Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Tornano in campo gli azzurri di Salvemini, Sabato 26 maggio, a Monteboro

« Older   Newer »
  Share  
TIZITIZITIZI
view post Posted on 10/5/2012, 11:09




Tornano in campo gli azzurri di Salvemini. Partitella in famiglia per il team dall'85 all'87: c'è anche Ekström
A Monteboro 'partitella in famiglia' per la squadre delle prime promozione e salvezza in serie A. Tra i campioni Drago, Caccia, Di Francesco, Cecconi, Della Scala e Osio
Ci sarà anche l’ex attaccante Johnny Ekström, in arrivo appositamente dalla Svezia, a Empoli per una partita amarcord davvero particolare. I giocatori azzurri che militarono in serie B nel 1985/86 e nella prima storica stagione di serie A dell’86/87 torneranno di nuovo in campo, assieme al loro allenatore del tempo Gaetano Salvemini, per una ‘partitella in famiglia’ al centro sportivo di Monteboro.
La ‘reunion’ si terrà sabato 26 maggio, nel giorno dell’ultima giornata della stagione regolare di serie B in cui l’Empoli ‘di oggi’ affronterà il Cittadella. Il ritrovo degli ex calciatori è fissato alle 16 con inizio della partita alle 18. Tra gli organizzatori c’è l’ex portiere di allora, Giulio Drago, i quali hanno rimesso insieme tutti i campioni del tempo ottenendo anche il sì di Ekström a partecipare.
Ecco quali sono i giocatori che hanno aderito: Drago, Ekström, Salvemini, Caccia, Cipriani, Cecconi, Zennaro, Osio, Urbano, Cotroneo, Della Monica, Di Francesco, Della Scala, Vertova, Calonaci, Casaroli, Del Bino, Lucci, Carboni Amedeo, Salvadori, Miggiano, Picano, Gelain, Cardelli, Calattini.
C’è da dire che potrebbe essere in forse la presenza di Ezio Gelain, dato che è da poco diventato il vice di Attilio Perotti sulla panchina del Livorno. In ogni caso si tratta di un’iniziativa davvero particolare e che sarà seguita con molto interesse dai tifosi di ieri e di oggi.

(GONEWS)

Edited by Zeman! - 10/5/2012, 13:11
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 12:10
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,017
Location:
EMPOLI

Status:


bellissima...bellissima iniziativa.....bellissima iniziativa...partita e poi tutti a monteboro...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2012, 12:54
Avatar

Campione Bronostico 2009/10 - 2011/12 ; Campione TotoMondiale 2010

Group:
Member
Posts:
3,455
Location:
Fibbiana (EM)

Status:


Spettacolare !
 
Top
mago magoo
view post Posted on 10/5/2012, 14:02




Si' davverro, un bell'amarcord...... si va' senz'altro......

(speriamo di festeggiare) :impaurito:
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 05:54
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,017
Location:
EMPOLI

Status:


Una sfida tra vecchie glorie
CI SARA’ anche Johnny Ekstrom, in arrivo appositamente dalla Svezia. Più Casaroli, Della Monica, Calonaci e tanti altri. Succederà a Monteboro nel pomeriggio di sabato 26 maggio, intorno alle 18, poco dopo il fischio finale dell’ultima di campionato degli azzurri contro il Cittadella. Sarà una sorta di raduno delle vecchie glorie, quelle che militarono nell’Empoli in serie B nel 1985/86 e nella prima stagione di serie A del 1986/87. Sarà un’occasione per rivedersi e salutarsi, ma anche per affrontarsi, visto che gli ex azzurri si sfideranno in una partitella del tutto particolare tra di loro. L’incontro è stato organizzato dal portiere Giulio Drago e di certo non poteva mancare neanche il tecnico di allora: Gaetano Salvemini. In forse c’è soltanto la presenza di Ezio Gelain, attuale vice di Attilio Perotti a Livorno. Essendo impegnato nell’ultima di campionato non è detto che ci sia, ma ha comunque già annunciato che farà di tutto per partecipare. Questi sono comunque i giocatori che hanno garantito la presenza: Drago, Ekström, Caccia, Salvemini, Cipriani, Cecconi, Zennaro, Osio, Urbano, Cotroneo, Della Monica, Di Francesco, Della Scala, Vertova, Calonaci, Casaroli, Del Bino, Lucci, Amedeo Carboni, Salvadori, Miggiano, Picano, Gelain, Cardelli e Calattini.
la nazione
 
Web Contacts  Top
anzianoclay
view post Posted on 12/5/2012, 20:42




Intorno alle 18....saremo salvi?
 
Top
view post Posted on 13/5/2012, 06:19
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,017
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (anzianoclay @ 12/5/2012, 21:42) 
Intorno alle 18....saremo salvi?

che c'entra?
non è dato ancora sapere l'orario della 42° giornata
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/5/2012, 05:34
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,017
Location:
EMPOLI

Status:


Il ritrovo Drago assicura: «Sarà una festa per tutti»
VISTO il momento della squadra, l’organizzatore dell’evento avrebbe voluto rimandare la partitella tra le vecchie glorie dell’Empoli prevista sabato a Monteboro. Ma è stato il presidente Corsi in persona a dire no, la partita dovete farla. E così l’ex portiere azzurro Giulio Drago, con la stretta collaborazione di Raffaele Pinzani, fratello dell’arbitro Riccardo e figlio dell’ex presidente dell’Empoli, ha dato il via libera per un’iniziativa che in città sta riscuotendo un grande successo. I tifosi azzurri, infatti, hanno chiesto se era possibile anticipare la partitella alle 15 anzichè alle 18, in modo da poter andare a Monteboro a rendere omaggio agli eroi della prima serie A. Ci saranno tutti o quasi, da Della Scala, a Vertova, a Picano e molti altri. Ci saranno anche Silvano Bini e Gaetano Salvemini, il tecnico dell’Empoli dei miracoli. «Purtroppo mancherà Johnny Ekstroem — dice lo stesso Drago — perchè per problemi di salute non si può muovere da casa. Ma sarà comunque un bel ritrovo, una cosa che progettavamo da tempo e che non vediamo l’ora di realizzare. Dispiace solo che capiti in concomitanza con un momento delicato da parte della squadra di Aglietti, ma spero davvero che si salvi».
la nazione


«Dalla Svezia tiferò per gli azzurri»
Ma Johnny Ekstroem non potrà partecipare al raduno delle vecchie glorie

Tommaso Carmignani
IL TELEFONO squilla, una voce risponde. «Hello, it’s an italian journalist, from Empoli». Dall’altra parte si sente un sorriso: «Allora possiamo tranquillamente parlare in italiano». Buongiorno mister Johnny Ekstroem, come va? «Molto bene, grazie. Ma sono dispiaciuto perché sabato non potrò essere a Empoli». Questa è la notizia più triste. L’ex attaccante azzurro, oggi 57enne, il ragazzone svedese che Silvano Bini portò in città nel lontano 1986 non potrà partecipare al raduno delle vecchie glorie in programma sabato a Monteboro. Colpa di un intervento chirurgico che l’ex calciatore ha subìto pochi giorni fa e che adesso lo sta costringendo a casa, in Svezia. Avrebbe voluto venire lo stesso, ma i suoi medici glielo hanno sconsigliato. Ma tra un pizzico di rammarico e il desiderio di tornare quanto prima, la mente vola a quel lontano 1986. Erano gli anni del campionato più bello del mondo, di quando la Champions League si chiamava ancora Coppa dei Campioni e la Coppa Uefa era una cosa seria. Johnny Ekstroem fu acquistato dal Goteborg quando aveva appena 21 anni. In due stagioni in maglia azzurra ha collezionato 53 presenze e 8 gol, ma i tifosi empolesi ne ricordano soprattutto uno: fu quello che permise all’Empoli di superare la Juventus nella prima, storica affermazione contro i bianconeri al «Castellani». Non sarà al raduno delle vecchie glorie, ma il suo cuore tiferà per i ragazzi di Aglietti.
«Continuo a seguire il calcio italiano e qualche anno fa sono anche tornato ad Empoli — dice ancora Ekstroem — ma in questo momento sto soffrendo nel vedere gli azzurri in quella posizione. Sarei venuto volentieri, primo per salutare i mei vecchi compagni, secondo per sostenere la squadra da vicino».
Quante possibilità ci sono secondo lei di vedere l’Empoli salvo?
«Questo non so dirlo, il campionato italiano, che sia di serie A o di serie B, è sempre molto incerto. Purtroppo sono mancati i risultati, ma se lo spirito è quello che ha sempre caratterizzato Empoli sono certo che se la giocheranno fino alla fine».
Soffrirà a distanza, dunque...
«Assolutamente sì. Ma indipendentemente da come andrà a finire l’Empoli dovrà ripartire. Una stagione storta può capitare, l’importante sarà far tesoro degli errori e tornare più forti di prima».
A distanza di 25 anni, che ricordi conserva della sua esperienza in Italia?
«Fu un’ avventura eccezionale. Il popolo empolese mi accolse alla grande e mi trattò benissimo. Anni così non si dimenticano e vi prometto che non appena ci sarà l’occasione tornerò a trovarvi».

la nazione
 
Web Contacts  Top
anzianoclay
view post Posted on 23/5/2012, 14:27




Allora alle 15 o alle 18? Nel primo caso ci sarò(magari a partita iniziata), nel secondo un ce la fo'....
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 08:55
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,017
Location:
EMPOLI

Status:



il tirreno
 
Web Contacts  Top
anzianoclay
view post Posted on 24/5/2012, 08:59




Alle 16 al Bianconi....interessante. Che nostalgia di quei tempi, gente!
 
Top
view post Posted on 27/5/2012, 06:27
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,017
Location:
EMPOLI

Status:


La festa dei grandi ex azzurri
I protagonisti dell’Empoli che fu ancora insieme nel segno di un’amicizia indistruttibile

TUTTI insieme come una volta, per rivivere uno accanto all’altro i momenti belli, tanti, tantissimi, regalati a sè stessi ma anche e soprattutto ad Empoli e ai suoi tifosi.
E’ stato un vero successo l’iniziativa che ha voluto riunire ieri un folto stuolo di protagonisti della storia azzurra, giocatori che hanno legato indissolubilmente il loro nome all’Empoli e ad uno dei suoi periodi epici, quello della prima scalata alla serie «A». La bella serata è iniziata a casa di Silvano Bini, l’anima della società di quei tempi, visibilmente commosso nel trovarsi circondato dall’affetto dei suoi ex ragazzi. Gente come Eusebio Di Francesco, Marco Osio, Adelino Zennaro, Corrado Urbano, Natale Picano, Loriano Cipriani, Walter Casaroli, Andrea Salvadori, Luca Della Scala, Settimio Lucci, Nicola Caccia, tanto per ricordare i primi ad arrivare, tutti grandi protagonisti della storia azzurra ma che hanno saputo far parlare di sè anche nell’intero mondo del calcio.
A guidarli hanno avuto, come allora, quel Gaetano Salvemini che ancora una volta ha voluto esserci per dimostrare il suo profondo legame con Empoli.
«E’ la seconda volta che mi vengono a trovare miei ex calciatori — ha commentato alla fine Bini — visto che poco tempo fa erano stati quelli della stagione 1970-’71 a venire da me. Certo se penso che qualcuno, come Picano, è venuto direttamente da Palermo, che altri come Montella hanno dovuto rinunciare anche se hanno fatto di tutto per esserci , non posso che essere felice. Vuol dire che qualcosa di buono l’ho fatto». Le parole più belle però Bini le ha avute per Salvemini: «E’ un pezzo di storia dell’Empoli» ha detto. E l’ex tecnico ha risposto da parte sua: «E’ una bella emozione essere qui e ritrovare questi giocatori a cui sono legatissimo. Come del resto lo sono all’Empoli ed a Empoli. Oltretutto uno dei miei figli è nato qui. Cosa faccio adesso? Mi godo i nipoti e seguo sempre con affetto le vicende azzurre».
Commossi e felici anche tutti gli altri ex, come Natale Picano: «Silvano Bini è una pietra miliare del calcio ed Empoli un pezzo del mio cuore» ha detto. Invece Loriano Cipriani ha svelato un piccolo segreto della squadra che fu: «La nostra forza è che eravamo amici anche fuori dal campo. Sapete quante volte ci trovavamo a casa di qualcuno di noi per giocare a carte e invece finivamo per riparlare della partita e analizzare quello che non aveva funzionato? Così facendo abbiamo sempre saputo migliorarci di partita in partita e raggiungere risultati importantissimi».
La serata s’è poi conclusa a Monteboro con una simpatica sfida fra due squadre, alla presenza dell’ex presidente Giovanni Pinzani. Da una parte l’Empoli 86-’87 in azzurro con Giulio Drago, Salvadori, Giampieretti, Luca Della Scala, Lucci, Di Francesco, Calonaci, Vitali, Cecconi, Casaroli e Caccia (in panchina Tommaso Del Bino, Maestrelli, Matteo Drago, Mattia Gelain e Girardi). Dall’altra in grigio l’Empoli 1985-’86 con Calattini, Andrea Del Bino, Guarino, Cotroneo, Lazzerini, Natale Picano, Cipriani, Urbano, Osio, melis, Zennaro (in panchina Meropini, Alessio Peti, Filippo Drago, Faraoni, Andrea Della Scala, Marco Picano. Ha arbitrato Cilia e per la cronaca hanno vinto gli azzurri 5-2 con due gol di Calonaci ed uno di Caccia nel primo e uno di Cecconi nella ripresa prima che le squadre si mischiassero e che andassero ancora a segno Filippo Drago, Guarino e il figlio di Eusebio Di Francesco. Ma al risultato, francamente, non ci ha fatto caso nessuno...

Carlo Salvadori
la nazione
 
Web Contacts  Top
anzianoclay
view post Posted on 27/5/2012, 11:20




Ero al bianconi: Che emozione, che dolci ricordi e che cortesia da parte di tutti quei grandi calciatori! Ho avuto gli autografi e scambiato 4 chiacchiere con tutti...
Picano è praticamente uguale a 25 anni fà, Caccia e Di Francesco sempre di coppia, Adelino Zennaro non ha + la cesta riccia di capelli ma rimane inconfondibile! Per il resto potete gustare il tutto su Antenna 5, presente con un Lippi palesemente commosso.
 
Top
view post Posted on 27/5/2012, 13:14
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,017
Location:
EMPOLI

Status:



il tirreno
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/5/2012, 15:06
Avatar

Campione Bronostico 2009/10 - 2011/12 ; Campione TotoMondiale 2010

Group:
Member
Posts:
3,455
Location:
Fibbiana (EM)

Status:


CITAZIONE (anzianoclay @ 27/5/2012, 12:20) 
Ero al bianconi: Che emozione, che dolci ricordi e che cortesia da parte di tutti quei grandi calciatori! Ho avuto gli autografi e scambiato 4 chiacchiere con tutti...
Picano è praticamente uguale a 25 anni fà, Caccia e Di Francesco sempre di coppia, Adelino Zennaro non ha + la cesta riccia di capelli ma rimane inconfondibile! Per il resto potete gustare il tutto su Antenna 5, presente con un Lippi palesemente commosso.

Clay ti ho visto in TV ieri. :)
 
Top
18 replies since 10/5/2012, 11:09   1043 views
  Share