Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

27ª giornata EMPOLI - CAGLIARI, 03/03/2024 Ore: 15:00

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2024, 11:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,707

Status:


Pavoletti ci sta che abbia chiuso la stagione per via dell'infortunio, a me preoccupano Gaetano e Luvumbo che se quest'ultimo sembra anche ieri aver terminato la partita con delle noie fisiche. All'andata ci dette tanto da fare, ma nel complesso cela possiamo giocare alla grande, abbiamo entusiasmo e voglia da vendere in più abbiamo cominciato a buttarla dentro con continuità soprattutto contro le dirette concorrenti. Avrei firmato per quattro punti tra Sassuolo e Cagliari ma ora mi godrei volentieri il bottino pieno.
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 11:23
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,998
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (micio/max73 @ 26/2/2024, 11:18) 
Pavoletti non ci sarà credo. Ma mi preoccupa la legge dei grandi numeri. Loro mai vinto in trasferta. Dopo i 3 punti di sabato per me uno col Cagliari andrebbe benone. Bloccare il Sassuolo ci da anche un ulteriore vantaggio. Adesso hanno 2 3 scontri diretti. Se come sembra son più forti e hanno la reazione vincono ma mettono a tacere Verona e Frosinone. Quindi x noi va bene lo stesso.

ora siamo davanti...il destino è nelle nostre mani...non guardo gli altri...


CITAZIONE (micio/max73 @ 26/2/2024, 11:18) 
Piuttosto stamattina a radio RAI c era il presidente. Ha detto che sente dire di Nicola chiacchierato x grandi club. Perché parla così? O un c era il rinnovo automatico in caso di salvezza?

nel calcio i contratti contano come il due di picche a briscola...con briscola fiori.
non so perchè ha detto quelle cose, non l'ho sentito...mi hanno raccontato di un presidente euforico come non mai a sassuolo.
forse per riconoscere i meriti di nicola...forse per metterlo in vetrina....non so...
ma il presidente raramente parla senza uno motivo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2024, 13:51

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,291

Status:


Ho sentito l'intervista del presidente a RadioRa1.M'e' parso tranquillo e sereno,conscio del momento favorevole ma con l'esperienza tale per sapere che un campionato è una gara a tappe.A poco serve avere dieci minuti di vantaggio sul peloton quando ti mancano 50 km al traguardo se poi ti si piantano le gambe.Sicche' niente esaltazione,solo il costante richiamo al lavoro.Nulla è stato ancora raggiunto.Testa bassa e lavorare che per gli scenari futuri c'è tempo.
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 14:44

Member

Group:
Member
Posts:
295

Status:


Vincere vorrebbe dire quasi salvezza.....perdere c ributterebbe nella mischia io sul pareggino c penserei
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 15:25
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,998
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (trentabattiti @ 26/2/2024, 14:44) 
Vincere vorrebbe dire quasi salvezza.....perdere c ributterebbe nella mischia io sul pareggino c penserei

è più importante non perdere...che vincere...anche se vincere....mamma mamma mamma mia che entusiasmo mi darebbe...dopo un avvio mesto...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2024, 18:27
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,998
Location:
EMPOLI

Status:


Domani azzurri di nuovo al lavoro al Sussidiario
26 Febbraio 2024 - 6:00 -- TOP NEWS
Dopo la gara di sabato contro il Sassuolo, gli azzurri di mister Nicola torneranno ad allenarsi domani, martedì 27 febbraio, alle ore 15.00 al Carlo Castellani Computer Gross Arena.
Azzurri che poi torneranno in campo mercoledì mattina, alle ore 11.00 per poi proseguire la settimana di lavoro giovedì, venerdì e sabato, sempre al mattino alle 11.00, prima della sfida contro il Cagliari in programma domenica 3 marzo alle ore 15.00 al Carlo Castellani Computer Gross Arena.

https://empolifc.com/domani-azzurri-di-nuo...sussidiario-21/
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2024, 19:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,707

Status:


Notizie di Zurko Grassi e Fazzini?
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 19:57
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,998
Location:
EMPOLI

Status:


Non ho novità...credo e spero di averne domani sera :ph34r:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2024, 05:36
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,998
Location:
EMPOLI

Status:


Nicola, il mister specializzato nelle rimonte Così ha dato all’Empoli un ritmo Champions
In sei settimane il tecnico ha capovolto il mondo azzurro: con mentalità e idee chiare ha portato la squadra dal penultimo al 13esimo posto

Ha preso una squadra al penultimo posto, ferita e con le ossa rotte dopo la sconfitta contro il Verona, e nel giro di sei settimane l’ha trasformata in una schiacciasassi capace di restare imbattuta e ottenere dodici punti in sei partite. Una cavalcata più da posti Champions che da lotta salvezza che ha consentito all’Empoli di fare un salto incredibile in avanti, fino al tredicesimo posto in classifica. Mancano ancora dodici giornate alla fine del campionato e l’obiettivo salvezza resta ancora da conquistare ma è indubbio che Davide Nicola abbia capovolto il mondo Empoli. Come? Con un modulo nuovo che prevede la difesa a tre (quasi un inedito per l’ambiente azzurro), con principi di gioco e una mentalità da squadra convinta nei propri mezzi. Del resto a Davide Nicola piacciono le imprese impossibili. Ci era riuscito nel 2017 a discapito proprio dell’Empoli, portando in salvo il Crotone dopo un girone d’andata chiuso al penultimo posto a 9 punti, a meno 8 lunghezze dalla zona sicura. Nel ritorno però ha dato alla squadra la spinta giusta e ha portato a termine una clamorosa rimonta con 25 punti nelle successive 19 giornate. Ancora più sorprendente l’impresa compiuta con la Salernitana due anni fa: a febbraio eredita una squadra bloccata all’ultimo posto con 13 punti dopo 23 giornate. La zona salvezza sembra un miraggio ma il tecnico aggiusta-tutto dà la sua impronta alla squadra, riesce a trasmettere le giuste motivazioni e da quel momento in avanti mette il turbo salvezza, con 18 punti in 15 partite. All’Empoli Nicola sta facendo persino meglio: da quando ha sostituito Andreazzoli viaggia a una media di due punti a partita. Un bottino che consente agli azzurri di viaggiare a ritmo delle big. Basti pensare che nello stesso arco di tempo l’Inter capolista ha totalizzato 18 punti, l’Atalanta e il Bologna 16. E l’Empoli che invece ne ha messi in cascina 12 sarebbe proprio lì, a ridosso dei piazzamenti Champions. La bravura di Nicola è stata proprio quella di agire sulla testa dei giocatori. Ha ridato sicurezza alla difesa aggiungendo un centrale, ha avanzato i due laterali chiedendo una copertura di campo maggiore, ma soprattutto ha restituito certezze individuali e di gruppo. Sono queste le basi (solide) con cui adesso la squadra può guardare con grande ottimismo a ultimare la costruzione della salvezza. A sorprendere è stato soprattutto l’impatto con cui l’allenatore torinese si è presentato. Pronti-via e la squadra ha subito recepito i suoi schemi e li ha messi in pratica senza battere ciglio. E anche i nuovi innesti arrivati dal mercato sono riusciti subito a dare il proprio contributo centrando in pieno la missione di non far rimpiangere Baldanzi.
la nazione

VERSO IL CAGLIARI
Oggi la ripresa Zurko e Grassi sono da valutare

Dopo i due giorni di riposo concessi da Davide Nicola l’Empoli riprenderà ad allenarsi proprio nella giornata di oggi, nel mirino la sfida di domenica contro il Cagliari in programma alle 15 allo stadio Carlo Castellani Computer Gross Arena. Dopo il Sassuolo arriva un altro scontro diretto per la salvezza. In vista di questo appuntamento da capire se riusciranno a recuperare dai rispettivi infortuni Zurkowski, Grassi e Fazzini, tutti e tre non hanno potuto prendere parte alla gara contro i neroverdi di Alessio Dionisi. Da valutare anche le condizioni dei lungodegenti Caputo ed Ebuehi, ormai assenti da diverse settimane. Tornerà invece Gyasi dalla squalifica, un jolly importante in vista delle complicate sfide contro cui l’Empoli dovrà andare incontro. Non dimentichiamoci infatti, che dopo la gara contro il Cagliari, gli azzurri si ritroveranno di fronte tre avversari di tutto livello come Milan, Bologna e Inter, compagini contro cui l’Empoli nel girone di ritorno non è riuscita a guadagnare neanche un punto. Ottenere un risultato positivo contro la squadra di Claudio Ranieri significherebbe arrivare ai prossimi impegni con maggior fiducia e serenità. I diffidati a rischio squalifica rimangono sempre Fazzini, Grassi e Maleh
la nazione

Il patron: «Un mese e mezzo fa sembravamo spacciati. E sull’allenatore si sono già fatti nomi di società importanti...»
Corsi: «Ora evitiamo l’effetto placebo»

«Veniamo da una riscossa di sei partite consecutive, dopo un momento di grande difficoltà. Ora abbiamo inanellato una serie di risultati positivi, bisogna evitare l’effetto placebo di questa situazione». Così il presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, ospite di Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1, ha commentato il momento d’oro che sta vivendo la squadra. Ma avverte: «Il campionato è tutto da giocare: ci siamo semplicemente rimessi in corsa per la salvezza, quando un mese e mezzo fa sembravamo spacciati. La salvezza è ancora tutta da conquistare: sarà ancora durissima, dovremo dare il meglio di noi». L’impatto avuto da Nicola ha lasciato tutti a bocca aperta e tanti club lo hanno già messo nel mirino. «Su di lui si sono già fatti nomi di società importanti per la guida tecnica dell’anno prossimo – riprende Corsi –, ma queste sono cose che ci possono solo distrarre dal prossimo impegno, un altro spareggio salvezza con il Cagliari. Per ora non vorremmo pensare oltre la partita di domenica, tutte le energie saranno dedicate per prepararla al meglio. È una sfida da tripla». Il patron azzurro si è soffermato anche sul format del campionato: «Sono ovviamente per una Serie A a 20 squadre, perché altrimenti si ridurrebbe la possibilità che l’Empoli, il Frosinone, la Salernitana, il Crotone, la Cremonese possano partecipare al campionato». E spesso sono i club più piccoli a valorizzare i giovani talenti. «Per quanto riguarda la proposta di giovani calciatori, mi sembra che siano soprattutto le squadre di provincia in grado di farli giocare, maturare, crescere e porli all’attenzione del mister della Nazionale – commenta Corsi –. Si è un po’ perso questo gusto qui in Italia nei confronti dei giovani italiani». Per il presidente dell’Empoli oggi il calcio «è un mondo completamente cambiato, con numeri andati ormai fuori controllo. Ci sono tante società indebitate, però si va avanti a caccia di soluzioni, come la partecipazione a tornei europei, per ultimo il Mondiale per club. All’estero vedo club importanti che sono in difficoltà finanziaria e una delle soluzioni è tagliare gli stipendi dando spazio ai giovani».
la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2024, 06:58
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,998
Location:
EMPOLI

Status:


1


2

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2024, 11:29

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,291

Status:


Pavoletti out per due mesi.Era più di una distorsione.Per Luvumbo invece non dovrebbe essere stato niente di serio.Secondo me sarà lui l'uomo da dover essere maggiormente attenzionato.Il Cagliari dovrebbe avere assenti pure Jankto e Shomorudov.
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 15:46
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,998
Location:
EMPOLI

Status:


Empoli-Cagliari, tutte le info sulla vendita dei tagliandi
27 Febbraio 2024 - 12:00 -- TOP NEWS
Empoli Football Club informa che dalle ore 16.00 di oggi, martedì 27 febbraio, saranno in vendita i tagliandi per Empoli-Cagliari, gara valida per la ventisettesima giornata di Serie A TIM 2023/24 in programma domenica 3 marzo 2024 alle ore 15.00 al Carlo Castellani – Computer Gross Arena di Empoli.

Prezzi e modalità di vendita Empoli-Cagliari

Per i settori di Poltronissima, Poltrona, Tribuna Inferiore i biglietti sono disponibili presso tutte le rivendite ufficiali VivaTicket oppure online collegandosi al sito empolicalcio.vivaticket.it (con la sola modalità stampa a casa).

Per i settori di Maratona Superiore Centrale i tagliandi sono in vendita su tutto il circuito VIVATICKET con la sola esclusione dei punti vendita della regione Sardegna oppure online collegandosi al sito empolicalcio.vivaticket.it (con la sola modalità stampa a casa) con la sola esclusione per i residenti nella regione Sardegna (con autodichiarazione di residenza). La vendita online per le persone con cittadinanza straniera è sempre attiva.

Per il settore di Maratona Superiore Laterale e Curva Nord la vendita dei tagliandi è riservata ai residenti della Regione Toscana o con cittadinanza straniera ed è attiva nei soli punti vendita della regione Toscana oppure online collegandosi al sito empolicalcio.vivaticket.it (con la sola modalità stampa a casa) sempre per i soli residenti della Regione Toscana (con autodichiarazione di residenza).

Gli Under 14 (nati dal 04-03-2010) avranno diritto ad un tagliando omaggio per i settori di Poltronissima, Poltrona, Tribuna Inferiore, Maratona Superiore e Curva Nord del Carlo Castellani Computer Gross Arena. I biglietti sono disponibili presso i punti vendita speciali Empoli Store e Unione Club Azzurri oppure utilizzano il nostro servizio WhatsApp 3791260302 o la nostra mail [email protected]. Per ritirare il biglietto “Under14” è necessario che una persona maggiorenne acquisti contestualmente un biglietto nel posto accanto a quello dell’Under 14, oppure sia abbonato in quel settore, e ne garantisca la sorveglianza, esibendo l’apposita autocertificazione sottoscritta da un genitore (disponibile su www.empolifc.com/biglietteria). I minori di 14 anni non possono accedere all’impianto se non accompagnati da un maggiorenne e dovranno entrare insieme ai varchi di pre-filtraggio e tornelli.

I biglietti del settore di Maratona Inferiore non sono in vendita in quanto il settore è esaurito in abbonamento.

Empoli Football Club raccomanda di non acquistare i tagliandi in circuiti o canali web alternativi; ogni abuso e/o utilizzo fraudolento dei biglietti sarà punito a termini di legge.

SETTORI INTERO RIDOTTO OMAGGIO UNDER 14
POLTRONISSIMA € 95,00 ND SÌ
POLTRONA € 75,00 € 65,00 SÌ
TRIBUNA INFERIORE € 45,00 € 35,00 SÌ
MARATONA CENTRALE € 30,00 € 25,00 SÌ
MARATONA LATERALE € 25,00 € 20,00 SÌ
CURVA NORD € 10,00 ND SÌ
CURVA SUD OSPITI € 35,00 ND NO
La tariffa ridotto è valida per gli Under 18 (nati dal 04-03-2006), gli Over 65 (nati prima del 04-03-1959) e per le donne. I bambini nati dal 01/01/2019 hanno accesso gratuito allo Stadio Carlo Castellani – Computer Gross Arena senza però aver diritto al posto numerato.

In fase di acquisto presso il portale gestito dalla società fornitrice del servizio di ticketing, potranno essere applicate delle commissioni di servizio a carico dell’acquirente.

PUNTI VENDITA

Empoli Store di Piazza della Vittoria
Martedì 27 febbraio: dalle ore 16.00 alle ore 19:30
Da mercoledì 28 febbraio a sabato 2 marzo: dalle ore 09:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:30
Domenica 3 marzo: dalle ore 09:30 alle ore 13:00

Punto vendita speciale Vivaticket Unione Clubs Azzurri (Via della Maratona)
Da lunedì a venerdì dalle ore 15:00 alle 19:00

Il giorno gara i tagliandi saranno in vendita presse le biglietterie dello Stadio Carlo Castellani – Computer Gross Arena, ubicate presso il campo sussidiario, dalle ore 13.30. Per informazioni sulla vendita o per l’acquisto dei biglietti potete anche utilizzare il nostro servizio WhatsApp 3791260302.

MODALITÀ DI VENDITA OSPITI

I biglietti del settore ospiti di Curva Sud (capienza 3100 posti; accesso al settore varchi 01-02-03-04-05) sono in vendita al prezzo di € 35,00 su tutto il circuito VIVATICKET (la ricerca dei punti vendita VIVATICKET è possibile consultando il sito web www.vivaticket.com) e tramite web con la sola modalità Stampa a casa, attraverso il sito riconosciuto dall’Empoli FC https://empolicalcio.vivaticket.it/index.php (si raccomanda, anche in questo caso, di non acquistare i tagliandi in circuiti o canali web alternativi). La vendita dei tagliandi per questo settore terminerà inderogabilmente alle ore 19:00 di venerdì 2 marzo; è pertanto assolutamente sconsigliato recarsi ad Empoli per la gara senza aver preventivamente acquistato il biglietto d’ingresso. Si ricorda inoltre che non sarà possibile effettuare il cambio nominativo e che il giorno della gara NON sarà possibile acquistare tagliandi per la Curva Sud. Il parcheggio dedicato ai tifosi ospiti è situato di fronte al PalaAramini. Infine, si consiglia vivamente di presentarsi all’ingresso del Carlo Castellani – Computer Gross Arena con un congruo anticipo rispetto all’inizio dell’evento.

Così come previsto dal Decreto del Ministero degli Interni del 6/6/2005, il biglietto è nominativo e pertanto all’atto dell’acquisto bisognerà presentare un documento d’identità, rilasciando obbligatoriamente il proprio nome, cognome, data e luogo di nascita. Ogni spettatore potrà acquistare fino a quattro biglietti e per questa gara il cambio nominativo è consentito solamente per gli abbonati. L’acquisto del biglietto comporta l’accettazione integrale delle disposizioni previste dal “Codice di comportamento del tifoso e di regolamentazione della cessione dei titoli di accesso alle manifestazioni calcistiche” nonché dal “Regolamento d’uso dello stadio Carlo Castellani – Computer Gross Arena di Empoli e norme Etiche”, in conformità a quanto previsto dall’ art.12 c.10 del Codice di Giustizia Sportiva FIGC, con riferimento al Protocollo di Intesa siglato il 4 agosto 2017 (consultabile anche all’indirizzo www.empolifc.com). Ogni abuso e/o utilizzo fraudolento dei biglietti sarà punito a termini di legge. Nelle condizioni di vendita è compresa quella di essere in possesso di idonea documentazione per accedere allo stadio. Si ricorda inoltre che è obbligatorio per ciascun titolare di biglietto di assistere alla partita dal posto assegnato in fase di acquisto e indicato sul titolo.

https://empolifc.com/empoli-cagliari-tutte...ei-tagliandi-2/
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2024, 16:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,707

Status:


Giusto 35 euro per gli ospiti, reso pan per focaccia.
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 02:34
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,998
Location:
EMPOLI

Status:


Ieri si è rivisto ebuehi in gruppo, ha fatto tutto la seduta con la squadra, tranne la partitella finale.
Fazzini regolarmente in gruppo.
Zurko ha lavorato da solo col preparatore atletico nella zona ex pallone, non sembra messo bene. Ho la sensazione che sia a forte rischio per la gara col Cagliari.
Grassi e caputo non avvistati.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2024, 05:18
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,998
Location:
EMPOLI

Status:


Bastoni, il Jolly dell’Empoli La sua duttilità è preziosa
Dal Mapei al Mapei: dopo la retrocessione con lo Spezia nello spareggio alla prima rete in azzurro che è valsa la vittoria al 94’ contro il Sassuolo

di Ilaria MasiniEMPOLIHa vendicato Berardi e lo ha fatto con le sue stesse armi: un gol decisivo in pieno recupero. Simone Bastoni si mette sotto i riflettori con la rete con il Sassuolo al Mapei, proprio nella settimana che porta alla sfida contro la formazione di Claudio Ranieri. Da Cagliari al Cagliari, dall’infortunio alla rinascita. Per domenica è pronto a rendersi utile, probabilmente in corso d’opera con uno spirito nuovo e con un morale alla stelle. A Reggio Emilia è entrato, ha segnato e ha pianto. In quelle lacrime ha messo tutto se stesso e ha spazzato via il dolore della retrocessione con il “suo“ Spezia decretata al termine della passata stagione proprio su quel campo, ma ha messo alle spalle anche le settimane di sofferenza in azzurro a causa dell’infortunio al bicipite femorale che lo ha tenuto fuori per sette partite consecutive. E ha pure vendicato quel 3-4 dell’andata con Berardi che aveva beffato gli azzurri proprio in extremis lo scorso novembre. Contro il Sassuolo, a Simone Bastoni sono bastati poco più di dieci minuti per trasformarsi nell’uomo partita e regalare altri tre punti all’Empoli.La sensazione è che da qui alla fine della stagione possa trovare sempre più spazio, anche se da subentrante, perché la sua duttilità è perfetta per il gioco di Davide Nicola. Mezzala, terzino ed esterno sinistro nei cinque, può garantire diverse soluzioni all’allenatore per i vari aggiustamenti tattici durante la partita. Fino ad ora dall’inizio è stato titolare per tre volte: contro Lazio e Lecce per gli interi 90 minuti e per 77 a Frosinone, presenze a cui si aggiunge qualche altro spezzone da subentrato. Adesso la voglia è quella di essere sempre più determinante per il bene dei colori azzurri. Ragazzo tranquillo, professionista perfetto, è un lavoratore ma allo stesso tempo può essere anche un vero leader per i più giovani, grazie alla sua esperienza.È arrivato nell’ultimo giorno dello scorso mercato estivo e se lo Spezia non fosse retrocesso, non sarebbe mai arrivato all’Empoli. La carriera però lo ha portato in Toscana con la formula del prestito con diritto di riscatto e il suo futuro verrà deciso alla fine della stagione. Ora invece conta soltanto la corsa in campionato e la sfida di domenica con il Cagliari, formazione contro cui ha già segnato in passato, precisamente nella stagione 2021-‘22. Era il 23 agosto 2021, infatti, quando nella prima giornata del secondo campionato nella massima serie dello Spezia, l’attuale numero trenta azzurro firmo a Cagliari il momentaneo 0-2 degli aquilotti (il vantaggio fu realizzato da Gyasi, altro ex bianconero ora a Empoli che domenica tornerà disponibile dopo aver scontato la squalifica) prima che i rossoblù pareggiassero con la doppietta di Joao Pedro. Se avesse preso il vizio del gol, potrebbe già ripetersi una settimana dopo il suo primo gol in azzurro.
la nazione

La curiosità
Risultati utili consecutivi in A Nicola vicino a un altro record

Il primato di gare senza ko è di Sarri con 8 nel 2014-15 Anche Zanetti, Cagni e Baldini hanno 6 partite da imbattuti

Dal suo arrivo in panchina, Davide Nicola sta riscrivendo diversi capitoli della storia azzurra. Dopo aver superato il record di imbattibilità nelle prime uscite, nessuno finora a Empoli era riuscito a non perdere nessuna delle prime cinque partite alla guida della squadra, si sta avvicinando ad un altro primato. Con l’attuale striscia aperta di 6 risultati utili consecutivi, infatti, l’allenatore piemontese è a sole 2 partite dal record di imbattibilità fatto registrare dal club del presidente Fabrizio Corsi nel massimo campionato. Il primato spetta a Maurizio Sarri, che nella stagione 2014-’15 condusse gli azzurri ad 8 partite di fila senza ko (3 vittorie e 5 pareggi dalla 21esima alla 28esima giornata). In quella stagione l’Empoli chiuse al 15esimo posto con 38 punti e prima di quelle 8 partite era rimasto imbattuto per altre 7 gare consecutive tra l’11esima e la 17esima giornata (2 successi e 5 pari). Solo un altro allenatore, nella storia azzurra, ha saputo fare meglio di Nicola. Si tratta di Luigi Cagni, che nel campionato 2006-’07, concluso addirittura al settimo posto con 54 punti, rimase a sua volta imbattuto per 7 giornate, dalla settima alla 13esima (ancora 2 vittorie e 5 ’nulla di fatto’). Domenica contro il Cagliari, quindi, l’attuale allenatore azzurro potrebbe eguagliare uno dei suoi predecessori: guarda caso anche in quella stagione Cagni ottenne il settimo risultato utile consecutivo battendo 1-0 in casa (rete di Vannucchi) proprio i rossoblù sardi. Con l’attuale score Nicola, intanto, ha comunque eguagliato l’Empoli di Zanetti della scorsa stagione (3 successi ed altrettanti pareggi a cavallo della lunga pausa invernale per la disputa del Mondiale in Qatar), quello dello stesso Cagni, che tanto nel campionato 2005-’06 quanto nel successivo riuscì a piazzare una prolifica striscia di 5 vittorie e un pari, e quello di Silvio Baldini, capace nella Serie A 2002-’03 di inanellare 6 risultati utili consecutivi tra la 28esima e la 33esima giornata con 2 successi e 4 pari. Già pareggiare il record di Sarri non sarà semplice, visto che dopo la sfida interna contro il Cagliari l’Empoli è atteso da un trittico di impegni a dir poco ostico: doppia trasferta a San Siro contro Milan e Inter, intervallata dal match al Castellani-Computer Gross Arena contro il Bologna.Gli azzurri di Nicola, però, hanno già dimostrato di poter fare risultato contro chiunque e, al di là del record di partite di imbattibilità in Serie A, quello che più conta chiaramente è il raggiungimento di quel traguardo che farebbe entrare di diritto mister Nicola e questo gruppo nella storia azzurra. Di sicuro se capitan Luperto e compagni sapranno affrontare i prossimi impegni con la stessa umiltà e consapevolezza dei propri mezzi, mostrati in queste ultime gare, hanno tutte le carte in regola non solo per mantenere la categoria, ma anche per togliersi qualche altra bella soddisfazione, vedi i successi a Napoli e Firenze e il pari a Torino contro la Juventus.Simone Cioni
la nazione

Dal campo
Zurkowski e Grassi ieri non si sono allenati A parte Caputo, poco lavoro per Ebuehi e Fazzini

È iniziata ufficialmente ieri la preparazione di un’altra partita chiave per il cammino azzurro, come quella di domenica prossima alle 15 al Castellani-Computer Gross Arena contro il Cagliari. E le notizie non sono state molto confortanti per mister Nicola. Zurkowski, alle prese con un problema alla caviglia e Grassi, uscito nel corso del primo tempo del derby per un fastidio agli addominali, non sono infatti scesi in campo al Sussidiario. Allo stesso tempo Fazzini, contusione alla coscia, ed Ebuehi, recupero dall’infortunio muscolare rimediato a inizio gennaio, hanno svolto soltanto la primissima parte di lavoro con i compagni. A parte invece Caputo, che continua a fare i conti con un fastidioso problema alla caviglia. Nei prossimi giorni la squadra si allenerà sempre al mattino, alle 11, fino a sabato.
la nazione
 
Web Contacts  Top
105 replies since 19/2/2024, 08:25   2439 views
  Share