Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Posts written by Zeman!

view post Posted: 27/4/2024, 05:45 La serie A - Empoli F.C. e calcio in genere
CITAZIONE (R'96 @ 26/4/2024, 22:41) 
Stavo vedendo il Frosinone.Non un gran partita,3 a 0 anche ingiusto,la Salernitana avrebbe potuto anche segnare se solo non avesse gente improponibile come Gomis,Tchaouna e Ikwuemesi,davvero braccia rubate all'agricoltura,oltre ad un portiere seggiola di nome Costil.Unico giocatore di calcio Bradaric,il resto ai leoni.Tra i ciociari bene Romagnoli.Partita che ha detto poco vista che questa Salernitana è una roba imbarazzante.

ha dato morale al frosinone e soprattutto tre bei puntoni.
view post Posted: 27/4/2024, 05:23 Il nuovo Stadio dell'Empoli F.C. - Empoli F.C. e calcio in genere
e anche aprile è passato senza progetti presentati.
i lotti è sparito...dopo un'intensa vena ciarliera sullo stadio e tempistiche, chee ovviamente essendo prima di tutto un buon politico si è dimostrata palesemente falsa, smentita dai fatti, aspettiamo.

mi giungono voci tecniche che ora veramente siamo vicini alla presentazione...a maggio sarà fatta.
sarà un progetto completamente diverso da quello presentato nel 2015, diverso da quello pensato dopo lo stop dovuto ai problemi della pessina...si potrebbe dire una versione 3 del progetto.
sono molto curioso
view post Posted: 27/4/2024, 05:14 34ª giornata ATALANTA - EMPOLI - Empoli F.C. e calcio in genere
Atalanta, Kolasinac e Scalvini ci provano per l'Empoli. Out Toloi e Holm
TUTTO mercato WEB
IERI ALLE 18:15SERIE A
di SIMONE BERNABEI @SIMO_BERNA
fonte da Bergamo, Patrick Iannarelli
Atalanta a lavoro in vista del prossimo intensissimo mese che prenderà il via con la prossima sfida casalinga contro l'Empoli in campionato. Nella giornata di oggi a Zingonia il difensore Sead Kolasinac ha svolto un lavoro individuale in seguito al trauma contusivo al ginocchio sinistro.
La novità riguarda giorgio Scalvini, che ha svolto parte del lavoro in gruppo e parte in modo individuale. Sia lui che Kolasinac potrebbero recuperare per la sfida contro gli azzurri allenati da Davide Nicola. Niente da fare invece per Holm e Toloi: entrambi sono ancora alle prese con i rispettivi percorsi di recupero e terapie e contro l'Empoli non saranno neanche convocati.


Se Nicola allena una squadra toscana contro l’Atalanta finisce…
TUTTO mercato WEB
IERI ALLE 14:54LE STATISTICHE
di REDAZIONE FOOTSTATS @FOOTSTATSCALCIO
Alla voce avversario preferito è probabile che Gian Piero Gasperini abbia scritto il nome di Davide Nicola. Perché i due allenatori sono stati avversari per 8 volte in Serie A (l’ultima fu l’8-2 in occasione di Atalanta-Salernitana dello scorso anno) e l’attuale nerazzurro può contare su 5 affermazioni e 3 segni X.
Insomma, zero sconfitte.
Numeri sempre positivi, ma un po’ più equilibrati, negli scontri diretti contro l’Empoli. Perché in campionato sono 16 (c’è anche lo 0-0 nella Serie B 2004-2005 alla guida del Crotone) e raccontano di 7 vittorie, 5 pareggi, 4 battute d’arresto. Se però prendiamo in considerazione solo il periodo atalantino ecco che su 9 scontri diretti quelli positivi ammontano a 7 (6V – 1X).
E Nicola contro la Dea?
Sarà il decimo incrocio in Serie A. Ha vinto solo 1 volta. Curiosamente alla prima occasione. Era la stagione 2013-2014 e il coach di Luserna San Giovanni si impose per 1-0 dalla panchina del Livorno.

PS: quella appena ricordata rappresenta anche l’unica volta in cui mister Nicola ha diretto una squadra toscana contro l’Atalanta in una partita valida per la Serie A… almeno prima di questo fine settimana.

TUTTI I PRECEDENTI FRA GASPERINI E NICOLA IN CAMPIONATO
5 vittorie Gasperini
3 pareggi
0 vittorie Nicola
26 gol fatti squadre Gasperini
11 gol fatti squadre Nicola

TUTTI I PRECEDENTI FRA GASPERINI E L’EMPOLI IN CAMPIONATO
7 vittorie Gasperini
5 pareggi
4 vittorie Empoli
20 gol fatti dalle squadre di Gasperini
13 gol fatti dall’Empoli

TUTTI I PRECEDENTI FRA NICOLA E L’ATALANTA IN CAMPIONATO
1 vittoria Nicola
3 pareggi
5 vittorie Atalanta
12 gol fatti dalle squadre di Nicola
26 gol fatti dall’Atalanta
view post Posted: 27/4/2024, 05:06 34ª giornata ATALANTA - EMPOLI - Empoli F.C. e calcio in genere
Cambiaghi, ritorno al passato
Dagli esordi fino al rebus sul futuro La sfida all’Atalanta come un bivio

Una gara speciale per l’esterno offensivo dell’Empoli: il club nerazzurro è proprietario del suo cartellino A fine stagione Gasperini dovrà scegliere se farlo rimanere a Bergamo oppure optare per altre soluzioni

Ritorno al passato. Ma con uno sguardo anche al futuro. Per Nicolò Cambiaghi la gara di domani contro l’Atalanta avrà un valore diverso. L’esterno offensivo dell’Empoli farà un tuffo nel passato tornando proprio nella città in cui è cresciuto. Una sfida intrecciata non solo con il passato ma anche con il suo futuro visto che l’Atalanta è proprietaria del cartellino e in estate farà ritorno a Bergamo a meno che non decida di cederlo e darlo nuovamente in prestito. Caimbiaghi viene notato dalla squadra bergamasca nel 2009 dove si fa tutta la trafila nel settore giovanile, nel 2017 fa parte della squadra che perde la finale scudetto under 17 contro l’Inter, giocando 25 volte e segnando ben 7 reti. L’anno dopo gioca in Primavera collezionando appena due presenze, l’anno successivo arriva il cambio di marcia sempre nel medesimo campionato: 28 presenze, 8 reti e 2 assist vincendo pure lo scudetto. La stagione 2019/20 rappresenta per Cambiaghi un punto di svolta per la sua crescita personale. Diventa capitano della Primavera disputando anche la Youth League e giocando ininterrottamente. L’estate del 2020 segna il grande salto nei professionisti, indosserà la maglia della Reggiana in Serie B fino al termine della stagione. Un’esperienza che lo tempra prima di approdare al Pordenone dove in 36 presenze metterà a referto 7 reti 5 assist. Le sue prestazioni lo premiano e nell’estate del 2022 arriva all’Empoli, sempre in prestito. L’inizio della sua stagione è altalenante, la svolta arriva prima della pausa per il Mondiale quando segna il suo primo gol alla Cremonese. A fine stagione le presenze saranno 29 (compresa la Coppa Italia) condite da 7 reti e 2 assist, ovvero un gol o un assist ogni 191 minuti. Quest’anno al momento ha giocato 32 partite diventando un giocatore indispensabile per l’economia della squadra. A livello realizzativo lo score ne ha risentito, soltanto 1 rete e 4 assist in stagione quando mancano cinque giornate al termine ma la sua importanza e le sue caratteristiche sono oramai essenziali. Domani l’occasione di dimostrare tutte le sue qualità davanti a quelli che potevano essere i suoi tifosi. Velocità, buona tecnica individuale e capacità di svolgere in maniera adeguata entrambe le due fasi: sia offensiva che di ripiegamento. Un percorso, il suo, che incarna perfettamente il duro lavoro. Un tragitto lungo che lo ha visto toccare tutte le categorie, passando dalla Primavera, alla Serie B fino alla massima serie del campionato italiano. Al momento l’unica rete è stata quella segnata in occasione della gara con il Torino, la partita da ex contro l’Atalanta potrebbe rappresentare una vera e propria opportunità per tornare a gonfiare la rete.
Niccolò Pistolesi

la nazione

IL DATO in campionato
Palla al piede in area Nicolò al quinto posto

Da lui ci si aspettava sicuramente più gol, considerato anche lo score registrato nella stagione precedente, ma per il resto Nicolò Cambiaghi non sta deludendo le aspettative. Di fatto è un inamovibile per l’Empoli, che a lui non rinuncia mai a prescindere da chi in questa stagione siede sulla panchina azzurra. Cambiaghi ha risposto a questa fiducia con gare di sacrificio e sostanza, sempre pronto a spendersi per i compagni. Lo testimoniano anche i quattro assist confezionati finora. C’è un altro dato che però balza all’occhio: l’esterno offensivo dell’Empoli è quinto in Serie A per numero di volte in cui è entrato nell’area avversaria palla al piede. Un dato che la dice lunga su quanto Cambiaghi abbia voglia di incidere e su quanto rappresenti un pericolo per le difese avversarie. Al primo posto di questa classifica figura Kvaratskhelia che per 70 volte dall’inizio di questo campionato è entrato in area palla al piede puntando la porta avversaria. Al secondo posto c’è Leao (68) e al terzo, pià staccato, Chiesa (45). Poco sotto al podio ecco Laurienté (44) e appunto Cambiaghi (43).
la nazione

Verso Bergamo
Dubbi in mezzo e sulla corsia di sinistra

Continua la preparazione dell’Empoli in vista della sfida contro l’Atalanta. La squadra di Davide Nicola arriva a questo appuntamento dopo la grande vittoria contro il Napoli e con l’obiettivo di dare continuità a quanto di buono fatto nell’ultima uscita. La tappa di Bergamo sarà una vera e propria prova di forza contro una delle squadre più in forma di questo campionato. Sarà fondamentale cercare di mantenere la distanza da Frosinone e Udinese in vista dei prossimi scontri diretti che vedranno impegnati gli azzurri proprio contro le due compagini. Peserà molto l’assenza di Alberto Cerri in attacco in questo finale di campionato, il centroavanti azzurro aveva trovato il primo centro con la maglia azzurra e dal suo arrivo l’Empoli aveva strutturato un gioco funzionale che portava pericolosità all’attacco e fluidità nella manovra offensiva. Dal primo minuto dovrebbe dunque tornare Niang, ma anche le ipotesi Destro e Caputo continuano a persistere. Anche contro l’Atalanta il modulo riproposto sarà il 3-4-2-1. I dubbi come sempre saranno soprattutto in mezzo e sulla trequarti. La difesa ormai è quella consolidata con Bereszynski, Walukiewicz e Luperto a comporre il terzetto difensivo. A centrocampo dubbio tra Marin e Grassi, con Maleh che è l’unico sicuro del posto da titolare. Sulla destra è pronto Gyasi, mentre a sinistro si giocano una maglia Pezzella e Cacace. Sulla trequarti potrebbe tornare Zurkowski, ma occhio a Fazzini che contro il Napoli ha dato ottime risposte in quella zona di campo.
N.P.

la nazione
view post Posted: 26/4/2024, 09:11 La serie A - Empoli F.C. e calcio in genere
la stagione 2023/2024 passerà alla storia per i risultati cambiati negli ultimi minuti.
vero ormai tutto si deciderà sul filo di lana...chi sbaglierà meno...si salverà.
view post Posted: 26/4/2024, 04:43 Italia vs Bosnia ed Erzegovina - Empoli F.C. e calcio in genere
L’AMICHEVOLE
L’Italia al Castellani Ecco i biglietti

Da lunedì 6 maggio alle ore 12 inizierà la vendita libera dei biglietti per l’amichevole che si disputerà fra Italia e Bosnia-Erzegovina. Questa sfida, che sarà giocata sul campo di Empoli, è l’ultimo test in ordine di tempo prima dell’inizio di Euro 2024 e rappresenta un’ottima occasione per vedere dagli spalti la Nazionale allenata dal commissario tecnico Luciano Spalletti. L’appuntamento è in programma il 9 giugno alle 20.45 proprio al Castellani Computer Gross Arena. I possessori della Card Vivo Azzurro potranno acquistare i tagliandi già nelle giornate di venerdì 3 maggio, sabato 4 e domenica 5, avendo un diritto di prelazione. Ancora una volta la Federazione Italiana ha deciso di confermare la politica dei prezzi popolari così che ci saranno biglietti a partire da 14 euro con diverse promozioni anche per Under 12, Under 18 e Over 65 (riservati alle persone nate prima del 9 giugno 1959). La vendita sarà fatta attraverso i punti vendita Vivaticket e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com. I.M.
la nazione
view post Posted: 26/4/2024, 04:44 34ª giornata ATALANTA - EMPOLI - Empoli F.C. e calcio in genere
Gelain, l’ex braccio destro di Nicola
«Ho visto una grande crescita Empoli è la piazza ideale per lui»

L’ex difensore era vice dell’allenatore azzurro ai tempi di Livorno:
«È stato perfetto nell’adeguarsi e aggiornarsi La sfida di domenica all’Atalanta? La squadra sta bene fisicamente, sarà importante avere un buon ritmo»

di Ilaria Masini EMPOLI Ezio Gelain, l’Atalanta vista mercoledì in Coppa Italia fa paura?
«È solo una conferma. Non c’era bisogno di quella partita con la Fiorentina per sapere che sono forti. Possono arrivare alla sfida con l’Empoli appagati oppure ancora più carichi. Ci sta di tutto».
Quale può essere il punto debole della Dea?
«Una costante che può far ben sperare gli azzurri è il fatto che quest’anno in casa l’Atalanta ha faticato».
E l’aspetto a cui fare più attenzione?
«Hanno grandi meccanismi di gioco, vedi Liverpool, e Scamacca è in una fase positiva. I gol con la Fiorentina, anche quello annullato, sono stati bellissimi. Ora è un terminale offensivo pericoloso per qualsiasi avversario».
Però anche l’Empoli sta bene.
«La vittoria sul Napoli è un ottimo risultato e la fase difensiva sta funzionando molto bene, da quando è arrivato Davide Nicola che è bravo a far quadrare la squadra. Stabile e sicura. Bravo Luperto e tutti gli altri. In più l’altro aspetto positivo è la condizione fisica ed è un fattore importantissimo per i ritmi che ci saranno domenica a Bergamo».
Lei è stato vice di Nicola a Livorno. In cosa è uguale e in cosa è cambiato?
«È rimasto identico nel modo di parlare ai giocatori. È molto empatico. È cambiato e cresciuto sotto il profilo tattico con una giusta evoluzione in base a come è cambiato il calcio in questi anni. È stato perfetto nell’adeguarsi e aggiornarsi».
Siete sempre in contatto?
«Ci siamo promessi anche di andare a cena, appena sarà possibile. Sono andato a vedere qualche suo allenamento per curiosità e si merita il meglio. Spero che resti la prossima stagione perché è bravissimo, ma non ha mai potuto far vedere lo suo valore dall’inizio. Empoli è la piazza ideale e spero sia la volta giusta. Lo spero sia per lui che per il club che lavora sempre bene e con i giusti valori».
Lei era nell’Empoli della prima storica salvezza. Qual era la vostra forza?
«Sicuramente il gruppo consolidato anche dal doppio salto dalla C alla A. La forza collettiva è importantissima per le imprese e anche ora Nicola ha il merito di saper toccare i tasti giusti con i calciatori».
Quanto peserà l’infortunio di Cerri?
«Perdere un giocatore ora non è certo positivo anche perché dava fisicità in avanti e non è facile rimpiazzarlo, però ci sono altri attaccanti da poter inserire».
Come vede la corsa salvezza?
«Non vanno fatti calcoli e spero che chi è sotto rimanga sotto. Il Sassuolo non mi pare più abituato da anni a lottare in quella zona della classifica e potrebbe trovare difficoltà. Il Frosinone era partito benissimo, ha ricevuto tanti complimenti ma ora dovrà battagliare fino alla fine».
A cosa dovrà fare attenzione l’Empoli?
«Dovrà approfittare dello scontro diretto proprio con il Frosinone, cosa che fino a ora non è riuscito a sfruttare. Ha perso con Lecce e Cagliari, d’altra parte però è stato in grado di fare grandi imprese, come il successo con il Napoli».

la nazione

Destro e Caputo pronti a subentrare a gara in corso
Tocca a Niang sostituire Cerri in attacco

Sarà una formazione molto simile a quella che ha battuto il Napoli, quella che affronterà domenica prossima l’Atalanta in trasferta. L’unico cambio (obbligato) sarà probabilmente quello del centravanti. L’infortunio di Alberto Cerri porta infatti Davide Nicola a schierare sicuramente Niang dall’inizio, ma la curiosità sarà capire chi sarà il primo a subentrare fra Destro e Caputo. Il primo cambio in casa della Dea, potrà dare una prima ipotesi sulle nuove gerarchie, anche se le scelte di volta in volta dipenderanno pure dall’avversario che gli azzurri avranno davanti. Destro è stato schierato per l’ultima volta per 8 minuti con l’Inter il primo di aprile e dall’inizio della Serie A è stato titolare per 2 volte (con Roma e Cagliari) ed è subentrato per 11 volte rimanendo del tutto in panchina in 12 occasioni. Caputo invece è stato inserito per l’ultima volta il 15 marzo per 15 minuti con il Bologna. Dall’inizio del campionato è stato titolare per 14 volte, ma sempre nella prima parte della stagione, anche a causa dell’infortunio che non gli ha dato tregua. Ora i giochi sono nuovamente aperti. Nelle prossime ore intanto saranno messi in vendita i biglietti per la gara casalinga contro il Frosinone: i prezzi dei tagliandi saranno popolarissimi perché c’è la voglia di riempire il Castellani Computer Gross Arena e far sentire tutto il calore possibile ai giocatori dell’Empoli da parte dei tifosi azzurri sugli spalti. Prima però c’è la sfida in casa dell’Atalanta e oggi è prevista una nuova seduta al mattino così come domani. Poi la conferenza stampa di Davide Nicola e la successiva partenza in direzione Bergamo. I.M.
la nazione

Michael Fabbri di Ravenna l’arbitro di Atalanta-Empoli
25 Aprile 2024 - 12:15 -- TOP NEWS
Sono stati resi noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le gare valide per la trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM 2023/24.

Michael Fabbri di Ravenna l’arbitro di Atalanta-Empoli, gara in programma domenica 28 aprile alle ore 18.00 al Gewiss Stadium di Bergamo. Giorgio Peretti di Verona e Luca Mondin di Treviso gli assistenti; Francesco Cosso di Reggio Calabria il IV uomo; Daniele Doveri di Roma 1 il Var e Marco Guida di Torre Annunziata l’Avar.

Fabbri ha diretto 132 gare in Serie A, 11 in questa stagione. Il fischietto romagnolo ha diretto gli azzurri in 17 occasioni, con 5 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. La prima volta nel marzo del 2013, in occasione di Ascoli-Empoli 1-2. In seguito ha diretto gli azzurri per tre volte nella Serie B 2013/14: pari casalingo con il Bari per 1-1, vittoria a Padova e sconfitta esterna a Lanciano per 2-1. Fabbri ha poi diretto l’Empoli sei volte in Serie A: nella stagione 2015/16 ha arbitrato Udinese-Empoli 1-2, Empoli-Lazio 1-0, Atalanta-Empoli 0-0 e Empoli-Sampdoria 1-1. Nel campionato successivo ha invece diretto Lazio-Empoli 2-0 e Atalanta-Empoli 2-1. Troviamo quindi la sfida dell’ottobre del 2018, Empoli-Milan 1-1, la sconfitta per 2-0 in casa della Salernitana nel maggio del 2021, Empoli-Roma 2-4 del gennaio 2022 e Juventus-Empoli 4-0 dell’ottobre del 2022. Ultime direzioni tutte in casa: nel 2023, a marzo la vittoria 1-0 sul Lecce e a settembre il pari per 0-0 contro l’Udinese infine, lo scorso marzo, la sconfitta 1-0 col Bologna. Sedici i precedenti con l’Atalanta, con 9 vittorie orobiche, 3 pareggi e 4 sconfitte.

https://empolifc.com/michael-fabbri-di-rav...talanta-empoli/
view post Posted: 25/4/2024, 17:40 34ª giornata ATALANTA - EMPOLI - Empoli F.C. e calcio in genere
Empoli, Pezzella sulla vittoria col Napoli: "Abbiamo festeggiato il giusto, non è ancora finita"
TUTTO mercato WEB
OGGI ALLE 11:19SERIE A
di TOMMASO BONAN
Giuseppe Pezzella, difensore dell'Empoli, è intervenuto ai microfoni di Radio Serie A soffermandosi sui temi del momento, a partire dall'ultima vittoria contro il Napoli:
"E' stata una partita per me speciale, essendo di Napoli. La gioia era doppia. L'avevamo preparata con ferocia e agonismo per metterli in difficoltà nei loro punti deboli. Abbiamo festeggiato il giusto perché non è ancora finita e c'è da lavorare tanto".
Bagarre salvezza.
"Fino all'ultimo saremo quasi tutte quante lì, è una lotta bellissima dove conteranno dettagli e particolari. Battere il Napoli ci ha dato forza e autostima per la grandissima squadra che sono, ma già il prossimo week end avremo l'Atalanta. Sono forti e stanno bene. Calendario? Abbiamo vinto con Torino e Napoli e perso con il Lecce. Anche le piccole battono le grandi, perciò non facciamo calcoli".
La prossima gara contro l'Atalanta.
"Consigli a Nicola non devo darne, l'Atalanta la conosciamo tutti da anni. Sono fisici, hanno un'idea di gioco precisa, ma vista la nostra prestazione contro il Napoli mi lascia ben sperare anche per questa. Io di Bergamo ho un ricordo bellissimo, ho assaggiato l'Europa, resto legato alla tifoseria, sono cresciuto tanto anche a livello personale. Gasperini ti tempra nella pelle, nel corpo".
L'infortunio..
"Un periodo brutto, è stata dura, ma anche in questi momenti ho imparato moltissimo. Devi trarne il meglio da queste situazioni, poi per fortuna sono tornato e sto bene. Il mister è una persona vera, ci ha dato compattezza e idee di gioco. Ci ha dato ferocia che in passato in alcune gare ci era mancata. La scossa deve partire da ogni singolo individuo, se non ci credi tu per primo perdi solo tempo. Merito al mister, ma anche alla squadra brava a seguirlo".
view post Posted: 25/4/2024, 14:16 IL GIOCO... del forum - Sondaggi, Giochi e di tutto un po'
Frosinone-Salernitana x
Inter-Torino x
Lecce-Monza x
Juventus-Milan 2
Lazio-Verona 1
Bologna-Udinese 1
Atalanta-Empoli 2
Napoli-Roma x
Fiorentina-Sassuolo x
Genoa-Cagliari x
view post Posted: 25/4/2024, 09:51 34ª giornata ATALANTA - EMPOLI - Empoli F.C. e calcio in genere
io credo che grazie all'idea di gioco di italiano, la fiorentina è arrivata dove è arrivata, secondo me il valore della rosa è modesto, si è giocata la gara alla pari con l'atalanta. uscendo al nel tempo di recupero.
quanti giocatori della fiorentina giocherebbero titolari nell'atalanta e viceversa?

speriamo che siano un po' appagati e con la testa altrove, anche se nano gasperini non mi sembra il tipo che molla qualcosa.

ismajli in panca? forse si...ma avendo forzato i tempi per rientrare ed essendosi nuovamente fatto male, ora staranno più attenti...ha fatto qualche seduta intera...secondo me potrebbe portarlo in panchina, ma non credo che lo metta a meno di estrema emergenza.

io giocherei così
Caprile
Bereszynski Walukiewicz Luperto
Gyasi Grassi Maleh Cacace
zurko Cambiaghi
cancellieri
view post Posted: 25/4/2024, 05:25 Il settore giovanile - Empoli F.C. e calcio in genere
Primavera - Le parole di mister Birindelli al termine di Empoli-Hellas Verona
view post Posted: 25/4/2024, 05:14 Leone d’argento - Empoli F.C. e calcio in genere
La serata di gala al Castellani
Luperto vince il Leone d’Argento

Il capitano succede a Vicario Il premio della Critica “Bassi“ va invece a Nicolò Cambiaghi A Zurkowski il “Cappelli“

Serata di gala alla Field Lounge del Carlo Castellani-Computer Gross Arena, dove si è svolta la “cena azzurra“ per assegnare la ventiduesima edizione del Premio Leone d’Argento, riconoscimento organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con l’Empoli e in partnership con Club Azzurro Spicchio, Centro Coordinamento Empoli Clubs, Avis sezione Empoli ed alcune aziende del territorio. La targa quest’anno se l’è aggiudicata Sebastiano Luperto (succede a Vicario) con Nicolò Cambiaghi che si è invece aggiudicato la ventunesima edizione del Premio della Critica “Antonio Bassi“ mentre Szymon Zurkowski ha vinto il premio “Sauro Cappelli“, dedicato all’ex assessore del Comune di Empoli. Durante la serata sono stati consegnati anche dei riconoscimenti per il Settore Giovanile, il “Leoncino d’Argento-Radio Bruno Toscana“ ad Andrea Sodero, e per quello femminile, il premio “Leonessa d’Argento“ ad Elisa Caucci, allenatrice dell’Under 17 femminile. Infine, il premio “Voce per lo Sport-Avis” è stato assegnato a Cristiano Militello.
la nazione
view post Posted: 25/4/2024, 05:13 34ª giornata ATALANTA - EMPOLI - Empoli F.C. e calcio in genere
Empoli, Fazzini lancia la sfida all’Atalanta «Servirà tanta intensità, ma anche coraggio»
Il giovane talento viareggino sul cambio di passo dopo l’arrivo di Nicola: «Il mister ci ha portato entusiasmo, energia e le sue idee»

di Simone Cioni EMPOLIIn una stagione da 26 presenze, in cui ha trovato anche il primo gol in Serie A (oltre a 2 assist), dopo l’arrivo di Nicola, al netto di due gare saltate per un infortunio e un turno di squalifica, Jacopo Fazzini ha giocato solo 202 dei 1011 minuti complessivi disputati in questo campionato, partendo titolare solo con il Milan e sabato scorso con il Napoli. Ma lo ha fatto mettendosi sempre a disposizione della squadra, provando a determinare quando chiamato in causa. Con la partenza di Baldanzi, il giovane viareggino è il nuovo talento della ’cantera’ in rampa di lancio. Ecco il suo pensiero sul momento azzurro.
Col Napoli serviva una risposta ed è arrivata, vittoria importante ma soprattutto dopo una prova convincente...
«È arrivata una grande partita da parte di tutti, era quello che ci serviva perché dopo la sconfitta di Lecce all’ultimo minuto serviva una scossa per portare di nuovo a casa la vittoria. Tre punti importantissimi per il nostro percorso».
Personalmente, non eri titolare dallo scorso 10 marzo col Milan, ma hai avuto subito un grande impatto...
«Sono soddisfatto della prova che ho fatto. Sono sempre rimasto sul pezzo e concentrato aspettando la mia occasione. Penso che questa sia l’importanza dell’essere squadra, sono le cose che ci servono per arrivare fino in fondo».
È proprio la capacità di tutti di farsi trovare pronti la ricetta giusta per la salvezza?
«Sì, è molto importante farsi trovare pronti perché il mister ha sempre dimostrato di dare fiducia a tutti. Quando uno viene chiamato in causa deve essere pronto, sia per sé stesso ma soprattutto per il gruppo».
Ti stai dimostrando duttile, ma preferisci fare la mezzala o giostrare qualche metro più avanti?
«A me piace sia il ruolo di mezzala che di trequartista, in generale posso ricoprire e mi piacciono tutti i ruoli del centrocampo. Se dovessi scegliere direi mezzala».
Adesso si va a Bergamo, un altro step difficile ma importante perché poi ci sarà lo scontro diretto col Frosinone...
«Con l’Atalanta sarà una gara molto difficile, conosciamo le qualità dei nostri avversari ma noi siamo concentrati su quello che dobbiamo fare noi. Abbiamo dimostrato di potercela giocare con chiunque. Stiamo preparando la settimana al massimo come sempre. Penso che servirà tanta intensità, soprattutto coraggio, e dovremo fare di tutto per portare a casa il risultato».
Che Empoli servirà per fare un’altra impresa?
«Quello che avete visto con il Napoli. Come dicevo, stiamo preparando la partita al meglio, come facciamo ogni settimana a prescindere dall’avversario che incontriamo».
Diciotto punti negli ultimi 3 mesi, cosa ha portato Nicola che vi ha fatto cambiare passo?
«Il mister ci ha portato entusiasmo, energia e le sue idee. Lavoriamo molto in settimana, facciamo sempre ogni allenamento al massimo. Penso che sia cambiato qualcosa anche dentro la nostra testa».
Anche a mercato chiuso il tuo nome continua ad essere spesso accostato ad alcune big italiane, che effetto fa?
«Fa piacere ma adesso sono concentrato su queste ultime cinque giornate, penso alla salvezza dell’Empoli che è l’obiettivo di squadra».

la nazione

Dal campo
Cerri, brutte notizie Out almeno un mese

Lesione di medio-basso grado del bicipite femorale della coscia destra. Questo l’esito degli esami strumentali a cui si è sottoposto ieri Alberto Cerri dopo l’infortunio che lo ha costretto ad uscire al 20’ della sfida di sabato scorso contro il Napoli, dopo aver trovato il gol che ha poi deciso la sfida. L’attaccante azzurro, che ha già iniziato il percorso riabilitativo, rischia di star fuori un mese. Intanto ieri la squadra ha proseguito il lavoro settimanale in vista della trasferta di Bergamo di doemenica prossima alle 18 contro l’Atalanta, con i soliti due assenti. Ismajli e Berisha hanno infatti continuato a parte con il difensore che, a questo punto, potrebbe essere recuperato per lo scontro diretto col Frosinone del 4 maggio alle 15 al Castellani Computer Gross Arena. Diverso il discorso per il portiere, che continuerà ad essere valutato giorno per giorno, con quindi anche qualche possibilità di vederlo tra i convocati per la sfida ai nerazzurri di Gasperini.
Si.Ci.

la nazione
46807 replies since 2/3/2007