Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Gli arbitri, disprezzati ma indispensabili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2010, 06:14
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,036
Location:
EMPOLI

Status:


NUOVA STAGIONE ANNUNCIATE LE DUE LISTE
Fischietti separati. Bocciato Trefoloni

ROMA L’addio di Collina ha oscurato la novità arbitrale della prossima stagione: saranno 21 i fischietti chiamati a dirigere le gare di A, mentre 24 sono quelli per il campionato di B. Nicchi assumerà la carica di coordinatore delle due Commissioni: sotto di lui agiranno sei persone, compresi i due presidenti (possibili new entry Ceccarini e Serena). Se ne saprà di più giovedì prossimo. Di sicuro le designazioni saranno decise dopo l’ok del presidente dell’Aia. Finestre In prima fascia tutti big: c’è Morganti (proroga di un anno) e DeMarco (in bilico fino alla fine). L’unico bocciato è Trefoloni, dimessosi per evitare la «retrocessione». A gennaio la qualifica d’internazionale che si è liberata dovrebbe andare a Russo. Gli arbitri di B potranno comunque «affacciarsi» in A: previste delle finestre (circa 40 gare) in modo da favorire la crescita dei giovani. Il percorso inverso sarà possibile solo per le partite di playoff e playout. Ogni stagione, poi, ci saranno almeno due eliminazioni dal gruppo d’elite. Promossi Intanto, i promossi dalla Lega Pro sono dieci: Baratta, Bagalini, Cervellera, Corletto, Giacomelli, Massa, Merchiori, Ostinelli, Palazzino e Ruini. Infine la questione ritiri: si svolgeranno separatamente. Ultimi a partire ai primi d’agosto gli arbitri di A.
cen
la gazzetta

Da Banti a Valotto: ecco tutti gli arbitri in campo da agosto
Gli arbitri di Serie A: Banti di Livorno, Bergonzi di Genova, Brighi di Cesena, Celi di Campobasso, Damato di Barletta, De Marco di Chiavari, Gava di Conegliano Veneto, Gervasoni di Mantova, Giannoccaro di Lecce, Mazzoleni di Bergamo, Morganti di Ascoli, Orsato di Schio, Peruzzo di Schio, Pierpaoli di Firenze, Rizzoli di Bologna, Rocchi di Firenze, Romeo di Verona, Rosetti di Torino, Russo di Nola, Valeri di Roma, Tagliavento di Terni.
Gli arbitri di Serie B: Bagalini di Fermo, Baracani di Firenze, Baratta di Salerno, Calvarese di Teramo, Candussio di Cervignano, Cervellera di Taranto, Ciampi di Roma, Corlettodi Castelfranco. Doveri di Roma, Gallione di Alessandria, Giacomelli di Trieste, Giancola di Vasto, Guida di Torre A., Massa di Imperia, Merchiori di Ferrara, Nasca di Bari, Ostinelli di Como, Palazzino di Ciampino, Pinzani di Empoli, Ruini di Reggio E., Stefanini di Prato, Tommasi di Bassano, Tozzi di Ostia, Velotto di Grosseto.

la gazzetta

Collina va all’Uefa. Capo degli arbitri
Lascia a Nicchi il ruolo di designatore. «Non potevo dire di no a Platini. Con i giudici di porta, basta casi-Lampard»

ROMA Pierluigi Collina dopo Josè Mourinho. Il calcio italiano «perde» un altro pezzo da novanta, gli arbitri molto più. Perché sarà difficilissimo sostituire il migliore «allenatore» dei fischietti su piazza. Non c’è il Real Madrid a fare da guastafeste, ma monsieur Platini con l’Uefa: il viareggino diventa il capo assoluto della commissione tecnica di Nyon. In altre parole: preparerà, curerà e sceglierà i direttori di gara di Champions, Europa League, Under 21, ma soprattutto del prossimo Europeo. Chiamarla promozione sarebbe riduttivo. L’incarico rafforza indirettamente (ma non solo) l’Italia. Il prezzo da pagare, però, è stato l’addio al ruolo nazionale. Le motivazioni Un passo difficile, ma inevitabile: i due impegni non erano compatibili. Peccato. Come il portoghese, anche Collina può infatti vantare il suo personale «triplete »: tre, infatti, sono stati gli anni trascorsi con successo da designatore della Can A-B, un periodo coinciso con la rinascita di una categoria che, dopo lo scandalo di Calciopoli, andava ricostruita in toto. L’inizio non è stato facile, ma il prosieguo è stato un crescendo, fino all’ultima stagione contrassegnata da polemiche ridotte al minimo sindacale nonostante il duello punto su punto tra Inter e Roma. Tanto da meritarsi il plauso pubblico del presidente del Coni, Petrucci: «I veri vincitori del campionatosono gli arbitri». Si riparte da qui. La patata bollente finisce nelle mani di Marcello Nicchi, sarà lui nella prossima stagione l’erede di Collina. Saluti e ringraziamenti Il presidente dell’Aia ha giocato d’anticipo annunciando l’addio del viareggino a margine della conferenza stampa sui nuovi organici: «Lo ringrazio per quello che ha fatto. È una persona di grande spessore che il mondo c’invidia. Il suo nuovo incarico ci fortificherà ». Poi ha passato il microfono a Collina. In grande forma nonostante il viaggio di ritorno dal Sudafrica. E anche un po’ emozionato: «Lascio perché l’impegno con l’Uefa è a tempo pieno. Mi farebbe piacere, però, mantenere unruolo all’interno della federazione. Magari consulente. La mia disponibilità è completa. Sono grato a chi mi ha permesso tre anni fa di rientrare nell’Aia. La chiamata di Platini è di prestigio: credo che anche per l’Italia sia positiva. Mai più una direzione alla Ovrebo? La preparazione degli arbitri sarà meticolosa: chi non è in forma resta a casa. Vedremo di preparare in modo specifico anche i giudici di porta: la sperimentazione in Europa League ha dato ottimi risultati. Può essere una buona soluzione per diminuire gli errori. Il caso Lampard, ad esempio, non sarebbe esistito». Il campionato italiano è già un ricordo.
la gazzetta
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/7/2010, 06:17
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,036
Location:
EMPOLI

Status:


image
 
Web Contacts  Top
CLAY60
view post Posted on 10/7/2010, 18:04




Speriamo solo che un diano qualche ruolo a Farina.
 
Top
view post Posted on 10/7/2010, 20:39
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,036
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (CLAY60 @ 10/7/2010, 19:04)
Speriamo solo che un diano qualche ruolo a Farina.

chi è il designatore degli arbitri della legapro?
goooogla un po'....
 
Web Contacts  Top
CLAY60
view post Posted on 11/7/2010, 10:33




Nooooooooooooo!!!!! Un si deve retrocede UNSI DEVE RETROCEDE O SIAMO FRITTI :pianto:
 
Top
view post Posted on 11/7/2010, 15:36
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,036
Location:
EMPOLI

Status:


Il Presidente Nicchi: "Ecco i miei Direttori d'orchestra"
“Sono i nostri tecnici migliori”. Così il Presidente dell’AIA, Marcello Nicchi, ha presentato alla stampa i Responsabili degli Organi Tecnici Nazionali.
Nicchi scommette su di loro e sulla novità che rappresentano, considerato che da quest’anno ogni Lega, dalla A ai dilettanti, al calcio a 5, avrà vita autonoma, con propri arbitri e propri Organi Tecnici: Stefano Braschi (Can A), Roberto Rosetti (Can B), Stefano Farina(Can Pro), Tarcisio Serena (Can D), Carlo Pacifici (Cai), Massimo Cumbo (Can 5).
Il Presidente dell’AIA, su mandato del Comitato Nazionale, sarà il Coordinatore. “Non un designatore ad interim – ha precisato - piuttosto un garante, che veglierà affinché il sistema vada a regime nel migliore dei modi”.
L'addio di Pierluigi Collina, che ha lasciato la carica di designatore per passare alla Commissione arbitrale dell'Uefa, “ha solo accelerato un processo cui stavamo già lavorando”, ha aggiunto il Presidente.
“Gli Organi Tecnici – ha proseguito durante la conferenza stampa il Presidente dell’AIA – lavoreranno in piena autonomia. Io ho l'onere di vigilare sull'attività tecnica, come su quella associativa ed organizzativa. Alle varie Leghe dico: ora avete i vostri arbitri e dirigenti. Sappiate proteggerli. Noi offriamo un servizio al calcio, senza dimenticare che nel servizio può essere compreso l'errore”.
Per “spiegare nei dettagli propositi e progetti” è stato già programmato un incontro con i presidenti di serie A, cui ne seguirà uno con quelli della B.
Nicchi ha anche elogiato l'atteggiamento di Roberto Rosetti, che ha lasciato con tre anni d’anticipo l’attività agonistica: “Si è messo a disposizione di sua spontanea volontà per iniziare un percorso nuovo, senza chiedere visibilità, ma con grande umiltà”.

aia-figc.it


Lega di B: "Apprezzamento per Rosetti ed i suoi vice"
Il Presidente dell’AIA, Marcello Nicchi, esprime soddisfazione in merito alla prima nota stampa diffusa nella storia della neo costituita Lega Nazionale Professionisti di Serie B riguardante il gruppo arbitrale di categoria.
Nella serata di ieri, infatti, attraverso un comunicato, la Lega di B, dopo aver appreso della nomina di Roberto Rosetti, come Responsabile della CAN B, e di Domenico Messina e Marco Ivaldi, quali Componenti della Commissione, ha espresso “soddisfazione per i profili delle persone investite nei ruoli. Certi che tali scelte contribuiranno a definire e sostenere l'importante ruolo e funzione che intende assolvere la neocostituita Lega nell'ambito del calcio professionistico, si garantisce al Presidente Nicchi, al designatore e ai suoi assistenti la massima collaborazione e disponibilità al dialogo, esprimendo l'augurio di un sereno e proficuo lavoro”.

aia-figc.it
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2010, 05:26
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,036
Location:
EMPOLI

Status:


LA RAI SPEGNE LA MOVIOLA
Rivoluzione: cambia tutto, anche la voce dell’Italia

Luca Frati
NON È UNA SORPRESA che eventi rivoluzionari prendano spesso sostanza nel cuore dell’estate. Per le televisioni, poi, queste sono le settimane delle nuove strategie per l’autunno. La Rai, reduce dal grande sforzo di uomini e mezzi in occasione dei Mondiali di calcio in Sudafrica, torna di nuovo in prima pagina per l’annunciata decisione di abolire, di schianto, la moviola legata alle partite di calcio. Dopo averla inventata, sul finire degli anni Sessanta (ricordate il mitico Carlo Sassi dalla sede milanese di Corso Sempione?), scatenando un fenomeno mediatico dall’onda lunghissima, ora la clamorosa abiura. Stop alle «chiacchere da bar sport», come generalmente sono stati sempre bollati gli spazi dedicati all’esame al rallentatore degli episodi più contestati della giornata calcistica: dai rigori controversi alle espulsioni, ai gol fantasma. «La nostra missione — ha spiegato il direttore di Raisport, De Paoli — sarà quella di leggere il calcio in maniera diversa rispetto al passato. Più tecnica e tattica». Basta dunque con gli ex arbitri (Longhi, Tombolini) assurti al ruolo di opinionisti-censori dei più giovani loro colleghi. Raisport, in accordo con l’Associazione degli arbitri (presidente Nicchi), istituirà in una delle trasmissioni (la Domenica Sportiva?) una «Cassazione», un organismo cioè che spiegherà agli utenti del servizio pubblico tre casi controversi della giornata, cercando di chiarire le situazioni regolamento alla mano. Una logica edulcorata, ovviamente accettata con favore dal gruppo dei fischietti italiani e dai loro dirigenti, che di essere messi in croce ogni settimana ne hanno da sempre piene le tasche. Anche se il fatto che la Rai abbia cambiato in maniera così radicale strategia non farà mancare chi, sugli altri canali tv, continuerà a usare la moviola quanto — se non probabilmente di più — di prima. Gongolano a Mediaset e si stropicciano le mani quelli delle reti private, nonno Biscardi in testa, che certamente da questa scelta trarranno vantaggi in fatto di ascolti.

ALLA RAI C’È MARETTA. Il sindacato interno dei giornalisti non sapeva nulla dei cambiamenti ed è stato scavalcato dall’annuncio di De Paoli. Che non si è limitato a spengere la moviola. La rivoluzione investirà infatti il taglio di alcune delle trasmissioni sportive di punta del week end: da 90° Minuto alla DS (via Teocoli, conduzione alla Ferrari), per finire alla Nazionale azzurra, che dall’esordio di Prandelli in panchina il 10 agosto avrà una voce nuova al commento. Via dopo sei anni Civoli, al suo posto subentrerà Bruno Gentili, giornalista di qualità e competenza cresciuto alla scuola di Ameri e Ciotti a «Tutto il calcio». E cambieranno anche alcuni dei volti storici dei cronisti/bordocampisti che da anni seguono gli azzurri. Largo a nomi (Antinelli, Capalbio, Rimedio) e voci nuove. Chissà se il pubblico degli abbonati, così tradizionalista, gradirà.

la nazione



Tombolini: «Fuori dal tempo»
L’ex opinionista disoccupato: «Noi cercavamo di sdrammatizzare»

Matteo Massi
IL DIBATTITO TELEVISIVO NO. Se ad accenderlo è la moviola. Dopo 43 anni la rubrica, lanciata dalla Rai, va in pensione. E Daniele Tombolini, mister moviola a «La Domenica Sportiva», si guarda attorno. La collaborazione con la televisione di stato è finita.
Un finale più triste o più solitario per lei?
«Solitario no — dice Tombolini — perché ho avuto tante manifestazioni d’affetto. Un po’ triste sì, perché mi hanno informato per tempo che dalla prossima stagione la moviola non ci sarebbe stata, ma onestamente non mi aspettavo che si arrivasse a tanto. Sarà un servizio in meno che verrà dato ai telespettatori».
Niente moviola in tv, quando sta (forse) per arrivare negli stadi. Un bel paradosso, no?
«Sì, perché rischiamo di essere fuori dal tempo. E poi non è possibile prendersela con la moviola, se il dibattito si scalda. Dipende dal taglio che si dà alla materia».
E qual è stato il suo taglio?
«Ho sempre pensato che andavano evitate inanzitutto le dietrologie di fronte alla decisione sbagliata di un arbitro. E poi non ho voluto mai dare l’idea che si andasse a decretare una sentenza capitale, se la tv provava l’errore in campo. Sbagliare è umano. E il calcio ha ancora il suo fascino, perché è fatto di errori umani».
Ma quando era dall’altra parte, quando faceva l’arbitro, come reagiva di fronte al processo della moviola in tv?
«Non mi sono mai offeso. Ripeto, se si dà il giusto taglio alla moviola, può essere utile per arricchire il dibattito in una trasmissione tv, ma senza mai trascendere».
Lei si beccava solo con Collovati?
«Ma anche con Fulvio era un confronto sincero, piuttosto schietto sì, ma non c’è mai stata una degenerazione. E poi con Teo (Teocoli, ndr) abbiamo sempre cercato di sdrammatizzare. E non mi si venga a dire che la Domenica Sportiva, con la moviola, possa aver fomentato qualche polemica. Non scherziamo».
Che farà adesso Tombolini?
«Il mio rapporto di collaborazione con la Rai è finito. Vediamo che succede».
Magari andrà a fare la moviola da un’altra parte?
«Forse. Per ora nessun contatto. Chi mi vuole, sa dove trovarmi».

la nazione

alleluia!
ora non resta che sperare che...che il tempo buttato nella moviola e il tempo buttato nel pollaio televisivo, sia dedicato al calcio vero...alle azioni, ai gesti tecnici meritevoli di pregio, alle belle azioni anche se non finalizzate...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2010, 07:07
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,036
Location:
EMPOLI

Status:


image
image
la gazzetta
 
Web Contacts  Top
anzianoclay
view post Posted on 27/7/2010, 07:16




Iniziativa uguale alla "legge-bavaglio". Tristezza.
 
Top
Matxyzt
view post Posted on 27/7/2010, 07:39




CITAZIONE (Zeman! @ 27/7/2010, 06:26)
La rivoluzione investirà infatti il taglio di alcune delle trasmissioni sportive di punta del week end: da 90° Minuto alla DS (via Teocoli, conduzione alla Ferrari), per finire alla Nazionale azzurra, che dall’esordio di Prandelli in panchina il 10 agosto avrà una voce nuova al commento. Via dopo sei anni Civoli, al suo posto subentrerà Bruno Gentili, giornalista di qualità e competenza cresciuto alla scuola di Ameri e Ciotti a «Tutto il calcio». E cambieranno anche alcuni dei volti storici dei cronisti/bordocampisti che da anni seguono gli azzurri. Largo a nomi (Antinelli, Capalbio, Rimedio) e voci nuove. Chissà se il pubblico degli abbonati, così tradizionalista, gradirà.

Ma Bagni rimane??? :sorpresa:
 
Top
anzianoclay
view post Posted on 27/7/2010, 08:51




Il peggio dal dopoguerra a oggi!
 
Top
view post Posted on 2/8/2010, 20:21
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,036
Location:
EMPOLI

Status:


Zeman e la moviola in campo: "Non sono favorevole"
Zdenek Zeman considera la moviola un mezzo che mai riuscirà a debellare la mala fede d´una conduzione arbitrale: forse, abbasserà soltanto la soglia d´errore.
Moviola in campo sì o no?
"No, del gioco fanno parte anche gli errori umani: di giocatori e arbitri. E poi anni di moviole non hanno messo d´accordo nessuno. Succede anche ad ex arbitri moviolisti sullo stesso episodio".
C´è chi vorrebbe la moviola in campo dalla A alla D, per non avere trattamenti differenti.
"Finché in campo non andranno robot, dico no. Una squadra sbaglia passaggi? Un arbitro sbaglia decisione. Invece spiace vedere errori non in buona fede e per i miei gusti accade troppo spesso".
Cioè?
"Accetto gli errori umani, mi spiace quando un errore non è in buona fede".
Se non ci si mette d´accordo con la moviola, come si capisce quando l´errore di un arbitro è in mala fede?
"Valutando l´intera direzione di gara. La moviola giudica un episodio nella parte finale, non se l´azione è viziata da errore. Emeno che mai s´interessa d´un arbitraggio in generale. Tutti gli errori di un arbitro sono ugualmente importanti, io li ho sempre accettati quando erano in buona fede".
Un errore arbitrale ai suoi danni che ancora le brucia?
"Il gol annullato a Delvecchio, in un derby contro la Lazio, vinto 4-3. Era regolarissimo. L´arbitro? Non lo ricordo".
La proposta Gazzetta indica una serie di casi eclatanti: il gol non concesso agli inglesi contro la Germania, la testata di Zidane a Materazzi, il mani di Henry contro l´Irlanda.
"Sempre errori umani, quindi parte del gioco. Testata di Zidane senza valutare la provocazione di Materazzi, secondo me più grave? L´Irlanda fuori? Nel calcio ci sta. E allenatori di quel calibro, come Trapattoni, in carriera ne hanno viste tante: una in più, una in meno non può fare la differenza".
La moviola non sarebbe servita da deterrente per designazioni arbitrali pilotate?
"Stando alle intercettazioni persino le moviole delle tivù erano indirizzate per proteggere questo o quel club".
La moviola in campo sarebbe controllata dalla Figc.
"Stando alle intercettazioni, anche la Federcalcio ebbe la sua parte in quella vicenda. Stando alle intercettazioni".

Fonte: GazzettadelloSport
 
Web Contacts  Top
anzianoclay
view post Posted on 3/8/2010, 12:37




Dissento dal boemo.
 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 14:32
Avatar

Orgoglioso di essere Empolese

Group:
Member
Posts:
1,779
Location:
Empoli

Status:


Anche io.
Con la moviola in campo si eviterebbe discriminazioni tra grandi e piccole, ci sarebbe più giustizia e attenzione da parte degli arbitri
 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 15:24
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,036
Location:
EMPOLI

Status:


ci sono degli episodi che si può stare un anno a guardarli e non sai prendere una decisione senza dubbi, dopo averla vista, rivista e vivisezionata....
non mi piace questa evoluzione, l'errore fa parte del calcio...
 
Web Contacts  Top
29 replies since 4/7/2010, 06:11   361 views
  Share