Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

10ª giornata Empoli Juventus, 01/11/2014 ore 18:00 (anticipo)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2014, 11:49
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,942
Location:
EMPOLI

Status:


insomma in area...si fronteggia l'avversario a 2 metri...
lo si vede fare sempre...
 
Web Contacts  Top
lena1404
view post Posted on 3/11/2014, 11:53




CITAZIONE (Cappellini1982 @ 3/11/2014, 10:51) 
Io catenaccio vero ..... con Moro in campo.
Non proprio arroccato dietro ma avrei cercato di erigere un muro per non far passare nulla ..... la distruzione del loro gioco era la priorità con le ripartenze chiaramente di qualcuno veloce lì davanti di supporto a Mac

OK quindi un 442 ....beh si anche per me :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 14:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,340
Location:
Busto Arsizio

Status:


Recuperare Laurini e Sepe è fondamentale. Con loro ce la giochiamo con tutti almeno per 60'.. senza di loro le cose si complicano molto di più e molto prima..
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2014, 14:40
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,942
Location:
EMPOLI

Status:


gli esterni del 442?
uno dei giocatori più positivi tra i nuovi arrivati è vecino....in un 442 dove si infila?
essendo uno dei centrali di centrocampo valdifiori...chi copre la zona di campo tra le punte e la linea del centrocampo? non è che si può chiedere ad una delle due punte di arretrare troppo..altrimenti si lascia l'altra sola...e soprattutto chi ha l'autonomia per farlo?
su 4 attaccanti...forse uno...
gli esterni...si può fare un 442 con esterni in rosa che non superano i 70kg?
basta guardare le squadre che fanno i 442 che stazza hanno gli esterni...o almeno uno....
valdifiori già non riva al 90 senza accompagnare gli attaccanti...in un 442 con due punte vere non oso immaginare quanto duri...
 
Web Contacts  Top
empoliga
view post Posted on 3/11/2014, 14:40




Ighli, sul secondo gol Mario era un metro troppo distante da Morata, ma lo vedeva anche un cieco che con quello spazio avrebbe tirato.. e non costava nulla fare un passo avanti..
Errore di Mario su quel gol ha contribuito, come errore di Tonelli rischiare un giallo per quella punizione dal limite, errore grave quanto l'espulsione.. a quel punto il giocatore lo lasci andare.. sei nel recupero, perdi due a zero dalla juve.. che senso ha fermare l'avversario?
Errore di Valdifiori grave sul primo gol, è vero che poi però se ne sono accumulati altri tre in seguito, Tonelli, Barriera, Bassi non esenti da colpe..
Partita equilibrata, buona da parte degli azzurri, stavolta c'è stata tanta sfiga di mezzo, come con il Milan.. perchè con un tanti altri portieri le occasioni di Puccia e Ciccio erano gol..
Tonellone, farà anche per gli altri, però lo trovi sempre in mezzo alle occasioni gol degli avversari..
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 14:58

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,701

Status:


come detto da Zeman s' è giocato una bella gara, bel primo tempo, buon inizio di ripresa, dopo lo svantaggio non ci siamo sciolti e oltre alla occasione di Puccia s' battuto 2-3 angoli in pochi minuti. Se si pareggiava penso che poi gol non l'avremmo ripreso. D'accordo anche su Laurini, il migliore, non male nemmeno mario Rui, buono Vecino. Pero' ci manca sempre qualcosa per fare bingo. In tutte le gare al castellani (tranne cagliari e palermo per motivi opposti) siamo sempre usciti con l'amaro in bocca, si meritava sempre qualcosa in piu'. Non mi riferisco alla gara di sabato (fatto secondo me il massimo), in generale manchiamo in attacco e alla lunga l'inesperienza dei centrali di difesa si fa sentire. Anche Rugani da un po' di tempo fa un po' di fatica, in difesa un po' di esperienza ci voleva. Ho sentito una dichiarazione del procuratore di Portanuova che è svincolato e aspetta qualcuno in serie A, forse ad oggi 3 novembre si accontenterebbe di un ingaggio alla ns. portata, ci farebbe un gran comodo. Siamo dove ci auguravamo di essere quando si è partiti, però dopo 5 risultati utili ora con 3 sconfitte consecutive ci viene il cagotto a tutti, giocatori e tifosi. Il ns maggior problema è che, un po' caratteristiche di gioco, un po' per colmare il gap tecnico con quasi tutte le squadre, per reggere il confronto abbiamo bisogno sempre di giocare e correre al 120%. Per 90 minuti e per 38 partite è impossibile farlo, e li ci puniscono. Purtroppo noi un puntaccio come ha fatto ieri l'atalanta a torino non saremmo mai in grado di farlo. Altra cosa negativa, si diceva che il sassuolo è forte e non lotterà per la salvezza, che il palermo uguale (visto ieri con 12 punti sembra possa uscre dalla mischia), il cagliari è forte perchè ha zeman, se anche il parma fa il suo voglio vedere chi sono le 3 che devono retrocedere al posto nostro.
 
Top
lena1404
view post Posted on 3/11/2014, 15:35




Giochiamo bene .....logico che non abbiamo quegli elementi che ti risolvono la partita.....e non ne abbiamo abbastanza per permetterci di variare lo schema in partenza....figuriamoci nel corso partita io zielinnsky lo avrei levato quasi subito da come mi faceva piagne ....g5EqsdG ...ma vuoi mettere vedere la compattezza del ns gruppo ....non la scambierei con le individualità juve...perché quella è la ns vera forza ....lo è sempre stata.. .perché ad empoli vai forte quando parti umile....ieri ho visto i segnali che speravo dopo la bruttissima crisi di sassuolo.....perché diciamoci la verità ...in emilia ci siamo fatti male da soli .... :( :( :(
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 16:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,808

Status:


Non ho detto che Mario Rui è il giocatore più forte del mondo.. Ma su quel gol non lo dico io lo dicono i libri di tattica, i manuali del calcio.. Non guardare il terzino. Guarda i centrali che rinculano fino ad arrivare in bocca a bassi.. quanto spazio c'era fra Tonelli-Rugani e Bassi in quella azione? troppo poco.. Allora parti da questo presupposto. I centrali cazzo rinculano a che fare? per di più in area un c'era un'anima.. Morata ha fatto un movimento ad accentrare e prima era di competenza del terzino e poi con la sovrapposizione doveva diventare del centrale come nella logica della più elementare tattica difensiva.. Cioè fatemi capire.. secondo voi se Morata tagliava il campo in orizzonale fino ad andare in maratona inferiore a prendersi un caffè al bar, mario rui doveva seguirlo e prendersi anche lui un caffè.. ?? Non direi proprio.. Mario Rui lo ha costretto ad accentrarsi li dove doveva essere chiuso da Tonelli o Rugani.. Che invece hanno rinculato..

Poi è chiaro che se Mario Rui, si avvicinava a Morata e lo fermava aveva fatto bene comunque... ma aveva rattoppato ad un errore di un compagno, rischiando di essere bucato dalla SUA PARTE.. perchè avvicinandosi a Morata rischiava anche di fare un errore TATTICO e cioè di lasciare scoperto un esterno per andare sull'interno.. E mario rui cos'è ? un terzino o un centrale?? a voi la risposta..
Mentre cosa è successo? è successo che Tonelli Rugani hanno inspiegabilmente ritardato la loro uscita.

Sulla tattica giusta io direi che quella giusta è stata quella che abbiamo usato perchè abbiamo decisamente messo in difficoltà la Juventus. I gol non sono nati da superiorità schiaccianti ma da casualità.. Punizione, gol deviato dopo l'errore di Tonelli.. insomma con un catenaccio, cosa che peraltro non sappiamo fare, se ne prendeva 15 secondo me.
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 16:42
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,942
Location:
EMPOLI

Status:


mi sembra scontato che quando per 1000 motivi, ti arriva un attaccante a 1,5-2 metri e ti punta palla al piede...devi chiudergli lo spazio, coprirgli la porta, pressarlo...insomma evitargli di calciare in porta incontrastato...
troppo comodo scaricare le colpe sempre su altri...altri avranno sbagliato...ma se sei un difensore...devi difendere...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2014, 17:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,808

Status:


ma che razza di spiegazione è questa??
Almeno io ti ho dato un'interpretazione tattica con una logica.. non una frase fatta.. se sei un difensore devi difendere..? AH grazie pensavo che se sei un difensore dovessi parare con le mani.. troppo comodo scaricare le colpe sugli altri ?? ma via..
Dai via, scherzi a parte.. Sappiamo quanto conta l'organizzazione e i meccanismi nella squadra nell’idea di calcio di Sarri..
cercate su youtube Empoli – Juventus 0-2, ci sono immagini in movimento disponibili per tutti!
A- Se Mario Rui si lanciava su Morata lasciando libero Pereyra (credo fosse lui) che si stava sovrapponendo con veemenza e Morata la dava all’esterno si creava questa situazione: 3 uomini su Morata (Tonelli-Rugani e Mario Rui), Nessuno su Pereyra . Questo era un errore banale e da incazzatura.
B- Se Mario Rui si lanciava su Morata lasciando libero Pereyra (credo fosse lui) che si stava sovrapponendo con veemenza e fermava Morata. Questo era una grande e molto rischiosa giocata di Mario Rui che ha rattoppato ad un errore di un suo compagno e di fatto ha vinto un 2 (Morata e Pereyra) contro 1 (Mario Rui)
C- Se Mario Rui ha temporeggiato su Morata portandolo ad accentrarsi (e nel frattempo tenendo a bada l’esterno), li dove doveva esserci pronti all’uscita Tonelli e Rugani che poi hanno tardato come non mai. In questo caso l’errore, è nettamente dei centrali.
Poi se si vuol negare l’evidenza, è un altro discorso
Quello che voglio dire, oltre che smontare i castelli di sabbia, è che seriamente mi preoccupa molto l’involuzione che stano avendo i nostri centrali di difesa
 
Top
S' ostina
view post Posted on 3/11/2014, 17:54




Rugani ha gran parte della colpa...non ha chiuso ed anzi ha fatto un passo indietro...il perchè lo sa solo lui...e non è la prima volta...detto questo Mario Rui gli occhi ce li ha...se vedi il compagno titubante...accorcia su Morata...non stare fermo a guardare se gli altri fanno il compitino...è la differenza tra un giocatore di calcio e uno che gioca a calcio.
 
Top
empoliga
view post Posted on 3/11/2014, 19:59




CITAZIONE (Ighli_Vannucchi @ 3/11/2014, 17:44) 
ma che razza di spiegazione è questa??
Almeno io ti ho dato un'interpretazione tattica con una logica.. non una frase fatta.. se sei un difensore devi difendere..? AH grazie pensavo che se sei un difensore dovessi parare con le mani.. troppo comodo scaricare le colpe sugli altri ?? ma via..
Dai via, scherzi a parte.. Sappiamo quanto conta l'organizzazione e i meccanismi nella squadra nell’idea di calcio di Sarri..
cercate su youtube Empoli – Juventus 0-2, ci sono immagini in movimento disponibili per tutti!
A- Se Mario Rui si lanciava su Morata lasciando libero Pereyra (credo fosse lui) che si stava sovrapponendo con veemenza e Morata la dava all’esterno si creava questa situazione: 3 uomini su Morata (Tonelli-Rugani e Mario Rui), Nessuno su Pereyra . Questo era un errore banale e da incazzatura.
B- Se Mario Rui si lanciava su Morata lasciando libero Pereyra (credo fosse lui) che si stava sovrapponendo con veemenza e fermava Morata. Questo era una grande e molto rischiosa giocata di Mario Rui che ha rattoppato ad un errore di un suo compagno e di fatto ha vinto un 2 (Morata e Pereyra) contro 1 (Mario Rui)
C- Se Mario Rui ha temporeggiato su Morata portandolo ad accentrarsi (e nel frattempo tenendo a bada l’esterno), li dove doveva esserci pronti all’uscita Tonelli e Rugani che poi hanno tardato come non mai. In questo caso l’errore, è nettamente dei centrali.
Poi se si vuol negare l’evidenza, è un altro discorso
Quello che voglio dire, oltre che smontare i castelli di sabbia, è che seriamente mi preoccupa molto l’involuzione che stano avendo i nostri centrali di difesa

Se vogliamo fare l'esegesi dell'azione, ti dico che l'empoli ha difeso male complessivamente, di reparto, Rugani è uscito male su Vidal, Tonelli male su Tevez, Croce non ha seguito Pereyra che era comunque a 10 metri dietro Morata, quindi abbastanza lontano dall'azione per richiedere attenzione particolare da parte del tuo Mariolino.
Rui ha marcato male su Morata, per due motivi, il primo è che era troppo accentrato (ma quello è un suo difetto che spesso è costato caro, come costa caro spesso lasciare puntare Hysay nell'uno contro uno), e nonostante questo, è rimasto distante da Morata, ha abboccato al controllo con il destro, rimanendo troppo indietro, gli ha lasciato lo spazio sul sinistro tanto che ha fatto prima Tonelli a chiudere che ad andarci lui.. ribadisco meglio stare attenti a Morata che è cinque metri dentro l'area di centro sx o andare a chiudere il cross di Pereyra 5 metri fuori area lato esterno(domanda retorica)?
Dire che non ha sbagliato Mario è per me un errore, più grave di quello commesso dal portoghese

Zeman! ma Tonelli fosse stato un pò più intelligente.. sarebbe un fenomeno.. purtroppo farsi espellere così secondo me è molto ingenuo.. tu hai parlato più volte di generosità.. per me c'è molta ingenuità.. Rugani a volte non ci prova per paura di far castronerie.. tra i due forse preferisco Rugani, Tonelli per arruffoneria ha causato diverse reti subite, mentre ricordo solo in pochi casi con colpe espressamente ascrivibili al giocatore lucchese
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 20:40
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,942
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (S' ostina @ 3/11/2014, 17:54) 
Rugani ha gran parte della colpa...non ha chiuso ed anzi ha fatto un passo indietro...il perchè lo sa solo lui...e non è la prima volta...detto questo Mario Rui gli occhi ce li ha...se vedi il compagno titubante...accorcia su Morata...non stare fermo a guardare se gli altri fanno il compitino...è la differenza tra un giocatore di calcio e uno che gioca a calcio.

concordo...pienamente...

CITAZIONE (empoliga @ 3/11/2014, 19:59) 
CITAZIONE (Ighli_Vannucchi @ 3/11/2014, 17:44) 
ma che razza di spiegazione è questa??
Almeno io ti ho dato un'interpretazione tattica con una logica.. non una frase fatta.. se sei un difensore devi difendere..? AH grazie pensavo che se sei un difensore dovessi parare con le mani.. troppo comodo scaricare le colpe sugli altri ?? ma via..
Dai via, scherzi a parte.. Sappiamo quanto conta l'organizzazione e i meccanismi nella squadra nell’idea di calcio di Sarri..
cercate su youtube Empoli – Juventus 0-2, ci sono immagini in movimento disponibili per tutti!
A- Se Mario Rui si lanciava su Morata lasciando libero Pereyra (credo fosse lui) che si stava sovrapponendo con veemenza e Morata la dava all’esterno si creava questa situazione: 3 uomini su Morata (Tonelli-Rugani e Mario Rui), Nessuno su Pereyra . Questo era un errore banale e da incazzatura.
B- Se Mario Rui si lanciava su Morata lasciando libero Pereyra (credo fosse lui) che si stava sovrapponendo con veemenza e fermava Morata. Questo era una grande e molto rischiosa giocata di Mario Rui che ha rattoppato ad un errore di un suo compagno e di fatto ha vinto un 2 (Morata e Pereyra) contro 1 (Mario Rui)
C- Se Mario Rui ha temporeggiato su Morata portandolo ad accentrarsi (e nel frattempo tenendo a bada l’esterno), li dove doveva esserci pronti all’uscita Tonelli e Rugani che poi hanno tardato come non mai. In questo caso l’errore, è nettamente dei centrali.
Poi se si vuol negare l’evidenza, è un altro discorso
Quello che voglio dire, oltre che smontare i castelli di sabbia, è che seriamente mi preoccupa molto l’involuzione che stano avendo i nostri centrali di difesa

Se vogliamo fare l'esegesi dell'azione, ti dico che l'empoli ha difeso male complessivamente, di reparto, Rugani è uscito male su Vidal, Tonelli male su Tevez, Croce non ha seguito Pereyra che era comunque a 10 metri dietro Morata, quindi abbastanza lontano dall'azione per richiedere attenzione particolare da parte del tuo Mariolino.
Rui ha marcato male su Morata, per due motivi, il primo è che era troppo accentrato (ma quello è un suo difetto che spesso è costato caro, come costa caro spesso lasciare puntare Hysay nell'uno contro uno), e nonostante questo, è rimasto distante da Morata, ha abboccato al controllo con il destro, rimanendo troppo indietro, gli ha lasciato lo spazio sul sinistro tanto che ha fatto prima Tonelli a chiudere che ad andarci lui.. ribadisco meglio stare attenti a Morata che è cinque metri dentro l'area di centro sx o andare a chiudere il cross di Pereyra 5 metri fuori area lato esterno(domanda retorica)?
Dire che non ha sbagliato Mario è per me un errore, più grave di quello commesso dal portoghese

concordo...mi sembrava lapalissiano...

CITAZIONE (empoliga @ 3/11/2014, 19:59) 
Zeman! ma Tonelli fosse stato un pò più intelligente.. sarebbe un fenomeno.. purtroppo farsi espellere così secondo me è molto ingenuo.. tu hai parlato più volte di generosità.. per me c'è molta ingenuità.. Rugani a volte non ci prova per paura di far castronerie.. tra i due forse preferisco Rugani, Tonelli per arruffoneria ha causato diverse reti subite, mentre ricordo solo in pochi casi con colpe espressamente ascrivibili al giocatore lucchese

beh un motivo per cui rugani è delle juve ci sarà...non solo perchè è alto e biondo...visto la tenacia con cui il ragazzo lavara per migliorare i fondamentali...mi aspetto progressi anche sul modo di stare in campo..
non dimenticando che è un classe 94...

comunque andando su tutti, non limitandosi al compitino si espone maggiormente all'errore...questo non annulla l'errore...ma non va dimentica che altri non hanno fatto bene la propria parte.

Ridimensiona di1



ecco una buona intervista...
 
Web Contacts  Top
Renaissance'96
view post Posted on 3/11/2014, 23:31




Tutte molto belle le considerazioni tecnico tattiche su Mariolino,il movimento ,il reparto e via via.Ricordiamoci pero' che c'e' anche l'avversario e in questo caso,di gran qualita'.Morata e' bravo davvero.A me ha dato molta piu' noia vedere Hysaj farsi sverniciare da Padoin dopo che Sansone m'era parso un incrocio tra Messi e Robben!
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 06:12
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,942
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (Renaissance'96 @ 3/11/2014, 23:31) 
Tutte molto belle le considerazioni tecnico tattiche su Mariolino,il movimento ,il reparto e via via.Ricordiamoci pero' che c'e' anche l'avversario e in questo caso,di gran qualita'.Morata e' bravo davvero.A me ha dato molta piu' noia vedere Hysaj farsi sverniciare da Padoin dopo che Sansone m'era parso un incrocio tra Messi e Robben!

se affronto un avversario e mi salta, perchè più bravo, veloce, scaltro ecc. ecc. io la mia parte l'ho fatta, lui è più bravo...pazienza...
ìse non affronto l'avversario..lo guardo fare quello che vuole indisturbato...non ho fatto la mia parte...
se questo atteggiamento capita una volta, pazienza...se capita sistematicamente allora c'è un problema di fondo da affrontare...se poi non si vuol vedere il problema, perchè uno fa due discese scenografiche, ma effimere...bene..
se è normale marcare a due metri in area...bene...il bello del calcio è questo...
c'è chi spazza la polvere e la raccoglie e chi mette la polvere sotto il tappeto..

Ridimensiona di2
 
Web Contacts  Top
73 replies since 21/10/2014, 05:03   1444 views
  Share