Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Nazionali Italiane Under ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2009, 10:40
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,039
Location:
EMPOLI

Status:


mondiale under20 concluso ne parla il ct rocca
http://fliiby.com/file/787854/krm9amvqba.html




p.s.
Al 9' Torneo Quattro Nazioni
Il Tecnico Federale Francesco Rocca ha convocato in Nazionale Under 20 l'azzurro Daniele Mori, in occasione della gara del 9' Torneo Quattro Nazioni, Austria vs Italia, in programma a Gleisdorf il 17 Novembre 2009.
empolifc.com
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2009, 16:43
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,039
Location:
EMPOLI

Status:


Ultima spiaggia, il ct parla quasi da ex
U.21, Casiraghi furioso con tutti
«Noi, l’Uefa: che errori! Io? Ho lavorato con onestà»

Dall’inviato Rinaldo Boccardelli
LUSSEMBURGO - Attaccante lui, ha sempre fatto giocare le sue squadre in attacco e ora, accerchiato dalla sindrome da esonero, Gigi Casiraghi sceglie ancora una volta di attaccare.
Barba di un giorno, occhio particolarmente vispo, insomma un Casiraghi inedito alla vigilia dell’ennesimo match decisivo (ma questa è proprio l’ultima spiaggia possibile). C’è l’onesto ma ostico Lussemburgo da battere stasera ma ci sono anche tanti, troppi fantasmi alle porte del cittì azzurro che per certi versi parla come se fosse stato già licenziato. Ad esempio: «Ci sono stati errori in fase di programmazione: non è stato possibile preparare la squadra con un certo anticipo. La concomitanza dei mondiali Under 20 ci ha ancor più danneggiati. L’Uefa ci ha messo del suo stilando un calendario a dir poco curioso, con il Galles in campo quattro volte e capace di andare in fuga prima ancora che noi cominciassimo a giocare».
E poi, riferito alle voci insistenti di un avvicendamento alla guida della Under 21:
«Certe chiacchiere se le porta il vento ma fanno parte del nostro lavoro. Io posso dire di aver lavorato e di lavorare con serietà e onestà. Posso guardare tutti dritto negli occhi, non so se tutti possono farlo nei miei confronti... »
E ancora, riferendosi alla classifica deficitaria della squadra dopo la bruciante sconfitta in Ungheria, preceduta dal deludente pareggio in casa con la Bosnia: «In questo momento la squadra sta giocando ai suoi massimi livelli, considerando che mancano almeno cinque titolari ».
Partiamo da questo ultimo punto. Le assenze pesanti sono quelle di Ranocchia, Paloschi, Bellusci, Balotelli e Di Gennaro, che però è assente già da settembre per infortunio. Tra questi Balotelli oggi non ci sarà perchè si è andato a cercare con caparbietà l’ennesimo cartellino giallo in Ungheria facendosi squalificare. Ma la domanda sorge spontanea: se perdere coi magiari e pareggiare coi bosniaci è il massimo del possibile, cosa giochiamo a fare le prossime partite?
Questione programmazione.
Casiraghi dice di averne parlato anche con Abete, ma il discorso è abbastanza complesso. Per esempio: chi coordina tutte le nazionali giovanili fino alla under 21? Ci risulta che in più di un caso si vada per compartimenti stagni. Prima del ko in Ungheria è stata fatta una domanda a Casiraghi: “Ha parlato con Francesco Rocca, che ha incontrato il mese scorso praticamente la stessa squadra ai mondiali Under 20 (perdendo nei quarti 3-2 ai supplementari e con una squadra di terze-quarte scelte)?” Risposta secca: «No». Fino al biennio scorso lo stesso Casiraghi coadiuvato dal suo attuale secondo Antonio Rocca, ha gestito anche l’Under 20, naturale serbatoio della 21. Forse il cittì azzurro si riferisce al fatto che la 20 gli sia stata tolta?
E infine, a chi si riferisce quando dice che lui può guardare tutti a testa alta? Forse a Lippi che farebbe da sponsor a Peruzzi? Ad altri tecnici federali? A qualche dirigente? E che significano queste allusioni alla vigilia della partita col Lussemburgo che potrebbe darci ancora (in caso di vittoria) qualche lieve speranza di qualificazione?
Certo è che di errori ne sono stati fatti e che nessuno ne è esente. Il primo è stato quello di sottovalutare la forza degli avversari, in considerazione anche delle forze a disposizione. L’Under 21 sfavillante di giugno, agli Europei in Svezia, è in buona parte nel giro della nazionale maggiore e non c’è più per motivi strettamente anagrafici. Forse tutti dovevano capire che il girone era difficile e che la posta in palio era altissima, soprattutto in funzione olimpica. Perchè stare fuori da Londra 2012 brucerebbe ancor più dell’eliminazione europea.
«Sbagli di programmazione E poi quel calendario del girone... Ci ha penalizzato anche la concomitanza con il mondiale under 20» «Un altro al mio posto?
Voci. Comunque io posso guardare tutti negli occhi non so se tutti possono fare lo stesso con me...»

corriere dello sport
 
Web Contacts  Top
CLAY60
view post Posted on 17/11/2009, 16:45




Casiraghi e' alla frutta.
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 18:03
Avatar

Campione Bronostico 2009/10 - 2011/12 ; Campione TotoMondiale 2010

Group:
Member
Posts:
3,458
Location:
Fibbiana (EM)

Status:


CITAZIONE (CLAY60 @ 17/11/2009, 16:45)
Casiraghi e' alla frutta.

Non mi è mai piaciuto, ha avuto U21 forti, e non ha combinato nulla. Addirittura vergognoso alle olimpiadi.
Questa è forse la U21 meno forte ed i risultati si vedono.

Eppure è uno dei ct della U che è stato più degli altri sulla panchina azzurra.
Mah...
 
Top
CLAY60
view post Posted on 18/11/2009, 09:15




MIK non ce la fai a venire alla cena?
 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 14:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,340
Location:
Busto Arsizio

Status:


concordo al 100% con Mik.. ma comunque.. Mori in nazionale under20.. ergo non è così scarso.. esordirà quest'anno prima o poi? non dico di giocarle tutte.. ma 4-5 presenze (tra titolare e subentrato) penso possa anche farle..
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2009, 21:39
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,039
Location:
EMPOLI

Status:


NAZIONALE UNDER 20, QUATTRO NAZIONI: A TARANTO ARRIVA LA GERMANIAdel 01/12/2009
ROMA, 1 dicembre 2009 - Sono diciotto i giocatori convocati dal tecnico della Nazionale Under 20 Francesco Rocca per la gara contro la Germania, valevole come secondo impegno del Torneo “Quattro Nazioni”, in programma martedì 8 dicembre allo stadio “E. Iacovone” di Taranto alle ore 18 (diretta Raisport Più).
Dopo la sconfitta di misura subita nella gara contro l’Austria (0-1) a novembre, gli Azzurrini affronteranno nell’esordio casalingo la temibile squadra tedesca, con l’obiettivo di portare a casa i primi tre punti e superare in classifica proprio i tedeschi, fermi ad un punto dopo la sconfitta con la Svizzera e il pareggio interno con gli austriaci. Una vittoria, quella sulla Germania, che manca da tre anni ai colori azzurri, da quando nel 2006 la Nazionale italiana riuscì ad imporsi per 1-0 nell’incontro giocato a Pistoia.
Due le novità nella lista diramata da Rocca: il portiere del Modena Marco Silvestri e il centrocampista della Lazio Riccardo Perpetuini, entrambi alla prima convocazione con la maglia dell’Under 20. Il raduno è fissato per domenica sera a Taranto al termine delle gare di Campionato, mentre lunedì 7 dicembre sono in programma due sedute di allenamento allo Stadio Comunale di Grottaglie, alle ore 10 e alle ore 18.
Questa, nel dettaglio, la lista dei calciatori convocati:
Portieri: Silvestri (Modena), Piccolo (Juventus);
Difensori: Caidi (Cesena), Masi (Fiorentina), Mazzotta (Lecce), Mori (Empoli), Regini (Sampdoria), Ricci (Pavia);
Centrocampisti: Bonaventura (Atalanta), Burato (Verona), Casarini (Bologna), Martina Rini (Brescia), Perpetuini (Lazio), Raggio Garibaldi (Genoa), Rossi (Juventus);
Attaccanti: Giannetti (Siena), Giovio (Palermo), Maritato (Gallipoli).

FONTE: FIGC
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/2/2010, 22:39
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,039
Location:
EMPOLI

Status:


COMUNICATO STAMPA
Via Gregorio Allegri , 14 00198 Roma Telefono 06-84911
Roma, 22 febbraio 2010 Saranno diramati venerdì 26 febbraio i nomi dei calciatori convocati dal tecnico federale Pierluigi Casiraghi per la gara di qualificazione ai Campionati Europei 2009-2011
Under 21 ITALIA-UNGHERIA, in programma il 3 marzo 2010 a Rieti. Questo, in dettaglio, il programma del raduno e degli incontri stampa:
Domenica 28 febbraio 2010 Raduno, entro le ore 22.00 presso Park Hotel “La Borghesiana” – Roma Lunedì 1° marzo 2010 ore 12.45 ca. Incontro con la stampa ore 16.00 Allenamento c/o Park Hotel “La Borghesiana

Martedì 2 marzo 2010 ore 09.30 Trasferimento presso “Hotel Villa Potenziani” di Rieti ore 12.45 ca. Incontro con la stampa ore 16.00 Allenamento c/o Stadio Comunale “Centro d’Italia” di Rieti (a porte chiuse per la stampa)

Mercoledì 3 marzo 2010 h. 18,00 gara ITALIA-UNGHERIA Under 21 presso lo Stadio “Centro d’Italia” di Rieti a seguire incontro con la stampa e rientro alle rispettive sedi.

La gara sarà diretta dall’arbitro Clement TURPIN, coadiuvato dagli Assistenti Christophe CAPELLI e David BENECH; IV° Ufficiale Philippe MALIGE della Federazione Francese.

figc.it

Quattro Nazioni: il 3 marzo Italia Under 20-Austria
Roma 23/02/2010
Terzo impegno per la Nazionale Under 20 nel Torneo Quattro Nazioni, dopo le sconfitte contro Austria (0-1) e Germania (1-4). Gli Azzurrini torneranno in campo mercoledì 3 marzo contro l’Austria allo stadio “R. Mercante” di Bassano del Grappa (ore 15). Per l’occasione, il tecnico Francesco Rocca ha convocato 18 giocatori e tra questi ben otto novità: il portiere dell’Atalanta Rossi, i difensori della Juventus Alcibiade e De Paola, i centrocampisti Perpetuini (Crotone) e Rosseti (Cesena), gli attaccanti Beretta, (Milan), Gabbiadini (Atalanta), e Scardina (Roma). Di questi otto, cinque (Rossi, Perpetuini, Rosseti, Beretta, Scardina) erano stati convocati all'ultimo stage effettuato dall’Under 20 a gennaio.
Questo l’elenco completo dei convocati:
Portieri: Rossi (Atalanta), Teodorani (Cesena); Difensori: Alcibiade (Juventus), Bini (Piacenza), Calderoni (Palermo), Darmian (Padova), De Paola (Juventus), Regini (Sampdoria), Tagliani (Gallipoli); Centrocampisti: Bonaventura (Padova), Perpetuini (Crotone), Raggio Garibaldi (Sorrento), Rosseti (Cesena), Tattini (Cesena); Attaccanti: Beretta (Milan), Gabbiadini (Atalanta), Giovio (Palermo), Scardina (Roma).
figc.it


nessun azzurro.... :( ma un empolese si :)

UNDER 18: PER 25 AZZURRINI STAGE A COVERCIANO SINO A MERCOLEDI' 24 FEBBRAIO
ROMA, 21 febbraio 2010 - Uno stage di tre giorni per la Nazionale Under 18, che si radunerà a Coverciano entro le ore 18 di oggi e si allenerà presso il Centro tecnico federale fino a mercoledì 24.
Per l’occasione sono stati convocati 25 Azzurrini:
Portieri: Bibba (Lecce), Leali (Brescia), Di Gennaro (Inter); Difensori: Beduschi (Albinoleffe), Ghiringhelli (Milan), Baraldo (Piacenza), Ferrari (West Ham United), Dametto (Cagliari), Galimberti (Inter), Monopoli (Bari), Sabelli (Roma); Centrocampisti: Finocchio (Parma), Lussardi (Piacenza), Dezi (Giulianova), Sturaro (Genoa), Bessa (Inter), Radrezza (Padova), Verratti (Delfino Pescara), Falcone (Lecce), Gammone (Bari); Attaccanti: Trotta (Fulham), Scardina (Roma), Cherillo (Reggina), Gomi (Torino), Verdi (Milan).

FONTE: FIGC

nessun azzurro :(
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2010, 18:16
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,039
Location:
EMPOLI

Status:


NAZIONALE UNDER 21, QUALIFICAZIONI EUROPEE. VENTI CONVOCATI, LA NOVITÀ È CASARINI DEL BOLOGNA
ROMA, 26 febbraio 2010 - Una conferma, quella del difensore del Sassuolo Gianluigi Bianco dopo l’ultimo stage, e una novità, Federico Casarini, centrocampista del Bologna, classe ’89, alla prima convocazione con la maglia dell’Under 21. Venti giocatori in tutto, convocati dal tecnico Casiraghi per la gara di qualificazione che gli Azzurrini giocheranno mercoledì 3 marzo contro l’Ungheria allo stadio “Centro d’Italia” di Rieti (ore 18).
Alle assenze di Santon, Paloschi e Ranocchia, si è aggiunta anche quella del portiere della Reggina Fiorillo, che si è infortunato nell’allenamento pomeridiano svoltosi in data odierna. I giocatori si raduneranno domenica 28 entro le ore 22 presso il Centro Sportivo La Borghesiana di Roma, dove il giorno seguente sosterranno il primo allenamento (ore 16). Martedì mattina il gruppo azzurro si trasferirà a Rieti.
Questa la lista dei convocati:
Portieri: Mannone (Arsenal), Perin (Genoa);
Difensori: Angella (Empoli), Ariaudo (Cagliari), Bellusci (Catania), Bianco (Sassuolo), Cremonesi (Cremonese), De Silvestri (Fiorentina), Ogbonna (Torino);
Centrocampisti: Bolzoni (Frosinone), Casarini (Bologna), Di Gennaro (Livorno), Marrone (Juventus), Mustacchio (Ancona), Poli (Sampdoria), Schelotto (Cesena);
Attaccanti: Balotelli (Inter), Borini (Chelsea), Marilungo (Lecce), Okaka (Fulham).

Questo, in dettaglio, il programma del raduno e degli incontri stampa:
Domenica 28 febbraio 2010
Raduno, entro le ore 22.00 presso Park Hotel “La Borghesiana” – Roma
Lunedì 1° marzo 2010
ore 12.45 ca. incontro con la stampa
ore 16.00 Allenamento c/o Park Hotel “La Borghesiana
Martedì 2 marzo 2010
ore 09.30 Trasferimento presso “Hotel Villa Potenziani” di Rieti
ore 12.45 ca. Incontro con la stampa
ore 16.00 Allenamento c/o Stadio Comunale “Centro d’Italia” di Rieti (a porte chiuse per la stampa)
Mercoledì 3 marzo 2010
h. 18,00 gara ITALIA-UNGHERIA Under 21 presso lo Stadio “Centro d’Italia” di Rieti a seguire incontro con la stampa e rientro alle rispettive sedi.
La gara sarà diretta dall’arbitro Clement TURPIN, coadiuvato dagli Assistenti Christophe CAPELLI e David BENECH; IV° Ufficiale Philippe MALIGE della Federazione Francese.

FONTE: FIGC
 
Web Contacts  Top
CLAY60
view post Posted on 27/2/2010, 09:41




Non credo che Gabriele stavolta parta titolare. A meno che......a meno che non faccia gol oggi!
 
Top
view post Posted on 27/2/2010, 13:41
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,039
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (CLAY60 @ 27/2/2010, 09:41)
Non credo che Gabriele stavolta parta titolare. A meno che......a meno che non faccia gol oggi!

quindi angella titolare... :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2010, 18:25
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,039
Location:
EMPOLI

Status:


Okaka: Io e SuperMario, che coppia! E’ la nuova Italia che avanza
«Balotelli è già un campione ma per la nazionale maggiore deve avere pazienza. Stiamo in stanza insieme, ci giochiamo Roma-Milan alla playstation»

di Rinaldo Boccardelli
ROMA - «Mario è un campione, deve stare tranquillo, avere pazienza. La maglia della nazionale maggiore un giorno sarà sua, ma per adesso deve rispettare le scelte di Lippi e far bene qui nell’Under 21, magari per insinuare qualche dubbio in più al ct » . Parole da vecchio saggio ma dettate in realtà da Stefano Okaka, vent’anni e un futuro luminoso davanti. «Magari non ho lo stesso tiro di destro di Balotelli, ma sto lavorando per migliorare anche in questo fondamentale».
Giocheranno insieme, probabilmente, domani a Rieti nella delicata sfida tra Italia e Ungheria Under 21.
«Per la prima volta insieme anche se conosco Mario da tempo e in questo ritiro dividiamo anche la stanza » .
Un tandem d’attacco inedito per scardinare la difesa magiara, un tandem di italiani neri e veri, e non per caso.
«Già, è il segno dei tempi che cambiano, dell’evoluzione e dell’integrazione di razze diverse nella stessa società civile. Bello no? E c’è anche Ogbonna così fanno tre».
Stessa stanza con Mario, che come al solito evita di parlare. Allora ci facciamo svelare qualcosa da Stefano che in Inghilterra ha trovato un calcio più «umano», senza troppe pressioni esterne.
« Ascoltiamo musica, ci piace l’Hip Pop, poi ci giocheremo Roma- Milan (perchè com’è noto Balotelli è tifoso del Milan...) alla play- station. E sul campo spero che la Roma possa vincere, 1-0 si può fare».
Roma ancora in corsa per lo scudetto?
« Difficile con questa Inter e con questo Balotelli. Per il resto la Roma può tranquillamente contendere al Milan il secondo posto e riproporsi il prossimo anno in Champions League. Peccato per i punti, trippi, persi in avvio di campionato. Senza quella partenza fasulla adesso la Roma sarebbe all’altezza dei nerazzurri, in lotta per il titolo».
Prosegue l’avventura inglese di Okaka. Tra l’altro da quando è arrivato il Fulham non perde più.
«Già, da sette partite. E pensare che quando sono arrivato venivano da cinque sconfitte consecutive. E in campo erano tutti sorridenti. Chissà che atmosfera ci sarebbe stata a Roma in una situazione del genere!».
Quali sono le differenze maggiori in campo tra serie A e Premier League?
« Che in Inghilterra la partita non si ferma mai. Gli arbitri non fischiano, ci si picchia beatamente ma alla fine se vai a vedere i tabellini trovi pochissimi ammoniti. E’ un’altra mentalità, c’è più senso sportivo e meno furbizia».
L’esordio in Under 21 nello scorso novembre in Lussemburgo. Prestazione più che buona ma niente gol. L’occasione per segnare arriva contro l’Ungheria.
« La cosa più importante sarà vincere e tenere la squadra in corsa per le finali europee. Questa è una bella vetrina per tutti noi e vogliamo fortemente che l’avventura continui».

Corriere dello Sport

Domani insieme a Rieti per battere l’Ungheria
ROMA - La nazionale Under 21 si trasferirà questa mattina da Roma a Rieti dove domani, alle 18, affronterà l’Ungheria in una gara valevole per le qualificazioni alle finali europee di Danimarca 2011. Una partita da vincere assolutamente per gli azzurrini, pena la possibile eliminazione prematura. Contro i magiari (privi di Nemeth, che all’andata ci castigò con una doppietta), Casiraghi dovrebbe schierare il tandem Balotelli-Okaka in avanti. Per il resto il tecnico azzurro sembra voler optare per un 4-4-2 con Mannone in porta, Bellusci, Ariaudo, Ogbonna e De Silvestri sulla linea difensiva, Schelotto, Poli, Bolzoni e il rientrante Di Gennaro a centrocampo. Ma non è escluso l’utilizzo di Marilungo con un assetto più offensivo. Pesanti le assenze di Santon e Paloschi, infortunati, alle quali va aggiunta quella di Barillà, squalificato per un turno. Dirigerà una quaterna arbitrale francese. Oggi intanto si gioca Lussemburgo- Bosnia, partita da seguire con attenzione perchè una vittoria della squadra bosniaca rilancerebbe anche la candidatura degli ex jugoslavi per la qualificazione alle finali. Alla partita assisteranno anche il presidente federale Abete (che rinuncia alla nazionale maggiore) e il presidente del Coni Petrucci, di ritorno da Vancouver.
r.b.
Corriere dello Sport
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2010, 09:26
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,039
Location:
EMPOLI

Status:






 
Web Contacts  Top
anzianoclay
view post Posted on 3/3/2010, 09:26




Angella parte dalla panchina nonostante sia moooolto meglio di Ogbonna :angry:
 
Top
view post Posted on 5/3/2010, 10:25
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,039
Location:
EMPOLI

Status:


NAZIONALE UNDER 19, VERSO L’EUROPEO.
VENTI AZZURRINI PER L’AMICHEVOLE DEL 17 MARZO CON LA GERMANIA

ROMA, 4 marzo 2010 - Penultima amichevole per la Nazionale Under 19 prima della seconda fase del Campionato Europeo di categoria che si svolgerà a fine maggio in Russia. Venti Azzurrini sono stati convocati dal tecnico Piscedda per l’incontro in programma mercoledì 17 (ore 14.30) contro la Germania a Sacile (Pordenone). Tra le novità il portiere del Mantova Iacobucci, il centrocampista della Juventus Giandonato e l’attaccante del Fulham Trotta, tutti e tre provenienti dall’Under 18. Una curiosità: Trotta è il più giovane dei convocati, classe 1992, compirà 18 anni a settembre prossimo.
Gli Azzurrini si raduneranno domenica pomeriggio e in serata raggiungeranno il ritiro di Sacile: lunedì e martedì doppia seduta di lavoro.
L’ultima amichevole la Nazionale Under 19 la giocherà il 21 aprile in Svizzera.
Questo l’elenco dei convocati:
Portieri: Colombi (Pergocrema), Iacobucci (Mantova);
Difensori: Adamo (Palermo), Albertazzi (Milan), Brosco (Triestina), Caldirola (Inter), Crescenzi (Grosseto);
Centrocampisti: Boniperti (Juventus), Calamai (Siena), D’Alessandro (Grosseto), Galano (Bari), Giandonato (Juventus), Sala (Chelsea), Soriano (Sampdoria), Taddei (Gubbio), Tremolada (Inter);
Attaccanti: Destro (Inter), Dumitru (Empoli), Sansone (Bayern Monaco), Trotta (Fulham).

FONTE: FIGC
 
Web Contacts  Top
691 replies since 12/11/2009, 10:40   7760 views
  Share