laribi che, dopo aver eluso l'intervento di un difensore olandese, calcia con il mancino dal limite dell'area non trovando l'angolino sul secondo palo per un soffio.
90+2' - Termina a Leeuwarden (Olanda). L'Italia vince per 3-0 contro l'Olanda. Ottimo esordio per il CT Devis Mangia sulla panchina Azzurra.


PAGELLE OLANDA U21 vs ITALIA U21 0-3
Insigne che giocatore! Immobile, l'attaccante perfetto. Florenzi incanta per qualità e quantità

15.08.2012 21:00 di Alessandro Paoli - twitter: @AlessandroPaoli
BARDI, voto 6,5 - In una partita dove lo si è visto, per fortuna, poco impegnato, non manca di fornire il suo prezioso contributo nel momento del bisogno. Al 12' vola sul secondo palo sul destro a giro di Blind e, al 56', si ripete in parata bassa su Jhon Ola. Se a tutto ciò aggiungiamo l'ordinaria amministrazione sulle uscite, la sua partita è più che suficiente.
DONATI, voto 6 - Impegnato pochissimo, ce la mette tutta per non sfigurare. La sua partita è sufficiente ma, qualche sbavatura di troppo, specie nel primo tempo su Jhon Ola, non gli vale il mezzo voto in più.
CAPUANO, voto 6 - Una partita di grande ordine ed abnegazione. Non concede moltissime sbavature agli avversari e, nella ripresa, ben figura anche sull'out di sinistra al momento dell'entrata in campo di Romagnoli. Anche per lui, una più che meritata sufficienza.
CALDIROLA, voto 6,5 - Le poche insidie che gli olandesi muovono agli Azzurrini sono prontamente neutralizzate dal capitano della formazione di Mangia che, oltre a sfoderare la solita dose di classe e carisma, farcisce la sua prestazione da un'ottima quantità di personalità guidando il pacchetto arretrato Azzurro (dal 62' MASI, voto 6,5 - Esordio in Under 21 di grandissima personalità. Classe e leadership s'intravedono e, se ne avrà l'occasione, una maglia da titolare sarà certamente sua).
FRASCATORE, voto 6,5 - Esordio dal primo minuto per il terzino sinistro scuola Roma. L'emozione non lo tradisce e lui non tradisce Mangia che, per 80 minuti, lo tiene in campo con ottimo profitto. Buona la prima! (dal 80' ROMAGNOLI, sv - Dieci minuti di ordinaria amministrazione al centro della difesa).
FLORENZI, voto 7,5 - Quantità, qualità, assist e gol. In due parole: Alessandro Florenzi! Una prova maiuscola per il gioiellino giallorosso prestato all'Azzurro che, dopo aver illuminato, dopo neanche un giro orologio, per Insigne, autore dell'1-0, si regala gioia personale, al 36', capitalizzando in area l'assist di De Luca. Nella ripresa torna a giocare da interno di centrocampo e, al 70', lascia il campo all'esordiente Laribi. Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo.
MARRONE, voto 6 - Partita abbastanza anonima per il centrocampista juventino che, in pochissime occasioni, si rende protagonista della manovra Azzurra (dal 46' ROSSI, voto 6 - Anche per lui una prestazione non eccelsa ma senza dubbio sufficiente. Apprezzabile la sua fase di non possesso).
VIVIANI, voto 6 - Da un regista come lui, ci si aspetta e ci si deve aspettare di più. Troppo fuori dalla manovra Azzurra, a sprazzi mostra le sue qualità nell'impostare la monvra e la sua grande tecnica, sia con il destro che con il sinistro. Avrà occasione di rifarsi (dal 46' CRIMI, voto 6 - Entra senza troppi proclami svolgendo quarantacinque minuti al servizio del collettivo).
INSIGNE, voto 7,5 - Semplicemente strepitoso! L'erede di Lavezzi a Napoli manda un chiaro segnale al calcio italiano: lui c'è! La classe e l'intensità con la quale interpreta il primo tempo dell'Italia è praticamente la perfezione. Il gol che regala, dopo appena un giro di orologio, è una perla rara per tutti i tifosi italiani sintonizzati su Rai2. Come direbbe qualcuno... Tanta roba! (dal 46' SALA, voto 6,5 - Esordio in Under 21 per il giovane attaccante, ex Atalanta e Chelsea, attualmente all'Amburgo. Gioca con buona personalità, nonostante abbia il compito di entrare al posto di un mostro sacro come Insigne).
IMMOBILE, voto 7,5 - Il numero 9 Azzurro sfodera una prestazione ad altissimi livelli. Spirito di sacrificio in fase difensiva abbinato ad una strardinaria qualità in fase offensiva ne fanno l'attaccante moderno per eccellenza. Il gol che realizza all'11' è una giocata da grandissimo attaccante e, se non fosse stato per un'eccessiva dose di sufficienza, nel secondo tempo avrebbe siglato la doppietta personale al minuto 86. La fascia di capitano cedutagli nel finale da Caldirola è il giusto premio per la sua prestazione.
DE LUCA, voto 7 - Buona prestazione del fedelissimo varesino di Mangia. Rispetto ai compagni non va in gol ma, al 36', serve con i giusti tempi l'accorrente Florenzi che realizza il 3-0 Azzurro. Per il resto, tante belle giocate e giusti tempi d'inserimento. Cala nella ripresa (dal 62' LONGO, sv - Entra ma non incide. Ci si aspetta decisamente di più da lui. L'attenuante sono in pochi minuti giocati).
All. MANGIA, voto 8 - Esordio in Under 21 perfetto. I suoi Azzurrini vincono e, soprattutto, convincono. Quando si è scelti da un mostro sacro della panchina come Arrigo Sacchi si hanno grandi responsabilità. Mangia non soffre la pressione e, anche a detta dei suoi ragazzi, ha già conquistato tutto l'ambiente. Ben arrivato!


Mangia: "Contento per i ragazzi. C'è qualità in questa squadra"
15.08.2012 19:21 di Marco Reda
Fonte: Rai Sport
Il Commissario Tecnico dell'Italia Under 21 Devis Mangia, all'esordio alla guida degli Azzurrini, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni al termine del match amichevole vinto per 0-3 contro l'Olanda, ai microfoni di Rai Sport.
"Sono contento soprattutto per i ragazzi, è bello che credano in quello che si fa. Nel complesso sono stati molto bravi nonostante un normale calo fisico ad un certo punto della gara, dato che i campionati in Italia non sono ancora iniziati. Abbiamo messo in pratica bene ciò che abbiamo provato, tra ripartenze, modo di gestire palla e di recuperarla. Approfitto per ringraziare la FIGC e le società per avermi concesso i calciatori nello stage di due giorni a Milano in cui abbiamo lavorato in questo senso. I ragazzi che ho in gruppo, nonostante le numerose promozioni in Nazionale Maggiore, sono i migliori. Mi è piaciuta la prestazione di tutta la squadra, c'è qualità in questa squadra".


Insigne: "Oggi è andato tutto bene. Dovesse chiamarmi Prandelli sarò contento"
15.08.2012 19:30 di Marco Reda articolo letto 58 volte
Fonte: Rai Sport
L'attaccante del Napoli Lorenzo Insigne ha commentato, ai microfoni di Rai Sport, la vittoria per 0-3 ottenuta pochi minuti fa nell'amichevole contro l'Olanda.
"E' andato tutto bene, abbiamo messo in pratica il lavoro degli ultimi giorni. Fisicamente stiamo bene grazie alla preparazione con i rispettivi club. Con la maglia dell'Italia dobbiamo sempre arrivare in forma perchè ci guarda tutta la nazione. L'intesa con Immobile è ottima e grazie al modulo del mister facciamo bene in campo. Per ora sono a disposizione di Mangia e mi impegnerò sempre per l'Under 21 ma nel caso in cui mi chiamasse Prandelli sarò molto contento perchè è il sogno di tutti i giovani".


Caldirola: "Mangia? Con lui c'è stata sintonia sin da subito"
15.08.2012 19:40 di Alessandro Paoli - twitter: @AlessandroPaoli
Fonte: Rai2
Al termine dell'amichevole internazionale tra l'Italia Under 21 e l'Olanda Under 21, conclusasi con la vittoria degli Azzurrini per 3-0, Luca Caldirola (difensore centrale, classe '91) è intervenuto ai microfoni di Rai2. Di seguito le parole del capitano Azzurro:
"Sì, era importante partire bene, a prescindere dal nuovo mister. Con lui c'è stato sin da subito una grande sintonia ed in campo si è vista. In campo siamo in tanti, ed in tanti stiamo facendo bene. Ognuno avrà le sue chances, c'è spazio per tutti per giocare. Il modulo? Non è cambiato. Noi scendiamo in campo per vincere e fare bene".


Sacchi: "L'Under 21 è un gruppo molto serio e professionale. Si devono educare i giovani nel modo in cui vincere"
15.08.2012 19:33 di Marco Reda
Fonte: Rai Sport
© Alessandro Paoli
Arrigo Sacchi ha rilasciato delle dichiarazioni, ai microfoni di Rai Sport, al termine dell'incontro Olanda-Italia, vinto dagli Azzurrini per 0-3.
"Questo è un gruppo molto serio dalle qualità tecniche e professionali che lavora con impegno. Si deve crescere in alcune cose ma si può essere soddisfatti nonostante le defezioni dell'Olanda. Eravamo curiosi di vedere la nuova Italia di Mangia. Si dele lavorare un po' di più sulla costruzione del gioco, dal punto di vista tecnico. La cosa più importante è il modo in cui si vince, per educare i giovani. Questo è ciò che vuole fare anche Prandelli per la sua Nazionale Maggiore. Anche per i settori giovanili di club bisognerebbe ragionare in questo senso, senza pensare troppo al punteggio, cosa che purtroppo avviene molto spesso. Senza l'appoggio dei club è difficile lavorare bene nelle Nazionali


Marinelli: "Questa Italia ha qualità e voglia di emergere"
15.08.2012 18:29 di Marco Reda
Fonte: Rai Sport
Durante l'intervallo dell'amichevole Olanda-Italia il capo delegazione degli Azzurrini Vincenzo Marinelli ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport.
"Non ricordo di recente una partita in cui la nostra Under 21 avesse questo vantaggio su un avversario alla fine del primo tempo. Questa Italia è una bella squadra, non avevo dubbi che gli Azzurrini potessero giocare una bella gara. La squadra di Mangia ha qualità, tecnica ed è un gruppo eccezionale con voglia di emergere, continuare la propria avventura e voglia di sognare date le recenti promozioni dall'Under 21 alla Nazionale Maggiore".




Edited by *RalfSuperMaxiEroe* - 16/8/2012, 08:50
 
Web Contacts  Top
anzianoclay
view post Posted on 16/8/2012, 22:34




Tatticamente è un mostro, Mangia. Che divertimento ieri, gente!
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 06:27
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,950
Location:
EMPOLI

Status:



la gazzetta dello sport
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2012, 13:49
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,950
Location:
EMPOLI

Status:


UNDER 20
AMICHEVOLE - Italia U20 vs Fußball Club Südtirol-Alto Adige 1-1 (84' Bocalon, 90' Schiavone rig.)

16.08.2012 11:00 di Andrea Platania
Amichevole, conclusiva del raduno, dal 12 al 16 Agosto, tra l'Italia Under 20 del CT Luigi Di Biagio e Fußball Club Südtirol-Alto Adige del tecnico Stefano Vecchi.
Amichevole
Giovedì 16 Agosto 2012 - ore 11:00
Stadio Comunale di Pinzolo (TN)
Italia U20 vs Fußball Club Südtirol-Alto Adige 1-1
ITALIA U20 (4-3-3) : Leali (46' Gomis); Sabelli (46' Almici), Bianchetti (C) (46' Blondett), Barba (46' Bacchetti), Liviero (46' Zampano); Casiraghi (46' Battocchio), Crisetig (46' Schiavone), Capece (46' Valoti); Politano (62' Belotti), Falcone (46' Piscitella), Improta (46' De Silvestro).
A disp.: Piscitelli, Spinazzola.
All.: Di Biagio.
FUßBALL CLUB SÜDTIROL - ALTO ADIGE (4-3-3) : Grandi (73' Marcone); Iacoponi (62' Maccarone), Cappelletti (46' Rubin), Tagliani (85' Hasler), Martin (C) (62' Kiem); Fink, Bontà (46' Furlan), Branca; Campo (73' Ciaghi), Thiam (62' Candido), Pasi (46' Bocalon).
A disp.:
All.: Vecchi.
Arbitro:
Assistente 1:
Assistente 2:
Quarto Ufficiale:
Marcatori: 84' Bocalon (Fußball Club Südtirol-Alto Adige), 90' Schiavone (Italia U20) su calcio di rigore.
Note: recupero 0'pt, 4'st.
Spettatori: 600 circa.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA
PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà l'Italia.
10' - Liviero serve benissimo in area Politano che, dopo un dribbling sulla sinistra, calcia a rete trovando la pronta opposizione del portiere Grandi.
19' - Bellissimo cross di Sabelli dalla destra che pesca, ben posizionato sul secondo palo Falcone che, di testa, schiaccia troppo fallendo il proprio gol.
23' - Ancora una volta Sabelli, dalla destra, mette un bellissimo pallone rasoterra per Falcone che, dopo uno stop, calcia a rete trovando lo splendido intervento di Grandi a deviare in corner.
27' - Bellissima azione Azzurra. Politano cambia gioco sulla sinistra per Falcone che, dopo un pregevole stop, serve l'accorrente Liviero il quale, di prima con il mancino, serve Casiraghi. Il numero 10 Azzurro, dopo un controllo non perfetto in area, calcia con il destro trovando uno strepitoso Grandi sulla sua strada.
28' - Tentativo dal vertice dell'area sinistra da parte di Pasi che, con il mancino, scalda i guanti di Leali, bravo nella parata bassa centrale.
36' - Ci prova Improta dal limite dell'area ma il suo sinistro, deviato da un difensore, termina di poco a lato.
41' - Falcone serve Improta a limite dell'area. Il numero 9 Azzurro controlla, si gira e di destro calcia a rete sparando però altissimo a lato.
42' - Ci prova anche Casiraghi che, di destro, calcia dai 25m non trovando però di pochissimo lo specchio della porta.
43' - Corner dalla sinistra, Fink è bravissimo a svettare anticpando tutti ma la sua inzuccata termina a lato dopo aver attraversato tutto lo specchio della porta Azzurra.
45' - Termina il primo tempo. Italia U20 e Südtirol sono sullo 0-0.
SECONDO TEMPO
46' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Leali, Sabelli, Bianchetti, Barba, Liviero, Capece, Casiraghi, Crisetig, Improta e Falcone, entrano Gomis, Almici, Blondett, Bacchetti, Zampano, Valoti, Schiavone, Battocchio, Piscitella e De Silvestro. Nel Südtirol: escono Cappelletti, Pasi e Bontà, entrano Rubin, Bocalon e Furlan.
46' - Inizia la ripresa. Batterà il Südtirol.
48' - Bella iniziativa di De Silvestro che, dalla destra, s'accentra e tira con il mancino. Attentissimo Grandi nella circostanza.
52' - Ci prova Fink con il destro dai 25m ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
53' - Bocalon, ben innescato in area sulla destra, calcia con il destro non trovando il secondo palo di pochissimo.
54' - Punizione dai 25m calciata con il destro da Fink. Gomis centralmente in comodità.
57' - Bolide di Battocchio dai 30m che, di sinistro, mette i brividi a Grandi. Palla di poc alta.
62' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Politano, entra Belotti. Nel Südtirol: escono Thiam, Martin e Iacoponi, entrano Candido, Kiem e Maccarone.
66' - De Silvestro s'accentra dalla destra e, con il mancino, impegna Grandi alla parata bassa.
68' - Piscitella scende benissimo sulla sinistra e, di esterno destro, serve l'accorrente Belotti che, di piatto destro, spedisce a lato da buona posizione in area.
73' - Doppio cambio Südtirol. Escono Grandi e Campo, entrano Marcone e Ciaghi.
75' - Strepitoso Marcone a negare la gioia del gol a Piscitella che, dentro l'area piccola, calcia a rete con il destro.
80' - Lancio lungo di Ciaghi che pesca tra i due centrali Bocalon, abilissimo a sfruttare un rimpallo e calciare a rete con il destro. Attentissimo però Gomis.
81' - Ci prova anche Valoti con il destro dai 25m ma la sua conclusione termina a lato.
84' - GOOOOOOOOOOL SÜDTIROL!!! Bocalon è bravissimo in area a capitalizzare un passaggio dalle retrovie portsando in vantaggio i suoi.
85' - Cambio Südtirol. Esce Tagliani, entra Hasler.
89' - RIGORE ITALIA!!! Piscitella viene steso in area e l'arbitro decreta il calcio di rigore.
90' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Dal dischetto è bravissimo lo specialista Schiavone a spiazzare Marcone per il pari Azzurro.
90+3' - Bolide su calcio di punizione dai 30m da parte di Valoti che, per pochissimo, non sfiora il gol vittoria.
90+4' - Termina a Pinzolo (TN). Italia U20 e Südtirol pareggiano per 1-1.

www.tuttonazionali.com/?action=read&idnotizia=4210
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/8/2012, 07:06
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,950
Location:
EMPOLI

Status:


UNDER 19
I convocati per il test con la Slovenia (22 Agosto)

Subito un test di buon livello per la nuova Nazionale Under 19 guidata dal confermato Alberigo Evani: la stagione inizia infatti Sabato prossimo con uno stage che si concluderà con una gara amichevole in casa della Slovenia, a Kostrena, programmata per il 22 Agosto.
Per l’occasione, sono stati convocati 23 calciatori, quasi tutti classe 1994 (sono tre i sottoetà: Lezzerini, Romagnoli e Cristante), che si ritroveranno Sabato 18 Agosto a Ronchi dei Legionari (Go), da dove il giorno seguente si trasferiranno in terra slovena. Da Domenica a Martedì si svolgeranno una serie di allenamenti sul campo del FC Halujan Viskovo, poi Mercoledì 22 la gara allo Stadio "Zuknica" di Kostrena (ore 17:00).
Dopo questa prima uscita, già definito il programma di avvicinamento alla Fase di qualificazione dell’Europeo di categoria: doppia sfida con il Portogallo a Settembre (l’11 a Cava de’ Tirreni, il 13 a Torre Annunziata), poi a Ottobre si parte per l’Albania, dove verrà ospitato il Gruppo 7 nel quale l’Italia è stata sorteggiata insieme a Belgio, Bielorussia e la squadra di casa. Il primo turno, al quale prendono parte 48 Nazionali, è composto da 12 gruppi da 4 squadre ciascuno: le prime due accedono alla Fase Elite, ultimo gradino prima di entrare nella final eight, prevista nell’estate 2013

Di seguito, la lista dei convocati riportata dal sito ufficiale della FIGC (www.figc.it):

Portieri: Alessio Cragno (Brescia), Luca Lezzerini (Fiorentina)
Difensori: Emanuele Allegra (Napoli), Mattia Nanni Monticone (Sampdoria), Nicola Murru (Cagliari), Giuseppe Nicolao (Napoli), Marco Perrotta (Pescara), Matteo Ricci e Alessio Romagnoli (Roma), Daniele Rugani (Juventus).
Centrocampisti: Marco Beneassi (Inter), Bryan Cristante (Milan), Simone Emmanuello (Juventus), Emanuele Gatto (Torino), Simone Pasa (Inter), Valerio Verre (Siena).
Attaccanti: Mauro Bollino (Palermo), Marco Frediani (Roma), Luca Garritano (Inter), Roberto Insigne (Napoli), Stefano Padovan (Juventus), Valerio Lorenzo Rosseti (Siena), Antonio Rozzi (Lazio).

figc.it
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/8/2012, 07:18
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,950
Location:
EMPOLI

Status:


NAZIONALE UNDER 17,
MERCOLEDÌ 29 AGOSTO L’ESORDIO CON L’INGHILTERRA AL TORNEO DI BIRMINGHAM

ROMA, 27 agosto 2012 - Concluso il raduno alla Borghesiana, parte oggi per l’Inghilterra la Nazionale Under 17 di Daniele Zoratto, impegnata nel Torneo Internazionale di Birmingham. Mercoledì 29 agosto gli Azzurrini affronteranno i padroni di casa dell’Inghilterra nella gara d’esordio del torneo. Venerdì 31 agosto è in programma la sfida con il Portogallo e il 2 settembre l’Italia se la vedrà con la Turchia.
La lista dei convocati
Portieri: Lorenzo Ferrari (Milan), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: Elio Capradossi (Roma), Vincenzo Guardiglio (Napoli), Matteo Vito Lomolino (Inter), Luigi Luciani (Sampdoria), Rosario Rizzo (Siena), Giacomo Sciacca (Inter);
Centrocampisti: Stefano Antezza (Juventus), Francesco Posarelli (Fiorentina), Mario Pugliese (Atalanta), Antonio Romano (Napoli), Alberto Tibolla (Chievo Verona), Gennaro Tutino (Napoli);
Attaccanti: Alberto Cerri (Parma), Francesco Di Mariano (Lecce), Davide Di Molfetta (Milan), Gabriele Moncini (Juventus).

FONTE: FIGC
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2012, 19:09
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,950
Location:
EMPOLI

Status:


UNDER 21
I convocati ed il programma della formazione di Mangia

Due partite per conquistare il punto necessario per l’aritmetica qualificazione ai play off dei Campionati Europei. È questo l’obiettivo della Nazionale Under 21 di Devis Mangia, che ha reso noti, attraverso un comunicato ufficiale della FIGC presente sul proprio sito (figc.it), i nomi dei 25 giocatori convocati per le gare del 6 settembre con il Liechtenstein e del 10 settembre con la Repubblica d’Irlanda in programma allo Stadio "Giuseppe Capozza" di Casarano. Gli Azzurrini, reduci dal convincente 3-0 all’Olanda nell’amichevole giocata a Ferragosto, si raduneranno domenica alle 19:30 per partire lunedì alla volta di Brindisi e raggiungere Gallipoli, sede del ritiro.
I convocati
Portieri: Francesco Bardi (Novara), Simone Colombi (Modena), Mattia Perin (Pescara);
Difensori: Luca Caldirola (Cesena), Marco Capuano (Pescara), Alessandro Crescenzi (Pescara), Mattia De Sciglio (Milan), Giulio Donati (Grosseto), Marco Davide Faraoni (Udinese), Paolo Frascatore (Sassuolo), Alberto Masi (Juventus), Simone Romagnoli (Pescara);
Centrocampisti: Marco Crimi (Grosseto), Alessandro Florenzi (Roma), Karim Laribi (Sassuolo), Luca Marrone (Juventus), Fausto Rossi (Brescia), Jacopo Sala (Amburgo), Riccardo Saponara (Empoli), Federico Viviani (Padova);
Attaccanti: Giuseppe De Luca (Atalanta), Stephan El Shaarawy (Milan), Manolo Gabbiadini (Bologna), Ciro Immobile (Genoa), Samuele Longo (Espanyol).
PROGRAMMA
Domenica 2 Settembre 2012
Raduno, entro le ore 19:30 presso “Hilton Rome Airport” – Fiumicino, Roma
Lunedì 3 Settembre 2012
ore 09:20 - volo AZ 1621 Roma/Brindisi e trasferimento presso Hotel “Costa Brada” - Lit. Sud, Gallipoli
ore 17:30 - Allenamento presso Stadio Comunale di Taurisano
Martedì 4 Settembre 2012
ore 10:00 - Allenamento presso Stadio Comunale di Taurisano
ore 13:15 circa - Incontro con la stampa (giocatori)
ore 17:00 - Allenamento presso Stadio “G. Capozza” – Casarano
Mercoledì 5 Settembre 2012
ore 13:15 circa - Incontro con la stampa (il Tecnico)
ore 17:00 - Allenamento presso Stadio Comunale di Taurisano (aperto primi 15 min.)
Giovedì 6 Settembre 2012
ore 17:00 - Gara Italia vs Liechtenstein Under 21 “Stadio Giuseppe Capozza” – Casarano
Venerdì 7 Settembre 2012
ore 17:30 - Allenamento presso Stadio Comunale di Taurisano
Sabato 8 Settembre 2012
ore 10:00 - Allenamento presso Stadio Comunale di Taurisano
ore 13:15 circa - Incontro con la stampa (giocatori)
ore 18:30 - Allenamento presso Stadio Comunale di Taurisano
Domenica 9 Settembre 2012
ore 13:15 circa - Incontro con la stampa (il Tecnico)
ore 17:00 - Allenamento presso Stadio “G. Capozza” – Casarano (aperto primi 15 min.)
Lunedì 10 settembre 2012
ore 18:30 - gara Italia vsRepubblica d’Irlanda Under 21 “Stadio Giuseppe Capozza” – Casarano.
Al termine della gara incontro con la Stampa e successivo scioglimento della Delegazione.

figc.it


UNDER 20
I convocati per la sfida con la Turchia

Sono 22 i calciatori convocati dal Commissario Tecnico Luigi Di Biagio per il primo impegno stagionale della Nazionale Under 20, l’amichevole con la Turchia in programma il 5 Settembre alle 18:00 (diretta RaiSport1) a Jesolo. La squadra, che si radunerà Lunedì 3 Settembre a Jesolo, dal prossimo 12 Settembre sarà impegnata nel Torneo "Quattro Nazioni", con gli Azzurrini opposti anche quest’anno a Germania, Svizzera e Polonia.
La lista dei convocati:
Portieri: Nicola Leali (Juventus), Mirko Pigliacelli (Sassuolo), Riccardo Piscitelli (Carrarese);
Difensori: Alberto Almici (Virtus Lanciano), Loris Bacchetti (Virtus Lanciano), Federico Barba (Grosseto), Edoardo Blondett (Portogruaro), Matteo Liviero (Perugia), Stefano Sabelli (Bari), Francesco Zampano (Virtus Entella);
Centrocampisti: Damian Cristian Battocchio (Udinese), Daniele Casiraghi (Tritium), Lorenzo Crisetig (Spezia), Giorgio Capece (Ascoli), Andrea Schiavone (Juventus), Mattia Valoti (Milan);
Attaccanti: Andrea Belotti (Albinoleffe), Elio De Silvestro (Pro Vercelli), Luigi Falcone (Virtus Lanciano), Riccardo Improta (Juve Stabia), Giammario Piscitella (Genoa), Matteo Politano (Perugia)
.


UNDER 17
THE FA TOURNAMENT 2012 - 1a GIORNATA - Inghilterra U17 vs Italia U17 2-3 (20' Bennett, 26' Colkett, 39' Tutino, 54' Cerri, 63' Cerri).
29.08.2012 23:20 di Alessandro Paoli Twitter: @AlessandroPaoli articolo letto 1021 volte
Fonte: TheFA.com
Nella 1a Giornata dell'FA Tournament l'Italia U17 del CT Daniele Zoratto vince per 3-2 contro l'Inghilterra U17 del selezionatore Peacock.
L'Inghilterra inizia subito benissimo portandosi subito in vantaggio grazie a Bennet al 20'. Passano appena 6 minuti (26') e gli uomini di Peacock trovando addirittura il raddoppio. Stavolta autore della rete è Colkett. L'Itala ha una reazione sul finire di tempo e, al 39', trova il gol grazie a Tutino. Si va negli spogliatoi sul risultato di 2-1 per gli inglesi.
Nella ripresa, gli Azzurrini, trascinati dal loro bomber, Cerri, autore di una doppietta (54' e 63') ribalto il risultato consuistando i primi 3 punti nella manifestazione. Per gli uomini di Zoratto una prestazione maiuscola per carattere e qualità.

The FA Tournament - 1a Giornata
Mercoledì 29 Agosto 2012 - ore 19:00 (orario italiano 20:00)
Pirelli Stadium di Burton (Inghilterra)
Inghilterra U17 vs Italia U17 2-3
INGHILTERRA U17 (4-3-3) : Atkinson; Aina, Clark (66' Bryan), Jones, Smith-Brown; Morris, Colkett (59' Crowley), Hunte; Kiwomya (59' Oduwa), Sinclair (74' Ojo), Bennett.
A disp.: Ogilvie, Burton, Brown.
All.: Peacock.
ITALIA U17 (4-2-3-1) : Ferrari; Luciani, Capradossi, Sciacca, Rizzo; Tibolla, Pugliese (63' Romano); Tutino, Di Mariano, Di Molfetta; Cerri.
A disp.: Scuffet, Guardiglio, Posarelli, Moncini, Lomolino, Antezza.
All.: Zoratto.
Marcatori: 20' Bennett (Inghilterra U17), 26' Colkett (Inghilterra U17), 39' Tutino (Italia U17), 54' Cerri (Italia U17), 63' Cerri (Italia U17).
Ammoniti: 77' Aina (Inghilterra U17).

www.tuttonazionali.com/?action=read&idnotizia=4241

UNDER 16
I convocati di Zoratto per il doppio test con la Svizzera

30.08.2012 17:19 di Marco Reda
Doppia amichevole con la Svizzera per la Nazionale italiana Under 16, che il 4 Settembre affronterà a Meyrin la stessa nazionale elvetica per poi replicare la sfida due giorni dopo. Sono 21 i giocatori convocati da Daniele Zoratto per il raduno di Lunedì 3 Settembre al Mancini Park Hotel di Roma. Nel pomeriggio la squadra partirà poi alla volta di Ginevra.
Di seguito la lista dei convocati, riportata dal sito ufficiale della FIGC (www.figc.it):
Portieri: Emilio Audero (Juventus), Andrea Zaccagno (Padova);
Difensori: Francesco Bordi (Roma), Federico Dimarco (Inter), Ivan De Santis (Milan), Filippo Ghizzardi (Parma), Davide Masiero (Milan), Giorgio Piacentini (Albinoleffe), Andrea Punzi (Palermo);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Tommaso Fantacci (Empoli), Gianfilippo Felicioli (Milan), Simone Minelli (Fiorentina), Filippo Romagna (Juventus), Demetrio Scopelliti (Reggina), Andrea Stocco (Juventus), Claudio Zappa (Albinoleffe);
Attaccanti: Federico Bonazzoli (Inter), Luca Clemenza (Juventus), Valerio Trani (Roma), Tiziano Tulissi (Atalanta).

www.tuttonazionali.com/?action=read&idnotizia=4250
 
Web Contacts  Top
anzianoclay
view post Posted on 31/8/2012, 20:57




Non lo avremo per molti giorni, Saponara. Ma come non essere contenti? Con Mangia anche lui puo' davvero esplodere in nazionale!
 
Top
view post Posted on 2/9/2012, 05:26
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,950
Location:
EMPOLI

Status:


L’autore della doppietta di ieri raggiungerà il ritiro della nazionale di Mangia.
Mchedlidze e Shekiladze con la Georgia
Saponara in Under 21: salterà la gara di domenica col Sassuolo

GIUSTO il tempo di godersi questa splendida doppietta e poi in ritiro con l’Under 21. Riccardo Saponara sarà costretto a saltare la gara di domenica prossima in casa col Sassuolo perchè impegnato con la Nazionale di Davis Mangia. L’esterno è un ormai un cardine dell’Italia e sarà sicuramente protagonista nella doppia sfida che vedrà gli azzurrini impegnati il 6 settembre col Liechtenstein e il 10 settembre con la Repubblica d’Irlanda a Casarano. Le gare sono entrambe valevoli per le qualificazioni ai campionati Europei di categoria. Si tratta di una brutta tegola per il tecnico Sarri, anche e soprattutto alla luce della bella doppietta che Saponara ha realizzato ieri a Novara.
Il fantasista romagnolo non sarà comunque l’unico azzurro impegnato con la selezione del suo paese la prossima settimana e quindi assente col Sassuolo, perchè anche Mchedlidze e Shekiladze sono stati chiamati nella Georgia. Il primo andrà in nazionale maggiore, il secondo, invece, sarà in Under 21 e come Saponara sarà alle prese con le qualificazioni agli Europei. Spinazzola, infine, sarà con l’Under 20 dell’Italia.

la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2012, 08:46
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,950
Location:
EMPOLI

Status:


Convocazioni in nazionale
03-09-2012 13:36 - News Settore Giovanile
In occasione della doppia gara amichevole con la Svizzera a Meyrin il 3 e 7 settembre prossimi, il Tecnico Federale Sig. Daniele Zoratto ha inserito nella lista dei convocati anche gli azzurrini BRUNI LEONARDO (15.04.1997) e FANTACCI TOMMASO (17.03.1997) entrambi degli Allievi Nazionali di mister Cecchi.
Fonte: Empoli Calcio
 
Web Contacts  Top
anzianoclay
view post Posted on 4/9/2012, 20:52




Con Insigne trasmigrato in Nazionale A, Saponara potrebbe avere qualche possibilità di partire titolare?
 
Top
view post Posted on 5/9/2012, 06:47
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,950
Location:
EMPOLI

Status:



la gazzetta dello sport
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/9/2012, 17:20
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,950
Location:
EMPOLI

Status:


NAZIONALE UNDER 16, SCONFITTA 3-1 IN AMICHEVOLE CON LA SVIZZERA.
GIOVEDÌ 6 SETTEMBRE ALLE 16 SI REPLICA

MEYRIN, 5 settembre 2012 - Sconfitta per la Nazionale Under 16, battuta 3-1 a Meyrin nella prima delle due amichevoli in programma con la Svizzera. Dopo un buon primo tempo, in cui l’Italia ha trovato il gol del vantaggio al 24’ grazie a un tiro da fuori area di Federico Bonazzoli, gli Azzurrini sono calati nella ripresa subendo la rimonta della Svizzera, a segno per tre volte in poco più di mezzora di gioco. La Nazionale guidata Daniele Zoratto tornerà in campo domani alle 16 sempre a Meyrin per cercare di ottenere la rivincita.
FONTE: FIGC


NAZIONALE UNDER 21
FLORENZI: “BASTA UN PUNTO, MA LA NOSTRA FILOSOFIA È VINCERE SEMPRE”

ROMA, 4 settembre 2012 - Prosegue la preparazione della Nazionale Under 21 in vista delle gare con Liechtenstein e Repubblica D’Irlanda. Gli Azzurrini, a caccia del punto utile per la qualificazione aritmetica ai play off dei Campionati Europei, hanno ricevuto una calda accoglienza a Gallipoli, sede del ritiro, e nel pomeriggio saranno a Casarano per provare il terreno di gioco dello stadio Capozza, cornice delle due sfide in programma giovedì 6 e lunedì 10 settembre. C’è grande ottimismo e fiducia nel gruppo e uno dei più sorridenti è Alessandro Florenzi, reduce da una prestazione molto convincente con la maglia della Roma al Meazza impreziosita da un gran gol che ha dato il via al successo dei giallorossi sull’Inter. Ieri ha ricevuto da Lorenzo Insigne un significativo attestato di stima e in conferenza stampa ha voluto rispondere all’attaccante napoletano: “Lo ringrazio per le belle parole che ha speso su di me. Sono contento per i ragazzi che sono andati in Nazionale maggiore, se lo meritano. Io sto bene qui, dove ci sono tanti giocatori che meritano di salire come Marrone e Caldirola”. La stagione molto positiva in Serie B con il Crotone è servita come trampolino di lancio: “E’ stato giusto andare a Crotone l’anno scorso – ha spiegato il centrocampista azzurro - senza quella esperienza non starei qui in Under 21 e nella Roma”. Non sono mancate parole d’elogio nei confronti del neotecnico dell’Under 21 Devis Mangia: “ E’ bravo, preparato e si è visto già nell’amichevole in Olanda. Il modulo è lo stesso di Ferrara, ma con qualche idea diversa. Ci dà tanta fiducia e noi cerchiamo di ripagarlo dentro e fuori dal campo. Ci manca un punto per la qualificazione, ma la nostra filosofia di gioco è quella di vincere sempre. Siamo una squadra combattiva e tutti dovranno fare i conti con noi all’Europeo”.
FONTE: FIGC
 
Web Contacts  Top
empoliga
view post Posted on 5/9/2012, 18:26




Penso che tra gli under 21 due o tre meritino di salire di qui a poco in nazionale maggiore.. indice di due elementi.. produciamo qualche talento.. abbiamo dei nazionali scarsi..
 
Top
anzianoclay
view post Posted on 5/9/2012, 20:07




Secondo me quella attuale dell'under21 è una bellissima nidiata di talenti! E Rio 2014 è vicino, è vero.
 
Top
258 replies since 12/6/2012, 07:54   6388 views
  Share