Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Serie A, dal 2018 il “nuovo” paracadute per chi retrocede:, può valere fino a 75 milioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2019, 11:52
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,003
Location:
EMPOLI

Status:


Serie A, dal 2018 il “nuovo” paracadute per chi retrocede: può valere fino a 75 milioni
di Redazione - 21 novembre 2017

Cambia anche il paracadute in Serie A. Il nuovo statuto della Lega infatti introduce una novità già emersa nelle ultime settimane, di cui però si può leggere nel dettaglio come funzionerà.

Per la stagione in corso (2017/18) resteranno in vigore le norme precedenti, che in particolar modo per quanto riguarda la quota residuale vedevano garantita la cifra “avanzata” al club retrocesso con 3 anni di anzianità in serie A ma solamente nel caso in cui non venisse immediatamente promosso. E nel caso in cui non venisse promossa, la cifra in più verrebbe distribuita alle squadre classificatisi in Serie A tra la quarta e la diciasettesima posizione. Per spiegare meglio: per le tre squadre retrocesse al termine della stagione 2015/16 erano serviti solo 45 dei 60 milioni (25 milioni all’Hellas Verona, 10 milioni al Carpi e altri 10 al Frosinone). L’immediato ritorno in Serie A dei veronesi, nella stagione 2016/17, ha fatto sì che quei 15 milioni avanzati venissero distribuiti tra le altre squadre di Serie A.

Una ipotesi che, con il nuovo Statuto, è stata cancellata. Innanzitutto, le squadre sono divise in tre “fasce”: le “Società di fascia A sono quelle che retrocedono in Serie B dopo aver militato in Serie A per una sola stagione sportiva (società neopromosse); le “Società di fascia B” sono quelle che retrocedono in Serie B dopo aver militato in Serie A per due stagioni sportive anche non consecutive nelle ultime tre compresa la stagione al termine della quale è maturata la retrocessione dalla Serie A; infine le “Società di fascia C” sono quelle che retrocedono in Serie B dopo aver militato in Serie A per tre stagioni sportive anche non consecutive nelle ultime quattro, compresa la stagione al termine della quale è maturata la retrocessione dalla Serie A.

Al “Paracadute retrocesse” la Lega Serie A destina, in ciascuna stagione sportiva, l’ammontare di 60 milioni di euro, da distribuire secondo i seguenti criteri:

a ciascuna “Società di fascia A“un importo pari ad euro 10 (dieci) milioni;
a ciascuna “Società di fascia B “un importo pari ad euro 15 (quindici) milioni;
a ciascuna “Società di fascia C “un importo pari ad euro 25 (venticinque) milioni.

Fin qui, in sostanza, il regolamento rimane intatto. Così come identica è la norma per cui se la somma delle tre quote supera i 60 milioni complessivi, la quota per ciascuna squadra viene ridotta proporzionalmente. Per quanto riguarda la quota residuale, non sarà più “congelata” ed eventualmente ridistribuita: la somma residua andrà ad alimentare il fondo “Paracadute retrocesse” relativo alla stagione sportiva successiva fino all’ammontare massimo di 75 milioni di euro euro, costituito dalla base di 60.000.000 euro più l’eventuale incremento, e così di stagione sportiva in stagione sportiva. Il paracadute, quindi, può aumentare fino a 75 milioni di euro a stagione: nell’eventualità retrocedano, quindi, tre squadre con più di tre anni di “anzianità” in Serie A, non ci sarebbe necessità di ridurre proporzionalmente le quote.

Per quanto riguarda il pagamento, lo Statuto rende noto che il 40% dell’ammontare viene versato il giorno successivo alla disputa dell’ultima gara del campionato al termine del quale è maturata la retrocessione dalla Serie A, mentre la seconda quota viene versata entro 15 giorni dalla disputa della prima gara ufficiale della nuova stagione sportiva.

https://www.calcioefinanza.it/2017/11/21/c...rocesse-serie-a
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/1/2019, 12:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,340
Location:
Busto Arsizio

Status:


Noi con 3 anni in A negli ultimi 4 siamo di fascia C quindi ci spetterebbero, se disponibili, 25 mln.

Come al Chievo, al Bologna, all'Udinese. Il Frosinone con 1 solo anno negli ultimi 3 figura come neopromossa.

Quindi non dovremmo avere problemi e in caso di retrocessione se scendono anche loro ci spetterebbero 25 milioni.

La capienza sul totale dei fondi paracadute c'è
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2019, 12:36

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,719

Status:


Scusate ma questo è un articolo che riguarda lo scorso anno. Siamo sicuri che sia uguale anche per la stagione 18 19?
 
Top
view post Posted on 1/1/2019, 13:06
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,003
Location:
EMPOLI

Status:


Serie A, il Paracadute per non farsi male: cos'è e quanto spetta alle retrocesse in Serie B
Tutto sul criticato ammortizzatore per le retrocesse in serie cadetta in questa nuova puntata di “Economia nel pallone”

È tempo di iniziare a tracciare i bilanci di una stagione ormai volta al termine. È stata battaglia vera in ogni zona della classifica: dalla lotta scudetto, conclusasi per la settima volta con la Juventus a festeggiare, passando per la Champions con il finale thriller tra Lazio e Inter. Ma la bagarre più avvincente è stata quella per evitare la retrocessione in Serie B. Se la caduta è stata abbastanza netta per Benevento e Hellas Verona, hanno invece battagliato fino all’ultimo secondo Cagliari, Udinese, Chievo, Spal e Crotone, con quest’ultima che è stata costretta a deporre le armi al San Paolo. Una discesa fragorosa per le tre, che verrà resa più morbida da quello che è conosciuto come “Paracadute retrocesse”. Scopriamo insieme in cosa consiste – e perché ne abbiamo sentito così tanto parlare negli scorsi anni – in questa nuova puntata di “Economia nel Pallone“.

La Serie B è un paradiso fantastico
La retrocessione in Serie B non è mai un argomento semplice da trattare per le dirigenze, specialmente di fronte alle tifoserie. Bisogna innanzitutto sottolineare come mantenere una squadra in cadetteria è ancora più costoso della Serie A. Infatti gli introiti derivanti specialmente dai diritti TV, ma anche dalle sponsorizzazioni e dai biglietti, non sono minimamente paragonabili tra le due leghe. E quando una squadra scende, si ritrova con una rosa di categoria superiore da mantenere con meno entrate e con il tetto salariale esistente nelle serie minori che non è applicabile ai contratti in essere. Non solo, la Serie B è composta da squadre dislocate praticamente in tutta Italia e anche le trasferte sono più lunghe e costose. Insomma, retrocedere non rende felici nessuno, nonostante quello che alcuni tifosi sostengono, ossia che le dirigenze pilotino alcuni risultati per andar via dalla Serie A.
Certo, per chi vorrebbe semplicemente smantellare la squadra e ricominciare da zero potrebbe essere effettivamente un buon metodo. E bisogna aggiungere che certi atteggiamenti da parte dei giocatori non fanno altro che alimentare i sospetti (vedasi, ad esempio, la situazione dell’Hellas Verona di quest’anno). Ma non è nel nostro merito andare ad analizzare delle situazioni sulle quali vi sono soltanto rumors, veleni, polemiche e soprattutto nessuna fonte di verità. Per questo cercheremo di togliervi ogni dubbio e convincervi che il paracadute non è un buon motivo per retrocedere.

Cos’è il Paracadute retrocesse
Come detto, la discesa in Serie B può essere davvero un disastro economico soprattutto per un club che per anni ha calpestato i prati più prestigiosi del calcio italiano. Per questo motivo è stato pensato da circa dieci anni a questa parte quello che viene definito anche nello statuto della Lega come “Paracadute”. Questo non è altro che un ammortizzatore per le società che devono abbandonare la Serie A e che si trovano a dover sostenere delle spese elevate senza la possibilità di poggiarsi sui ricavi che permette la massima categoria. Per un po’ di anni la cifra si è aggirata intorno ai 30 milioni e con il passare degli anni è andata a crescere fino ad essere raddoppiata.

Come funziona il Paracadute

Nello statuto della Lega Serie A si legge che alle squadre retrocesse spetta un ammontare di 60 milioni di euro così suddivisi:

Squadre di fascia A: 10 milioni di euro
Squadre di fascia B: 15 milioni di euro
Squadre di fascia C: 25 milioni di euro
Per fascia C si intendono quei club che hanno militato per almeno tre anni nelle ultime quattro stagioni in Serie A, mentre per B chi ha partecipato a due edizioni del campionato negli ultimi tre anni. Infine nella fascia A ci sono tutte le ‘cenerentole’, quelle che hanno fatto un giro e sono immediatamente tornate giù. I soldi verranno versati in due tranche: il 40% dopo l’ultima giornata di campionato e il restante alla prima giornata della prossima Serie B, o comunque entro quindici giorni da essa.
Se retrocedessero tre club ‘storici’ di fascia C il totale sarebbe 75 milioni, quindi si sforerebbe il tetto. In questo caso, e in tutti i casi in cui si supera l’ammontare, i premi sarebbero ridotti in maniera proporzionale. Se invece non si dovessero raggiungere i 60 milioni (esempio un club di C e due di A, totale 45 milioni) quei soldi in sopravanzo verrebbero ‘congelati’ .

Le critiche del passato
Le critiche vertevano soprattutto su quelle rimanenze. Negli anni passati, infatti, venivano messi da parte e riversati al club con più esperienza in A, che era retrocesso in B e che non era riuscito a risalire immediatamente. Altrimenti sarebbe stato redistribuito tra i club arrivati tra la quarta e la diciassettesima posizione. L’anno scorso a retrocedere furono Pescara, che prese 10 milioni, Palermo ed Empoli, che incassarono 25 milioni (e quindi niente quota residuale). Tutti ci ricordiamo del rischio combine che scosse la Serie A e l’opinione pubblica: infatti l’ultima giornata, ironia della sorte, vedeva frapporsi i rosanero, già matematicamente in B, e i toscani. Con una vittoria di quest’ultimi sarebbe retrocesso il Crotone, di scena allo Scida contro la Lazio.
Se fossero tornati in B proprio gli squali sarebbe rimasto un sopravanzo di 15 milioni. Sopravanzo che sarebbe spettato di diritto al Palermo se non fosse tornato subito in A in questa stagione. Per dirla in parole povere, i rosanero avevano 15 milioni di motivi per perdere contro l’Empoli. Il putiferio che si sollevò nei giorni precedenti fu incredibile: il caso fu anche ripreso aspramente da un esponente politico (non vi diciamo di che partito fosse, ma l’avrete capito) e fu interpellato anche il ministro dello Sport Luca Lotti. Ma, come si suol dire, la montagna partorì il topolino: i siciliani al Barbera regalarono l’ultima gioia ai propri tifosi e con la vittoria per 2-1 condannarono la squadra di Martusciello alla Serie B e il senatore a sorbirsi il cazziatone pubblico da parte di Lotti.

Le modifiche risolutive
Per evitare nuove interrogazioni parlamentari – e di questi tempi è meglio che la politica si occupi di altro – e situazioni scomode la Lega Serie A ha deciso di porre rimedio con una modifica che entrerà in vigore dall’1 luglio 2018. La cifra congelata non viene più tenuta in serbo per eventuali non risalite immediate da parte dei club ‘storici’, ma vengono messi da parte per andare a formare il paracadute della stagione successiva: ad esempio, se dovessero avanzare nella prossima Serie A 10 milioni, allora il paracadute a disposizione delle retrocesse 2019/2020 sarebbe di 70 milioni. Fino a raggiungere un totale massimo di 75 milioni, ossia quello utile per ammortizzare la caduta di tre club di prima fascia.
Leggi anche: la storia degli sponsor sulle maglie di calcio

Quanto incasseranno le retrocesse quest’anno
Partiamo dall’ultima in classifica: il Benevento è stata una delle ‘cenerentole’ di questa Serie A e, nonostante la campagna acquisti di gennaio, non è riuscito ad evitare l’inevitabile. Al club del presidente Vigorito, oltre ai complimenti per aver portato questa splendida realtà nel massimo campionato, andranno dunque 10 milioni in quanto club di fascia A. Per l’Hellas Verona, invece, si sancisce la seconda retrocessione negli ultimi tre anni. Al termine di questa annata deludente e amara entreranno 25 milioni: i gialloblu hanno partecipato ai campionati firmati 2014-2015, 2015-2016 e 2017-2018.
Il Crotone non è riuscito ad evitare un’amarissima retrocessione all’ultima giornata: i ragazzi di Zenga non hanno realizzato il miracolo-bis e tornano in Serie B accompagnati da 15 milioni. Infatti i calabresi rientrano nella fascia delle squadre B date le due partecipazioni consecutive nella massima serie. Dunque il totale utilizzato dalla Lega quest’anno è di 50 milioni. I 10 milioni restanti staranno congelati cosicché l’anno prossimo possano essere o redistribuiti tra la quarta e la diciassettesima, oppure andranno all’Hellas Verona (la squadra tra le tre con più esperienza) qualora non riuscisse a centrare l’immediata promozione. Ma, come abbiamo già sottolineato, dall’anno prossimo non sarà più così.

Ma mi hanno detto che…
“Ma mi hanno detto che la squadra X vuole retrocedere così prende il paracadute“. Questa è una delle frasi comuni utilizzate contro il paracadute. In realtà basterebbe leggere gli incassi derivanti soltanto dai diritti TV per accorgersi dell’inesattezza di questa affermazione. A spiegarlo bene negli anni sono stati vari presidenti, e tra tutti scegliamo le frasi di Enrico Preziosi, presidente del Genoa e che di certo non manca di franchezza. Il patron campano rispose così a chi insinuava che quell’anno volesse portare il grifone in serie cadetta: “Mi fate ridere, è solo un salvagente e chi fa ragionamenti così è in malafede – spiega senza mezzi termini – Se andassimo in Serie B sarebbe un danno enorme e ci perderei tra i 60 e i 70 milioni come minimo”. Insomma, in questo periodo caratterizzato da complottismi, dietrologie e teorie strampalate, speriamo almeno di avervi chiarito questo dubbio.

https://calciodangolo.com/2018/05/serie-a-...ocesse-serie-b/

Serie B, come funziona il paracadute per chi retrocede dalla A
Le squadre che scendono di categoria sono divise in tre fasce: in palio una somma complessiva che può arrivare a 75 milioni di euro.

Arma importante per chi vuole preparare una rapida risalita, speranza di cui tener conto per chi vuole lenire la delusione della retrocessione con introiti finanziari utili per programmare il futuro. Comunque la si veda, il paracadute finanziario resta materia di discussione per le formazioni che di anno in anno scendono in Serie B: milioni che nel recente passato hanno suscitato polemiche, spesso smentite dal campo (la vittoria del Palermo già retrocesso contro l'Empoli, fatale per i toscani, nell'ultimo turno della scorsa stagione di Serie A ne è un esempio), e che subiranno nuove fluttuazioni nell'estate 2018, valide a partire dalla prossima stagione.

Non sono infatti passate inosservate le modifiche introdotte alle modalità di distribuzione del "tesoretto" per le società retrocesse in Serie B, stabilite dal nuovo statuto di Lega. I milioni di euro che di base saranno garantite ai tre club - uno, il Benevento, è già matematicamente condannato al ritorno in cadetteria - resteranno 60, ma a mutare sarà la distribuzione dell'eventuale quota residuale. Restano invariate le tempistiche di consegna: il 40% dell’ammontare è versato 24 ore dopo la matematica retrocessione, mentre il versamento della seconda quota è previsto a 15 giorni dalla prima partita ufficiale della nuova stagione sportiva.

La novità principale introdotta dal nuovo Statuto è la presenza di tre fasce per le società retrocesse. Nella fascia A saranno inserite le società che scendono di categoria dopo una sola stagione trascorsa in Serie A (è il caso del Benevento). In fascia B trovano invece posto i club che nelle ultime tre stagioni prese in considerazione – inclusa quella in cui è maturata la retrocessione – mentre la fascia C comprende le squadre che hanno militato nella massima serie per tre stagioni sportive anche non consecutive nelle ultime quattro.

Come funziona il paracadute per le squadre che retrocedono in Serie B
Per i club retrocessi in Serie B, il paracadute finanziario rappresenta un'eredità importante per la programmazione. La somma complessiva, che può toccare i 60 milioni di euro, è ripartita in base ai trascorsi in Serie A. Ad ogni società di fascia A sono assegnati 10 milioni, mentre ogni club di fascia B ha diritto a 15 milioni. Sono invece 25 i milioni previsti per chi fa parte della fascia C. E se la se la somma delle tre quote superasse i 60 milioni? La quota per ciascuna squadra, da regolamento, è ridotta proporzionalmente. Se il campionato di Serie A dovesse terminare oggi, con SPAL, Verona e Benevento nelle ultime tre posizioni e quindi destinate alla discesa di categoria, i milioni in ballo sarebbero 45: 10 per emiliani e campani, 25 per gli scaligeri.

Un occhio al campo e l'altro alla calcolatrice: è quanto impone il paracadute finanziario nel momento di valutare le potenzialità economiche delle 22 formazioni che comporranno la griglia di partenza della Serie B 2018/2019. La principale novità del nuovo Statuto, però, sta nelle modalità di trattamento della quota residuale rispetto ai 60 milioni in ballo. Fino alla stagione in corso, ne era prevista la ridistribuzione tra i club classificati tra quarto e diciassettesimo posto in Serie A. Storia passata: ora andrà a rimpinguare il fondo “Paracadute retrocesse” per la stagione successiva fino a un massimale di 75 milioni.

Un'integrazione che annullerebbe di fatto la necessità di ridurre le quote se a retrocedere nella stessa annata fossero tre squadre con più di tre anni di militanza in Serie A nelle ultime quattro stagioni. Anno nuovo, valore vecchio: il paracadute finanziario resta un'opzione da non sottovalutare per attenuare la delusione delle società che scendono in Serie B.

https://www.foxsports.it/2018/04/26/serie-...ra-retrocede-a/
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/1/2019, 13:28
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,003
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (micio/max73 @ 1/1/2019, 12:36) 
Scusate ma questo è un articolo che riguarda lo scorso anno. Siamo sicuri che sia uguale anche per la stagione 18 19?

si
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/1/2019, 17:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,340
Location:
Busto Arsizio

Status:


CITAZIONE (Zeman! @ 1/1/2019, 13:28) 
CITAZIONE (micio/max73 @ 1/1/2019, 12:36) 
Scusate ma questo è un articolo che riguarda lo scorso anno. Siamo sicuri che sia uguale anche per la stagione 18 19?

si

Oggettivamente per il ns bilancio quella cifra è tanta roba.. rispetto ad altre società..

Quest'anno però ci sarà più determinazione a salvarsi per vendere giocatori giovani che si spera siano valorizzati da questa stagione di A.

Da vedere se i pezzi pregiati non saranno però anticipatamente ceduti a gennaio come fu per saponara...

Il mercato di gennaio nostro e delle rivali (udinese bologna spal chievo) dirà molto sulle intenzioni.
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2019, 09:01
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,003
Location:
EMPOLI

Status:


si son tanti soldi.... però la metà o poco più di quello che la società intascherebbe da un'altra stagione in serie a....
inoltre, dato gli investimenti fatti (anche se probabilmente non ben fatti, la gumina in particolare) e la presenza di giocatori da piazzare , in quanto hanno già fatto almeno una stagione in a con l'empoli e alla soglia dei 25/26 anni...salvarsi per non svenderli è fondamentale.
il mercato di gennaio è un mercato misero....
se si piazzano a gennaio...significa che non si crede ciecamente nella salvezza...e ci si vuole tutelare...evitando ricatti estivi...(tipo tizio in b non può e vuole giocare....e allora...per due pezzi di pane te lo prendo...)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2019, 04:53
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,003
Location:
EMPOLI

Status:


La retrocessione Ma rimanere in A ne avrebbe portati molti di più
Col paracadute arriveranno 25 milioni

ANCHE stavolta, in virtù della retrocessione, l’Empoli potrà beneficiare del paracadute, soldi che la Lega mette a disposizione per ammortizzare i costi che derivano dalla perdita della categoria. Il club azzurro riceverà 25 milioni di euro, esattamente come il Chievo. Badate bene: non 15, come da più parti si era letto nei giorni scorsi. Questo perché il club azzurro, nonostante retroceda dopo un solo anno di serie «A», ha disputato tre degli ultimi quattro campionati nella massima categoria e questo gli consente di rientrare nella fascia più alta. La cifra, come accennato, serve soprattutto per ammortizzare i costi, anche se un’altra fonte di entrata importante potrà essere rappresentata dalle cessioni che inevitabilmente si prospettano. Prima di fare della dietrologia, come spesso è avvenuto in passato per società anche diverse dall’Empoli, è bene però considerare un aspetto: il paracadute garantisce 25 milioni di euro, ma restare in «A», tra diritti televisivi e quant’altro, ne avrebbe garantiti probabilmente il doppio.
la nazione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/6/2019, 10:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,340
Location:
Busto Arsizio

Status:


io sto ammattendo su questa storia del paracadute.... nel regolamento c'era o non c'era scritto "25 milioni a chi abbia fatto 3 delle ultime 4 stagioni in A, anche non consecutive"? e allora a noi spettano 25 milioni.. giusto? perché alcuni giornalisti parlano ancora di 15?? non sono aggiornati loro... o mi sono perso qualcosa io? eppure era stato postato anche qui il regolamento e a memoria diceva esattamente così. magari mi sbaglio eh.
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2019, 11:04
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
61,003
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (dabustoxlempoli @ 15/6/2019, 11:37) 
io sto ammattendo su questa storia del paracadute.... nel regolamento c'era o non c'era scritto "25 milioni a chi abbia fatto 3 delle ultime 4 stagioni in A, anche non consecutive"? e allora a noi spettano 25 milioni.. giusto? perché alcuni giornalisti parlano ancora di 15?? non sono aggiornati loro... o mi sono perso qualcosa io? eppure era stato postato anche qui il regolamento e a memoria diceva esattamente così. magari mi sbaglio eh.

superficialità.....
la normativa è chiara....se non la leggono...o comprendono...che ci possiamo fare?
 
Web Contacts  Top
9 replies since 1/1/2019, 11:52   419 views
  Share