Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Il settore giovanile azzurro (e non), Stagione 2013/14

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2013, 05:14
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,046
Location:
EMPOLI

Status:


Proseguono i test dei baby
PROSEGUONO i test per le formazioni del settore giovanile azzurro. Oggi altre amichevoli per Primavera e Allievi ‘A’. La squadra di Cecchi farà un triangolare a Torre del Lago, sfidando la juniores del Viareggio alle 20 e i pari età dello Spezia alle 21. La formazione di Giampieretti giocherà alle 17 in casa del S. Donato Tavarnelle, compagine di Eccellenza. Frattanto è stato scelto il tecnico mancante nel vivaio azzurro: Lorenzo Piccinetti guiderà, insieme a Saccà, il gruppo dei Pulcini 2004.
la nazione

Gli azzurrini saranno inseriti nel girone dedicato alle formazioni di Lega Pro,ma affronteranno anche Fiorentina, Modena e Sassuolo
Inizia l’avventura degli Allievi B Cupi: «Sarà un anno importante»

COMINCIATA l’attività anche per gli Allievi Nazionali ‘B’ azzurri. I 18 convocati dal tecnico Cupi, al suo terzo anno nel vivaio dell’Empoli, si sono infatti radunati ieri mattina a Monteboro dove hanno poi sostenuto il primo allenamento stagionale. Questa squadra è stata reinserita nell’organigramma del settore giovanile azzurro dopo un anno di stop e ha tra i suoi scopi quello di preparare giocatori da immettere tra dodici mesi nella ‘rosa’ degli Allievi Nazionali di serie A e B.
Ma, per il momento, gli Allievi ‘B’ si accingono a disputare un campionato molto insidioso come spiega il loro mister: «Incontreremo per la maggior parte formazioni di Prima e Seconda Divisione Lega Pro – informa Cupi – composte da tutti elementi del ’97, mentre noi schiereremo soltanto dei ’98, al pari delle due rivali di serie A, Fiorentina e Sassuolo, e di quella di serie B, il Modena».
La classifica sarà comune per ciascuna delle tredici iscritte al vostro girone D?
«No, perché questa categoria è incentrata sulle compagini del vivaio di club della ex serie C1 e serie C2. Noi, viola e le due modenesi siamo in pratica quasi ospiti poiché i risultati che otterremo non avranno riscontro in una graduatoria effettiva. In altre parole, Empoli, Fiorentina, Sassuolo e Modena faranno corsa a sé, nella quale ognuna cercherà comunque di prevalere sull’altra».
Questa mini-competizione sarà uno stimolo ulteriore per i suoi?
«Penso proprio di sì, ma l’obiettivo primario rimane quello di far crescere questi ragazzi sotto qualsiasi profilo, nonché di mettersi in luce nei tornei a cui parteciperemo».
I 18 giocatori a disposizione non sono pochi per un’intera stagione?
«Secondo me bastano, ma, in caso di necessità, potremo sempre attingere dai ’98 degli Allievi Nazionali ‘A’ del mio amico Flavio Giampieretti».
LA ROSA – Portieri: Alberto Pellegrini; Lapo Motti. Difensori: Cosimo Fulignati, Federico Gemignani; Giulio Ghimenti; Elia Giampà; Lorenzo Gremigni; Alessio Zini, Matteo Motti. Centrocampisti: Filippo Bellini; Leonardo Da Pozzo; Giosuè D’Ausilio; Kastriel Islamaj; Jonathan Mattei; Matteo Vannucci; Davide Zappella. Attaccanti: Djiby Fall; Andrea Zini.
STAFF TECNICO – Allenatore: Andrea Cupi. Collaboratore tecnico: Massimo Saccà. Preparatore portieri: Lorenzo Fattori. Preparatore atletico: Francesco Carchedi. Medico: Paolo Vaglio (per tutte le squadre del vivaio). Accompagnatori: Graziano Manetti e Sergio Pasqualetti. Magazziniere: Luciano Cecconi.
AMICHEVOLI: sabato 17, orario da stabilire, Margine Coperta ’98-Allievi ‘B’. Inizio campionato: domenica 15 settembre.
Carlo Salvadori

la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/8/2013, 09:15
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,046
Location:
EMPOLI

Status:


image
il tirreno
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/8/2013, 06:35
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,046
Location:
EMPOLI

Status:


image
la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/8/2013, 06:01
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,046
Location:
EMPOLI

Status:


Il vivaio
I ragazzi di Cecchi hanno piegato i pari età di Viareggio e Spezia.

Bene anche gli Allievi A.
Domani raduno dei Giovanissimi Nazionali

Primo successo per la Primavera che batte tutti a Torre del Lago

E’ DECISAMENTE un buon avvio quello di quest’anno per le squadre del vivaio azzurro, che si stanno segnalando per le ottime cose che sono capaci di fare in questo precampionato.
In primo piano la rinnovata squadra Primavera che s’è subito messa in luce nel primo appuntamento con formazioni di pari livello, dopo avere comunque fatto bella figura anche nei precedenti test contro formazioni Dilettanti.
Stavolta invece i ragazzi di mister Cecchi hanno preso parte al triangolare di Torre del Lago, conquistando un promettente primo posto. Gli azzurrini hanno esordito battendo nettamente la squadra Juniores del Viareggio col punteggio di 3-0 (reti di Angeli, Gargiulo su rigore e Fontanelli).
Quindi, dopo che i versiliesi avevano avuto la peggio anche contro la Primavera dello Spezia col punteggio di 1-7, i ragazzi di Cecchi hanno centrato il primo posto battendo anche i liguri per 2-0, grazie alle reti firmate da Frugoli e Fontanelli.

Dal canto loro, gli Allievi Nazionali A guidati dal tecnico Giampieretti hanno piegato in trasferta il S. Donato-Tavarnelle, compagine di Eccellenza, per 2-1 grazie a una doppietta realizzata da Picchi. Domani dalle 20.30 saranno invece di scena a Forcoli dove disputeranno un triangolare con le formazioni giovanili di Pontedera e Tuttocuoio.
Sempre domani, ma alle 14.30, si raduneranno invece a Monteboro i 23 Giovanissimi Nazionali allenati da Bombardieri.

la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2013, 05:31
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,046
Location:
EMPOLI

Status:


Inizia l’avventura dei Giovanissimi
La squadra che prenderà parte al campionato nazionale sarà affidata a un veterano del vivaio come Simone Bombardieri e a un grande bomber del passato: Carmine Esposito
INIZIATO ieri pomeriggio a Monteboro il lavoro anche per i Giovanissimi Nazionali azzurri. La squadra allenata da Simone Bombardieri, coadiuvato dall’ex attaccante dell’Empoli anni Novanta Carmine Esposito, è reduce da un’altra stagione molto positiva in cui ha centrato la qualificazione alla fase finale. Uscita dalle sfide cruciali per una buona dose di cattiva sorte, materializzata da decisioni arbitrali avverse, riparte per arrivare ancora in alto con un organico di 23 elementi, tutti classe ’99, molto promettenti. «Cercheremo di ripetere lo scorso campionato — spiega il tecnico Bombardieri, che ha cominciato il suo 14° anno nel settore giovanile azzurro — anche se tutti sappiamo quanto sia difficile entrare nelle migliori otto formazioni d’Italia. Ma credo che ne abbiamo la possibilità grazie pure ai rinforzi arrivati da club anche di altre regioni».
Quanti saranno i giocatori al debutto nella tua compagine?
«La società ha compiuto un ingente sforzo economico prelevando sei elementi di valore, visionati dai nostri osservatori per tutta la passata stagione. Andranno inseriti nel gruppo, ma dovrebbero garantirci un notevole salto di qualità in breve tempo».
Quest’anno sarai affiancato da un ex calciatore molto amato dagli sportivi empolesi: come accogli l’ingresso di Carmine Esposito?
«Sono contento che sia qui perché avrò modo di confrontarmi con un uomo di grande esperienza. Poi, da tifoso azzurro, mi regalò un’enorme soddisfazione quando a Modena segnò il gol della promozione in serie B al Como».
Il goleador della squadra guidata da Luciano Spalletti, da parte sua, intraprende la nuova avventura con tanta modestia: «E’ la terza stagione che alleno in un settore giovanile dopo gli Allievi Regionali ’97 a Casalecchio, coi quali vincemmo il campionato, e i 2003 del Valsa, due società satelliti del Bologna. Ma volevo tornare qui e, quando mi sono proposto al presidente Corsi, lui mi ha accolto a braccia aperte. Senza dimenticare il bel rapporto che ho conservato con Cappellini. Farò tutto per ripagare la loro fiducia».
LA ROSA — Portieri: Emanuele Fenderico; Gabriel Meli. Difensori: Stefano Becagli; Andrea Bizzarri (dal Montalbano); Giacomo Rosi; Valerio Ghelardoni; Matteo Salvi; Dario Santucci; Cosimo Vitale; Niccolò Fani; Lorenzo Landi. Centrocampisti: Manuel Zollo (dal Montefiascone), Bruno Pasquale (da una società di Napoli); Leonardo Lucchesi; Gianmarco Laurenti (dalla Ternana); Alessio Cardini (dal S. Frediano a Settimo, Pisa); Cristiano Bani; Manuele Castorani; Matteo Favilli; Davide Gisti. Attaccanti: Filippo Chiti; Samuele Fabbri (dal Lanciotto, Firenze); Gabriele Folegnani; Dario Santucci.
LO STAFF TECNICO — Allenatore: Simone Bombardieri. Allenatore in 2ª: Carmine Esposito. Preparatore atletico: Giuseppe Mazza. Preparatore portieri: Lorenzo Fattori. Medico: Paolo Vaglio. Fisioterapista: Alfredo Baragli. Accompagnatori: Daniele Maioli e Marco Bonfanti.
Amichevoli: 24/8 Pisa-Giovanissimi Nazionali; 27/8 Margine Coperta - Giovanissimi Nazionali (sedi e orari da stabilire).
Inizio campionato: 15 settembre.

Carlo Salvadori
la nazione

Il vivaio Allievi «B» contro il Margine Coperta
CONTINUANO le amichevoli per le formazioni del settore giovanile azzurro che hanno ripreso la preparazione in vista dell’inizio dei rispettivi campionati. Questo pomeriggio alle 16 saranno i Giovanissimi di Lega Pro di Prima e Seconda Divisione, classe ’98, a scendere in campo al Centro Sportivo di Monteboro con la compagine dei pari età del Margine Coperta. E’ il primo collaudo stagionale per questa formazione del vivaio, affidata all’ex difensore azzurro, che avrà di fronte un’avversaria di tutto rispetto poiché la società della provincia di Pistoia ha un’ottima tradizione a livello giovanile. Da tante stagioni, infatti, il Margine Coperta ha un rapporto di collaborazione con l’Atalanta, che pure per questo si trova in maniera stabile ai vertici italiani con le formazioni del vivaio.
la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/8/2013, 05:25
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,046
Location:
EMPOLI

Status:


Il vivaio
In primo piano i team Allievi

CONTINUANO le belle prestazioni delle squadre del vivaio azzurro in quest’avvio di stagione.Gli Allievi Nazionali Serie A/B di Flavio Giampieretti hanno vinto infatti il triangolare di Forcoli a spese dei pari età di Pontedera e Tuttocuoio. Nella prima gara gli azzurrini hanno piegato i granata 2-0 con reti di Copia e Fantacci. Nel secondo match, poi, si sono imposti sui neroverdi 2-1 ai rigori dopo che i tempi regolamentari erano finiti sullo 0-0. Ottima la prova del portiere Valeriani, che ha sventato tre tiri dal dischetto dei neroverdi pontaegolesi. Dal canto loro, gli Allievi Nazionali Lega Pro di Andrea Cupi a Monteboro in amichevole hanno sconfitto l’Antignano Banditella per 2-0 coi gol di Matteo Mosti e Islamaj. La compagine affidata all’ex difensore azzurro, avrebbe dovuto incontrare il Margine Coperta, anziché la formazione livornese, ma l’avversario è cambiato a poche ore dal match.
la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2013, 05:28
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,046
Location:
EMPOLI

Status:


Il vivaio
Oggi la ripresa dei Giovanissimi B di Scali

vacanze finite anche per i Giovanissimi ‘B‘ azzurri, classe 2000, guidati dal tecnico Giacomo Scali. Oggi pomeriggio alle 14.30, infatti, i giocatori di tale categoria del vivaio si raduneranno a Monteboro per il primo allenamento della nuova stagione.
CONVOCAZIONI DI AZZURRINI — Le nazionali italiane giovanili continuano ad attingere dall’Empoli. Dopo l’esterno offensivo della Primavera, Alessandro Piu, in Under 17, e il centrale di prima squadra, Daniele Rugani, in Under 20, è stato convocato il difensore degli Allievi ‘A’, Davide Seminara, nell’Under 16 di Vanoli.

la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2013, 05:55
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,046
Location:
EMPOLI

Status:


Le squadre del vivaio
E’ iniziata ieri a Monteboro la stagione della formazione Giovanissimi B classe 2000. Un gruppo di 24 grandi speranze

CONTINUANO i raduni delle formazioni del vivaio. Ieri pomeriggio, infatti, si sono ritrovati a Monteboro i 24 giocatori, tutti classe 2000, che compongono la ‘rosa’ dei Giovanissimi ‘B’ del tecnico Giacomo Scali, uno dei veterani azzurri, avendo iniziato la sua nona stagione nell’Empoli.
E comincia la nuova avventura con la solita determinazione poiché il primo esame è molto vicino...
«Anzitutto ringrazio la società per avermi rinnovato la fiducia — spiega Scali — spero di ripagarla sul campo. Gli obiettivi? Come sempre far crescere questi ragazzi dando loro le basi per poter avere un futuro nel mondo del calcio. Crecheremo di essere subito all’altezza, visto che avremo presto un grande torneo internazionale: da sabato 31 agosto saremo al 5° memorial ‘Laura Nardoni’ ad Ardea, vicino a Roma».
Conoscete già i vostri avversari?
«Sì, siamo nel girone con Zenit S. Pietroburgo, Roma e Anzio; parteciperanno 16 squadre tra cui Barcellona, Benfica e Valencia».
Sarà necessario affrettare i tempi di preparazione? «No. Ci alleneremo ogni mattina al ‘Ripalta’ di Vinci e seguiremo i nostri ritmi. Ho pure il vantaggio di aver guidato quasi tutti i ragazzi nella scorsa stagione».
LA ‘ROSA’ — Portieri: Andrea De Carlo; Francesco Martinelli; Matteo Pestelli (dal Belmonte Bagno a Ripoli). Difensori: Nicola Bozzi; Gabriele Carlucci; Federico Casanova (dal S. Frediano a Settimo); Giorgio Cavalli; Filippo Ferretti; Francesco Matteucci; Niccolò Ricchi; Francesco Zaccagnini. Centrocampisti: Simone Canestrelli; Nicholas De Carlo; Christian Langella; Alessandro Marconcini; Gabriele Perretta; Edoardo Tonelli; Samuele Viligiardi. Attaccanti: Federico Apolloni; Lorenzo Fogli (dal Montecalvoli); Elia Giani; Marco Matteoni; Francesco Noccioli; Ramiz Petova.
LO STAFF TECNICO — Allenatore: Giacomo Scali. Collaboratore tecnico: Alessio Cappelli. Preparatori portieri: Matteo Fantozzi e Lorenzo Fattori. Preparatore atletico: Alessio Orsini. Medico: Paolo Vaglio. Accompagnatori: Roberto Nozzoli e Giorgio Casarotto.
IL PRECAMPIONATO— 24-8: Cascina ’99-Empoli 2000. Dal 31-8: memorial «Nardoni», ad Ardea.
OGGI GLI ESORDIENTI 2001— Oggi alle 14.30, al centro sportivo di Monteboro, è in programma un nuovo raduno: si rtratta di quello degli Esordienti 2001, allenati da mister Antonio Busce’, alla prima esperienza come tecnico.
Carlo Salvadori

la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/8/2013, 05:48
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,046
Location:
EMPOLI

Status:


Le squadre del vivaio
L’ex bandiera azzurra allenerà gli Esordienti 2001 in coppia con Arrighi: «Era arrivato il momento di appendere gli scarpini al chiodo»
La nuova sfida di Antonio Buscè «Quest’anno ‘gioco’ coi ragazzini»

«QUEST’anno vado in campo coi ragazzini». Ha voglia di scherzare Antonio Buscé al raduno dei suoi Esordienti 2001 azzurri, ritrovatisi ieri pomeriggio a Monteboro, e non ha il minimo rimpianto per le numerose stagioni trascorse da calciatore di ottimo livello. «Sono sereno perché era arrivato per me il momento di appendere gli scarpini al chiodo — afferma l’ex tornante azzurro — anche se lo scorso campionato sono stato all’altezza della situazione nelle fila del Pisa, mancando d’un soffio la promozione in serie B. Ma quest’idea mi frullava in testa da diverso tempo».
Pensi che la classe 2001 sia quella giusta per iniziare?
«L’abbiamo concordata col dirigente responsabile del vivaio Cappellini. Guiderò, infatti, ragazzi di 12 anni e, quindi, già in possesso di un discreto bagaglio tecnico. Perciò imposterò con loro un buon lavoro, malgrado abbia bisogno di conoscere a fondo i 23 elementi a mia disposizione».
Quanto rilievo darai ai risultati?
«Capisco che sia essenziale costruire i giocatori, però non posso nascondere che ho sempre cercato di vincere ogni gara».
Sarà comunque importante avere a fianco un collega esperto come Massimo Arrighi...
«Certo. Ho compreso la sua bravura mentre stavamo pianificando l’attività. Devo imparare molto però ho un bravo maestro».
Arrighi, intanto, è pronto a svolgere il suo compito: «Aiuterò Antonio ad entrare nella parte, ma sono sicuro che non ci saranno problemi».
LA ROSA (ruoli ancora da stabilire) — Galip Arap; Davide Bertolini; Niccolò Cappellini; Matteo Caradonna; Marco Collecchi; Niccolò Danieli; Francesco Donati; Davide Falchi; Filippo Ferraro; Alessio Gambini; Tommaso Gorini; Hamza Haoudi; Gabriele Isola; Andrea Kulla; Alessio Mariani; Lorenzo Milani; Klaydi Mouho; Samuele Ricci; Luca Rosato; Ruggero Segantini; Alessandro Seriani; Pietro Tempesti; Denis Zefi.
LO STAFF TECNICO — Allenatore: Antonio Buscé. Allenatore in 2ª: Massimo Arrighi. Preparatore atletico: Giuseppe Mazza. Preparatore dei portieri: Matteo Fantozzi. Medico: Paolo Vaglio. Accompagnatori: Giuseppe Zito e Roberto Gorgoni Gufoni.
IL PRECAMPIONATO — Il 7 e l’8 settembre torneo a Cascina. Altri 2 tornei in fase di definizione.
Carlo Salvadori

la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/8/2013, 08:49
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,046
Location:
EMPOLI

Status:


image
il tirreno
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2013, 05:34
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,046
Location:
EMPOLI

Status:


Il vivaio Allievi quarti al «Vitulano»
Oggi raduno degli Esordienti 2002

GLI ALLIEVI Nazionali di Serie A/B azzurri hanno concluso al 4° posto la 5ª edizione del memorial ‘Miguel Vitulano’ andata in scena a Stagno e a Livorno. I ragazzi, classe ’97/’98, guidati da Flavio Giampieretti avevano iniziato il torneo col piede giusto ottenendo due vittorie consecutive: 4-0 sul Livorno e, il giorno seguente, 1-0 (gol di Copia) al Pisa. Ma, nella partita chiave per accedere alla finalissima, sono stati sconfitti con un rotondo 4-0 dal Parma. In tal modo, hanno potuto disputare soltanto la finalina di consolazione dove hanno ceduto in maniera netta per 2-0 al Genoa. Dal proprio canto, i Giovanissimi Regionali 2000 affidati a Giacomo Scali sono stati battuti fuori casa per 1-0 dal Cascina ’99 nella loro prima amichevole stagionale.
Oggi alle 14.30, infine, al centro sportivo di Monteboro si raduneranno i 26 giocatori che costituiscono l’organico degli Esordienti Provinciali 2002 allenati da Simone Becchi.

la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2013, 05:53
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,046
Location:
EMPOLI

Status:


Le squadre del vivaio
Mister Becchi, che torna al calcio a 11, traccia le linee guida per la stagione del suo gruppo, forte di 26 giovani promesse
I risultati attraverso il bel gioco:è il credo degli Esordienti 2002

IERI a Monteboro è iniziata la stagione degli Esordienti 2002 azzurri, allenati da mister Simone Becchi che ha festeggiato il salto di categoria...
«Dopo cinque stagioni nell’Empoli — spiega il tecnico -— stavolta guido una formazione che disputerà le partite a 11. Ma, per me, non è il debutto assoluto poiché, prima di venire a lavorare qui, avevo diretto le compagini Esordienti e Giovanissimi B nello Scandicci».
In ogni caso, le differenze sono notevoli in confronto alla scorsa annata...
«Certo. I 26 elementi che avrò a mia disposizione si accingono, infatti, a sostenre il primo vero campionato della carriera».
Cosa ti aspetti?
«Vorrei che vincessero le gare attraverso il gioco. In altre parole, mi attendo che facciano subito gruppo e imparino a dialogare in campo come si addice a una squadra di calcio».
Avrai un compito severo per creare l’amalgama?
«Sì, ma sono felice di svolgere questo compito. Mi occorre, però, la collaborazione dei ragazzi anche sotto il profilo comportamentale».
Vale a dire?
«Posso sceglierne soltanto 18 per incontro e, quindi, 8 saranno destinati alla tribuna, anche se, per la regola del fair-play, tutti i convocati devono scendere in campo almeno per un tempo. Cercherò d’impiegare l’intera ‘rosa’ nel corso della stagione, ma in questa categoria comincia la selezione».
LA ‘ROSA’ (ruoli da assegnare) — Kristkan Asllani; Giorgio Bachini; Tommaso Bianchi; Daniele Mattia Carelli; Giorgio Caricchio; Andrea Cesaretti; Brando Ciravegna; Daniel De Vincenzo; Davide Falleni; Alberto Garzella; Christian Gjini; Pietro Lenzi; Gianlorenzo Lupi; Vittorio Maltinti; Lorenzo Marinai; Sorana Morelli (dal Montespertoli); Alex Nannelli; Iacopo Penco (dal Sorgenti Labrone); Giovanni Pisano; Leandro Pratelli; Cesare Pulina; Alessio Silvestri; Francesco Turini; Daniele Umalini; Luigi Vannucci; Mattia Viti.
LO STAFF TECNICO — Allenatore: Simone Becchi. Preparatore dei portieri: Matteo Fantozzi. Accompagnatore ufficiale: Giancarlo Pezzatini. Accompagnatore: Simone Fondelli. Medico: Paolo Vaglio. Preparatore atletico: Giuseppe Mazza.
IL PRECAMPIONATO — Dal 29 al 31 agosto 1° torneo ‘Città di Arezzo’; domenica 8 e sabato 14 settembre torneo di Migliarino.
ESORDIENTI 2003 — Oggi alle 17.30, sempre a Monteboro, raduno degli Esordienti 2003, affidati ai tecnici Nuti e Gorgoglione.
GIOVANISSIMI «A» — Oggi i Giovanissimi A di Bombardieri alle 16.30 gioca in casa degli Allievi del Margine Coperta in amichevole.

la nazione
Carlo Salvadori
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2013, 19:01
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,046
Location:
EMPOLI

Status:


Il vivaio
I tecnici Nuti e Gorgoglione: «Insisteremo sull’insegnamento dei fondamentali del calcio, curando tutti gli aspetti dello stare in campo»
Ecco i campioni del domani: si radunano gli Esordienti 2003

PENULTIMO raduno per le squadre giovanili azzurre, ieri pomeriggio a Monteboro, con protagonisti i 33 elementi della categoria Esordienti Provinciali 2003. Questi ragazzi saranno attori di un’interessante esperienza applicata dai loro tecnici Francesco Nuti e Domenico Gorgoglione. «Ci alleneremo sempre tutti insieme – informano i due mister – proseguendo il lavoro svolto lo scorso anno con Massimo Arrighi, oggi coordinatore tecnico dell’attività preagonistica del vivaio, che sarà un nostro prezioso collaboratore pure in questa stagione, assieme al preparatore atletico Alessandro Limone». Vi dividerete, comunque, le mansioni? «Nei due giorni settimanali stabiliti per gli allenamenti, mercoledì e venerdì pomeriggio a Monteboro, avremo ciascuno otto ragazzini da seguire con particolare attenzione. Per questo motivo, il gruppo non è troppo numeroso, ma resta fermo il concetto che ogni giocatore sarà chiamato a osservare lo stesso programma». Cosa insegnerete ai ragazzi? «L’adattamento al calcio a 9 insistendo sul passaggio e il controllo di palla, curando soprattutto la fase difensiva. Ma chiediamo pure molta serietà in campo e fuori».
LA ROSA (i due gruppi e i ruoli verranno definiti in un secondo momento) – Mario Razvan Angheluta; Marco Bacciottini; Nicola Baldacci; Tommaso Baldanzi; Alessandro Berti; Valerio Biagini (da altra società); Mattias Boghean; Lorenzo Boganini; Lorenzo Brattoli; Esteban Cavedoni; Matteo Cianciolo; Duccio Degl’Innocenti; Modesto Mengue Edu (da altra società); Samuele Franceschi; Matteo Giorgi (da altra società); Samuele Gonfiantini (da altra società); Francesco Lucacchini; Davide Lucchesi; Lorenzo Lucchesi; Thomas Martinelli; Marco Mureddu (da altra società); Iacopo Nobile; Alessio Petrini; Lorenzo Posarelli; Lorenzo Ratti; Filippo Ricci; Tommaso Ricci; Cristiano Ringressi; Alessio Rizza; Gabriele Romeo (da altra società); Alessio Rossi; Alessandro Rosso; Cosimo Severi.
LO STAFF TECNICO – Allenatori: Francesco Nuti e Domenico Gorgoglione. Collaboratore tecnico: Massimo Arrighi. Preparatore atletico: Alessandro Limone. Medico: Paolo Vaglio. Accompagnatori: Carlo Bartalucci e Brunero Costagli.
IL PRECAMPIONATO – 1° settembre: torneo a Poggio a Caiano con la squadra affidata a Gorgoglione. 15/9: torneo a Massarosa con la formazione diretta da Nuti.
RADUNO – Oggi alle 18 al Centro sportivo di Monteboro si ritroveranno i 29 giocatori che compongono l’organico dei Pulcini 2004 azzurri, allenati da Massimo Saccà e da Lorenzo Piccinetti, figlio di Claudio, ex attaccante anche della Fiorentina.

Carlo Salvadori
la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/8/2013, 05:23
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,046
Location:
EMPOLI

Status:


Le squadre del vivaio
Ieri raduno per i Pulcini 2004. Ecco gli obiettivi della stagione secondo gli allenatori Lorenzo Piccinetti e Massimo Saccà
«Vogliamo arrivare ai risultati mai nsegnando il bel calcio»

IL VIVAIO azzurro ha terminato ieri pomeriggio a Monteboro i raduni delle sue squadre coi Pulcini 2004 di Lorenzo Piccinetti e Massimo Saccà. La linea verde, in questo caso, non riguarda solo i giocatori, tra cui figura Guido Corsi, figlio di Fabrizio presidente dell’Empoli, poiché pure i tecnici sono molto giovani.
Ma non inesperti come tengono a sottolineare...
«Sono in questo settore giovanile da nove stagioni — precisa Saccà — nelle quali ho collaborato con mister di quasi tutte le categorie. Però è la prima volta che sono chiamato a dirigere una squadra tutta mia e confesso di essere un po’ emozionato».
Il suo collega ha un curriculum più ampio...
«Giocavo a calcio seguendo l’esempio di mio padre Claudio — spiega Piccinetti — quando fui costretto a cessare l’attività a soli 23 anni per un grave infortunio. Così ho subito iniziato ad allenare i Pulcini del Perignano, dove sono rimasto per quattro stagioni, mentre per un anno sono poi stato a Peccioli sempre alla guida dei Pulcini. E adesso sono orgoglioso di esordire in uno tra i più prestigiosi settori giovanili d’Italia».
Lavorerete insieme o ciascuno avrà il suo gruppo?
«Saranno formate due ‘rose’ distinte — affermano entrambi — e ogni formazione prenderà parte al proprio campionato. Tuttavia manterremo stretti rapporti sia nelle sedute di allenamento che nella preparazione delle gare 7 contro 7 contro avversari del 2003. Lo scopo è di far maturare i nostri 29 ragazzini affinché siano pronti fra un anno a militare nella categoria superiore».
Quale peso date ai risultati?
«Secondario, perché vogliamo insegnare i fondamentali del calcio fra cui la precisione nei passaggi. Ma, quando si gioca bene, di solito arrivano le vittorie».
LA ‘ROSA’ (i due gruppi e i ruoli verranno stabiliti tra qualche giorno) — Simone Barsi; Francesco Bertini; Mattia Bonini; Matteo Bucchioni; Mattia Ceccanti; Daniele Cortopassi; Guido Corsi; Leonardo Di Bella; Leonardo Disegni; Edoardo Donati; Gianmarco Farnesi; Lorenzo Fiorido; Mattia Fontanelli; Marco Gradi; Lorenzo Ignacchiti; Federiko Kazazi; Ivan Kegni; Jacopo Manfredini; Luca Marianucci; Filippo Nobile; Gabriel Pantani; Francesco Pieracci; Jacopo Pieri; Stefano Ratti; Francesco Re; Alessio Regoli; Filippo Rossi; Matteo Santelli; Daniel Tognocchi.
LO STAFF TECNICO — Allenatori: Lorenzo Piccinetti e Massimo Saccà. Collaboratori tecnici: Matteo Amerighi e Benedetta Greco. Medico: Paolo Vaglio. Accompagnatore: Daniele Allegri.
IL PRECAMPIONATO — La squadra di Piccinetti disputerà il primo torneo il 7 e l’8 settembre a Cascina; quella di Saccà avrà il primo impegno l’8/9 in un torneo a Ginestra.

Carlo Salvadori
la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2013, 05:13
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,046
Location:
EMPOLI

Status:


La Primavera a caccia del bis a Monteboro con il Novara
SECONDA partita di campionato per la Primavera azzurra di scena oggi alle 15 a Monteboro col Novara. La squadra di Cecchi, dopo aver colto mercoledì la qualificazione al 2° turno di Coppa Italia, vuole un’altra vittoria interna per restare al comando del girone A. I piemontesi, del resto, non sembrano un ostacolo severo poiché all’esordio sono stati battuti 4-0 in casa dal Torino. L’Empoli è inoltre al completo, anche se Himcinschi verrà ceduto.

Frattanto gli Allievi ‘B’ di Cupi stanno disputando il memorial ‘Nereo Rocco’ all’Affrico, dove hanno pareggiato 1-1 (Andrea Zini su rigore) con lo Spezia e sconfitto 2-0 (Islamaj, Andrea Zini su rigore) il Poggibonsi. I Giovanissimi Nazionali di Bombardieri, invece, hanno vinto 4-0 l’amichevole interna col Pisa (Folegnani 2, Chiti e Bani) e perso in trasferta quella col Margine Coperta ’98 per 2-1 (Santucci). I Giovanissimi 2000 di Scali, infine, sono, ad Ardea al memorial ‘Nardoni’ in cui debutteranno domani sera con l’Anzio e, poi, incontreranno Zenit S. Pietroburgo e Roma.

la nazione
 
Web Contacts  Top
102 replies since 20/6/2013, 08:35   9198 views
  Share