Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

29ª giornata EMPOLI - BOLOGNA, 15/03/2024 Ore: 20:45

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2024, 20:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,707

Status:


Ci mancherebbero centrocampisti centrali, se non recuperano Marin e Grassi e lo squalificato fosse Fazzini ci rimane solo Maleh.
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 21:31

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,287

Status:


CITAZIONE (marisstar @ 11/3/2024, 20:17) 
Fazzini, ci sta?

Fazzini era in diffida quindi venerdì sarà squalificato.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 03:59
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


Bere, walu, luperto
Gyasi, zurko, maleh, bastoni, cacace
Cambiaghi
cerri

Se non recuperiamo nessuno
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2024, 05:09
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


Empoli alla ricerca dei gol dei suoi attaccanti Con Nicola a segno solo Niang e Cancellieri
Nelle ultime due gare è riemerso il problema della finalizzazione. Ma ora finalmente il reparto offensivo torna al completo

di Simone CioniEMPOLILe ultime due partite, entrambe perse con il risultato di 1-0 contro Cagliari e Milan, hanno riportato alla luce in casa Empoli il problema del gol. O meglio la difficoltà a segnare da parte degli attaccanti azzurri. Con l’arrivo di Davide Nicola in panchina la squadra ha infatti sensibilmente migliorato la propria vena realizzativa con 11 reti in 8 partite, alla media di 1,3 centri a incontro, ma di questi soltanto 4 sono stati realizzati da 2 degli 8 attaccanti attualmente in rosa: i tre dal dischetto di M’Baye Niang e quello del definitivo 3-1 a Salerno di Matteo Cancellieri. In poche parole da quando Nicola è stato chiamato alla guida dell’Empoli, considerando anche l’autogol provocato da Nicolò Cambiaghi a Salerno, gli attaccanti azzurri hanno inciso con una partecipazione ad un gol ogni 144 minuti. Quasi ogni due gare. Media appena più bassa di quella generale che vede le 8 punte in rosa aver partecipato a 17 gol, uno ogni 148 minuti. Bottino che rappresenta però l’oltre 77 per cento delle reti complessive segnate finora (22), più del doppio del 36,3 per cento (4 su 11) con Nicola in panchina. E infatti, se si esclude la freddezza dal dischetto di Niang, al tecnico piemontese finora è mancata proprio la finalizzazione dei propri attaccanti. Tra i ’vecchi’ Ciccio Caputo non è ancora mai sceso in campo, il giovane Steven Shpendi è stato impiegato appena 21 minuti, Emmanuel Gyasi gioca stabilmente più dietro e Cambiaghi pur continuando a provarci con costanze non è ancora riuscito a sbloccarsi. Per quanto riguarda i nuovi, detto di Niang (finalmente dal primo minuto a San Siro, da questo punto di vista non sono comunque arrivate notizie confortanti), Alberto Cerri è ancora a secco (dopo le prime 6 presenze da titolare, ha collezionato solo 8 minuti nelle ultime 2 uscite). È anche vero che finora Nicola non ha mai avuto il reparto al completo, con alcuni giocatori che devono quindi ritrovare la miglior condizione fisica (vedi Caputo, Niang e Cerri). Proprio per questo adesso che sono tutti disponibili, sperando di non dover fare i conti con altri contrattempi, sarà fondamentale lavorare molto sulle soluzioni offensive, ricercando anche quella praticità che lo stesso allenatore azzurro aveva richiesto alla squadra prima della trasferta di Milano. In quest’ottica potrebbe rivelarsi quanto mai prezioso il recupero di un attaccante esperto come Caputo, abile sia all’interno degli ultimi sedici metri che nel cucire il gioco per i compagni (vedi le ultime apparizioni prima dell’infortunio alla caviglia che lo ha tenuto lontano dai campi per un paio di mesi). Inevitabilmente, infatti, la salvezza del club di Fabrizio Corsi non può non passare dai gol dei suoi attaccanti.
la nazione

Dal campo
Ripresa con Marin e Grassi a parte Ismajli non si è nemmeno allenato

Lo staff punta a recuperare almeno uno dei due mediani Anche il difensore albanese sarà valutato giornalmente
Giusto il tempo di tornare da Milano, che il lavoro quotidiano dell’Empoli è già proiettato alla prossima sfida, quella dell’anticipo di venerdì sera alle 20.45 al Castellani-Computer Gross Arena contro il Bologna. Alla ripresa degli allenamenti di ieri non ha partecipato Ardian Ismajli, uscito domenica pomeriggio subito dopo il gol del Milan a fine primo tempo per un risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra. Le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni, ma visti gli impegni ravvicinati la sensazione è che il difensore albanese non sarà convocabile per la partita contro i rossoblù di Thiago Motta, che dovrà fare a meno a sua volta di una delle sue punte di diamante, Joshua Zirkzee. L’attaccante olandese è infatti uscito malconcio al 79’ dell’ultima partita contro l’Inter e gli esami strumentali a cui si è sottoposto hanno evidenziato una lesione al bicipite femorale. Tradotto, almeno un mese di stop. Tornando agli azzurri, ieri mattina al Sussidiario ha continuato a lavorare a parte Alberto Grassi, ancora alle prese con il problema muscolare agli addominali rimediato nel derby contro la Fiorentina dello scorso 18 febbraio, a cui ha fatto compagnia anche Razvan Marin. Il centrocampista rumeno deve invece smaltire una contusione al costato, che gli ha fatto saltare la trasferta di Milano (non è andato nemmeno in panchina).Visto che si tratti dei due mediani con caratteristiche più vicine al ruolo di play, la sensazione è che lo staff sanitario azzurro provi a recuperarne almeno uno per la gara contro il Bologna, anche perché in mediana mancherà pure Fazzini, squalificato dopo l’ammonizione rimediata domenica scorsa col Milan. C’è un po’ di curiosità, poi, per quanto riguarda il reparto offensivo che questa settimana dovrebbe finalmente lavorare al completo. Chi partirà dal primo minuto come punto di riferimento là davanti contro i falsinei? Dopo le prime 6 gare sotto la gestione Nicola con Cerri sempre titolare, nelle ultime due uscite sono stati alternati Destro e Niang. In ballottaggio entra anche Caputo, sebbene sembra ancora presto per poterlo vedere titolare.

la nazione

La curiosità
Finora 3 volte di venerdì E una sola sconfitta

Giusto il tempo di ammortizzare la seconda sconfitta stagionale, che l’Empoli è già chiamato a pensare al prossimo impegno di venerdì alle 20.45 al Castellani-Computer Gross Arena contro il Bologna. Per gli azzurri sarà il quarto anticipo al venerdì sera di questa stagione, con un bilancio che nei tre precedenti sorride a capitan Luperto e compagni. L’Empoli, infatti, ha perso solo la sfida casalinga contro la Lazio del 22 dicembre scorso, uno 0-2 per altro decisamente bugiardo per quanto fatto vedere in campo dal team allora guidato da Andreazzoli. Nel primo impegno era invece arrivato un pari casalingo a reti bianche contro l’Udinese (6 ottobre), mentre nell’appuntamento più recente del 9 febbraio scorso Cambiaghi e soci sono addirittura riusciti ad andare a vincere con il risultato di 3-1 sul campo della Salernitana.
la nazione

Verso la sfida al bologna
In vendita i biglietti Promo per gli abbonati

C’è ancora tempo per assicurarsi un biglietti per la sfida al Bologna di venerdì alle 20.45 al Castellani-Computer Gross Arena. Tutti gli abbonati avranno la possibilità di acquistare, per altre persone, fino a 4 biglietti ad un prezzo speciale. La promozione sarà attiva unicamente presso l’Empoli Store e l’Unione Clubs Azzurri o collegandosi al sito empolicalcio.vivaticket.it. Per i settori di Poltronissima, Poltrona, Tribuna Inferiore e Maratona Superiore Centrale (esclusi i punti vendita dell’Emilia Romagnai) i tagliandi sono disponibili presso tutte le rivendite ufficiali VivaTicket oppure online sul sito empolicalcio.vivaticket.it. La vendita online per le persone con cittadinanza straniera è sempre attiva. I biglietti di Maratona Superiore Laterale e Curva Nord sono invece riservati ai residenti in Toscana o con cittadinanza straniera. Under 14 gratis in Poltronissima, Poltrona, Tribuna Inferiore, Maratona Superiore e Curva Nord.
la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2024, 07:38
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


01


02


03


04


05



insomma....nelle ultime partite ci sono contanti negative....su cui il mister deve lavorare "sono stati colti spesso in fuorigioco" ...ad esempio....poi si può dettagliare all'infinito, ma la mole di lanci lunghi e la pochezza della manovra sono aspetti da non sottovalutare...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2024, 08:21
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


immagino si difficile recuperare grassi e marin....e anche se uno recuperasse, non mi immagino una grande condizione e una dorata di 90 minuti.
siamo quindi in profonda emergenza, mancando pure fazzini squalificato.
ci restano come centrocamisti kovalnko (lento di passo e pensiero) bastoni (mezzala di fatica), maleh (centrocampista di quantità), zurko (un incorsore/mezzala)

per me l'allenatore dovrebbe impostare la squadra in modo in modo che i limiti di palleggio e viisone di gioco che ha la squadra, non siano esaltati, ma la corsa e quantità esaltata.... squadra corta, pronta a recuperare i palloni e rigiocarli subito, con passaggi corti, banali, sulla corsa delle nostre frecce...
Bere, walu, luperto
Gyasi, zurko, maleh, bastoni, cacace
Cambiaghi
cerri

preferisco cerri a cancellieri, per avere un punto di appoggio nella loro 3/4, per far aggredire le seconde palla con i nostri centrocampisti di quantità...spiendo poi che possa sfruttare qualche buon pallone che dalle catene di dx e sx possono arrivare.

Edited by Zeman! - 12/3/2024, 08:33
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2024, 10:23

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,716

Status:


Faccio in paio di riflessioni sulla formazione. Visto che affrontiamo il Bologna 352 o 532 sia abbastanza logico da fare. Prima cosa. Gyasi si duttile si impegna ecc. Ma specie contro avversari forti se punto sulla difesa ma non sarebbe meglio allora un terzino? Cioè Beresiski. Sempre ovviamente se Ismaili recupera. Gyasi in quella posizione ne ti copre bene ne ti serve in avanti se devo impostare la partita sul contropiede. Seconda cosa capitolo attacco. È da agosto che parliamo di centravanti troppo solo senza dialogo. Caputo Sphendi Cerri Niang soli e poche occasioni. Quindi problema con tutti e 3 gli allenatori. Arrivati alla 28 sima, Cambiaghi 0 gol e Cancellieri 2 non sono punte ma esterni e la seconda punta classica non la sanno fare. Allora arrivati ad oggi bin si potrebbe provare dopo aver a gennaio almeno numericamente rimpolpato l attacco fare 532 con 2 punte vere? Cerri/Caputo o Niang/Caputo o Niang/Sphendi. E Cambiaghi fuori e dentro se necessario? Corre corre ma tanto gol non lo fa e non ha i movimenti da punta ma da ala.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 10:39

Member

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Empoli

Status:


CITAZIONE (micio/max73 @ 12/3/2024, 10:23) 
Faccio in paio di riflessioni sulla formazione. Visto che affrontiamo il Bologna 352 o 532 sia abbastanza logico da fare. Prima cosa. Gyasi si duttile si impegna ecc. Ma specie contro avversari forti se punto sulla difesa ma non sarebbe meglio allora un terzino? Cioè Beresiski. Sempre ovviamente se Ismaili recupera. Gyasi in quella posizione ne ti copre bene ne ti serve in avanti se devo impostare la partita sul contropiede. Seconda cosa capitolo attacco. È da agosto che parliamo di centravanti troppo solo senza dialogo. Caputo Sphendi Cerri Niang soli e poche occasioni. Quindi problema con tutti e 3 gli allenatori. Arrivati alla 28 sima, Cambiaghi 0 gol e Cancellieri 2 non sono punte ma esterni e la seconda punta classica non la sanno fare. Allora arrivati ad oggi bin si potrebbe provare dopo aver a gennaio almeno numericamente rimpolpato l attacco fare 532 con 2 punte vere? Cerri/Caputo o Niang/Caputo o Niang/Sphendi. E Cambiaghi fuori e dentro se necessario? Corre corre ma tanto gol non lo fa e non ha i movimenti da punta ma da ala.

Ci ho pensato anch'io, forse offensivamente potremmo guadagnare qualcosa ma Cambiaghi è troppo utile come collante tra i reparti per cui non credo che ci rinunceremo facilmente...purtroppo è difficile far coesistere 2 punte e Cambiaghi sia appunto per un discorso di equilibri sia perchè in uno schema a due punte o ci aggiungi un trequartista o un'ala pura (e lui non è nessuno di questi)
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 11:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,159

Status:


Cambiaghi non si tocca: unica certezza insieme a walucoso e luperto!
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 12:41
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (micio/max73 @ 12/3/2024, 10:23) 
Faccio in paio di riflessioni sulla formazione. Visto che affrontiamo il Bologna 352 o 532 sia abbastanza logico da fare. Prima cosa. Gyasi si duttile si impegna ecc. Ma specie contro avversari forti se punto sulla difesa ma non sarebbe meglio allora un terzino? Cioè Beresiski. Sempre ovviamente se Ismaili recupera. Gyasi in quella posizione ne ti copre bene ne ti serve in avanti se devo impostare la partita sul contropiede. Seconda cosa capitolo attacco. È da agosto che parliamo di centravanti troppo solo senza dialogo. Caputo Sphendi Cerri Niang soli e poche occasioni. Quindi problema con tutti e 3 gli allenatori. Arrivati alla 28 sima, Cambiaghi 0 gol e Cancellieri 2 non sono punte ma esterni e la seconda punta classica non la sanno fare. Allora arrivati ad oggi bin si potrebbe provare dopo aver a gennaio almeno numericamente rimpolpato l attacco fare 532 con 2 punte vere? Cerri/Caputo o Niang/Caputo o Niang/Sphendi. E Cambiaghi fuori e dentro se necessario? Corre corre ma tanto gol non lo fa e non ha i movimenti da punta ma da ala.

se mette Beresiski quinto a dx e cacace/pezzella quinti a sx hai una difesa molto bloccata dietro.
sono terzini che nell'arco della gara non garantiscono buona spinta con continuità e qualità secondo me.
sarebbe un 53x alla cappellino.
mentre ad oggi quello di nicola è un sistema di gioco diverso.
Ma ad oggi la nostra fase offensiva non funziona. segniamo e tiriamo poco, creiamo poche occasioni giocando.

il 433 sarebbe secondo me il modulo migliore per sfruttare le potenzialità di cancellerieri, cambiaghi e una punta centrale cerri/niang
ma non abbiamo un centrocampo che riesce a supportarlo.
troppo lenti di testa e gambe i centrocampisti centrali che dovrebbero impartire ordine, velocità di manovra e dettare i passaggi…...
zurko, grassi o marin, maleh
i 4 dietro...
e se funzionasse il centrocampo …saremmo a cavallo
non ha funzionato qualcosa di simile ne con zanetti o andreazzoli...
sarebbe bello che cancellieri avesse la stessa attenzione, continuità e disciplina tattica di gyasi... sarebbe da nazionale...
sarebbe bello vederlo tutta fascia...capace di fare una fase difensiva decorosa...avremmo uno zambrotta o spinazzola in rosa...
ma le sue pause...la sua poca attenzione alla fase difensiva lo rendono ad oggi indatto e cambiaghi avendo dribbling e una corsa diversa, non avrebbe logica impiagato li…anche se ha una generosità e attenzione incredibile…
ma un vecchio allenatore diceva che associare la parola generoso ad un attaccante è sinonimo di attaccante scarso…
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2024, 15:33

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,287

Status:


Corretto Zeman.Se è troppo generoso non è un attaccante preciso.Anche Massimo Castelli era generoso ma gol pochini.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 15:44
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (R'96 @ 12/3/2024, 15:33) 
Corretto Zeman.Se è troppo generoso non è un attaccante preciso.Anche Massimo Castelli era generoso ma gol pochini.

il gallo cedrone alias castelli...senti che hai tirato fori... :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2024, 17:03
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


Un turno di squalifica per Jacopo Fazzini
12 Marzo 2024 - 3:19 -- TOP NEWS
La Lega Serie A ha reso note le decisioni del Giudice Sportivo relative alle gare della ventottesima giornata di Serie A TIM 2023/24.
Jacopo Fazzini, diffidato ed ammonito nella sfida di domenica contro il Milan, è stato squalificato per una giornata e salterà la prossima partita contro il Bologna.

https://empolifc.com/un-turno-di-squalific...jacopo-fazzini/
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2024, 17:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,159

Status:


CITAZIONE (R'96 @ 12/3/2024, 15:33) 
Corretto Zeman.Se è troppo generoso non è un attaccante preciso.Anche Massimo Castelli era generoso ma gol pochini.

Generoso Era chi lo metteva in campo! Mamma mia che debito Castelli!
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 05:15
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


Cecconi gioca Empoli-Bologna
«Cambiaghi può fare la differenza L’assenza di Zirkzee? Non inciderà»
Il doppio ex presenta la sfida: «Contro il Cagliari una delle gare migliori da quando c’è Nicola, nonostante il ko La squadra di Motta non dipende dai singoli, funziona anche senza l’olandese. Mi aspetto una gara avvincente»

di Ilaria Masini EMPOLI Luca Cecconi, lei in carriera è stato sia a Empoli che a Bologna.
Che partita si aspetta venerdì sera?
«Sono due squadre in forma e a me l’Empoli è piaciuto anche contro il Cagliari, nonostante la sconfitta. Credo sia stata una delle gare migliori da quando c’è Nicola in panchina e penso che siano stati meno fortunati rispetto ad altre uscite, solo per questo non è arrivato un risultato positivo».
Al Bologna mancherà Zirkzee infortunato. Quanto può pesare questa assenza?
«È uno degli uomini più determinanti e mi è piaciuto fin dal primo giorno, ma credo che la formazione di Motta funzioni anche senza di lui perché è un gioco di squadra complessivo, indipendente dalle individualità. Magari verrà a mancare qualche giocata particolare, ma sono comunque forti e in salute. Esprimerà la sua manovra comunque».
Altri pericoli?
«Ferguson è un trequartista atipico, fatto di intelligenza, concretezza, corsa, movimenti e buona tecnica, la sua completezza mi piace molto».
Punti di forza dell’Empoli?
«Cambiaghi, anche se fatica a trovare la via del gol, è il giocatore più importante per l’efficacia offensiva azzurra. È la squadra però che può fare la differenza nel suo complesso. E poi le formazioni di Nicola hanno sempre questa grinta e lo spirito giusto che può fare la differenza».
E Thiago Motta?
«Per me è il nuovo Guardiola. È un allenatore di livello superiore e non sarà semplice trattenerlo quando club di prima caratura penseranno a lui».
Niang può fare la differenza?
«Il miglior Niang può dare un grande contributo e può diventare il valore aggiunto sul piano del gioco, oltre a quello che ha già fatto su rigore».
Dopo il Bologna e la sosta, sarà un aprile complicato per l’Empoli, contro Inter, Torino, Lecce, Napoli e Atalanta.
«Il calendario lo guardo sempre poco perché non sono mai escluse sorprese. L’Empoli sta bene e ha il valore aggiunto di un ambiente e una società che lavora con coerenza ed equilibrio, a differenza di altre piazze dove ci sono più alti e bassi emotivi. La competenza farà la differenza per la salvezza».
Lei è un doppio ex. È rimasto legato a entrambi i club?
«A Bologna solo con ambiente e città, a Empoli invece con tutti, anche con la società perché è sempre la stessa mentre a Bologna sono cambiate almeno due proprietà».
Qual è il suo miglior ricordo degli anni trascorsi in azzurro?
«La mia prima vera stagione da professionista è un ricordo indelebile, conclusa con la salvezza in Serie B e poi due anni dopo la promozione in A. Senza dimenticare il Torneo di Viareggio vinto con la Primavera da allenatore».
Sarà una gara spettacolare?
«Sarò presente alla partita e mi aspetto una bella sfida, con il Bologna che farà il suo gioco offensivo così come l’Empoli che gioca in casa».

la nazione

L’esodo per venerdì sera
Invasione bolognese al Castellani: 4mila tifosi

Tutto esaurito il settore ospiti: alcuni sostenitori saranno sistemati anche nella tribuna laterale

Il Bologna in lotta per un piazzamento in Champions League trascina con sé un’ondata rossoblù e in città per la sfida in programma venerdì sera alle 20.45 sono attesi circa quattromila bolognesi che seguono la formazione di Thiago Motta per sostenerli, nella speranza di conquistare un’impresa. Sarà tutto esaurito quindi il settore ospiti, ma alcuni tifosi avversari saranno sistemati anche nella tribuna laterale sud dello stadio Castellani Computer Gross Arena che vivrà un’altra serata di grande calcio. Anche la distanza ravvicinata fra le due città contribuisce a questo vero e proprio esodo. Il compito della squadra di Davide Nicola sarà quello di rovinare la festa ai tanti sostenitori del Bologna con la speranza di veder tornare al successo l’Empoli dopo le ultime due battute d’arresto, con il Cagliari in casa e in trasferta contro il Milan. I tifosi azzurri saranno un elemento come sempre fondamentale per caricare Niang e compagni alla ricerca di un risultato positivo per riprendere la corsa alla salvezza, senza lasciare niente di intentato contro il club che è la vera rivelazione del campionato di Serie A. L’ultima sconfitta degli uomini di Motta contro l’Inter, d’altra parte, accende ancor più la voglia di rivincita e di tornare al successo per non perdere il ritmo europeo. Si annuncia un grande spettacolo in uno stadio destinato quindi al sold out.
I.M.

la nazione
 
Web Contacts  Top
104 replies since 24/2/2024, 07:04   2708 views
  Share