Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Il nuovo Stadio dell'Empoli F.C., tutto iniziò nel 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2015, 22:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,439

Status:


Riepilogo delle puntate precedenti, specie per i fratelli che non vivono nella nostra città

Ghelfi e Rebecca Corsi presentano il progetto di un nuovo stadio di proprietà dell'Empoli Fc, da realizzare con fondi propri della società e con l'apporto di un pool di sponsor fra i quali il maggioritario sembrerebbe essere "Enegan", che darebbe anche la sponsorizzazione al nome dell'impianto affiancandosi al nome Carlo Castellani.

Dovrebbe sorgere nello stesso luogo dell'impianto attuale..La capienza dovrebbe essere la stessa del Castellani attuale, 20.000, senza pista d'atletica.

Un'altro dettaglio, all'apparenza di poco conto, cito da Pianeta Empoli
"Nasceranno delle attività commerciali nella pancia delle due curve con Conad da una parte ed Euronics dall’altra e questo si tradurrà anche in posti di lavoro, cosa di questi tempi non da poco"

Alcune immagini del rendering grafico (non è ancora un progetto) le trovate qui
www.pianetaempoli.it/2015/08/12/ene...otrebbe-essere/

E uno si potrebbe chiedere...ma quelli dell'atletica dove vanno?
Cito ancora da PE: Da sottolineare che nel progetto andrà a sparire la pista d’atletica ma la società azzurra ha già in mente un piano, a fondo perduto, per poter sistemare l’atletica Empoli in un’altra struttura che possa soddisfare al meglio le esigenze della società di atletica leggera.

Sembra un progetto ambizioso...non si dovrebbe sforare nei costi...a questo punto avrebbe senso la politica risparmiatrice contando gli introiti della A... vuoi vedere che il Corsi pensava a questo?

la capienza magari io la abbasserei a 15.000...così come pensata ora non dovrebbe essere una cattedrale nel deserto..quella di ora ok... ma specialmente se torniamo giù...e poi meno posti=più pieno, più calore

Quindi .... ricapitolando...il comune cosa avrebbe da perdere da ciò?

1. Grande beneficio di immagine..uno dei primi impianti di proprietà in una cittadina piccola come la nostra! che figurone...

2. Nessuna spesa! Il comune non ci metterebbe un quattrino

3. Sistemazione sia del calcio che come abbiamo visto dell'atletica -altrove- a spesa del Corsi

4. Creazione post di lavoro e conseguente indotto di attività commerciali


Stasera entro su Pianeta Empoli e trovo questa raccapricciante intervista al sindaco:

www.pianetaempoli.it/2015/08/12/il-...ista-datletica/

In sostanza: mah per noi è prioritaria la pista d'atletica ristrutturandola lì al Castellani PERCHE'?
Anche per quelli dell'atletica...non starebbero meglio in un impianto loro?

Ma poi se come comune non devono tirare fuori un quattrino nel progetto... perchè mettono bocca? che gli cambia?

Oppure la chiave di tutto è nel passaggio che io ho definito all'apparenza di poco conto? :ph34r:

Edited by Zeman! - 12/1/2022, 07:16
 
Top
view post Posted on 12/8/2015, 23:31
Avatar

CONO LIBERO

Group:
Member
Posts:
2,932

Status:


Vorranno maggiori introiti di oneri di urbanizzazione o menate simili
 
Top
view post Posted on 13/8/2015, 05:27
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


la sindaca avrebbe fatto bene a spiegare concretamente perchè quel progetto è di difficile fattibilità urbanistica...
penso ad una carenza di parcheggi...ad un problema di accesso all'area...ecc. ecc. invece di rispondere in quel modo......
avendo anche eventualmente ragione...non ci fa comunque bella figura...

ma si sa le sindache ad empoli...storicamente...son mediocri nella comunicazione e nei fatti concreti...
personalmente ho dei dubbi anche io su alcuni aspetti....5000mq commerciali...servono almeno 7500-10000mq di parcheggi...ci sono?


rifare una pista altrove non basta...perchè viene meno l'interazione con la palestra sotto la maratona...problema ovviamente risolvibile se lo si vuole affrontare ...e risolvere...


Ridimensiona_di4



Ridimensiona_di5

Edited by Zeman! - 13/8/2015, 06:52
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/8/2015, 06:46
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


 
Web Contacts  Top
Binho
view post Posted on 13/8/2015, 08:34




Io credo che il bandolo della matassa stia tutto nella concessione all'Empoli per 99anni della struttura.

Può una città perdere diritti sul proprio stadio comunale? Reggio Emilia non insegna niente?

Poi c'è davvero bisogno di nuovi spazi commerciali del genere?
Che impatto avrebbero sulla viabilità di una zona già messa a dura prova da molti fattori? (luna park, partite empoli fc, mercato ecc ecc)
La tuttologa Rebecca parla di impatto zero ma è credibile come un berlusconi qualunque che firma un contratto con gli italiani...
 
Top
empoliga
view post Posted on 13/8/2015, 09:11




Nodo principale per me è la viabilità.
A Empoli è pessima, manca un bypass che collega le principali aree di interesse urbano (superstrada non collegata correttamente con ospedale stazione stadio) senza transitare da normali vie residenziali. L'errore grave dell'ospedale (giunte Rossi e Bugli) spero abbia insegnato qualcosa..
Sulla pista, la localizzazione in area via Sanzio da molti punti di vista sembra consona, ovviamente intorno alla pista va costruito lo stadio con i servizi..

Senza l'Empoli fc l'attuale stadio cadrebbe a pezzi, quindi non mi pare un grande problema per il comune concedere le aree, magari vincolando la durata ai contraenti..
 
Top
view post Posted on 13/8/2015, 09:34

Member

Group:
Member
Posts:
102

Status:


secondo me una presentazione all'improvviso senza niente di più che 4 disegni senza un accordo preventivo col comune mi sa tanto di boutade....
Mossa politica....
Prima si fanno gli accordi...poi si va coi progetti...
altrimenti si getta fumo negli occhi alla gente che ha fede...
 
Top
view post Posted on 13/8/2015, 10:22
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


stanno per partire i lavori di rifacimento della pista....quindi...il tempo stringe...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/8/2015, 12:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,439

Status:


Ahah ora dopo trent'anni in cui la pista d'atletica è abbandonata a se stessa scommetto che stamattina alle 6 spaccate allo stadio hanno mandato i tennici comunali a ispezionare la pista ;)

Vedremo quali importanti avvenimenti di atletica leggera verranno organizzati

Comunque nelle vostre disamine non capisco il punto della viabilità e dei parcheggi

O meglio, non poterà essere peggio di adesso. Perchè la capienza dello stadio sarà la stessa di adesso, quindi non si aggiungeranno teoricamente più macchine.

Anche aggiungendo i due supermercati delle due curve, quel traffico non andrebbe ad aggiungersi, ma ad alternarsi... Ovvero, nei giorni di partita quelle attività sarebbero chiuse...quindi o una o l'altra... Se la zona stadio riesce più o meno a gestire il traffico e i parcheggi di una partita di serie A (con alcuni tratti chiusi), penso regga anche la gente a far la spesa alla conad... con tutte le strade aperte

Penso eh

Ah, aggiungo una cosa...così come la priorità secondo la sindaca è dell'atletica (che ci mancherebbe, ha bisogno dei suoi spazi)...

i ragazzi dell'Empoli rugby non hanno uno spazio dove giocare...giocano a Fibbiana...ditemi voi..

Rifare la pista d'atletica altrove permetterebbe di avere nel mezzo un campo da dedicare a quest'altro sport -in crescita-

Loro non hanno priorità?

Edited by Norifumi Abe - 13/8/2015, 14:45
 
Top
view post Posted on 13/8/2015, 13:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,077
Location:
Empoli

Status:


Infatti, Nori, il vero problema non è lo stadio o la pista. Che vadano a farsi un giro a Peccioli, e imparino..... poche chiacchiere e tanti fatti. Qui non è mai successo, storicamente è questo il vero problema della nostre amministrazioni comunali, ed è un fardello che si tirano dietro senza togliere niente....
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2015, 21:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,808

Status:


Nessuno di voi purtroppo ha centrato il tema....
Io voglio assaggiare la carne della conad e poter dire di mia spontanea volontà: quella della coop è più bona, del marzi ancora meglio...
 
Top
view post Posted on 13/8/2015, 23:06

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,716

Status:


dico la mia:

Non capisco intanto una conferenza stampa il 12 agosto per presentare la cosa, fallo a giugno, annunci la data, dici l'argomento, crei attesa. cosi furtivo non lo capisco. Premesso che in linea generale quando si ritorna in B non ce ne facciamo di un cazzo con 2.000 spettatori, cosi siamo 300 in tribuna, 500 in maratona, 800 in curva e 200 ospiti, lo stadio sembrerà tutto vuoto, detto questo l'ottusità del sindaco mi sembra palese, paga tutto l'empoli o gli sponsor, ti rifanno la pista altrove ( a proposito in 30 della grande pista che avevamo a empoli mai hanno fatto un meeting internazionale) non capisco il problema. E basta che a empoli tranne la coop non possa aprire nessun' altra catena alimentare è da idioti. Poi ho anche perplessità sullo stadio quadrato, il plastico per me non è in scala perfett, se lasci il terreno di gioco cosi maratona e tribuna sono lontane come adesso dal campo, comunque in un paese logico il si a queste condizioni doveva essere scontato, ricordo al sindaco che il terreno nuovo l'avrebbe dovuto pagare il comune, cosi come le luci nuove se lo richiedono le tv, invece ha pagato tutto l'empoli.
 
Top
view post Posted on 14/8/2015, 05:14
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


Ridimensiona di1


Ridimensiona di2
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/8/2015, 10:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,439

Status:


La controproposta della Brenda (farlo da un'altra parte) equivale a fare partire la costruzione da 0 quindi i costi più che raddoppiano... quindi in pratica costringe all'impossibilità di farlo...e lei lo sa bene.

La Nazione solito giornale sudicio e reazionario, ha scelto da intervistare le 4-5 persone in città che la pensavano così... qualcuna mi sa che è andata pure a ripiglialla da ì mare... "meccanico"?? (che difatti non ha capito una sega della questione).. ma che i pensionati o i meccanici presi a giro che qualifica hanno per parlarne? sentire il parere di un architetto o di un urbanista pareva brutto? di quelli dell'atletica?
"Sviare l'attenzione" :ph34r: ...giornalai ma v'andate a sotterrare nel cantiere della nuova coop...vanno a fare le dietrologie dietro al calcio e poi quando c'è da fare un semplice 1+1 su certe decisioni comunali non c'arrivano...
Giornale da boicottare o da pigliare a pignate dalle finestre

Dicono che l'atletica deve avere spazio...gli altri sport...viene fatta passare come il clichè del calcio che calpesta gli altri sport...ma come chi ha seguito il progetto (in fase più che iniziale, per carità) ha visto che l'atletica verrebbe sistemata e che anzi con un altro campo per tutto ciò che è extra-calcio si creerebbero spazi ulteriori... qui si sta facendo disinformazione

Aggiungo che facendo la pista vicino alle scuole si risolverebbe il problema delle scuole che per andare a fare ginnastica devono prendere il pullman e andare al palazzetto/stadio... che con due ore di ginnastica alla settimana un'ora ti va via fra andata e ritorno


Io normalmente non sono avvezzo a dietrologie ma si è mai visto un comune rifiutare un investimento privato "Nono, non insistere, voglio spenderli io i soldi!"

Io credo che se si sia arrivati a questo da parte di un comune qualcosa sotto c'è

Edited by Norifumi Abe - 14/8/2015, 13:07
 
Top
view post Posted on 14/8/2015, 12:45
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


secondo me nessuna delle due parti è senza peccato...
mi spiego, l'empoli ha presentato in fretta e furia, all'improvviso un progetto di ammodernamento dello stadio...
sulla tempistica si possono fare illazioni...in merito all'inizio dei lavori di rifacimento della pista...
comunque lasciamo stare il contorno...e guardiamo i fatti...
progetto...due curve nuove...via la pista...ristrutturazione della vecchia tribuna...creazione di 5000mq di negozi e 7-8000mq di parcheggi...un mega impianto solare...e via...
nella conferenza stampa ghelfi ha detto che non specula....beh 5000mq di negozi e un ettaro di impianto fotovoltaico cosa sono?
hanno detto che la nuova struttura non impatta sull'area....come? 5000mq di negozi non incidono sul tessuto della zona? sul traffico? possibile? per fare un esempio al coppone sono 27000mq con 69000mq di parcheggi...insomma...si crea un oggetto grande 1/5 del coppone e si dice che non incide? ma se basta i mercato per mandare in crisi la viabilità dell'area...insomma....
non ci prendano per il culo....

il comune...leggo che la pista è una cosa fondamentale...una priorità...cazzo...lo è diventata ora? è impraticabile da una decina di anni per chi fa sport ad un livello un po' più che amatoriale...insomma...per me la pista non può essere l'ostacolo...
secondo me criticità del progetto sono altre e bisogna che siano chiaramente esplicitate...
possono essere la viabilità...l'inserimento di un polo commerciale in quella zona......e mille altre...ma vanno chiaramente dette, analizzate..argomentate...

devono instaurare un dialogo tecnico, costruttivo...se ognuna delle parti di arrocca con arroganza nella sua posizione...rimane lo status quo...... e senza un puntiglioso e preciso dialogo pubblico che affronta ogni possibile problematica nascente col nuovo progetto ... ogni parte ne uscirà, secondo me, male...perchè sia la sindaca, che ghelfi e la corsi hanno sparato cazzate e palesemente...basta aprire il cervello e pensare....
 
Web Contacts  Top
948 replies since 12/8/2015, 22:00   25282 views
  Share