Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Salvadore Comunale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2011, 05:41
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
378

Status:


Comunale ci lascia
Un ricordo di Salvadore Comunale
Salvadore Comunale ha indossato la maglia azzurra fin da ragazzo e non l´ha mai tolta.
Iniziò giovanissino nelle squadre minori dell´Empoli con discreta fortuna, ma senza mai entrare nel calcio come professionista. Stimato agente di commercio con rappresentanza di grande case di moda, portò nell´Empoli F.C. la sua passione e la grande abilità nel trattare con le persone. Per questo motivo è stato gradito e apprezzato consigliere prima e accompagnatore ufficiale dopo. Per molti anni ha rimesso "a posto" il campionario, lasciato l´auto in garage il venerdì sera per salire, il sabato e la domenica, sul pulman della squadra diventando il riferimento prezioso per giocatori, allenatori e arbitri. Durante i ritiri amava giocare a carte e intratterere gli amici con simpatiche chiaccherate. Un po´ meno simpatico fu invece il sasso del tifoso della Cavese che spaccando il vetro del pulman azzurro gli fece rischiare un occhio. Erano gli anni ´70, il 79 per la precisione e la serie C era veramente dura, ma Salvadore non fece drammi e negli anni seguenti non ha mai ricordato quell´episodio, ne una brutta parola è uscita dalla sua bocca verso la Cavese o la città di Cava dei Tireni. Per lui, quell´episodio, era solo un gesto di uno sconsiderato, da mettere in conto nel mondo del calcio.
Nel 1982 gli chiesero di fare il presidente di un´azionario diffuso in modo che uscisse una sola parola da tante bocche: lui non si fece pregare e ripagò la fiducia vincendo il campionato di Serie C con Giampietro Vitali in panchina e riportando l´Empoli in Serie B dopo oltre trenta anni. L´anno seguente riuscì a centrare la salvezza e capì che doveva farsi da parte, rimanendo però sempre nell´ambiente.
Nel 1991 quando Fabrizio Corsi diventò il più giovane presidente azzurro si ricordò del vecchio maestro Comunale e del suo bagaglio di esperienza, di entusiamo e di passione. Salvadore, ormai in pensione, all´offerta di Corsi rispose con una battuta: "Fabrizio, soldi non ne ho più!". La risposta del presidente rimase impressa nella mente di Comunale :"per quello che mi potrai insegnare, dovrei pagarti".
Anni dopo Salvadore Comunale aiutò la società a traghettare il dopo Silvano Bini e prese per mano Fabrizio Lucchesi nel muovere i suoi primi passi nel calcio professionistico. Arrivò la Serie B, poi la Serie A, gli anni d´oro dell´Empoli gli regalarono le soddisfazioni più belle, a lui che fino alla fine è voluto essere al fianco della società, dei tecnici, dei calciatori e sopratttto dei tifosi per cui aveva un grandissimo rispetto.
Oggi ci ha lasciato, ma il suo stile, la sua classe, la sua passione sono un´eredità importante che non sarà dilapidata.

Fonte: empolifc.com



L’EX DIRIGENTE AVEVA 81 ANNI
SALVADORE Comunale aveva 81 anni ed era uno dei dirigenti del passato più apprezzati e stimati in casa azzurra. Presidente negli anni 1982/83 e 1983/84, si è spento nel pomeriggio di ieri a Empoli. Nato nel 1929, Comunale era uno dei personaggi che negli anni hanno fatto la storia della società empolese. Lui che nel club azzurro ha anche giocato, anche se solo nel vivaio, prima di approdare in Prima Divisione con squadre come Cerretese e Sanromanese. Stiamo parlando del periodo che va dal dopoguerra agli anni ’50, anni ruggenti per il calcio italiano e per Empoli in particolare. La sua carriera da dirigente inizia subito dopo come accompagnatore delle squadre del vivaio azzurro. La sua poi è una scalata dettata da professionalità, affetto e grande sagacia nell’amministrare le sorti di una squadra e di una società che cresce nel tempo sotto la guida di Silvano Bini ma anche grazie a dirigenti come Comunale. Il top arriva verso la metà degli anni ’80 quando proprio con Comunale presidente l’Empoli ritorna in serie «B» dopo 33 anni. La stagione successiva, invece, sarà quella della salvezza all’ultima giornata con la vittoria sul Cesena targata Cinello. Negli anni successivi poi Comunale, anche quando non era più dirigente, era sempre rimasto vicino all’Empoli: bastava fare un salto al campo e lo trovavi. Un personaggio come lui mancherà a tutti. Ma prima di tutto mancherà l’uomo.
«Se ne va una persona eccezionale e un grande dirigente — ha ricordato Fabrizio Corsi — nonchè uno degli esempi maggiormente considerati negli anni della mia dirigenza. Persone come Comunale appartengono ad una generazione di empolesi che non esiste più. Noi possiamo ispirarci ai loro valori ma non arriveremo mai a certi livelli. Perdiamo un amico e un grande uomo».
I funerali domattina alle 10 alla chiesa della Madonnina del Grappa.

La Nazione
 
Top
anzianoclay
view post Posted on 1/6/2011, 09:33




Un grandissimo! Riposa in pace, mitico presidente.
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 18:22
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


un altro tifoso azzurro e poi presidente che ci lascia.
:(
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/6/2011, 05:16
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


Oggi i funerali
Dal club azzurro un accorato ricordo di Comunale: «Grazie di tutto»

STAMANI alle 10, presso la Chiesa della Madonna del Grappa ad Empoli, si svolgeranno le esequie di Salvadore Comunale. La società azzurra ha voluto ricordare il suo ex presidente con una lettera apòparsa sul sito ufficiale. Eccone il testo.
«Salvadore Comunale ha indossato la maglia azzurra fin da ragazzo e non l´ha mai tolta. Iniziò giovanissino nelle squadre minori dell´Empoli con discreta fortuna, ma senza mai entrare nel calcio come professionista. Stimato agente di commercio con rappresentanza di grande case di moda, portò nell´Empoli F.C. la sua passione e la grande abilità nel trattare con le persone. Per questo motivo è stato gradito e apprezzato consigliere prima e accompagnatore ufficiale dopo. Durante i ritiri amava giocare a carte e intratterere gli amici con simpatiche chiaccherate. Un po´ meno simpatico fu invece il sasso del tifoso della Cavese che spaccando il vetro del pulman azzurro gli fece rischiare un occhio. Erano gli anni ´70, il 1979 per la precisione e la serie C era veramente dura, ma Salvadore non fece drammi e negli anni seguenti non ha mai ricordato quell´episodio, ne una brutta parola è uscita dalla sua bocca verso la Cavese o la città di Cava dei Tireni. Per lui, quell´episodio, era solo un gesto di uno sconsiderato, da mettere in conto nel mondo del calcio. Nel 1982 gli chiesero di fare il presidente: lui non si fece pregare e ripagò la fiducia vincendo il campionato di Serie C con Giampietro Vitali in panchina e riportando l´Empoli in Serie B dopo oltre trent’anni. Nel 1991 Fabrizio Corsi diventò il più giovane presidente azzurro e si ricordò del vecchio maestro Comunale. Salvadore, ormai in pensione, all´offerta di Corsi rispose con una battuta: «Fabrizio, soldi non ne ho più!». La risposta del presidente rimase impressa nella mente di Comunale :«per quello che mi potrai insegnare, dovrei pagarti».
Anni dopo Salvadore Comunale aiutò la società a traghettare il dopo Silvano Bini e prese per mano Fabrizio Lucchesi nel muovere i suoi primi passi nel calcio professionistico. Arrivò la Serie B, poi la Serie A, gli anni d´oro dell´Empoli gli regalarono le soddisfazioni più belle, a lui che fino alla fine è voluto essere al fianco della società, dei tecnici, dei calciatori e sopratttto dei tifosi per cui aveva un grandissimo rispetto. Ora ci ha lasciato, ma il suo stile, la sua classe, la sua passione sono un´eredità importante che non sarà dilapidata».

la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/6/2011, 09:37
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
378

Status:


Alle 10 i funerali dell’ex presidente. Il cordoglio della società
Oggi l’addio a Salvadore Comunale
«Non ha mai tolto la maglia azzurra»
EMPOLI. Si svolgeranno stamani alle 10 nella chiesa di San Giovanni Battista di via Masini i funerali di Salvadore Comunale, ex presidente azzurro, scomparso martedì. Ai funerali parteciperà la società dell’Empoli, per cui Comunale è rimasto consigliere fidato fino allo scomparsa. Commosso il ricordo del club azzurro sul sito ufficiale: «Salvadore Comunale ha indossato la maglia azzurra fin da ragazzo e non l’ha mai tolta. Iniziò da giovanissimo nelle squadre minori dell’Empoli con discreta fortuna, ma senza mai entrare nel calcio come professionista. Portò la sua passione e la grande abilità nel trattare con le persone. Per questo motivo è stato gradito e apprezzato consigliere prima e accompagnatore dopo». In tanti ricordano gli anni della sua presidenza nel bienno 1982-1984. Il 1983 fu un anno storico per la società azzurra che tornò in serie B. «Durante i ritiri - proseguono dal club - amava giocare a carte e intrattenere gli amici con simpatiche chiacchierate. Nel 1991 quando Fabrizio Corsi diventò presidente si ricordò del vecchio maestro Comunale e del suo bagaglio di esperienza, di entusiasmo e di grande passione. Anni dopo Salvadore Comunale aiutò la società a traghettare il dopo Silvano Bini e prese per mano Fabrizio Lucchesi nel muovere i suoi primi passi nel calcio professionistico e negli anni della serie A. Ci ha lasciato ma il suo stile, la sua classe e la sua passione sono un’eredità importante».
Il Tirreno
 
Top
anzianoclay
view post Posted on 2/6/2011, 14:16




L'addio della famiglia azzurra a Comunale. Il club e tanti ex al funerale di Salvadore
L'ultimo saluto a un grande dirigente che ha fatto la storia della società. Oltre al presidente Corsi presenti Bini, Lucchesi, Silvio Baldini, Domenichini e molti altri vecchi amici
Una maglia azzurra e una sciarpa dei tifosi sotto a un cuscino di rose bianche e poi il gonfalone dell’Empoli. Così la grande famiglia azzurra ha voluto accompagnare Salvadore Comunale nell’ultimo viaggio.
In tanti hanno voluto salutare il grande dirigente che per anni ha seguito la squadra con grande affetto, correttezza, passione e professionalità.
Salvadore si è spento all’ospedale di Empoli martedì pomeriggio 31 maggio, questa mattina, giovedì 2 giugno, il funerale nella chiesa di San Giovanni Battista in via Masini.
Insieme a lui Salvadore la moglie Liuda, la figlia Simona e il figlio Claudio, la nuora, i nipoti e tutti gli altri parenti.
In mezzo a loro tantissimi amici e colleghi di lavoro, aveva fatto per anni il rappresentante di abbigliamento e di moda, una professione che gli aveva regalato la maestria di saper trattare con le persone, tanta classe nei comportamenti e anche nel vestire. Lo immaginiamo ancora impeccabile nei suoi abiti, nei suoi cappotti e con l’immancabile borsalino.
Oggi era però anche abbracciato dalla grande famiglia azzurra, in molti non sono voluti mancare. Ex giocatori, dirigenti di oggi e di ieri, collaboratori più meno stretti del club di Monteboro.
La lista è lunga e sicuramente incompleta.
Per l’Empoli attuale, che rispecchia in buona parte nelle sue componenti anche quello di allora, di quando Comunale era stato consigliere ad alto livello e anche presidente fra l’82 e l’84, c’erano Fabrizio Corsi, Francesco Ghelfi, Gianni Assirelli, Giovanni Falai, Graziano Billocci, Giancarlo Fontanelli, Lido Mancini, anche Silvio e Riccardo Nacci.
Non hanno voluto far mancare la loro presenza Silvano Bini, Fabrizio Lucchesi e anche Marco Domenichini.
Ma anche tanti altri ex giocatori come Giorgio Casarotto e Rosario Guarino.
E poi i tifosi, rappresentati anche da Athos Bagnoli.
"Comunale e tante altre persone che oggi non sono cono noi fanno parte di una generazione di empolesi che non esiste più. Noi possiamo e dobbiamo provare a ispirarsi ai loro valori ma non arriveremo mai a certi livelli. La sua presenza lascia un vuoto", così il presidente Corsi durante la cerimonia.
La salma è stata poi tumulata nel cimitero della Misericordia di Empoli.

www.gonews.it


Comunicazione ufficiale
Le consiglio di controllare il post dopo l'invio e nel caso esso presenti una formattazione non consona, la modifichi con il comando edita, inoltre quando riporta un articolo non tralasci il titolo.

Grazie per il contributo.
*RalfSuperMaxiEroe*, moderatore.


Edited by *RalfSuperMaxiEroe* - 2/6/2011, 17:04
 
Top
view post Posted on 3/6/2011, 12:14
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,025
Location:
EMPOLI

Status:


IERI I FUNERALI
Un abbraccio azzurro a Salvadore Comunale

EMPOLI. C’erano i vertici azzurri di oggi e tanti protagonisti del passato a dare l’ultimo saluto a Salvadore Comunale, ex presidente dell’Empoli del quale era rimasto consigliere fidato. Il funerale si è svolto ieri mattina nella chiesa di San Giovanni Battista di via Masini. Alla cerimonia erano presenti tra gli altri il presidente Fabrizio Corsi, l’amministratore delegato Francesco Ghelfi, l’addetto alle relazioni esterne Assirelli, il segretario Billocci, ma anche gli ex direttori sportivi Lucchesi e Bini e mister Silvio Baldini.
il tirreno
 
Web Contacts  Top
anzianoclay
view post Posted on 3/6/2011, 12:31




Addio. Proteggi il tuo Empoli da lassu', insieme a Emiliano!
 
Top
view post Posted on 7/6/2011, 21:50
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
378

Status:


Lo hanno salutato tanti volti noti e tanti tifosi
La famiglia Comunale ringrazia la città per l’abbraccio al presidente
EMPOLI. Salvadore Comunale (nella foto) ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del calcio empolese. Al di là della promozione ottenuta da presidente, ovvero il ritorno in B nel campionato 1982/1983, è stato protagonista anche dellaventennale gestione di Corsi, come consigliere, e, soprattutto, un esempio di stile (e non solo in ambito sportivo...) da seguire con attenzione. La riprova è arrivata con il suo ultimo viaggio, il funerale di giovedì scorso, che ha visto la partecipazione di dirigenti, tecnici e dirigenti di oggi e di ieri. Ma anche di tanti tifosi, che lo hanno sempre apprezzato. Un attestato di stima che ha colpito molto la famiglia che ha voluto ringraziare pubblicamente tutti coloro che sono stati vicini a Salvadore e ai suoi cari.
Il Tirreno
 
Top
8 replies since 1/6/2011, 05:41   341 views
  Share