Il Forum dei Tifosi dell'Empoli F.C.

Il cordoglio dell’Empoli Football Club per la scomparsa del nostro ex calciatore Mattia Giani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2024, 11:48
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,993
Location:
EMPOLI

Status:


E' morto Mattia Giani: malore per il 26enne durante partita di Eccellenza
LUTTO
15 apr 2024 - 11:42
E'morto il 26enne che ieri aveva accusato un malore durante la sfida di Eccellenza tra Lanciotto e Castelfiorentino. Mattia Giani, deceduto all'ospedale fiorentino di Careggi, era stato colpito da arresto cardiaco in campo
E' morto questa mattina all'ospedale fiorentino di Careggi Mattia Giani, il calciatore di 26 anni che ieri pomeriggio, allo stadio comunale di Campi Bisenzio (Firenze), durante l'incontro del campionato di Eccellenza tra Lanciotto e Castelfiorentino, squadra in cui militava, ha avuto un arresto cardiaco. Il calciatore ha accusato un malore al 14esimo minuto del primo tempo accasciandosi a terra. Le condizioni erano apparse subito gravissime. Appresa la notizia, il sindaco di Castelfiorentino (Firenze), Alessio Falorni, sui social ha scritto: "Mi giunge purtroppo una terribile notizia. Mattia non ce l'ha fatta. In questi momenti mancano decisamente le parole. Una tragedia terribile. Un dolore straziante. Possiamo solo stringerci tutti assieme in un abbraccio fortissimo alla famiglia, e alla sua società di appartenenza. Riposa in pace".

https://sport.sky.it/calcio/2024/04/15/mattia-giani-morto

rip, aveva militato negli allievi e primavera...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2024, 11:49
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,993
Location:
EMPOLI

Status:


Il cordoglio dell’Empoli Football Club per la scomparsa del nostro ex calciatore Mattia Giani
15 Aprile 2024 - 12:45 -- TOP NEWS
Il presidente Fabrizio Corsi, la Vice Presidente e Amministratore Delegato Rebecca Corsi, il Direttore Sportivo Pietro Accardi, i dirigenti e tutto l’Empoli Football Club esprimono il proprio cordoglio per la prematura e improvvisa scomparsa di Mattia Giani, cresciuto nel nostro settore giovanile e vice campione d’Italia Under 17 nel 2015.

“Sono quelle notizie che non vorresti mai sentire – ha dichiarato la Vice Presidente e Amministratore Delegato azzurra Rebecca Corsi -, un calciatore ma soprattutto un ragazzo nel pieno della sua vita, che si stava divertendo su un campo di calcio. Era cresciuto con noi a Monteboro, faceva parte di un gruppo che ci ha regalato tantissime soddisfazioni e oggi siamo a piangere la sua scomparsa. Mando un grandissimo abbraccio ai genitori e a tutta la famiglia in questo momento di dolore”.

Al fratello Elia, anche lui nostro ex calciatore, e a tutta la famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte della società azzurra in questo momento di grande dolore.

https://empolifc.com/il-cordoglio-dellempo...e-mattia-giani/
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2024, 14:58

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,288

Status:


Non ci sono davvero parole di fronte ad una tragedia così.
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 07:37
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Administrator
Posts:
60,993
Location:
EMPOLI

Status:


Il verdetto sui soccorsi Il medico non c’era Multato il Lanciotto «Il 118 dopo 17 minuti»
Il giudice sportivo conferma l’assenza dell’ambulanza e del dottore Il regolamento impone che in Eccellenza ci sia almeno uno dei due: ammenda di 400 euro per il club. Confermato l’uso del defibrillatore

FIRENZEAdesso non ci sono più dubbi: nello stadio comunale Ballerini di Campi Bisenzio, dove domenica scorsa – durante la partita di Eccellenza Lanciotto Campi-Castelfiorentino – l’attaccante ospite Mattia Giani ha accusato un malore, morendo l’indomani mattina all’ospedale di Careggi a 26 anni, non erano presenti né medico né ambulanze. A specificarlo è il provvedimento del giudice sportivo territoriale per la Toscana, Cleto Zanetti, che punisce il Lanciotto Campi con una multa di 400 euro per la mancata presenza, per l’appunto, dell’ambulanza e del medico – il regolamento impone che in Eccellenza ci sia almeno uno dei due. La sanzione «è commisurata al servizio omesso – spiega il comunicato diramato dal comitato regionale Toscana della Lnd –, tenuto conto del fatto occorso», ovvero l’attacco cardiaco che ha colpito Giani al quindicesimo minuto del primo tempo di gioco. Una multa più alta del solito, visto che per regolamento, per le squadre di casa che non rispettano la disposizione, l’ammenda è di 70 euro, 100 in caso di recidiva. La ricostruzione del giudice sportivo si legge, basata sul verbale dell’arbitro di gara, Rinaldi di Empoli, fornisce nuovi spunti anche per la giustizia ordinaria e soprattutto per il pm Giuseppe Ledda, che ha aperto un fascicolo d’inchiesta per omicidio colposo. «La partita è stata sospesa al 14º del primo tempo per un grave episodio occorso al giocatore dell’A.S.D. Castelfiorentino United, Giani Mattia, il quale si accasciava a terra per un malore – esordisce il comunicato –. Nella circostanza il calciatore veniva soccorso dal massaggiatore ospite e da un medico presente in tribuna che intervenivano con massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore presente negli spogliatoi». Sulla posizione del dispositivo salvavita, il regolamento regionale, chiarisce che «deve essere posizionato in un luogo più vicino possibile al luogo dello svolgimento dell’attività sportiva» – magari a bordo campo –, in modo da poterlo raggiungere al massimo «in tre minuti di passo veloce».Invece, solo dopo «17 minuti sopraggiungeva una prima ambulanza – continua il giudice Zanetti – che proseguiva le manovre di soccorso coadiuvata da altri volontari giunti dopo pochi minuti con altra ambulanza; i sanitari si prodigavano nei tentativi di rianimazione per poi provvedere all’urgente accompagnamento del calciatore presso il pronto soccorso del presidio ospedaliero più vicino (Careggi ndr)...». Sono diciassette, quindi, e non più una decina (come affermato nei giorni precedenti) i minuti passati dal crollo a terra del ragazzo all’arrivo del primo mezzo del 118. Tanto, forse troppo, tempo.L’eccezionalità della situazione, spiega il giudice sportivo, «giustifica la mancata prosecuzione della gara». La partita verrà ripresa, dal minuto dello stop, mercoledì 24 aprile. Domenica, le squadre del girone A di Eccellenza, quello di Lanciotto Campi e Castelfiorentino United, non scenderanno in campo.P.m.
la nazione

Il punto sulle indagini
Defibrillatore, la verità nella ’scatola nera’

FIRENZEHa 80 anni ed è considerato un esperto e rispettabile professionista il medico che ha firmato l’ultima visita medica di Mattia Giani. Un nome conosciuto nell’ambiente calcistico, in quanto esercita in un centro medico sportivo privato di Empoli, in cui molti giocatore svolgono le visite per ottenere il certificato di idoneità sportiva agonistica. In quella visita, sostenuta puntualmente un anno dopo l’accertamento precedente, adesso si cercano possibili anomalie cliniche che possono essere sfuggite all’occhio dell’anziano medico. Non è detto che ci siano, perché a meno che non si tratti di patologie riconoscibili con evidenza, ci potrebbe essere bisogno di una perizia di patologo specialista in malattie cardiache. Oggi l’autopsia potrebbe chiarire le cause del malore che ha colpito Mattia Giani domenica scorsa, deceduto poi l’indomani mattina a Careggi. Poi comincerà l’esame autoptico che sarà eseguito dalla dottoressa Beatrice Defraia. La famiglia Giani nominerà anche un suo consulente medico legale.Le indagini della procura, intanto, sono entrate nelle fasi iniziali: al momento non ci sono indagati nel fascicolo per omicidio colposo, e il pm Giuseppe Ledda ha disposto l’acquisizione delle cartelle cliniche, dei certificati medico sportivi e del defibrillatore. Proprio dal dispositivo salvavita potrebbero emergere importanti elementi. È stato usato correttamente? Era funzionante? Non è partito perché non era presente battito? Cosa è stato detto e fatto in quei momenti così dolorosi e caotici? Le risposte si trovano nella ’scatola nera’ all’interno del defibrillatore, che una volta acceso registra ogni tipo di movimento, comprese le voci delle persone che hanno soccorso Mattia. Nella cronologia del dispositivo ci sono anche le ’decisioni’ prese dall’intelligenza artificiale dello stesso (che potrebbe non essere partito perché il battito del cuore non richiedeva una scarica), ma anche in possibili errori commessi dai soccorritori. Il tutto, chiaramente, se funzionante e con la batteria carica.
la nazione

immagino lo stato d'animo dei familiari...
magari non cambiava nulla....
ma questi due articoli sollevano molti atroci pensieri...
magari se.....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2024, 07:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,439

Status:


Una multa di 400 Euro è un insulto
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 08:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,707

Status:


Vergogna
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 09:32

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,716

Status:


Se ci doveva essere o il dottore o l ambulanza come riportato nell articolo la partita non doveva neanche cominciare. Poi e qui il calcio non c entra, la prima ambulanza era senza medico a bordo, ma è mai possibile che esista una cosa del genere? Le ambulanze dovrebbero essere tutte provviste oppure cristo se chiamo i soccorsi e riferisco di un giocatore con malore trovane un altra ma con medico. Questo serve x la vita in generale non x il calcio. Tornando al pallone ieri leggevo che solo in Toscana ci sono 400 campi dove si giocano partite il sabato e la domenica, comprese ovviamente i bambini. Ma 400 campi e 2 gg la settimana è una roba grossa da coprire, però qualcosa andrebbe fatto. Per esempio se a me genitore mi chiedono 50 o 100 euro in più all iscrizione da poter destinare per esempio ad avere un medico (ovviamente scritto nelle note di gara non che arriva in urgenza dal pubblico) pagato dalle società x essere presente alle gare e sapere ovviamente se e come usare il defibrillatore io accetto ben volentieri. Una parte coperto dai genitori e una parte coperto dalla regione per esempio.

Edited by micio/max73 - 19/4/2024, 12:00
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 13:39
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
511

Status:


CITAZIONE (Zeman! @ 19/4/2024, 08:37) 
Il punto sulle indagini
Defibrillatore, la verità nella ’scatola nera’

...Proprio dal dispositivo salvavita potrebbero emergere importanti elementi. È stato usato correttamente? Era funzionante? Non è partito perché non era presente battito?
la nazione

Inutile fare qualsiasi supposizione sulla base delle notizie riportate dai giornali
 
Top
7 replies since 15/4/2024, 11:48   164 views
  Share