Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Gli stadi della memoria, Luoghi che raccontano un calcio che non c'è più

« Older   Newer »
  Share  
Zeman!
view post Posted on 22/2/2012, 07:52 by: Zeman!
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,003
Location:
EMPOLI

Status:


Il Newcastle cambia il nome allo stadio?
Un tifoso ridipinge il vecchio nome e viene arrestato: "Lo rifarei, è il 'St.James Park' è storia"

"La gente su Facebook chiedeva che qualcuno andasse a mettere una nuova insegna e io mi sono detto: ‘perche no?’. Ho deciso di fare la mia parte e parlare in nome di tutti".

di Matteo Civillini
Un ventinovenne disoccupato di Newcastle è stato arrestato questa mattina con l’accusa di aver danneggiato una parete esterna dello stadio appartenente alla squadra locale. Il reato commesso dall’irriducibile tifoso bianconero sarebbe quello di aver dipinto con della vernice bianca lo storico nome del campo da gioco cittadino, St. James’ Park.
La sua azione è una chiara protesta nei confronti della decisione presa dalla società Newcastle United di rinominare lo stadio ‘Sports Direct Arena’, sperando di generare in questo modo oltre 10 milioni di sterline di ricavi pubblicitari.
Vendere i diritti del nome dello stadio è astuta trovata che già numerosi club in tutto il mondo hanno abbracciato per ovviare agli attuali problemi finanziari. Cionostante, il supertifoso Michael Atkinson ha interpretato la scelta della dirigenza come un’offesa alla storia del club e della città.
Il presunto ‘vandalo’ ha dichiarato al tabloid inglese Daily Mail: “Ieri pomeriggio ho sentito su Facebook che gli operai stavano rimuovendo l’iscrizione all’entrata dello stadio St. James’ Park è un nome storico, e invece Mike Ashley (il proprietario) pensa solo a promuovere la sua attività commerciale. La gente su Facebook chiedeva che qualcuno andasse a mettere una nuova insegna e io mi sono detto: ‘perche no?’. A quel punto ho deciso di fare la mia parte e parlare in nome di tutti i tifosi del Newcastle".
Parlando dell’inevitabile arresto avvenuto immediatamente sul posto, Atkinson ha aggiunto: “Sapevo che sarei stato fermato dalla polizia per quell'azione, ma ciò non mi interessava. Senza dubbi lo rifarei un'altra volta. Ashley non puo’ permettersi di trattare i tifosi in questo modo".
Il club, che non ha voluto commentare l’incidente, annuciò il cambio di nome lo scorso Novembre, mettendo fine a quasi 120 anni di storia. Nonostante il consiglio comunale abbia più volte assicurato che il vecchio nome verra’ ancora utilizzato, da allora i supporters locali hanno inscenato numerose azioni di protesta.

goal.com
 
Web Contacts  Top
14 replies since 1/11/2010, 11:56   3529 views
  Share