Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

25 APRILE 2015, 7O° ANNIVERSARIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2015, 14:00

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,742

Status:


Che data è oggi lo sappiamo tutti, tra l'altro c'è un bellissimo articolo su Stadio dove si parla della vita di alcuni calciatori ( come Castellani) perduta durante la guerra e il periodo fascista. E tutto questo, con il grande significato che ha questa giornata (senza volerla accostare alla politica, perché la liberazione non deve essere né di destra né di sinistra) è messo in discussione o comunque annacquato dl voler per forza aprire i negozi oggi non riconoscendo nemmeno questa festa. tra un po' i negozi e supermercati resteranno aperti anche alla mezzanotte del 24 dicembre, in barba a tutto e a tutti. non basta più le domeniche selvagge, anche il 25 aprile, è vero che per lavorare siamo disposti a dei sacrifici, ma così è troppo, tanto chi compra oggi non lo farà domani, abbiamo i negozi vuoti dal lunedì al sabato, tanto poi c'è.... la domenica, scusate lo sfogo ma mi sentivo di doverlo dire.
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 17:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,439

Status:


Auguri a tutti

Concordo sulle aperture dei negozi ...in particolare la Coop
 
Top
view post Posted on 26/4/2015, 07:04
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,105
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (micio/max73 @ 25/4/2015, 15:00) 
Che data è oggi lo sappiamo tutti, tra l'altro c'è un bellissimo articolo su Stadio dove si parla della vita di alcuni calciatori ( come Castellani) perduta durante la guerra e il periodo fascista. E tutto questo, con il grande significato che ha questa giornata (senza volerla accostare alla politica, perché la liberazione non deve essere né di destra né di sinistra) è messo in discussione o comunque annacquato dl voler per forza aprire i negozi oggi non riconoscendo nemmeno questa festa. tra un po' i negozi e supermercati resteranno aperti anche alla mezzanotte del 24 dicembre, in barba a tutto e a tutti. non basta più le domeniche selvagge, anche il 25 aprile, è vero che per lavorare siamo disposti a dei sacrifici, ma così è troppo, tanto chi compra oggi non lo farà domani, abbiamo i negozi vuoti dal lunedì al sabato, tanto poi c'è.... la domenica, scusate lo sfogo ma mi sentivo di doverlo dire.

concordo su tutto
purtroppo in italia ci sono sindacati inadeguati, che vanno a caccia di zanzare col cannone e poi fanno morire di punture l'operaio...
è un discorso lungo e complesso...
 
Web Contacts  Top
Redde
view post Posted on 27/4/2015, 14:15




CITAZIONE (micio/max73 @ 25/4/2015, 15:00) 
il grande significato che ha questa giornata (senza volerla accostare alla politica, perché la liberazione non deve essere né di destra né di sinistra)

beh... il 25 aprile è impossibile non "accostarlo alla politica", è come dire che il 1 maggio "non è accostato al lavoro"... che senso ha?
perché allora lo festeggi? solo perché non si lavora?

il 25 aprile ha un significato inequivocabile, politico militare e storico e nessun revisionista o revisionismo lo potrà cancellare o modificare.

la Liberazione non sarà esclusiva dei comunisti (ma certamente anche dei soldati italiani e stranieri), ma DI SICURO non è di tutti, cioè non è dei postfascisti di varie sfumature o degli opportunisti cattolici!

il 25 aprile c'è chi festeggia la vittoria e chi piange la sconfitta, chi sta nel mezzo cade quantomeno nell'ambiguità.



sono daccordo sul discorso dei negozi.
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 19:15
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,105
Location:
EMPOLI

Status:


a me la frase di micio sembra chiara...io l'ho tradotta così...anche se tradotta è un termine sbagliato...
la liberazione è una festa così importante e grande che non la sua valenza è più importante di ogni cosa di ogni mera strumentalizzazione politica dei partiti di oggi...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2015, 23:02

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,742

Status:


esatto Zeman, per me la liberazione e la fine della guerra non c'entra molto con l'aspetto politico, la fine di un regime è la vittoria di tutti, un regime totalitario è l'uccisione della libertà, e può essere di destra o di sinistra, non cambia niente. il 25 aprile su rai storia ho visto molte immagini dell'epoca o di qualche anno successivo con interviste, ho visto gente stremata dalla guerra che raccontava di cari perduti, e sinceramente non ho avuto impressione di schieramenti, di rossi o neri, ma di voglia di ritornare adu na vita normale. Che poi con il passare degli anni si è tutto trasformato è vero, però io non penso sia una festa della sinistra, per me uno che è di destra dovrebbe essere ugualmente legato a questa festa, è una libertà che è ritornata, ed è una libertà per tutti i pensieri politici.
 
Top
Binho
view post Posted on 28/4/2015, 08:17




CITAZIONE (micio/max73 @ 28/4/2015, 00:02) 
esatto Zeman, per me la liberazione e la fine della guerra non c'entra molto con l'aspetto politico, la fine di un regime è la vittoria di tutti, un regime totalitario è l'uccisione della libertà, e può essere di destra o di sinistra, non cambia niente. il 25 aprile su rai storia ho visto molte immagini dell'epoca o di qualche anno successivo con interviste, ho visto gente stremata dalla guerra che raccontava di cari perduti, e sinceramente non ho avuto impressione di schieramenti, di rossi o neri, ma di voglia di ritornare adu na vita normale. Che poi con il passare degli anni si è tutto trasformato è vero, però io non penso sia una festa della sinistra, per me uno che è di destra dovrebbe essere ugualmente legato a questa festa, è una libertà che è ritornata, ed è una libertà per tutti i pensieri politici.

Per essere una festa di tutti bisognerebbe che la destra italiana riconoscesse i valori della resistenza anzichè cercare di riabilitare i repubblichini di salò ed equiparare la repubblica sociale. Fino a quel momento sono loro che si autoescludono dalle celebrazioni con dichiarazioni che strizzano l'occhio al ventennio...
 
Top
6 replies since 25/4/2015, 14:00   136 views
  Share