Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Il nuovo Stadio dell'Empoli F.C., tutto iniziò nel 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2024, 14:18

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,287

Status:


S'Ostina codesti discorsi hanno portato,portano e porteranno sempre all'inesorabilita' di uno stadio brutto,vecchio e costruito sull'onda dell'emergenza perenne.Prima l'Empoli in B e poi in A.Mi sono francamente rotto le scatole di sentire la solita litania dello "stadio-che-riempi-solo-in-A". E' dal '96 che è così.Ora basta.Uno stadio adeguato ai risultati ed allo standing sportivo che l'Empoli Fc oramai ha.Trovino l'incastro giusto tra Comune e società.Non una cattedrale nel deserto,ne' il Camp Nou,ne'una struttura da Mille ed una Notte.Uno stadio solo per il calcio da 14/15.000 posti,esteticamente gradevole.E' chiedere troppo? Mi pare di no.Sarebbe pure un orgoglio empolese.
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 05:21
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


Stadio, attesa per i lavori Lotti: «Presto il progetto»
Il consulente esterno del club: «Siamo in ritardo ma abbiamo partner san

EMPOLI Sport e politica sono da sempre le sue grandi passioni. Strade che si sono incrociate senza escludersi mai l’un l’altra. C’era anche Luca Lotti, attuale consulente esterno per la società calcistica dell’Empoli ed ex ministro dello Sport, alla cerimonia in onore di Carlo Castellani. Tifosissimo del Milan ed ex calciatore, Lotti originario di Montelupo Fiorentino ha tirato i primi calci a un pallone nel campino del circolo Mcl della frazione di Samminiatello, dove è cresciuto. Nel 2004 sempre a Montelupo è entrato a far parte del team degli allenatori, e per 3 anni ha allenato i pulcini. Ma ha militato anche nel Montespertoli, a Certaldo e alla Ginestra, nella Libertas Montelupo, negli amatori Uisp di Samminiatello per poi guidare una squadra tutta la femminile. Il calcio, a Lotti, scorre nelle vene, una materia che ha sempre masticato e di cui è tornato ad occuparsi anche dopo l’incarico di ministro del Governo Gentiloni. «L’Empoli - ha commentato Lotti durante le celebrazioni di Fibbiana - ora sta sicuramente pensando ad altro (evitare la retrocessione in serie B, ndr) ma fa anche questo. Con la scuola del tifo, racconta ai ragazzi come si sta nel mondo del calcio, insegna ai giovani il valore della Memoria. Sono tante le connessioni tra quella tragica giornata di 80 anni fa e i metodi che tante altre tifoserie di oggi applicano». A proposito di stadio, la questione restyling del Castellani - Computer Gross Arena resta di strettissima attualità; l’ex sottosegretario apre una parentesi sul tema rassicurando gli empolesi e facendo il punto sul futuro dell’opera. Il project financing infatti era atteso sul tavolo dell’amministrazione comunale entro la fine del 2023. A che punto siamo? «Lo stadio è e resta una delle mie priorità - assicura Lotti - Siamo in ritardo rispetto ai tempi dati, ma abbiamo partner sani e vogliamo lavorare bene. Siamo al secondo project: non vogliamo ci sia di nuovo la delusione dei cittadini e dei tifosi. Ci scusiamo perché sappiamo quanto gli empolesi aspettassero le scadenze prima di dicembre e poi di febbraio, per la presentazione. E’ questione di altro poco tempo per sistemare gli ultimi dettagli, ma nulla cambia. Presenteremo presto il progetto».
la nazione


bla bla bla
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2024, 06:46
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


Il vero rimpianto è la piscina «Lo stadio? Aspetto il progetto»
Intanto Barnini sorride per la nuova pista d’atletica: conto alla rovescia per giugno

EMPOLITante soddisfazioni, molte speranze – che il suo erede sappia gestire bene le tante strade aperte – e grandi aspettative. In primis il ’pallino’ per lo stadio Castellani e per la sua ’nuova vita’. «L’Empoli FC intende presentare il progetto del nuovo stadio entro la fine del mio mandato amministrativo – ha annunciato ieri la sindaca Brenda Barnini passando al setaccio l’elenco delle cose fatte e in sospeso – poi spetterà una valutazione a chi verrà dopo di me. Mi farà piacere intanto vedere il progetto, capisco l’attenzione alta da parte della società». Del resto, la sindaca non lo nasconde: vederlo nascere sarebbe stata un’altra bella vittoria per lei. «Parliamo di un progetto di grande rilevanza per la città – ha aggiunto –. Spero davvero che si arrivi al punto prima delle elezioni proprio per completare una vicenda che ha avuto inizio nel mio primo mandato. Si tratterebbe della seconda proposta per il nuovo impianto. Dopo le criticità del primo project, spero ci siano tutte le condizioni a livello economico-finanziario». Il tema sport e soprattutto impianti sportivi è un po’ la sua croce e delizia. L’amministratrice dem può gioire per la nuova pista d’atletica, intanto. «Il nuovo impianto è da 1.500 spettatori e vale 7.1 milioni – ha spiegato anche sul sito www.empolicomesei.it e sul materiale cartaceo distribuito tra gli empolesi – diventerà un luogo di socialità e aggregazione per studenti e atleti. I lavori di realizzazione in via Raffaello Sanzio partiranno a breve: le offerte si sono chiuse pochi giorni fa, il cantiere potrebbe iniziare già a giugno». Ma una ferita – e neppure di poco conto – resta e resterà aperta: la piscina comunale, le cui magagne non sono state risolte e, anzi, emergono quasi quotidianamente (non più tardi di ieri l’ennesimo e per fortuna breve stop a causa di un problema tecnico). Storce la bocca Barnini ogni volta che le vien posta la domanda. Non resta che sperare che quella partita venga vinta da chi andrà a sostituirla. A proposito: un voto alla campagna elettorale in corso? «No no no, l’argomento non è sulla mia raccolta dati di fine mandato». E giù risate in tutta la sala.elisa cap.
la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2024, 08:34
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


lunedi sarà il primo aprile.
ad oggi l'empolifc non ha presentato nulla in comune.
il comune ha 60 giorni di tempo, come dice sistematicamente l'empoli fc, per valutare il progetto.
l'empoli fc dice di vole far partire i lavori a luglio...
quindi?
dovremmo far pressione poi sul comune che deve valutare le carte per fargli fare le valutazioni in un tempo minore di quello massimo consentito?
che so...consegnano i folgli i primo giugno e poi inizia la campagna mediatica per mettere pressioni al comune perchè l'empoli vuol far partire i lavori a luglio?
p.s. la pedana in legno del sussidiario è in condizioni fatiscenti....pericolose...e recintata... non c'è mai stato bisogno di recintare le vecchie tribune del sussidiario...se fanno lo stadio novo...come hanno fatto molti lavori...mmm mmm
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2024, 10:24

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,716

Status:


Martedì il presidente intervenne x telefono ad Azzurro mania. Disse che il progetto dovrebbe essere presentato a fine aprile. Per me prendono tempo x agganciarsi ad eventuali fondi x gli europei in Italia. Computer gross quanto potrà dare? 7 8 milioni. 2 3 da un altro sponsor. Se raccatta altri 10 milioni poi si va avanti. D altrove 30 40 milioni son tanti. Se x avere lo stadio bello devo finire male stile Reggiana preferisco non se ne faccia niente
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 10:29
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (micio/max73 @ 28/3/2024, 10:24) 
Martedì il presidente intervenne x telefono ad Azzurro mania. Disse che il progetto dovrebbe essere presentato a fine aprile. Per me prendono tempo x agganciarsi ad eventuali fondi x gli europei in Italia. Computer gross quanto potrà dare? 7 8 milioni. 2 3 da un altro sponsor. Se raccatta altri 10 milioni poi si va avanti. D altrove 30 40 milioni son tanti.

spiamo sia cosi
avrebbe ancor più logica il "noleggio" del professionista della politica lotti.


CITAZIONE (micio/max73 @ 28/3/2024, 10:24) 
Se x avere lo stadio bello devo finire male stile Reggiana preferisco non se ne faccia niente

concordo pienamente...anche perchè alla fine per il tifoso abituale significherà spendere di più o vedere peggio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2024, 10:31

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,287

Status:


Oramai le tempistiche di intervento ( se mai si farà) si sono dilatate a dismisura.C'e' poco da fare,non resta che aspettare e sperare.Alla fine il nodo vero e proprio resta l'aspetto economico,da sempre dirimente al netto di altra questione seppure importante.E' evidente a tutti che il Castellani avrebbe bisogno di un enorme,profondo maquillage.

Edited by R'96 - 28/3/2024, 11:21
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 11:16
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


ma si può fare in molti modi.
perchè voler fare uno stadio polifunzionale oltre lo sport? per far cassa poi....
ma vuoi avere oggi tutti i soldi per partire.
sa troppo di operazione speculativa.
ormai è chiaro che il rifare lo stadio è prevalemente una scusa per fare altro.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2024, 18:57
Avatar

Vero Tifoso non è come ombra che si vede solo quando c'è il sole. (Cit. Vujadin Boškov)

Group:
Member
Posts:
1,516

Status:


Domanda...ma non potrebbe essere il Comune di Empoli ad agganciarsi ad eventuali Fondi Europei e poi con l'aiuto di aziende dell'empolese fare lo stadio ex novo alla Viaccia...tirando giù il Castellani...il Comune avrebbe un terreno su cui poter fare tante cose...Il Corsi avrebbe lo stadio nuovo senza cacciare un soldo (anche se l'affitto dovrà necessariamente essere aggiornato)...noi tifosi uno stadio decente....la gente del quartiere respirerebbe...e si andrebbe andare in culo ad ogni tentavo di speculare.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 19:19

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,287

Status:


Temo sia un'ipotesi irrealizzabile. Ci sarebbero da trovare gli eventuali fondi europei,le aziende empolesi disposte a cacciare fuori soldi ( e cosa ne riceverebbero? ),spendere per tirare giù il Castellani ( e rispendere per farci altro ) e spendere per costruire ex novo alla Viaccia ( stadio ed opere di urbanizzazione).Troppi quattrini,la gente di Serravalle non deve nemmeno esagerare la situazione perché sennò si sfora nella più classica delle sindrome Nimby.Io sono di S.Maria,tra un pò è stato tutto edificato ed a breve partirà il benemerito stadietto per l'atletica.Il Castellani è lì dagli anni '60,gran parte delle case è molto più recente.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 19:43

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,716

Status:


S ostina rifare uno stadio in altra zona costa un botto di più tra impianti opere di urbanizzazione muovi parcheggi. In più te al castellani rifai 3/4 di stadio perché la maratona rimane questa. Ogni lato costa circa 10 milioni. I costi all incirca è sono 30 35 milioni il Castellani e 50 55 novo alla Viaccia.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 14:06
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


che valore ha l'area dove sorge il castellani?
anzi che valore di trasformazione ha l'area dove sorge l'attuale castellani?
se costruisci lo stadio altrove, hai quella zona centrale disponibile per farci sopra altro.
il problema è che la viaccia non ha appetibilità commerciale o direzionale, quindi l'idea è morta subito.
essendo, almeno per me ormai chiaro, che la volontà di fare lo stadio è legata prevelentemente sulla volontà di crescere negli incassi extra calcio con le attività svolte nelle futura pancia del castalleni, prima l'idea di una convenzione, poi con l'idea dell'acquisto e poi con il ritorno alla convenzione.
sarà fondamentale legare in modo indissolubile quegli spazi alla società empoli fc.
se vuoi fare uno stadio di calcio e basta...i costi non sono esosi o esorbitanti come quelli indicati...i costi, come logico s'impennano se sotto le tribune vuoi attività commerciali, uffici o simili...se le lasci al grezzo....

sono sempre più curioso di vedere il progetto....di vedere quando lo presenteranno...chi sono i famosi sponsor...e cosa voglio in cambio...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2024, 18:17

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,716

Status:


Dico la mia. Intanto ogni società vuole lo stadio solo se diventa di proprietà. Questo ti permette di inserirlo in ogni bilancio come patrimonio ed in pratica ti salva sempre il risultato economico. Ogni spesa che ci fai la capitalizzi e se vai per banche con un bene così a garanzia ti finanziano anche l anima. Sempre x me non è vero che fare uni stadio al grezzo costa poco. Costa tanto x via della speculazione. Possibile x esempio che per il Milan si parli di 1,2 miliardi di euro per uno stadio nuovo? Non milioni. Miliardo. Non esiste. Nemmeno con i negozi o palchi o uffici puoi arrivare a quella cifra. Però siccome si tratta di uno stadio che non ne vengono costruiti a bizzeffe ti triplicano tutto, anche le lampadine x la luce. Alla Viaccia dicendo fare tutto da capo compreso parcheggi strade e svincoli più stadio nuovo x 4/4 per me un ventino in più parte. Poi x le attività commerciali in grande stile Conad non cambia molto tra la Viaccia es il centro. Ma secondo me il Corsi è sceso su questo aspetto. Quanto mai ti potrà dare la Conad di affitto? 300 mila l anno? Ti ci vogliono 10 anni solo x riprendere la spesa fatta x il solo supermercato. Io credo che il presidente voglia fare lo stadio per averlo di proprietà x i bilanci ma agganciandosi a finanziamenti a fondo perduto x gli europei per spendere il meno possibile. Poi anche il comune non credo sia favorevole alla Viaccia. Cosa se ne farebbe del Castellani? Solo soldi da spendere x raderlo al suolo con poi giustamente il quartiere di Serravalle a chiedere del verde invece di case o altro centro commerciale.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 19:06
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


se il presidente voleva comprare lo stadio, pagava 6/7 milioni indicati dall'agenzia delle entrate in base a quello che costruiva.
non lo ha voluto.
ha preferito la concessione.

per avere una idea su una stima di un costo di ricostruzione di uno stadio, fatto da una ditta specializzata.

https://files.fm/u/rvefpmtsty

è del 2016


cosa fare del castellani?
ad empoli manca un teatro, un centro congressi, un polo espositivo ecc.ecc.ecc. basta avere idee...

Edited by Zeman! - 29/3/2024, 19:13
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2024, 05:23
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,990
Location:
EMPOLI

Status:


e anche aprile è passato senza progetti presentati.
i lotti è sparito...dopo un'intensa vena ciarliera sullo stadio e tempistiche, chee ovviamente essendo prima di tutto un buon politico si è dimostrata palesemente falsa, smentita dai fatti, aspettiamo.

mi giungono voci tecniche che ora veramente siamo vicini alla presentazione...a maggio sarà fatta.
sarà un progetto completamente diverso da quello presentato nel 2015, diverso da quello pensato dopo lo stop dovuto ai problemi della pessina...si potrebbe dire una versione 3 del progetto.
sono molto curioso
 
Web Contacts  Top
948 replies since 12/8/2015, 22:00   25282 views
  Share